Distribuzioni by Donato (scorpio2002). Distribuzioni by Donato (scorpio2002)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
UNetbootin Come installare Ubuntu su USB BIONDI FEDERICO 3 AI a.s
Advertisements

Installare Code::Blocks su macchine LINUX
Virtualizzazione nell’INFN Andrea Chierici 11 Dicembre 2008.
Milo Casagrande Luca Bruno (kaeso). Milo Casagrande Luca Bruno (kaeso) Contribuire.
Linux is cool! Come avere un PC figo per fare tutto quello che vuoi! 24 ottobre Linux Day Perugia ITC “Aldo Capitini” - “V.Emanuele II” Viale Centova,
© 9/19/2016 Novell Inc. 1 openSUSE Linux the easy way.
Linux Day 2006 – Giornata nazionale dedicata al Software Libero e GNU/ Linux – Ubuntu Live: L'altra faccia del tuo computer Donato.
Linux Day 2005 BLUGRelatore: Alberto Fornasier Ubuntu GNU/Linux Desktop... e non solo!
Alessandro Cominu - Hydrogen: Creare musica con linux. Cagliari, 26 Novembre Hydrogen Creare musica su Linux Linux Day 2005 Alessandro Cominu Alessandro.
21 marzo Manuel D. L. e Diego R.Linux e le distribuzioni GNU/Linux e le Distribuzioni cos'è Linux e come si distribuisce Montebelluna, 21 marzo.
Giuditta Cantoni, 4 E S.I.A I DATABASE. Definizione databese In informatica, il termine database, banca dati o base di dati (a volte abbreviato con il.
Cos'è Linux?. Linux, GNU e GNU/Linux ● Linux: è un kernel, un programma che costituisce il nucleo di un sistema operativo. ● GNU: acronimo di GNU is.
LTSP (Linux Terminal Server Project) GNU/Linux ed Workshop di Enrico Teotti powered with Gentoo Linux Linux Day LUG Mantova.
Fabrizio Felici Linux e Windows a confronto, perché passare a Linux 27 ottobre 2007.
Corso gratuito di Linux. Linux User Group Mantova
Linux Day 2008 Non commettere una (s)vista... passa a Linux! ovvero Pimp your pc with Ubuntu Gian Luca CANE Courmayeur – Liceo Linguistico 25 ottobre 2008.
POLITECNICO DI MILANO FACOLTA’ DI INGEGNERIA SEDE DI CREMONA TESI DI DIPLOMA IN INGEGNERIA INFORMATICA RELATOREAUTORI Prof. Vittorio TrecordiDemicheli.
29 Aprile/1 Maggio 2007 LinuxArena 2007 Scegliere la distribuzione GNU/Linux più adatta alle proprie esigenze Distribuzioni GNU/Linux.
Introduzione a GNU/Linux. GNU/Linux Caratteristiche Compatibile con UNIX ® Multitasking Multiutente Libero.
User Mode Linux. Cos'è user mode linux ● User mode linux è un kernel linux che gira come un'applicazione nello spazio utente.
OpenWrt Diego Furlan. Panoramica ● Presentazione ● Download software ● Configurazione software ● Compilazione firmware ● Upload firmware ● Configurazione.
Gestione delle configurazioni Configuration management (CM) E` un processo che controlla le modifiche fatte a un sistema e gestisce le diverse versioni.
Gestione dei Software in GNU/Linux HackLab Catanzaro Installazione software da sorgente 8° Lezione GNU/Linux Base
Autore/i 23/09/ Montebelluna 1 Desktop 3D ● Volevamo stupirvi con effetti speciali...
Andrea Colangelo (warp10) Luca Bruno (kaeso). Andrea Colangelo (warp10) Luca Bruno (kaeso) Sviluppo: primi passi.
Daniel Schwitzgebel Italian Community Team Novembre 2009.
openSUSE GNU/Linux for Newbies to Professionals
User Group Riccardo Righi Analista Titulus e titulus organi.
GNU/Linux (Lezione 2) Installiamo una Distribuzione
Ing. Christian Barberio
Cosa è Linux ? Gianluca Amato Dipartimento di Scienze
Riccardo Veraldi - Massimo Donatelli CCR 3-4 Marzo 2008
Linux Day 2016.
Compilazione del kernel Linux
WPC069 Il deployment automatizzato di Windows 10
Sistema di Autenticazione unica (Single-Sign-On) (azione #8)
Incontri tematici su GNU/Linux ed il Software Libero - sommario -
Cos'è Ubuntu? Sistema operativo basato su Linux per desktop, portatili e server Completamente Free e OpenSource Supporta ufficialmente: iX86 e AMD_64.
Dott. Stefano Tagliaferri
Corso di Laurea in Ingegneria Informatica
Linux Day 2016 Il mondo delle distribuzioni Linux LinuxTrent
HackLab Catanzaro Installazione DEBIAN Lezione 2
Breve report su corso RedHat Enterprise Virtualization (RH318)
Cosa significa Baslug? E' l'acronimo di: Basilicata Linux User Group.
Sistema di Autenticazione unica (Single-Sign-On) (azione #8)
The Virtual Machine Monitor Introduzione. Installazione. Utilizzo.
GNU/Linux e le Distribuzioni
Nicholas Carlotti Mattia Innocenti
HO UNA LIVE COSA POSSO FARE? Adriano Ciaghi.
I comandi.
Distribuzioni usb Indirizzi utili
LA GESTIONE DEI PACCHETTI
ai termini e ai principi informatici utili per utilizzare Linux
Tanti motivi per scegliere GNU / Linux
Le Distribuzioni GNU/Linux
Scenario mail in Ateneo
LA GESTIONE DEI PACCHETTI
* Il Sistema Operativo GNU/Linux * Sistema Operativo e Applicazioni
Sistema di Autenticazione unica (Single-Sign-On) (azione #8)
Creare un server casalingo - 5
Perchè Linux day? Il Linux Day ha lo scopo di promuovere l'uso e la conoscenza del sistema operativo GNU/Linux e del software libero.
Cosa sono il Software Libero e GNU/Linux? Scopriamolo insieme!
Italo Vignoli, 7/2009 Aggiornato da Alberto Guiotto, 1/2010.
Fedora 21 – presente e futuro
Virtualizzazione desktop e server
Alessandro Brunengo Mirko Corosu INFN – Sezione di Genova
Programmare.
Alessandro Brunengo Mirko Corosu INFN - Sezione di Genova
Il passaggio all’opensource nella didattica: analisi e utilizzo di software anche per alunni con BES e DSA Stefano Garione.
CLOUD.
Transcript della presentazione:

Distribuzioni by Donato (scorpio2002)

Hardware (macchina fisica) Kernel e Applicazioni?!? Mail Browser Gioco shell / GUI Kernel Hardware (macchina fisica)

Cosa sono? Che diavolo è una distribuzione ?!?

Cosa sono? Che diavolo è una distribuzione ?!? Una distribuzione Linux è un sistema operativo di tipo Unix che comprende il kernel Linux e diverse applicazioni, solitamente sviluppate dal progetto GNU.

Prima delle distribuzioni ('91-'92) Chiunque volesse usare linux doveva essere un esperto sistemista Unix; Bisognava essere capace di: scegliere il software da mettere insieme in modo che non si creino conflitti; conoscere nei minimi dettagli tutto il software ed essere in grado di configurarlo in maniera ottimale(es. di quali driver ha bisogno la mia macchina?); compilare tutto da zero (gestire dipendenze e librerie); mettere insieme le varie parti compilate e testare il sistema; lavoro enorme per una singola persona!!!

Nascita delle distro ('93) dei gruppi di esperti (soprattutto all'interno di ditte e università), per promuovere la diffusione di Linux, cominciano a creare delle distribuzioni del sistema Linux; configurano, e compilano il kernel ottimizzandolo per le varie architetture; scelgono il software, li configurano e li integrano; mettono il tutto insieme all'interno di pochi CD; forniscono comodi tool di installazione; sistemi di gestione e aggiornamento del software semplificato (pacchetti);

Altre caratteristiche delle distro Beta-Testing approfondito Supporto forum, mailing-list, chat; documentazione (anche cartacea); Comode utility: semplificano la configurazione del sistema; integrazione di numerosi driver per supportare sempre più hardware; vengono rilasciate periodicamente nuove release che corregono i bug e incorporano le ultimissime novità;

Pacchetti Tar – tarball: universalmente compatibile, indipendente dalla distribuzione; RPM – RedHat Packet Manager: semplice da installare; DEB – Debian: semplice da installare, ottima gestione delle dipendenze;

Principali distribuzioni “General Purpose” “Facili” RedHat / Fedora; http://fedora.redhat.com/ Mandrake / Mandriva; http://www.mandriva.com/ SUSE / OpenSuse; http://www.suse.com/ “Più complicate” Debian; http://www.debian.org/ Slackware; http://www.slackware.com/ Gentoo; http://www.gentoo.org/

C'era una volta... RedHat (http://www.redhat.com/) è una delle più grandi compagnie, vero pioniere del software opensource; nasce nel 1993 e si dedica immediatamente alla creazione di una distribuzione Lnux OpenSource; probabilmente la distribuzione più diffusa; basata su pacchetti rpm; nel 2000 RedHat si concentra sul mercato enterprise, quindi muore RedHat come distribuzione OpenSource e nasce la distribuzione commerciale RedHat Linux Enterprise; contemporaneamente avvia il progetto Fedora ...

conserva uno stretto legame con RedHat; come RedHat, è poco standard; http://fedora.redhat.com/ conserva uno stretto legame con RedHat; come RedHat, è poco standard; basata sui pacchetti rpm; Installazione grafica semplicissima grazie ad Anaconda; rilasciata regolarmente ogni 4-6 mesi; la release attuale è Fedora Core 4;

nasce dalla fusione della nota Mandrake con Connectiva nel 2005; http://www.mandriva.com/ nasce dalla fusione della nota Mandrake con Connectiva nel 2005; porta con se l'eredità di Mandrake; molto facile, anche troppo: eccessivamente windowsiana; fa le cose automaticamente, ma a “come piace a lei”; molti tool grafici per la configurazione; pacchetti rpm dedicati, non sempre compatibili con quelli RedHat;

ottima per server e workstation; http://www.suse.com/ sviluppata in Germania da S.u.s.e (“Software- und System- Entwicklung”); basata su Slackware; ottima per server e workstation; tool di amministrazione molto potente, YaST2; nel 2003 Novell acquista Suse; giunta alla release 10: versione commerciale OpenSuse (http://www.opensuse.com/)

Documenti fondamentali: http://www.debian.org/ 1993 – Ian Murdock, studente dell'Università di Purdue, fonda il progetto Debian; Debian Manifesto: la distribuzione deve racchiudere solo software libero nello spirito GNU; Documenti fondamentali: Debian Social Contract; Debian Free Software Guidelines (base dell'OpenSource Definition); Debian Constitution;

versioni: http://www.debian.org/ stable (sarge 3.1, 2005); testing (etch); unstable (sid); stabile, affidabile, sicura; pacchetti deb – 16000 pacchetti; apt-get: sistema fantastico per la gestione dei pacchetti! usata come base per molte distribuzioni derivate; Ubuntu Knoppix

http://www.ubuntulinux.org/ sviluppata dalla Canonical a partire da Debian, da cui eredita molte caratteristiche; usa i pacchetti .deb e apt-get - ottime repository; Molto seguita e supportata (numerosi howto): froum ufficiale: http://www.ubuntuforums.org/ comunità italiana: http://www.ubuntu-it.org/ Release regolari ogni 6 mesi – attuale release Ubuntu Breezy 5.10; EasyUbuntu / Add-On Cd – semplificano l'installazione di software aggiuntivo

http://www.slackware.com/ una delle più difficili; pochi tool grafici – configurazione manuale; rispetta tutti gli standard; è la più vicina a un sistema Unix “puro”; molto leggera, sicura e performante; pacchetti: .tgz gestiti tramite apt-slack; release attuale: 10.2

http://www.gentoo.org/ deriva da Debian; assolutamente non per principianti!!! installazione complicata: Stage 1; Stage 2; Stage 3; ottimizzata e performate; basata su “non-pacchetti”, e-build; release attuale: Gentooo 2005.1;

http://www.qilinux.it/ realizzata da QiNet, ditta italiana che si occupa di sicurezza informatica; Multithreaded init; distromatic - pacchetti rpm; postplug; conforme agli standard; driver per modem ADSL usati in italia; ottimo supporto tutto il lingua italiana!!! numerosi pacchetti presenti nel DVD di installazione: multimedialità; P2P; server; release corrente: QiLinux 1.2 / CD Live QiLinux Docet in preparazione;

Distribuzioni particolari Quelle leggere... (MiniLinux) Damn Small Linux (http://www.damnsmalllinux.org/); Puppy Linux (http://www.puppylinux.org/); Distro Live non richiedono installazione; permettono di provare linux; utili anche quando non si ha a disposizione un hd o quando si vuole recuperare un sistema che non parte più; Knoppix (http://www.knoppix.org/) - KnopILS 0.8; SystemRescueCD(http://www.sysrescuecd.org/);

Problemi correlati alle distro Per evitare che ognuno faccia a modo suo, sono nati dei progetti che si preoccupano di definire degli standard che tutte le distribuzioni deveno seguire per creare un ambiente Linux completo e che risponda a determinati criteri di usabilità: Free Standard Group; Linux Standard Base; File System Hierarchy Standard;

Link utili DistroWatch LinuxIso http://www.distrowatch.com/ http://www.linuxiso.org/

Ma allora, quale distribuzione installo?!? ??? Ma allora, quale distribuzione installo?!?