La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

SEC. I GRADO - I.C. BELLA CLASSE III GRAFICI.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "SEC. I GRADO - I.C. BELLA CLASSE III GRAFICI."— Transcript della presentazione:

1 SEC. I GRADO - I.C. BELLA CLASSE III GRAFICI

2 GUIDA INVALSI

3 CLASSE III – SEC. I - I.C. BELLA
ITALIANO CLASSE III – SEC. I - I.C. BELLA La variabilità dei risultati tra le classi della scuola è più bassa rispetto alla variabilità dei risultati tra le classi del campione statistico. Variabilità dei risultati della prova di italiano DENTRO le classi della scuola (rettangolo verde), rispetto alla variabilità degli stessi risultati DENTRO le classi del campione nazionale (rettangolo blu).

4 CLASSE III – SEC. I - I.C. BELLA
MATEMATICA CLASSE III – SEC. I - I.C. BELLA La variabilità dei risultati tra le classi della scuola è più alta rispetto alla variabilità dei risultati tra le classi del campione statistico. Variabilità dei risultati della prova di Matematica DENTRO le classi della scuola (rettangolo verde), rispetto alla variabilità degli stessi risultati DENTRO le classi del campione nazionale (rettangolo blu).

5 GUIDA INVALSI

6 GUIDA INVALSI

7 Campione poco numeroso
ITALIANO CLASSE III – SEC. I - I.C. BELLA Campione poco numeroso Il grafico permette di effettuare un confronto immediato tra i punteggi conseguiti dalle singole classi di una scuola (e dalla scuola nel suo complesso) e una classe (o una scuola) con pari condizioni socio-economiche (ossia con lo stesso indice ESCS) e poi con il campione regionale, della macroarea e nazionale.

8 ITALIANO CLASSE III – SEC. I - I.C. BELLA Intervallo di confidenza, ossia l’insieme dei valori all’interno del quale si presume sia situata la media effettiva del campione. Può essere definito come il range di valori entro cui è contenuto, con una probabilità solitamente indicata del 95%, il valore reale Affinché la differenza tra la singola scuola e il campione sia significativa, il punteggio medio della scuola deve essere rappresentato da un punto che cade al di fuori del segmento.

9

10 MATEMATICA CLASSE III – SEC. I - I.C. BELLA

11

12 GUIDA INVALSI

13 ITALIANO CLASSE III – SEC. I - I.C. BELLA Differenza tra punteggio classe e punteggio media nazionale Mediamente, in ciascuna parte della prova i risultati di questa classe sono SUPERIORI a quelli nazionali, ma che, a livello di singolo item, in alcuni casi la classe X consegue percentuali di risposte corrette più basse della media nazionale Mediamente, in ciascuna parte della prova i risultati di questa classe sono INFERIORI a quelli nazionali, ma che, a livello di singolo item, in alcuni casi la classe X consegue percentuali di risposte corrette più alte della media nazionale Il grafico permette di confrontare, per ciascun item della prova, la differenza percentuale di risposte corrette rispetto alla media nazionale.

14 ITALIANO CLASSE III – SEC. I - I.C. BELLA Il grafico permette di comprendere dove occorre rafforzare l’azione didattica perché visualizza con un’unica rappresentazione le domande che hanno presentato maggiori difficoltà per gli studenti.

15 ITALIANO CLASSE III – SEC. I - I.C. BELLA Differenza tra punteggio classe e punteggio media nazionale Il grafico permette di comprendere dove occorre rafforzare l’azione didattica perché visualizza con un’unica rappresentazione le domande che hanno presentato maggiori difficoltà per gli studenti.

16 MATEMATICA CLASSE III – SEC. I - I.C. BELLA Differenza tra punteggio classe e punteggio media nazionale Mediamente, in ciascuna parte della prova i risultati di questa classe sono superiori a quelli nazionali, ma che, a livello di singolo item, in alcuni casi la classe X consegue percentuali di risposte corrette più basse della media nazionale Il grafico permette di comprendere dove occorre rafforzare l’azione didattica perché visualizza con un’unica rappresentazione le domande che hanno presentato maggiori difficoltà per gli studenti.

17 MATEMATICA Differenza tra punteggio classe e punteggio media nazionale
CLASSE III – SEC. I - I.C. BELLA Differenza tra punteggio classe e punteggio media nazionale Mediamente, in ciascuna parte della prova i risultati di questa classe sono SUPERIORI a quelli nazionali, ma che, a livello di singolo item, in alcuni casi la classe X consegue percentuali di risposte corrette più basse della media nazionale

18 GUIDA INVALSI

19 CLASSE III – SEC. I - I.C. BELLA Maschi Femmine

20 CLASSE III – SEC. I - I.C. BELLA Maschi Femmine

21 CLASSE III – SEC. I - I.C. BELLA

22 CLASSE III – SEC. I - I.C. BELLA

23 CLASSE III – SEC. I - I.C. BELLA

24 CLASSE III – SEC. I - I.C. BELLA

25 GUIDA INVALSI

26 CODICE CLASSE VOTO medio di classe ITA PUNTEGGIO medio di classe ITA 7,10 70,29 7,16 68,82 Il grafico mette in relazione il voto medio (media di tutti i voti di ammissione degli studenti di ciascuna classe ) di ciascuna classe in italiano e il punteggio medio, corretto per il cheating, che quella stessa classe ha ottenuto nelle rispettive prove.

27 CODICE CLASSE VOTO medio di classe MAT PUNTEGGIO medio di classe MAT 7,10 61,58 7,16 59,99 Il grafico mette in relazione il voto medio (media di tutti i voti di ammissione degli studenti di ciascuna classe ) di ciascuna classe in Matematica e il punteggio medio, corretto per il cheating, che quella stessa classe ha ottenuto nelle rispettive prove.


Scaricare ppt "SEC. I GRADO - I.C. BELLA CLASSE III GRAFICI."

Presentazioni simili


Annunci Google