Ecumene. La storia e i luoghi dell’uomo - volume1

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Introduzione alla storia
Advertisements

Le fonti storiche.
Fare STORIA.
Liconografia dei santi nuovi nella Toscana medievale: presentazione di un database Maria Corsi, Viviana Cerutti, Chiara Calciolari.
Archeologia medievale
Ricerche urbane.
Imparare ad imparare la storia Scopi e strumenti della storia Storia
LA STORIA.
LA STORIA.
Approfondimento sulle FONTI STORICHE
Gli STRUMENTI DELLA STORIA E DELLA GEOGRAFIA
Verifica di Letteratura
“Culti e divinità della romana Luni nella testimonianza epigrafica”
Che cos’è la STORIA? La storia è la scienza che ricostruisce il passato attraverso lo studio dei documenti. Lo storico ricostruisce i fatti del passato,
Le fonti storiche.
Le domande della STORIA Che cosa è accaduto? Chi ne è stato protagonista? Come conosco un evento? Quando è accaduto? Dove è accaduto? Perché è accaduto?
MATISSE A BRESCIA Le classi quarte della scuola A. Moro visitano la mostra e riproducono le opere.
IL NEOCLASSICISMO Nella seconda metà del Settecento si registra un ritorno alla classicità e una riscoperta dell’antico, grazie soprattutto agli scavi.
Non è mai troppo presto attività a sostegno della decodifica Riconoscimento ed intervento precoce per i DSA.
Quattro stili della pittura pompeiana.
La tutela del patrimonio
PERCORSI DI STORIA E GEOSTORIA Autore: Luca Montanari
La Favola.
IL NEOCLASSICISMO Nella seconda metà del Settecento si registra un ritorno alla classicità e una riscoperta dell’antico, grazie soprattutto agli scavi.
Fedro e il genere della favola
Caratteristiche generali
La biblioteca di Alessandria
« La storia è la scienza degli uomini nel tempo. » (Marc Bloch)
I. C. “PIETRO GIANNONE SCUOLA SECONDARIA DI 1°GRADO A.S. 2016/2017
Definire la storia.
L’arte preistorica Ana Knežević.
TAPPE DELLA PREISTORIA
Sguardi sulla storia volume 1
SPAZIO LUOGO PAESAGGIO TERRITORIO AMBIENTE.
Racconti di AVVENTURA Incontro con il genere.
La comunicazione.
Corso di Geostoria Classe: I Classico Prof.ssa Valentina Guida.
Corso di storia medievale a.a
Corso di storia medievale a.a
Ecumene. La storia e i luoghi dell’uomo – volume 1
LA QUESTIONE DELLE FONTI
Uso delle maiuscole in italiano e in inglese
La lettera.
Studi sulla Zecca di Parma in epoca medievale
Lezione 7/1 Fonti letterarie e pittura.
IL TESTO ESPOSITIVO - INFORMATIVO
La storia è come l’orco della fiaba,
L’EDIFICO COME ORGANISMO EDILIZIO (OE)
LA BIBBIA.
Proviamo con una definizione....
Il Rinascimento.
ALUNNI: …………………………………………..
Che cos’è la storia?.
Lo spazio dello scrivere Jay David Bolter
Corso di storia medievale a.a
LA BIBBIA.
LA POESIA SOLDATI, di Giuseppe Ungaretti Bosco di Courton luglio 1918
Corso Operatore pastorale
COME FACCIAMO A DATARE GLI OGGETTI?
La preistoria.
SCIENZA E FILOSOFIA GRECA
2: Lingua e Canone dell’AT
LA BIBBIA.
Il mestiere dello storico
Il patrimonio culturale italiano. Qualche dato
Introduzione alla Storia
A caccia di immagini Monumenti Di che monumento si tratta?
A caccia di immagini Monumenti Di che monumento si tratta?
Transcript della presentazione:

Ecumene. La storia e i luoghi dell’uomo - volume1 Luciano Marisaldi Ecumene. La storia e i luoghi dell’uomo - volume1

Documenti e fonti Volume 1, paragrafo 1.1

Fonti per la storia Documenti scritti Testimonianze materiali per esempio per esempio iscrizioni libri, lettere monete resti di edifici opere d’arte oggetti di vita quotidiana raffigurazioni sepolture Luciano Marisaldi, Ecumene 1 © Zanichelli editore 2016

Testimonianze involontarie volontarie per esempio per esempio cocci, strumenti di lavoro indumenti scritti di carattere privato leggi e trattati opere letterarie monumenti celebrativi Luciano Marisaldi, Ecumene 1 © Zanichelli editore 2016

opere letterarie biografie saggi storici Testimonianze dirette indirette per esempio per esempio documenti d’archivio epigrafi lettere e autobiografie resti archeologici immagini d’epoca opere letterarie biografie saggi storici Luciano Marisaldi, Ecumene 1 © Zanichelli editore 2016

Fonti scritte dirette: due esempi Le monete sono documenti scritti, perché contengono il nome della città o del personaggio che le ha coniate, o un testo celebrativo. Sono testimonianze dirette in relazione al conio e al luogo di ritrovamento Le epigrafi sono iscrizioni su pietra o metallo destinate a essere esposte in pubblico Moneta con legenda Epigrafe Luciano Marisaldi, Ecumene 1 © Zanichelli editore 2016

L’archeologia Dal greco: studio delle cose antiche. È lo studio delle testimonianze materiali del passato. Collabora a ricostruire anche i paesaggi antichi. Luciano Marisaldi, Ecumene 1 © Zanichelli editore 2016

Archeologia: i criteri di metodo Tecnologia: la tecnica di costruzione serve alla datazione dell’oggetto Tipologia: stile e forma degli oggetti sono in relazione a una certa epoca Stratigrafia: le testimonianze materiali si trovano in strati del terreno più antichi man mano che si scava in profondità. Disegno di p. 4 Luciano Marisaldi, Ecumene 1 © Zanichelli editore 2016

L’uso della scrittura fa da spartiacque fra la preistoria e la storia. Preistoria e storia L’uso della scrittura fa da spartiacque fra la preistoria e la storia. Le testimonianze materiali sono le sole fonti per studiare la preistoria. Luciano Marisaldi, Ecumene 1 © Zanichelli editore 2016

Luciano Marisaldi, Ecumene 1 © Zanichelli editore 2016