GARIBALDI E LA SPEDIZIONE DEI MILLE PP

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Parigi Luca IIB Emanuele Scalise IIB
Advertisements

APPUNTI DI STORIA DELLA CLASSE II A
Guerre d’indipendenza e nascita del Regno d’Italia
Carra Sebastiano II^A Molinari Jacopo II^B
RISORGIMENTO E UNITA' D' ITALIA
L’impresa dei 1000 Nel marzo 1860 i mazziniani siciliani chiedono a Garibaldi di guidare una spedizione per liberare l’isola Cavour è contrario, ma Vittorio.
L’ITALIA TRA STORIA E ATTUALITÀ
La Spedizione Dei Mille
L ‘ u n i t à d’ I t a l i a
Obiettivo di servizio per il Mezzogiorno Innalzare il livello delle competenze degli studenti Percentuale degli studenti di 15 anni con scarse.
Mazzini e la I° guerra d’indipendenza
Risorgimento italiano
D'ITALIA E DELLA GERMANIA
Il Risorgimento e l’unità d’Italia
Ritardi dei pagamenti nel welfare Roma, 17 ottobre 2012.
Protagonisti, tappe, luoghi
La Spedizione dei Mille
Il 17 marzo 2011 lItalia unita ha compiuto 150 anni.
Ciao, sono uno dei 1089 garigaldini, un acquarellista, che ha ritratto da vicino i miei compagni di viaggio nella loro avventura per la realizzazione.
Un tuffo nel passato Nel nostro risorgimento Per arrivare al nostro presente Uniti per sempre.
150 o Unità d’ITALIA
L’Unità d’Italia.
L’impresa dei 1000 Nel marzo 1860 i mazziniani siciliani chiedono a Garibaldi di guidare una spedizione per liberare l’isola. Cavour è contrario, ma Vittorio.
Che cos'è il Risorgimento?
L’UNIFICAZIONE ITALIANA
Unità d’Italia.
L'EUROPA DOPO L'ETA' NAPOLEONICA
Fate Adesso Cosa conoscete della geografia italiana?
La seconda guerra d’indipendenza e la spedizione dei Mille
L’Unificazione del Regno d’Italia
Presenta …. In continuità con il Road Show dello scorso anno con il quale abbiamo portato Assoprom “a spasso per l’Italia” toccando alcune importanti.
Istanze per regione 1 REGIONEISTANZE PRESENTATEINCIDENZA PERCENTUALE ABRUZZO6410,49% BASILICATA880,07% BOLZANO (Provincia)1.1140,86% CALABRIA3540,27% CAMPANIA1.5911,23%
Giuseppe Garibaldi  Giuseppe Garibaldi, noto anche con l'appellativo di "Eroe dei due mondi" per le sue imprese militari compiute sia in Europa sia in.
L’UNITA’ DI ITALIA Il quadro internazionale Guerra di Crimea: isolamento dell’Austria Ascesa della Francia di Napoleone III e sostegno a movimenti.
Il capitale umano Capitale umano Il miglioramento della conoscenza costituisce il prerequisito per la crescita economica Si rappresenta con l’istruzione.
LA SPEDIZIONE DEI MILLE (maggio-settembre 1860) L’OCCASIONE PER ANNETTERE IL REGNO DELLE DUE SICILIE ARRIVÒ NEL MAGGIO DEL I SICILIANI AVEVANO ORGANIZZATO.
1815 L’ITALIA PRIMA DEL RISORGIMENTO CARLO ALBERTO VITTORIO EMANUELE II FRANCESCO I D’ASBURGO-LORENA RE DELL’IMPERO AUSTROUNGARICO FERDINANDO II DI BORBONE.
Moti del 1820/23 In esempio della Spagna, il Regno delle 2 Sicilie proclama la costituzione di Cadice. Nel Regno di Piemonte e Sardegna, il re abdica.
SECONDA E TERZA GUERRA D’INDIPENDENZA.  Nel 1852, Camillo Benso conte di Cavour diventò primo ministro del regno di Sardegna. Cavour portò una ventata.
ROMA 3 MAGGIO 2016 | ISTAT COMPORTAMENTI INDIVIDUALI E RELAZIONI SOCIALI IN TRASFORMAZIONE UNA SFIDA PER LA STATISTICA UFFICIALE CONVEGNO SCIENTIFICO LE.
P R E S E N T A.
Viticoltura Importanza Economica
Da
Tappe della unificazione di Italia
Il Risorgimento e l’Unità d’italia
Gli animali sono i Benvenuti Anno 2017
LA SECONDA GUERRA DI INDIPENDENZA
Risorgimento e Romanticismo
Il completamento dell’unità nazionale
Il Risorgimento in Italia e a Perugia
Riferimento Ruolo Cellulare Roberto Marino
GARIBALDI E LA SPEDIZIONE DEI MILLE
Dati statistici sui risultati della selezione
24/10/20171 CAMILLO BENSO CONTE DI CAVOUR. 24/10/20172 LA VITA Camillo, nasce il 10 Agosto 1810 nella Torino Napoleonica da una famiglia nobile. In gioventù.
CAPITOLO LA PRIMA GUERRA D’INDIPENDENZA E LA VITTORIA DELLE FORZE CONSERVATRICI PP
GARIBALDI E LA SPEDIZIONE DEI MILLE PP
CAVOUR: DIPLOMAZIA E GUERRE VITTORIOSE PP
Unità d'Italia 1815 Al congresso di Vienna, Austria, Russia, Prussia e Gran Bretagna, decidono come organizzare politicamente e geograficamente l'Europa.
Riferimento Ruolo Cellulare Fabrizio Vitelli
Risorgimento e Romanticismo
Il Risorgimento e l’Unità d’Italia
Riferimento Ruolo Cellulare Fabrizio Vitelli
DIAMO I NUMERI? CANTIERI 2018 Foligno 3-6 luglio 2018
Italia amministrativa
Il Risorgimento e l’Unità d’italia
LE GUERRE D’INDIPENDENZA ITALIANE
Ripasso di storia guerre d’indipendenza e unità d’italia
Il Risorgimento e l’Unità d’italia
Ufficio Tesseramento FIG
Riconosci le regioni italiane
Transcript della presentazione:

GARIBALDI E LA SPEDIZIONE DEI MILLE PP. 299 - 303 CAPITOLO 14.5 GARIBALDI E LA SPEDIZIONE DEI MILLE PP. 299 - 303

DOPO LA SECONDA GUERRA D’INDIPENDENZA Il regno di Sardegna comprendeva: Piemonte Liguria Sardegna Lombardia Toscana Emilia Romagna Mancava il Regno delle Due Sicilie: Fratelli Bandiera (1844) e Pisacane (1857)

LA SPEDIZIONE DEI MILLE Notte tra 5 e 6 maggio 1860 Due piroscafi , il Piemonte e il Lombardo, salpano dal porticciolo ligure di Quarto Aveva circa 1000 uomini in camicia rossa Il motto era Italia e Vittorio Emanuele: Italia monarchica sotto i Savoia

L’ 11 maggio i Mille sbarcano in Sicilia a Calatafimi Battaglia decisiva viene combattuta a Milazzo con 15.000 volontari arrivati da tutta Europa In un mese, Garibaldi comandava un esercito e aveva conquistato la Sicilia

LE SPERANZE DEI CONTADINI DEL SUD ITALIA Garibaldi toglie la tassa sul macinato: a favore dei contadini Sostiene i borghesi che contribuivano al mantenimento dell’esercito e reprime i disordini dei contadini che si volevano impossessare delle loro terre: delusione

INTERVIENE CAVOUR CON L’ESERCITO REGIO In pochi mesi Garibaldi arriva in Calabria e poi a Napoli Cavour inizia a temere che Garibaldi proclamasse una Repubblica nel sud Italia, quindi interviene con il suo esercito (dopo 2 ottobre 1860)

NUOVE ANNESSIONI AL PIEMONTE Regno delle Due Sicilie Marche Umbria Il 26 ottobre Garibaldi e Vittorio Emanuele si incontrano a Teano, vicino Caserta: Garibaldi consegna tutte le terre conquistate e rinuncia a ogni potere

IL REGNO D’ITALIA Oramai vi è tutta la Penisola escluso Veneto, Trento, Trieste e il Lazio Il 17 marzo 1861 il parlamento del Piemonte proclama Vittorio Emanuele II re d’Italia, con capitale Torino