I DISTURBI DELL’UMORE IN ONCOLOGIA Ospedale Maggiore di Lodi

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PSICOLOGIA DELLA SALUTE
Advertisements

Patrizia Rubbini Paglia Viareggio, 2 Dicembre 2003 LE DINAMICHE FAMILIARI IN SITUAZIONI DI GRAVI PATOLOGIE Divisione di Oncologia Pediatrica, Policlinico.
I disturbi dellumore Umore: quellaspetto della vita psichica che, come un filtro, conferisce una coloritura a tutti gli eventi, esterni ed interiori, della.
Corso di Psicologia della Salute
PSICONCOLOGIA E CARCINOMA MAMMARIO
La valutazione dei fattori di stress
LE DINAMICHE RELAZIONALI IN SITUAZIONI DI GRAVI PATOLOGIE
Servizio di Psicologia Territoriale: dove siamo oggi.
Convegno “Chirurgia donna & donne in gamba” Monselice 8 Marzo 2014 Il ruolo dello psicologo clinico in oncologia Dr.ssa Maria Luisa Girardi - Psicologo.
Percorsi di continuità assistenziale: DALLA DIAGNOSI E OLTRE LA CURA, Rosangela Caruso Programma Coord. Psiconcologia e Psichiatria nelle Cure Palliative,
M ASTER UNIVERSITARIO DI P RIMO LIVELLO « Educare in Ospedale »
IL SIGNIFICATO E I SEGNALI DEL DOLORE NEL BAMBINO Come comunicare in emergenza Antonella Ippolito Psicologa Volontaria C.F. C.R.I.
Mario Di Pietro Istituto di Terapia Cognitiva e Comportamentale Padova
I DISTURBI DELL’EQUILIBRIO IN CLINICA DELLA RIABILITAZIONE Riccione 24 maggio 2005 Il parere dello Psicologo Clinico: “Oggi,dottore,non mi sento troppo.
Policlinico di Modena 2020 Conferenza stampa Modena, 20 Dicembre 2016
e Sorveglianza attiva: Come Quando e Perchè
Ospedale Sant’Andrea.
L’influenza dell’attaccamento e della sensibilità diadica genitoriale sullo sviluppo psicomotorio del bambino nato pretermine Franco Baldoni1, Elisa Facondini1,
Relazione fraterna E’ la relazione destinata a durare più a lungo di tutti i legami familiari: si sarà fratelli e sorelle più a lungo di quanto si sarà.
Servizio di Psicologia AslCN2 – Alba (CN)
Presentazione Piano sanitario CIPAG Dott.ssa Claudia Di Serio
“Circoli viziosi e circoli virtuosi”
[Titolo della presentazione]
IL PROFILO PSICOLOGICO DELL’UOMO VIOLENTO
ABBIAMO ANCORA UNA SPERANZA
Libera Università Maria SS. Assunta
RESIDENZE LEGGERE SAN FIORANO
L’ASST di Lodi aderisce all’Open Day sulla Menopausa
SPORTELLO SALUTE MENTALE
DEPRESSIONE POST-PARTUM
Salute Definizione dell’OMS
L’ASST di Lodi aderisce all’Open Day sulla Menopausa
Fatigue-Depressione- Fine vita-Lutto del caregiver formale
A.I.U.C. ASSOCIAZIONE ITALIANA ULCERE CUTANEE ONLUS Regione Lazio
Definizione della salute orale secondo la FDI
CAMPAGNA ANTINFLUENZALE 2017 ORARI E SEDI DAL 6 AL 30 NOVEMBRE 2017
CREDITI ECM PER TUTTE LE PROFESSIONI SANITARIE
Accettazione del paziente
CENTRO DECADIMENTO COGNITIVO E DEMENZE
Il ruolo dell’Infermiere nell’umanizzazione del processo di cura
VOLONTARIATO IN SANITA’
Dott.ssa Loredana Mecca - Neuropsichiatra infantile
DIPARTIMENTO DI MEDICINA
Anziano fragile: quale qualità della vita in rsa
Azienda Sanitaria Locale della Provincia di Bari
L’assistenza infermieristica al paziente oncologico
Corso di formazione on-line
PROGETTO TERAPEUTICO INDIVIDUALE
La campagna PanCrea: il punto di vista dell’Oncologo e del Paziente
CLASSIFICAZIONE DEI TEST GENETICI diagnostici screening
Tavola rotonda: I bisogni formativi in cure palliative e cure palliative pediatriche: le risposte delle istituzioni Prof.ssa MICHELA ZANETTI Coordinatore.
COSTRUTTORI DI SOLIDARIETÀ
Che cos’è la psichiatria?
Il bambino di fronte al trauma della separazione
uno sportello per il benessere e la qualità di vita al lavoro
L'ascolto in diagnosi prenatale
IL CONSULTORIO GENETICO
LO STATO DI SALUTE DELLA POPOLAZIONE
TangoMovimentoTerapia
Infermiere Case Manager: importante Agente di cambiamento
Rete Locale Cure Palliative: Gestione Infermieristica
I master e i corsi di perfezionamento
D. Tassinari UO Oncologia
DIRITTO ALLA SALUTE.
EDUCAZIONE ALLA SALUTE
LE ULCERE degli arti inferiori Problemi da Risolvere e linee Guida
LA RELAZIONE come atto di CURA tra Ospedale –Territorio
PROPOSTA DI PROGETTO PER L’ANNO SCOLASTICO A SCUOLA DI BENESSERE Io e l’AMBIENTE Il paesaggio come specchio della salute.
Dr.ssa Maria Rosa Rizzi Hospice Centro Nazaret OSMC Mestre-Venezia
11/3/2019 ALCOLISMO L'alcolismo è una sindrome patologica costituita dalla dipendenza al consumo di alcol. L'abuso a lungo termine di alcool produce cambiamenti.
Transcript della presentazione:

I DISTURBI DELL’UMORE IN ONCOLOGIA Ospedale Maggiore di Lodi DOVE CI TROVATE Il supporto psicologico per pazienti oncologici e familiari è attivo su appuntamento presso il presidio ospedaliero di Lodi e di Casalpusterlengo PRESIDIO OSPEDALIERO DI LODI L.go Donatori del Sangue, 1 – 1° piano (Day-hospital Oncologico)  0371 372229 Raggiungibile con i mezzi pubblici oppure con mezzi propri (parcheggio a pagamento adiacente alla struttura). PRESIDIO OSPEDALIERO DI CASALPUSTERLENGO Via A. Fleming 1 – 4°piano (Hospice)  0377 924675 Raggiungibile con i mezzi pubblici oppure con mezzi propri (parcheggio pubblico adiacente alla struttura). . I DISTURBI DELL’UMORE IN ONCOLOGIA Quando sentirsi fragili può trasformarsi in depressione 10 ottobre 2017 dalle h 9 alle h 12 SPORTELLO DI PSICONCOLOGIA: Servizio Day Hospital Oncologico 1° piano, ala nuova Ospedale Maggiore di Lodi Editing e grafica a cura di Dr.ssa Barbara Grecchi  Coordinamento Aziendale Promozione Salute - WHP & HPH - ASST di Lodi www.xxxx.it www.asst-lodi.it

IL SUPPORTO PSICOLOGICO IN ONCOLOGIA IL RISCHIO DELLA DEPRESSIONE ESSERE FRAGILI NELLA MALATTIA ONCOLOGICA La diagnosi di una malattia oncologica rappresenta uno degli eventi più drammatici e stressanti che una persona può trovarsi ad affrontare nel corso della vita. Un cambiamento non solo fisico, ma anche mentale, emotivo, affettivo e relazionale che riguarda non solo il paziente, ma anche i propri familiari. Ci sono famiglie che a fronte del cancro si uniscono, quasi rafforzandosi nei legami, altre si disgregano, ma nessuna sfugge agli inevitabili cambiamenti che derivano dall’intrusione della malattia.   IL RISCHIO DELLA DEPRESSIONE I 12–18 mesi successivi alla diagnosi di un tumore sono sempre vissuti dalle pazienti come i più difficili da un punto di vista fisico ed emotivo: sono mesi in cui il sentirsi fragili rischia di trasformarsi in un disturbo dell’umore. Il disturbo depressivo è uno dei più comuni disturbi dell’umore che rischia di svilupparsi a seguito di questa esperienza traumatica. 1. Provate un dolore che nessun familiare o amico riesce a consolare? 2. Non avete più fiducia nei confronti di niente e di nessuno? 3. Pensare al futuro vi terrorizza ed angoscia? 4. Vorreste non uscire mai di casa? 5. Vi capita di piangere senza apparente motivo? Se la risposta è Sì ad alcune di queste domande rivolgetevi al medico oncologo di riferimento: potrà orientarvi se necessario ad un colloquio di supporto per voi o per i propri familiari con uno psicologo specializzato in psico-oncologia. IL SUPPORTO PSICOLOGICO IN ONCOLOGIA Affrontare il decorso di una malattia come il tumore implica notevoli livelli di stress e momenti di naturale fragilità, sia per colui che ne è affetto, che per i familiari. Dalla diagnosi alla cura, non è semplicemente il fisico ad essere messo a dura prova, ma anche lo stato psichico. Entrambi questi aspetti devono essere valutati e seguiti attentamente se si vuole incrementare la buona riuscita del trattamento; per questo motivo un supporto psicologico può costituire un valido alleato alla lotta contro la patologia. Quando viene diagnosticata una malattia come il tumore ci si confronta innanzi tutto con i problemi legati all’accettazione della diagnosi. In un secondo momento si aggiungono lo stress e le emozioni negative associate alla debilitazione del corpo: il dolore, l’affaticamento, l’abbassamento del sistema immunitario, non solo indeboliscono il corpo, ma contribuiscono a creare un senso di sconforto. La presenza di uno psicologo all’interno dell’equipe medica del Dipartimento Oncologico e di Cure palliative permette quindi a pazienti e familiari di avere spazi di colloquio individuale, di coppia, di famiglia.