Analisi delle risposte Prove oggettive Media M I S U R A Z O N E Gamma Mediana Scarto quadratico medio Moda tendenza centrale omogeneità Analisi delle risposte Interventi compensativi Valutazione
Prima generale informazione su omogeneità o disomogeneità La Moda e la Media Prima generale informazione su omogeneità o disomogeneità La Moda è il punteggio che si ripete il maggior numero di volte La Media è il punteggio che si ricava sommando tutti i punti ottenuti dagli alunni e dividendo per il numero di essi Moda e Media si confrontano con il punteggio massimo teorico e si ritiene positivo un risultato che vede una sola Moda ed una Media superiore al 65% Più mode indicano disomogeneità di apprendimento degli alunni
Un esempio Alunni n. 14 Punteggio massimo teorico: 40 1 2 3 4 5 6 7 8 moda media Alunni n. 14 Punteggio massimo teorico: 40 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 39 38 35 31 30 32 29 26 37 Moda 35 4 6 5 : 1 4 = 3 3 Media 33 sopra la media n. 7 nella media n. 2 sotto la media n. 5 Confronto con il Massimo Teorico 40 : 100 = 33 : X; X = 100 x 33 : 40 cioè 3300 : 40 = 82,5 % Si considera positivo un risultato superiore al 65%
1 2 A L U N I 3 Moda 35 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 37 31 35 26 29 32 30 38 39 Punteggi ottenuti
2 5 9 1 3 4 6 7 8 10 11 12 13 14 alunni Se alla fine dell’anno scolastico si registra una distribuzione dei risultati con DUE o PIU’ MODE, vuol dire che la strategia didattica non è stata in grado di portare tutti gli alunni al padroneggiamento degli obiettivi della formazione Moda 2 Punteggi Moda 1
Un esempio mediana La Mediana divide in due parti uguali una ordinata distribuzione 37 31 35 26 29 32 30 38 39 14 13 12 11 10 9 8 7 6 5 4 3 2 1 Alunni n. 14 Punteggio massimo teorico: 40 39 38 37 35 32 31 30 29 26 Distribuzione pari 32 + 35 67 2 2 = = 33,5 40 39 38 37 35 32 31 30 29 26 Distribuzione dispari
2 5 9 1 3 4 6 7 8 10 11 12 13 14 alunni Situazione normale Media 33,5 Mediana 35 37 31 35 26 29 32 30 38 39 Punteggi ottenuti
situazione auspicabile 2 5 9 1 3 4 6 7 8 10 11 12 13 14 alunni situazione auspicabile Media 23,6 Mediana 33 Punteggi
situazione critica Punteggi 1 2 3 4 Media 37 5 6 7 8 Mediana 21 9 10 11 12 13 14 alunni situazione critica Media 37 Mediana 21 Punteggi
Situazioni da chiarire con altre prove MODA 8 MEDIA 9,88 MEDIANA 8 Moda e Mediana UGUALI A 1 2 8 15 16 19 20 B 7 8 9 10 13 19
differenza fra i punteggi massimo e minimo raggiunti La Gamma differenza fra i punteggi massimo e minimo raggiunti costituisce la più semplice misura della VARIABILITA’ di una DISTRIBUZIONE 39 38 37 35 32 31 30 29 26 La GAMMA è 39 – 26 = 13 La MEDIA è 33
La Gamma La MEDIA è 33 La GAMMA è 39 – 26 = 13 26 29 30 31 32 35 37 38 Se ne deduce che i RISULTATI SONO POCO EMOGENEI La MEDIA è 33 La GAMMA è 39 – 26 = 13 Se ne deduce che i RISULTATI SONO OMOGENEI Più basso è il numero che indica la GAMMA… più bassa è la DISPERSIONE rispetto alla MEDIA
sigma alunni voto media 3,5 E’ la Misura per calcolare la VARIABILITA’ z o n s t r c q u m alunni voto media Deviazione dalla media Deviazione al quadrato A 39 33 + 6 36 B 38 + 5 25 C 37 + 4 16 D 35 + 2 4 E F G H 32 - 1 1 I L 31 - 2 M N 30 - 3 9 O 29 - 4 P 26 - 7 49 3,5 sigma deve essere bassissimo E’ la Misura per calcolare la VARIABILITA’ e la Dispersione dei punteggi La Deviazione Standard o Scarto Quadratico Medio (SIGMA) pone in evidenza con precisione le differenze interne ad una distribuzione, cioè il modo e l’entità in cui i diversi punteggi si discostano dalla media delle prestazioni. Costituisce un indicatore preciso della Omogeneità o della Disomogeneità delle prestazioni all’interno del gruppo considerato 14 (n) 465 177 ( ) n 177 14 12,6
Analisi delle Risposte Consente di ottenere INDICAZIONI significative in ordine a Modalità di costruzione della prova Formulazione delle domande
Analisi delle Risposte Consente di individuare il tipo di difficoltà incontrata da ognuno degli alunni Informazioni analitiche su: prestazioni errori commessi - carenze specifiche Utile per la Verifica formativa perché consente di mettere in atto opportuni interventi compensativi
Analisi delle Risposte Nomi alunni Carlo Luigi Marco Lucia Simona Luisa Pino Marina Luca Giorgio Marika Franco Fabio Lara Punteggio 26 29 30 31 31 32 32 35 35 35 35 37 38 39 b a d 1 c d c b 2 a a b 3 d c 4 d 5 a b d c
Il Gazzettino Padova, 9.3.02 E’ stato arrestato ieri mattina un primario ospedaliero, mentre stava entrando nel proprio ambulatorio in via Milano. Un suo assistente, con una lettera, aveva denunciato il medico che si assentava spesso dall’ospedale per effettuare visite private nel suo studio. I carabinieri lo avevano pedinato per quasi un mese filmando con piccole telecamere ogni suo movimento fino a quando lo hanno colto sul fatto. Erano, infatti, le ore 11,20 quando i militari sono entrati in azione e il professionista doveva trovarsi sul suo posto di lavoro e non presso il suo studio privato.
Criteri Alla risposta esatta………………………Punti 3 Alla risposta sbagliata………………….. Punti 0 Alla risposta vicina a quella esatta…….. Punti 1 Nel caso di una risposta formulata in due maniere diverse, ma esatte entrambe …………..punti 3 + 3
x x x Di un medico assistente Di un medico primario 1 Di chi si parla nell’articolo? Di un medico assistente Di un medico primario 1 Di un assenteista x Dove si è svolto il fatto? A Milano A Roma A Padova 1 x Quando si è verificato il fatto? x 8.3.02 3 9.3.02 1 3.8.02
x x x I Vigili urbani I Carabinieri 3 La polizia All’alba Chi lo ha arrestato? I Vigili urbani I Carabinieri 3 La polizia x A che ora lo hanno arrestato? All’alba Nel pomeriggio Alle 11,20 3 x Chi lo aveva denunciato? Un anonimo Un assistito Un assistente 3 x
x x x Con una lettera anonima Con una lettera firmata 3 Come è stato denunciato il medico? Con una lettera anonima Con una lettera firmata 3 Con una telefonata x Da quanto tempo i carabinieri lo pedinavano? Da più di un mese Da quasi un mese 3 Da 20 giorni x Con quali strumenti lo hanno osservato? Macchina fotografica Telecamera 3 cannocchiale x
x Perché assenteista 3 Perché riceveva compensi Perché è stato arrestato? x Perché assenteista 3 Perché riceveva compensi Perché faceva due lavori
Grazie per la vostra attenzione arrivederci alla prossima occasione