1. Terminologia e caratteristiche “misurabili” della maturità umana in alcuni Documenti della Chiesa.
N. 13 1. DIRETTIVE SULLA FORMAZIONE NEGLI ISTITUTI RELIGIOSI (1990) La maturità è un “RAGGIUNGIMENTO” PRIMA di ammettere alla professione del voto. Richiede l’educazione.
Il processo della maturità è un programma formativo N.N. 36, 39 Il processo della maturità è un programma formativo che dura tutta una vita. La maturità è un’esigenza per le relazioni interpersonali e per la pratica della castità.
progressivo, necessario. La maturità è un percorso graduale, progressivo, necessario. La maturità richiede tempo e mezzi.
N. 43 La maturità è una Condizione indispensabile nella scelta e nell’accoglienza delle persone alla VC. Utilizzo: dell’esame psicologico.
N. 55 PI, n. 55: Caratteristiche “misurabili” della maturità: libertà nel servizio gratuito, capacità di creare vincoli, di sentirsi appartenente e di donarsi con amore.
è una tappa significativa, da comprenderla non in modo rigido, La maturità: è una tappa significativa, da comprenderla non in modo rigido, può facilitare lo sviluppo di atteggiamenti “negativi”: individualismo.
N. 40 2. PASTORES DAVO VOBIS (1992) La maturità è educabile e si verifica attraverso il servizio d’amore verso i fratelli.
una dimensione della formazione. NN. 43,44,45 PdV nn. 43, 44, 45: La maturità è una dimensione della formazione. e si acquisisce con la formazione umana.
Esigenze della maturità umana: plasmare la personalità, conoscere l’animo umano, intuire difficoltà e problemi, facilitare l’incontro e il dialogo, ottenere fiducia e collaborazione, esprimere giudizi.
al rispetto, al senso di giustizia, alla fedeltà, alla compassione, La maturità per la costruzione di personalità equilibrate richiede un processo di educazione: all’amore, alla lealtà, al rispetto, al senso di giustizia, alla fedeltà, alla compassione, all’equilibrio di giudizio e di comportamento.
La maturità umana e affettiva sono mezzi facilitanti nella relazione-comunione e richiedono: affabilità, ospitalità, sincerità, prudenza, discrezione, generosità, disponibilità, rapporti schietti e fraterni, comprensione, perdono e consolazione.
Rapporti umani di amicizia, di fraternità, La maturità affettiva Include: Rapporti umani di amicizia, di fraternità, Amore vivo e personale per Gesù, che si manifesta nella dedizione universale.
rende la persona capace La maturità affettiva rende la persona capace di esercitarsi: Nella prudenza, Nella rinuncia, Nella vigilanza sul corpo e sullo spirito, Nella stima, Nel rispetto delle relazioni.
Caratteristiche della persona matura (cf 50): - Capacità di decisione matura e libera, Amicizia, Autodisciplina, Accettazione della solitudine, Retto stato personale fisico e psicologico.
N. 70 La maturità è un processo di tutta la vita e la formazione permanente è mezzo per raggiungerla.
N 78 La maturità umana, spirituale, intellettuale e pastorale è assicurata dalla formazione permanente.
3. LA VITA FRATERNA IN COMUNITÀ (1994) LA COMUNITÀ è “Luogo privilegiato, scuola” della crescita umana e mezzo facilitante del processo di maturità.
è LA MATURITÀ “LA VIA” dell’apprendista al faticoso passaggio dall’io al noi e il suo raggiungimento è il presupposto per la vita evangelica.
Il processo di maturità rinuncia di beni apprezzabili non conosce limiti, comporta un continuo arricchimento spirituale, psicologico, culturale e sociale. E’ esigente e richiede rinuncia di beni apprezzabili ma non impossibile.
N 37 è LA MATURITÀ “LA PORTA” che consente di vivere l’affettività che si manifesta in Atteggiamenti di amore verso la propria vocazione, l’Istituto e le persone.
E’ necessaria per vivere la vita fraterna. LA MATURITÀ: E’ necessaria per vivere la vita fraterna. E’ necessaria per la maturazione del religioso. LA VITA FRATERNA:
N 38 è LA MATURITÀ “Apprendimento” attraverso le PERSONE che SOFFRONO, Che si trovano in DISAGIO e sono motivo di sofferenza per gli altri.
QUALE SPECIALISTA? Preferire: persona credente ed esperta della VC. Tanto meglio una PERSONA CONSACRATA.
vissuto della gioia del Vangelo nel quotidiano. 4. Evangelii Gaudium (2013) Elemento fondamentale della maturità è il vissuto della gioia del Vangelo nel quotidiano.
N. 171: Definizione di Maturità Capacità di decisioni libere e responsabili, Percorso che richiede tempo e pazienza.
I “frutti” della maturità: Prudenza, capacità di comprensione e del cuore che rende possibile la prossimità e la pazienza. L’arte di aspettare e di ascoltare, Docilità allo Spirito, protezione degli altri.