CAMERA SENATO NUOVO PROCEDIMENTO LEGISLATIVO APPROFONDIMENTO AL NUMERO 1 SUPERAMENTO DEL BICAMERALISMO PERFETTO NUOVO PROCEDIMENTO LEGISLATIVO CAMERA SENATO ESAMINA I PROGETTI DI LEGGE DOPO UNA PRIMA LETTURA, TRASMETTE I PROGETTI DI LEGGE AL SENATO ESAME EVENTUALE SU RICHIESTA DI 1/3 DEI COMPONENTI, PUÒ PROPORRE MODIFICHE CHE LA CAMERA PUÒ VALUTARE SE ACCOGLIERE
PERFETTO BICAMERALISMO SU Leggi di revisione costituzionale Leggi costituzionali Leggi a tutela delle minoranze linguistiche Leggi sui referendum popolari Ordinamenti, leggi elettorali, organi di governo, funzioni fondamentali di comuni e Città metropolitane (non di regioni) Leggi sulle forme associative dei comuni Trattati internazionali Sistema elettorale del Senato BICAMERALISMO PERFETTO SU Dip.to Org.vo : E.G.
IN PARTICOLARE : ENTRO 10 GIORNI ENTRO 30 GIORNI SI APPLICAA TUTTE LE LEGGI, AD ECCEZIONE DI QUELLE BICAMERALI PROCEDIMENTO MONOCAMERALE L’ESAME DEI DISEGNI DI LEGGE INIZIA ALLA CAMERA LA CAMERA ESAMINA LA CAMERA APPROVA LA CAMERA TRASMETTE AL SENTATO ENTRO 10 GIORNI OPPURE IL SENATO, SU RICHIESTA DI 1/3 DEI SENATORI, PUO’ DISPORRE L’ESAME DEL DDL IL SENATO NON ESAMINA IL DDL RICEVUTO ENTRO 30 GIORNI NON PROPONE MODIFICHE PROPONE MODIFICHE IL DDL VIENE TRASMESSO AL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA PER LA PROMULGAZIONE LE PROPOSTE SONO TRASMESSE ALLA CAMERA CHE LE ESAMINA
PROPOSTE DI MODIFICA RIFERITE A PROGETTI DI LEGGE IN CUI È PREVISTA LA CLAUSOLA DI SUPREMAZIA L’ESAME AL SENATO E’ DISPOSTO ENTRO 10 GIORNI DALLA TRASMISSIONE LE PROPOSTE DI MODIFICA SONO TRASMESSE ENTRO 30 GIORNI ALLA CAMERA CHE LE ESAMINA IL VOTO FINALE È A MAGGIORANZA ASSOLUTA SE LA CAMERA NON SI CONFORMA ALLE MODIFICHE PROPOSTE DAL SENATO A MAGGIORANZA ASSOLUTA LE LEGGI DI BILANCIO SONO SEMPRE ESAMINATE DAL SENATO CHE PUÒ DELIBERARE PROPOSTE DI MODIFICA ENTRO 15 GIORNI
LA VOTAZIONE ENTRO 70 GIORNI IL GOVERNO PUÒ CHIEDERE ALLA CAMERA IL VOTO A DATA CERTA LEGGI BICAMERALI LEGGI ELETTORALI LEGGI DI AUTORIZZAZIONE ALLA RATIFICA DEI TRATTATI INTERNAZIONALI LEGGI DI BILANCIO LEGGI DI AMNISTIA E INDULTO SONO ESCLUSE SU UN DISEGNO DI LEGGE ESSENZIALE PER L’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA DI GOVERNO
DECRETAZIONE D’URGENZA LA RIFORMA COSTITUZIONALE STABILISCE LIMITI DI MATERIA NEL CORSO DELL’ESAME PARLAMENTARE NON POSSONO ESSERE APPROVATE DISPOSIZIONI ESTRANEE ALL’OGGETTO O ALLE FINALITÀ DEL DECRETO DIVIETI DI CONTENUTO E PRECISI VINCOLI OVVERO IN MATERIA COSTITUZIONALE ED ELETTORALE ( CON L’ECCEZIONE DELLA DISCIPLINA DELL’ORGANIZZAZIONE DEL PROCEDIMENTO ELETTORALE E DELLO SVOLGIMENTO DELLE ELEZIONI ) RECANTI DELEGAZIONE LEGISLATIVA SONO VIETATI I DECRETI LEGGE I DECRETI LEGGE DEVONO RECARE MISURE DI IMMEDIATA APPLICAZIONE E DI CONTENUTO SPECIFICO, OMOGENEO E CORRISPONDENTE AL TITOLO DI CONVERSIONE IN LEGGE DI DECRETI DI AUTORIZZAZIONE ALLA RATIFICA DI TRATTATI INTERNAZIONALI DI APPROVAZIONE DI BILANCI E CONSUNTIVI CHE RIPRISTINANO L’EFFICACIA DI NORME DICHIARATE ILLEGITTIME DALLA CORTE COSTITUZIONALE PER VIZI NON PROCEDURALI CHE REITERANO DISPOSIZIONI ADOTTATE CON DECRETI NON CONVERTITI