Contratti di utilizzazione dell’aeromobile DIRITTO & ECONOMIA Settore Aeronautico Contratti di utilizzazione dell’aeromobile NOLEGGIO LOCAZIONE TRASPORTO AEREO COMODATO Andrea Zanin, 5C A.S. 2016-17
LOCAZIONE «è un contratto mediante il quale una parte, chiamata LOCATORE, si obbliga a far utilizzare a un altro soggetto, chiamato CONDUTTORE o concessionario, un bene per un dato tempo in cambio di un corrispettivo detto canone» Si tratta di un contratto consensuale a effetti obbligatori. Il contratto di locazione è inoltre un contratto tipico a titolo oneroso (pattuizione del corrispettivo che prende il nome di canone). L’art. 939 implica una forma scritta ad probationem nei contratti di locazione superiori a 6 mesi con trascrizione nel RAN e annotazione sul certificato di immatricolazione Del locatore: consegnare il bene in buono stato, effettuare le riparazioni e manutenzioni. OBBLIGHI Del conduttore: esercizio del mezzo (divenendo esercente, a meno che la locazione non sia inferiore a 14 gg., in tal caso in caso di danni a terzi in superficie, l’obbligazione di risarcimento è solidale).
NOLEGGIO «è il contratto mediante il quale l’esercente in cambio di un nolo (corrispettivo), si obbliga a compiere con un aeromobile uno o più (a viaggio), oppure, entro un tempo determinato (a tempo)» Il Codice della navigazione lo pone tra i contratti di utilizzazione dell’aeromobile. Il contratto di noleggio di un aeromobile, se: Viene messo a disposizione senza conducente, può essere inquadrato nel contratti di locazione; Con conducente è un contratto di trasporto. (Nella pratica però il contratto di noleggio dell’aeromobile non è usato perché si usano altre tipologie di accordi). NORME Da Art. 384 a 395 (noleggio della nave), se non derogate dal Codice. Art. 384: «definizione di contratto di noleggio» Art. 386: Il noleggiante è obbligato, prima della partenza, a mettere l’aeromobile in stato di navigabilità per il compimento del viaggio, ad armarla ed equipaggiarla convenientemente, e a provvederla dei prescritti documenti. Il noleggiante è responsabile dei danni derivati da difetto di navigabilità, a meno che provi che si tratta di vizio occulto non accertabile con la normale diligenza.
Il contratto di noleggio va sempre provato per iscritto Il contratto di noleggio va sempre provato per iscritto. Il noleggiante ha facoltà di sostituire in ogni momento l’aeromobile designato nel contratto con altro di caratteristiche e capacità equivalenti o superiori. Verso i terzi Il vettore contraente e il vettore effettivo rispondono a titolo di solidarietà, cioè i terzi estranei non possono essere penalizzati da pattuizioni fra le parti che sono, nei loro confronti, solidalmente responsabili (Convenzione di Montreal 1999). Rapporti interni Nei rapporti interni fra noleggiante e noleggiatore, il noleggiante assume i rischi che derivano dall’esercizio dell’aeromobile, e il noleggiatore quelli relativi all’impiego commerciale dell’aeromobile.
Noleggio a tempo Noleggio a viaggio Nel noleggio a tempo si attua un contratto di durata nel quale una parte (il noleggiante) si impegna verso l’altra a compiere un numero imprecisato di viaggi, di cui non conosce a priori il percorso, essendogli noto solamente il tempo durante il quale dovrà mantenere attuale la sua obbligazione. In caso di sub noleggio o di cessione totale o parziale dei diritti derivanti dal contratto, il noleggiatore rimane responsabile verso il noleggiante delle obbligazioni assunte con il contratto di noleggio. Il nolo a tempo, in mancanza di patto o uso diverso, è dovuto in rate mensili anticipate. Noleggio a viaggio Nel noleggio a viaggio, a differenza di quanto si verifica nel noleggio a tempo, il noleggiante ha pattuito la messa a disposizione della nave, aeromobile, per determinati viaggi, in ordine ai quali conosce il numero, il luogo di partenza e quello di destinazione.
Si tratta di un contratto reale COMODATO «è un contratto con il quale una parte consegna all’altra una cosa mobile o immobile, affinché se ne serva per un tempo o per un uso determinato con l’obbligo di restituire la stessa cosa ricevuta» È un contratto consensuale. È necessaria la consegna del bene E’ anche un contratto a titolo gratuito
Trasporto di persone e di bagagli. TRASPORTO AEREO «è un contratto in virtù del quale il vettore si obbliga, verso corrispettivo, a trasferire persone o cose, per mezzo di un aeromobile e nel contempo custodirle» Si tratta di un contratto consensuale. NORME Art. 941 – 949 cod. nav.: Trasporto di persone e di bagagli. Art. 950 – 955 cod. nav.: Traporto di cose.