I MODI DI ACQUISTO DELLA PROPRIETA’
MODI DI ACQUISTO DELLA PROPRIETA’ A TITOLO DERIVATIVO Il diritto passa (deriva) all’acquirente, all’erede, da un precedente titolare. DANTE CAUSA: chi trasferisce il diritto AVENTE CAUSA: chi lo riceve CONTRATTO, PERMUTA, DONAZIONE, SUCCESSIONE MORTIS CAUSA
MODI DI ACQUISTO DELLA PROPRIETA’ A TITOLO ORIGINARIO Un soggetto acquista il diritto di proprietà su un bene in modo autonomo, senza avere alcuna relazione con il precedente proprietario, acquista il diritto come se fosse il proprietario originario del bene. OCCUPAZIONE INVENZIONE ACCESSIONE UNIONE SPECIFICAZIONE USUCAPIONE POSSESSO IN BUONA FEDE DI BENI MOBILI = REGOLA DEL “POSSESSO VALE TITOLO”
RES NULLIUS O RES DERELICTAE Solo beni mobili. L’OCCUPAZIONE L’occupazione è un modo di acquisto della proprietà a titolo originario che consiste nella presa in possesso, con l’intenzione di farle proprie, di cose mobili che non appartengono a nessuno o di cose abbandonate. RES NULLIUS O RES DERELICTAE Solo beni mobili. I beni immobili vacanti appartengono di diritto allo Stato.
UFFICIO OGGETTI SMARRITI DEL COMUNE ALBO PRETORIO DEL COMUNE L’INVENZIONE Chi trova una cosa smarrita deve restituirla al proprietario. Se non conosce il legittimo proprietario deve consegnare la cosa all’Ufficio oggetti smarriti del Comune. COSA SMARRITA UFFICIO OGGETTI SMARRITI DEL COMUNE ALBO PRETORIO DEL COMUNE DOPO UN ANNO … Dopo un anno il ritrovatore diventa proprietario a titolo originario per invenzione; se invece si presenta il proprietario a ritirare il bene ha il diritto ad un premio pari ad un ventesimo del prezzo della cosa trovata
ACCESSIONE Se una cosa principale si accresce perché ad essa si unisce in modo stabile una cosa secondaria, il proprietario del bene principale diventa proprietario anche del bene secondario. Qualunque piantagione, costruzione od opera esistente sopra o sotto il suolo appartiene al proprietario di questo.
UNIONE Quando due cose sono unite o mescolate in modo da formare una cosa unica e non sono più separabili, si origina una situazione di proprietà comune. Se però le cose unite sono di valore diverso, il proprietario della cosa di maggior valore diventa proprietario del tutto, salvo l’obbligo di pagare il valore delle cose che non erano di sua proprietà.
SPECIFICAZIONE Se taluno, con il lavoro proprio ma con materiali altrui, forma una cosa nuova, acquista la proprietà del tutto, pagando al proprietario il giusto prezzo dei materiali. Nel caso in cui il materiale utilizzato abbia un notevole valore rispetto alla manodopera, il proprietario del materiale diventerà proprietario del bene realizzato, e dovrà pagare la manodopera a chi ha fabbricato il bene.
L’USUCAPIONE L’usucapione è un modo di acquisto della proprietà a titolo originario (o di altri diritti reali di godimento) basato sul possesso prolungato nel tempo.
Non interrotto: prolungato per il tempo indicato dalla legge. CARATTERI DEL POSSESSO PER ACQUISTARE LA PROPRIETA’ MEDIANTE USUCAPIONE Pacifico: non deve essere stato ottenuto con la forza e non deve essere contrastato dal proprietario; Pubblico: visibile, il proprietario deve accorgersi, o con l’ordinaria diligenza dovrebbe essere in grado di accorgersi, che il suo bene è posseduto da un’altra persona; Continuo: il possessore non deve aver mai cessato di possedere il bene; Non interrotto: prolungato per il tempo indicato dalla legge.
MALA FEDE usucapione ordinaria (UO) Tempi richiesti per l’usucapione, in caso di mala e buona fede (usucapione ordinaria e usucapione abbreviata), per le diverse categorie di beni. MALA FEDE usucapione ordinaria (UO) BUONA FEDE usucapione abbreviata (UA) BENI IMMOBILI 20 anni UO E 10 UA (buona fede + titolo idoneo + trascrizione nei pubblici registri) BENI MOBILI 20 anni UO e 10 UA BENI MOBILI REGISTRATI 10 UO e 3 UA (buona fede + titolo idoneo + trascrizione nei pubblici registri)
IL PRINCIPIO “POSSESSO VALE TITOLO” La regola “possesso vale titolo” è un modo di acquisto della proprietà a titolo originario relativo ai soli beni mobili, che si ottiene con il possesso in buona fede, senza bisogno del decorso del tempo.
I requisiti per applicare la regola del “possesso vale titolo” (denominata anche “acquisto a non domino”, cioè acquisto da chi non è il proprietario) sono: Bene mobile + possesso + buona fede (colui che acquista il bene non deve sapere, o non deve presumere, che il bene è di proprietà di un’altra persona) + titolo astrattamente idoneo a trasferire la proprietà (il diritto di proprietà si acquista solo se vi è un titolo idoneo, come un contratto di compravendita, a far acquistare il diritto). Il proprietario originario potrà solo agire in giudizio nei confronti di chi ha alienato il suo bene.
LE AZIONI A DIFESA DELLA PROPRIETA’ O AZIONI PETITORIE AZIONE DI RIVENDICAZIONE AZIONE NEGATORIA AZIONE DI REGOLAMENTO DEI CONFINI AZIONE DI APPOSIZIONE DI TERMINI