KA2 STRATEGIC PARTNERSHIPS FOR HIGHER EDUCATION Call 2016 Kick-off Meeting Roma, 25 ottobre 2016
Teaching Partnership Addressed to Refugees' Instances Strengthening - PARIS
OBIETTIVI Intellectual Output Fornire una risposta congiunta ad opera di Università e privato sociale basata sulla volontà di affrontare l’attuale fenomeno migratorio che sta interessando l’intera Unione Europea. Sviluppare e diffondere nuove competenze e nuovi learning outcomes quale risultato di uno sforzo congiunto da parte di Università e privato sociale per adeguare le competenze in uscita dei giovani neo-laureate. Elaborare nuovi strumenti formativi che alternino, all’educazione formale, metodi informali e non formali altamente multidisciplinari e costruiti ad hoc secondo un approccio multi-stakeholder. Garantire agli studenti universitari la possibilità di poter usufurire (anche al termine del progetto) di strumenti educativi in formato open access e open learning, secondo un approccio Life Long Learning. O1: Publication on Refugees Emergency managing approach. O2: PARIS Online Learning Platform for open training access. O3: PARIS Joint Curriculum O4: Tips and tricks for assertive communication with refugees.
CONTRIBUTO DEL PROGETTO ALLE PRIORITÁ COMUNITARIE INDIVIDUATE HORIZONTAL: OPEN AND INNOVATIVE EDUCATION, TRAINING AND YOUTH WORK, EMBEDDED IN THE DIGITAL ERA HIGHER EDUCATION: SUPPORTING THE IMPLEMENTATION OF THE 2013 COMMUNICATION ON OPENING UP EDUCATION PARIS contribution: Metodi innovativi di educazione e formazione erogati in modalità “open”, indirizzati sia a docenti che a student. Digitalizzazione di contenuti educativi e promozione di strumenti basati su ICT nell’erogazione dei contenuti educative/formative. Introduzione di strumenti che consentano ai giovani studenti ed operatori sociali/mediatori dei Paesi Europei coinvolti (e non solo) di collaborare costantemente grazie all’esistenza di una piattaforma ICT comune. PARIS contribution: Attraverso l’utilizzo della Piattaforma, nonchè dell’APP del PARIS, le Università introducono strumenti innovativi, superando in tal modo i limiti dell’educazione erogata in setting tradizionali. L’utilizzo di webinar consentirà ad altri soggetti (studenti e non solo) di poter acquisire le nozioni impartite durante il PARIS. I contenuti educativi promossi ed erogati dal PARIS saranno resi disponibili per gli utenti ovunque essi si trovino, in qualunque momento lo desiderino e utilizzando il device preferito.