AICQ Nazionale: OSSERVATORIO AICQ – Rev.06 Stresa, Agosto

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
MP – RU – Organizzazione Operativa Pianificazione Razionalizzazione Geografica Filiali MERCATO PRIVATI 17 giugno 2009.
Advertisements

Il capitale umano Capitale umano Il miglioramento della conoscenza costituisce il prerequisito per la crescita economica Si rappresenta con l’istruzione.
Regione Veneto Regione Autonoma della Sardegna La Comunità professionale dei Responsabili delle Risorse Umane.
PTOF 2016/2019 INDICE RAGIONATO  I) PRIORITA’ STRATEGICHE o Premessa: il percorso per la definizione del PTOF, composizione. o Analisi del contesto: Pero.
Osservatorio AICQ AICQ Nazionale: OSSERVATORIO AICQ – SIRQ – AICQ EDUCATION Palermo, 20 Maggio
LA RETE DELLE RETI Le Reti di Scuole: crediti, esperienze e prospettive di valorizzazione in funzione dei processi di riforma Convegno Nazionale Palermo,
«Le nuove politiche attive, la via italiana al sistema duale» Sviluppo e rafforzamento del sistema di placement dei CFP Le attività di Italia Lavoro Vercelli,
L’avvio della valutazione del sistema educativo di istruzione, secondo il procedimento previsto dall’art. 6 del D.P.R. n. 80/2013, costituisce un passo.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Sistema Nazionale di Valutazione MONITORAGGIO (rilevazione 14 luglio 2016) VALORIZZAZIONE PROFESSIONALE.
RENDICONTAZIONE PIANO DI MIGLIORAMENTO ANNO SCOLASTICO 2015/2016.
I.C. TORANO CASTELLO – LATTARICO FORMAZIONE PERSONALE DOCENTE A.S. 2016/217 INCONTRO 7 SETTEMBRE 2016 Personale docente: valorizzazione e documentazione.
9-11 ottobre 2015 Hotel Esplanade - Viareggio Come sfruttare al meglio le nuove opportunità di formazione continua Domenico Cariello Esperto di matematica.
PNSD P IANO N AZIONALE S CUOLA D IGITALE ISC Nardi di Porto San Giorgio - Collegio docenti del 5 Settembre
PROGETTO ERASMUS SERATA DI CONDIVISIONE Un Dialogo silenzioso
Dalla SPERIMENTAZIONE, alla INNOVAZIONE, all’attuazione della RIFORMA
linee d'indirizzo - maggio 2017
PERCORSO PARTECIPATIVO
National Contact Point MED
Tecnologie wireless nella lotta al divario digitale
Relazione del Segretario: Status AIDB 2009
L’alternanza nel primo anno di obbligatorietà
alla cultura scientifica
Piano per la formazione docenti
Poli Tecnico Professionali
Sistema Istruzione e Formazione
Piano delle Misure di accompagnamento IN2012 per l’a.s. 2013/2014
(Ottobre 2017-Giugno 2019, FAMI )
L’offerta formativa: la formazione linguistico-comunicativa e la formazione metodologica-didattica 25 ottobre 2005 – Raffaella Carro Tratto da: www2.indire.it/usr/info.
La valutazione della qualità nella scuola italiana
Seminario Miglioramento delle scuole dell’Emilia Romagna:
Damiano Previtali – Presidente del Comitato Provinciale di Valutazione
Dati statistici sui risultati della selezione
Annamaria Capra, Sara Coccolo, Simonetta Lingua
La Misura 19 Leader Stato di attuazione Roma 24 Ottobre 2017
AICQ Nazionale: Una proposta di Alternanza Scuola Lavoro
Maria Paola Iaquinta – RETE F.A R O.
Testimonianze di Digital Innovation HUB quali nuovi acceleratori dell’innovazione di processo e di prodotto grazie alle tecnologie e agli abilitatori digitali.
Riferimento Ruolo Cellulare Fabrizio Vitelli
Lettura della scheda pai per una progettualita’ integrata e interistituzionale Torino, 15 gennaio 2018 Sara Coccolo – Uff. Inclusione – USR Piemonte –
Riferimento Ruolo Cellulare Fabrizio Vitelli
PROGETTO QUALITA’ –PUGLIA Rete Territoriale Francavilla Fontana
Formazione DS e Referenti per l’Alternanza Scuola-Lavoro IIS «E
Dlgs 66/17 Guida alla lettura.
Incontro conclusivo per docenti in anno di prova/formazione
Relatrice: dirigente tecnico MIUR Pierangela Dagna ASTI, 23/01/2016
Docente: VERDOSSI ADELE
Il SiRVeSS e le Reti provinciali
Cittadinanza e Costituzione
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI A.S
I.C. San Biagio Platani a.s
IL SISTEMA DUALE NELLA IeFP
D.M. n. 663/2016 La rete Toscana dei CPIA Tipologia B
ISISS “POLO-CATTANEO”
Piano di formazione e aggiornamento docenti
Piano di ambito per la Formazione del personale docente a.s. 2016/2017
Le MACRO AREE di intervento del CISS/T MACRO AREA n
Direzione Regionale della Campania
“ORAZIO” elaborazione esiti Prove Comuni Disciplinari AUTOVALUTAZIONE
PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA’
INDAGINE POST-DIPLOMA
Corso di formazione della Rete SIRQ Liceo Volta: 10 ottobre 2014
I Comitati di Valutazione: per una premialità equa e condivisa
PTOF 2019/2022 Legge 107/2015 Nota n° 1830 del 6/10/2017 (riallineamento PTOF) Nota n° del 16/10/2018.
CIVIDALE
ATTIVITÀ FUNZIONE STRUMENTALE AUTOVALUTAZIONE - POF
Indicazioni operative conferenza di servizio delle scuole polo
Valutazione del servizio
Il Piano per la Formazione dei docenti è quadro di riferimento “rinnovato” indirizza la progettualità delle scuole e dei docenti rende coerenti.
Nuovo modello organizzativo
Relazione finale sull’attività svolta a.s. 2015/16
Transcript della presentazione:

AICQ Nazionale: OSSERVATORIO AICQ – Rev.06 Stresa, 29-30 Agosto 2016 1 Via Cornalia, 19 20124 Mlano 1

-04. Mail di Invio del Questionario; -05. I Risultati (Parziali) -01. Premessa; -02. Piano Attività; -03. Il Questionario; -04. Mail di Invio del Questionario; -05. I Risultati (Parziali) 2

-01. Premessa: Il Progetto nasce nel Luglio 2015, su proposta della Presidenza di AICQ Nazionale, al Settore Education di AICQ e alla Rete SIRQ, al fine di supportare il processo di Accrescimento delle Competenze dei Docenti del «Mondo della Scuola» L’Osservatorio intende monitorare: Le esigenze formative del Corpo Docente, sui TEMI STRATEGICI IN AMBITO EUROPEO, RECEPITI DAL MIUR; 2) Le esigenze formative del Corpo Docente, sui PERCORSI DI SVILUPPO, RICERCA PROFESSIONALE, individuate dal Piano Triennale di Formazione (Legge 107 e DPR 850);  3) Le esigenze formative del Corpo Docente sugli argomenti relativi ai NUOVI ADEMPIMENTI PREVISTI DAL DPR 80 E DAL CICLO TRIENNALE DI AUTOVALUTAZIONE, MIGLIORAMENTO E RENDICONTAZIONE SOCIALE; Mettendo a disposizione del «Mondo della Scuola» l’Accreditamento MIUR di AICQ Nazionale.

-02. Piano Attività: Sono previste le seguenti attività: Invio della richiesta di compilazione del questionario alle Scuole Primarie e Secondarie, su base Regionale (Giugno e Luglio 2016 + Settembre 2016); Contatto dei competenti Uffici Scolastici Regionale (USR) per una loro informazione / coinvolgimento (Patrocinio) - (Luglio - Settembre 2016); Richiesta di incontro con la Segreteria del MIUR, per loro informazione e condivisione dei risultati (Settembre 2016) 4) Elaborazione dei Questionari (Ottobre 2016): * per Area Geografica (Nazionale, Regionale e Provinciale); * per Tipologia di Istituto (Primario, Secondario, Istituto Tecnico Liceo, ….) * per funzione esercitata (DS, DSGA, Docente, Collaboratore Scolastico, …) * per fascia di Anzianità. 5) Realizzazione di una serie di Convegni Territoriali, in collaborazione con le Scuole, Reti di Scuole, USR, INDIRE e MIUR, nei quali presentare i risultati dell’Elaborazione dei questionari. (Novembre - Dicembre 2016). A tutti coloro che risponderanno al Questionario, verranno inviati, a mezzo mail, i seguenti 4 utili documenti: Check List per il controllo, l’esecuzione e gestione del PdM (Piano di Miglioramento); Strumenti di TQM per la realizzare e monitorare il PdM e il POF Triennale (DPR 80/2013); Check List per l’autovalutazione formativa dei Docenti; Set di indicatori per la valutazione del Sistema Qualità di Istituto.

-03. Il Questionario ATTIVITA’ FORMATIVE SU TEMI STRATEGICI DI AMBITO EUROPEO (CONFERENZE DI LISBONA) RECEPITI DAL MIUR - A quali delle seguenti competenze siete maggiormente interessati?  (20 Elementi valutati); ATTIVITÀ’ FORMATIVE INDIVIDUATE DAL PIANO NAZIONALE TRIENNALE DI FORMAZIONE (nota prot. n. 35 del 07.01 comma 124 della Legge 107 e DPR 850 del 27 ottobre 2015 docenti neo assunti) - A quali dei seguenti percorsi di sviluppo e ricerca professionale siete maggiormente interessati? (13 Elementi valutati); ATTIVITÀ’ FORMATIVE SU TEMI / ARGOMENTI RELATIVI AI NUOVI ADEMPIMENTI PREVISTI DAL DPR 80 E DAL CICLO TRIENNALE DI AUTOVALUTAZIONE, MIGLIORAMENTO E RENDICONTAZIONE SOCIALE - Quali dei seguenti temi/argomenti reputi utili ai fini di un maggior approfondimento e/o ampliamento delle tue competenze?  (16 Elementi valutati); CONTRIBUTO 500€ per “CARTA DEL DOCENTE” - Relativamente al bonus MIUR destinato alla "Carta del Docente" afferente il 2015 (12 Elementi Valutati). 5

-04. Mail di Invio del Questionario Gentile Dirigente Scolastico, AICQ - Associazione Italiana Cultura Qualità – Settore Education e SIRQ – Associazione di Scuole in Rete per la Qualità, sono lieti di informarla dell’attivazione di un OSSERVATORIO sui FABISOGNI FORMATIVI del «Mondo della Scuola». Cogliendo le segnalazioni di diversi Enti Scolastici Associati, abbiamo ritenuto necessario «DARE VOCE ALLE SCUOLE» per comprendere ed identificare le ESIGENZE FORMATIVE che Dirigenti ed i loro Corpi Docenti percepiscono, al fine di confrontarsi, tra Istituti congiuntamente con i competenti Uffici Scolastici Regionali ed il MIUR. Nasce così questa Web Application che consente, attraverso un semplice questionario via Internet di raccogliere le informazioni atte ad avviare un comune confronto collaborativo, che partendo «dagli operatori» arrivi ai tavoli istituzionali del settore scolastico. Nel pieno rispetto della Privacy, e nell’esclusivo vantaggio delle Scuole renderemo pubblici i risultati consolidati (A livello Nazionale, Regionale e Provinciale) di questa indagine, sia attraverso i siti Istituzionali di AICQ e SIRQ, sia attraverso una Convegno Pubblico finale, previsto nell’autunno 2016. Sappiamo quanti siano i suoi impegni in qualità di DS del Suo Istituto, e siamo consapevoli di quanto poco spazio abbia da dedicare ad attività non Istituzionali, ma ci permettiamo di segnalarle che ABBIAMO BISOGNO di 5-6 minuti del Suo prezioso tempo e di quello di alcuni dei Suoi Docenti, che vorrà coinvolgere in questo Assessment. Per significarLe la ns. gratitudine, e ringraziarla del Suo contributo, saremo lieti di inviare alla mail da lei indicata, durante la compilazione del questionario, i seguenti 4 utili documenti: Check List per il controllo, l’esecuzione e gestione del PdM (Piano di Miglioramento); Strumenti di TQM per la realizzare e monitorare il PdM e il POF Triennale (DPR 80/2013); Check List per l’autovalutazione formativa dei Docenti; Set di indicatori per la valutazione del Sistema Qualità di Istituto. In attesa di poterla conoscere, è con vero piacere che sono a porgerLe le mie Cordialità. Associazione Cultura Qualità Questionario: http://www.gruppocs.it/questionariocs/assessment.php?ID=55&TOKEN=1lRRRTqfjJcd6zZ73BwMSZosMlLL42Av 6

-05. I risultati (Parziali) Federata Prep.ne Mailing Numero Mail Sped.ne Mailing Contatto USR ESITI – 1° Inoltro AICQ PI 16/06/16 REALIZZATO Piemonte Statali 664 Piemonte Paritarie 402 823 Dr. Fabrizio Manca 22 Questionari Ricevuti AICQ CN BG-346 LO-214 LC-172 VA-306 MI-2584 CO-260 PV-174 MB-100 BS-290 SO-74 CR-45 Riservato AICQ CN Riservato AICQ TV 25/05/16 Veneto 973 Friuli 172 Trentino 267 691 172 264 Dr.ssa Daniela Beltramo 19 Questionari Ricevuti AICQ TL Toscana 865 Liguria 422 824 400 11 Questionari Ricevuti AICQ ER 15/06/16 Emilia Statali 544 Emilia Paritarie 45 Marche 282 544 43 253 Dr. Stefano Verciani USR ER Ha concesso il Patrocinio – 31 Questionari Ricevuti AICQ CI Lazio 828 Riservato AICQ CI AICQ ME 22/06/16 Campania 1.104 Calabria 474 Basilicata 149 Molise 76 1.042 414 135 64 18 Questionari Ricevuti AICQ SI 28/05/16 Sicilia 547 530 21 Questionari Ricevuti Totale Mail Inviate: 6.875

Grazie !! Per la vs.attenzione. Claudio Rosso Presidente - AICQ Nazionale aicqna.presidenza@aicq.it