Istituto Comprensivo «S.G.Bosco-A.Manzoni» Toritto (BA)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Trasferimenti e passaggi di cattedra e di ruolo all’interno della provincia. Sottofasi: 1.Comunale; 2.Provinciale; 3.Passaggi di cattedra e di ruolo provinciali.
Advertisements

Verso un sistema universitario di convalida dell'apprendimento non formale e informale. Il caso del CdL FSRU – Roma Tre Paolo Di Rienzo Firenze, 23 novembre.
ASSESSORATO FORMAZIONE PROFESSIONALE E POLITICHE DEL LAVORO Servizio Inserimento Lavorativo Disabili (SILD) Consuntivo Attività 2006 e Programma di Lavoro.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL’AQUILA IV CONFERENZA DI ATENEO SULLA DIDATTICA Requisiti minimi: impatto sulla didattica di Ateneo Enrico Cinieri Presidente.
I.C. TORANO CASTELLO – LATTARICO FORMAZIONE PERSONALE DOCENTE A.S. 2016/217 INCONTRO 7 SETTEMBRE 2016 Personale docente: valorizzazione e documentazione.
PROGETTO ERASMUS SERATA DI CONDIVISIONE Un Dialogo silenzioso
Dalla SPERIMENTAZIONE, alla INNOVAZIONE, all’attuazione della RIFORMA
Alessandria Liceo Galileo Galilei 3 Marzo 2016
Istituto Comprensivo «S.G.Bosco-A.Manzoni» Toritto (BA)
Linee guida sull’integrazione scolastica degli alunni con disabilità
Istituto di Istruzione Superiore Ettore Majorana – Avezzano
CORSI DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE
PRESENTAZIONE E FINALITA’
Disegno di legge « La Buona Scuola « Il percorso di studio
Piano per la formazione docenti
Il piano per la formazione docenti in breve
MEMO Multicentro Educativo Modena “Sergio Neri”
DIDACTA - Firenze 28 settembre 2017
Damiano Previtali – Presidente del Comitato Provinciale di Valutazione
INTESA POLITICA – MOBILITA’ siglata il 29 dicembre 2016
Alternanza scuola lavoro Una scelta per il futuro
In che cosa consiste? Storia, scopi e attività del progetto
CALENDARIO ATTIVITÀ To CLIL or not to CLIL? Gruppo LEND Frosinone
Sviluppo Orizzonte Formativo Territoriale
Apprendimento Integrato di Lingua e Contenuto
PERCORSO F.I.T. “Percorso triennale di formazione iniziale, tirocinio e inserimento nella funzione docente” (D.lgs 59/17, art.2, lettara b)
DOCENTI neo-assunti Incontro iniziale
Il corso Tecnico Turistico
COMMISSIONE FORMAZIONE & CLIL
CENTRI ESTIVI 2018.
Istituto Tecnico Tecnologico Statale A
RETE VALUTAZIONE IN PROGRESS
Il modello Puntoedu.
PROGETTO QUALITA’ –PUGLIA Rete Territoriale Francavilla Fontana
D.M 407 del FAQ Caratteristiche delle linee di intervento
Dlgs 66/17 Guida alla lettura.
FGU- Gilda degli Insegnanti Caserta
Incontro conclusivo per docenti in anno di prova/formazione
Relatori: dirigenti tecnici Pierangela DAGNA e Maria TORELLI
Mobilità Fasi e sequenze
Il SiRVeSS e le Reti provinciali
INTERNAZIONALIZZAZIONE
Riunione Senato Accademico
Schede sintetiche A cura di Antonietta Toraldo
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI A.S
Il piano per la formazione docenti in breve
Il Piano per la formazione docenti
SISTEMA RECLUTAMENTO SCUOLA SECONDARIA D. lgs
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DEI BISOGNI FORMATIVI DEI DOCENTI
Il nuovo reclutamento previsto dalla Legge di bilancio 2019
Piano di formazione e aggiornamento docenti
(approvati con DD n e del )
IISTITUTO OMNICOMPRENSIVO DI CASACALENDA
COME VIENE DESCRITTO IL DOCENTE DALLA NORMATIVA: COSI’ DEVE ESSERE IL DOCENTE CHE NON FA NULLA DI PIU’ DEL PROPRIO DOVERE …bene (aggiungeremmo noi!)
Come cambia il nuovo esame di stato
I.C. “ANTONIO UGO”.
REGIONE LIGURIA AMBITO TERRITORIALE 10 scuola polo: ISA 13 SARZANA
Sintesi finale delle azioni
D.M 407 del FAQ Caratteristiche delle linee di intervento
Appunti sulla revisione dei percorsi dell'istruzione professionale
LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53 Recepire le attese degli alunni
I.C. F. De Roberto Zafferana a.s
Direzione Generale del Veneto
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
La piattaforma INDIRE e i documenti per l’anno di prova
Shared Leadership: Exchange Meeting 22 marzo 2019
I PRINCIPALI ELEMENTI DI NOVITÀ
INCONTRO INFORMATIVO/FORMATIVO
Per progettare un’ipotesi di lavoro su C/C si considerano le fragilità del sistema-scuola Lavoro di equipe Gestione finalizzata all’efficienza/ascolto.
INCONTRO CON I DIRIGENTI SCOLASTICI
Transcript della presentazione:

Istituto Comprensivo «S.G.Bosco-A.Manzoni» Toritto (BA) CHIAMATA DIRETTA Anno scolastico 2017-2018 CCNI sul passaggi da Ambito Territoriale a Scuola per l’a.s. 2017/2018 (L. 107/2015, art. 1, commi 79 sgg.) Delibera N. 49 del Collegio dei docenti del 19 maggio 2017

ORGANICO DELL’AUTONOMIA finalità della procedura La procedura è finalizzata alla copertura con personale titolare su ambito territoriale, dei posti vacanti e disponibili nell’organico dell’autonomia

CHIAMATA DIRETTA, COME AVVERRÀ? LA PROCEDURA: Il Dirigente scolastico formula la proposta di passaggio da ambito a scuola in coerenza con il PTOF Il Dirigente previa delibera del Collegio su proposta del DS stesso individua sei titoli ed esperienze specifiche tra quelli riportati nel CCNI Il Dirigente pubblica un avviso per la richiesta di personale e raccolta candidature Il Dirigente compara le candidature sui criteri oggettivi e individua il docente.

CHE COSA SUCCEDE SE IL COLLEGIO DEI DOCENTI NON DELIBERA? In mancanza di delibera del Collegio dei docenti il Dirigente scolastico può procedere in modo autonomo.

CHIAMATA DIRETTA, CHI SARA’ ESCLUSO? Tutti i docenti beneficiari delle precedenze di legge previste dal CCNI sulla mobilità all’art. 13,c.1: Disabili con gravi motivi di salute: non vedenti; emodializzati Personale trasferito d’ufficio negli ultimi otto anni richiedente il rientro nella scuola di ex titolarità personale beneficiario della legge 104/92, artt. 21 e 33 Personale coniuge di militare Personale che ricopre cariche pubbliche nelle Amministrazioni degli Enti locali; Personale che riprende il servizio dopo l’aspettativa sindacale.

I 18 CRITERI PREVISTI A LIVELLO NAZIONALE TITOLI DI STUDIO Ulteriori titoli di studio coerenti con le competenze professionali specifiche richieste, di livello almeno pari a quello previsto per l'accesso all'insegnamento Ulteriore abilitazione all'insegnamento Possesso della specializzazione sul sostegno (non per i posti sul sostegno) Dottorato di ricerca coerente le competenze professionali specifiche richieste Specializzazione in italiano L2, di cui all'art.2 del DM 92/2016 Certificazioni linguistiche pari almeno al livello B2, rilasciate dagli Enti ricompresi nell'elenco di cui al DM 2 marzo 2012, n. 3889 Master universitari di I° e Il° livello (specificare le competenze in uscita coerenti con le competenze professionali specifiche richieste) Pubblicazioni su tematiche coerenti con le competenze richieste Esperienze professionali

I 18 CRITERI PREVISTI A LIVELLO NAZIONALE ESPERIENZE PROFESSIONALI 1. Insegnamento con metodologia CLIL 2. Esperienza di insegnamento all'estero 3. Partecipazione a progetti di scambio con l'estero e/o a programmi comunitari 4. Esperienza in progetti di innovazione didattica e/o didattica multimediale 5. Esperienza in progetti e in attività di insegnamento relativamente a percorsi di integrazione/inclusione 6. Tutor per alternanza scuola/lavoro 7. Animatore digitale 8. Attività di tutor anno di prova 9. Referente/coordinatore orientamento e/o valutazione ) 10.Progetti in rete con altre scuole o con istituzioni esterne.

CHIAMATA DIRETTA: I SEI CRITERI PROPOSTI DAL D. S CHIAMATA DIRETTA: I SEI CRITERI PROPOSTI DAL D.S. ,IN COLLABORAZIONE CON IL TEAM DI PRESIDENZA, AL COLLEGIO DEI DOCENTI PER L’ANNO SCOLASTICO 2017/2018 Avere ulteriori titoli di studio coerenti con le competenze professionali specifiche richieste, di livello pari o superiore a quello previsto per l’accesso all’insegnamento Avere ulteriore abilitazione all’insegnamento Essere in possesso della specializzazione sul sostegno, pur non richiedendo posto di sostegno Avere esperienza in progetti di innovazione didattica e/o didattica multimediale Avere esperienza in progetti e in attività di insegnamento relativamente a percorsi di integrazione/inclusione Avere esperienza nella gestione di progetti in rete con altre scuole o con istituzioni esterne. A parità di requisiti sarà considerato l’avere prestato qualificato servizio nell’istituto. Approvazione , all’unanimità, da parte del Collegio dei docenti con delibera n. 49 del 19 maggio 2017