L’evoluzione dei Poli di Ricerca e Innovazione e strategia al 2020

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’attuazione integrata dei programmi: lezioni dall’esperienza attuale e prospettive per il futuro Enrico Mattei Direttore politiche e programmi comunitari.
Advertisements

Ingenium, il fondo di venture capital dell’Emilia Romagna Fondo Ingenium, un’opportunità per le PMI Parma, 27 Ottobre 2005 Roberto Bonanni – Maria Augusta.
Iniziativa di avvio del Cantiere di Progettazione FRANCIACORTA TERRE CULTURE E VINI Brescia, 26 maggio 2016 Chiesa di San Giorgio, Via Gasparo da Salò.
1 Tavoli area geografica Luglio 2007 Settore Attività Internazionali.
IMPRESE X INNOVAZIONE = I 3 Nucleo Ricerca ed Innovazione 1 Le opportunità di finanziamento agevolato: gli strumenti Comunitari, nazionali e regionali.
Le competenze di ricerca e industria in tema di cyber-security michele piana pro-rettore alla ricerca e al trasferimento tecnologico università di genova.
FONDO EUROPEO DI SVILUPPO REGIONALE Programma Investimenti per la crescita e l’occupazione 2014/20 - Comunicazione - Comitato di sorveglianza Aosta, 20.
LA RICERCA AL CENTRO DEL PAESE Conferenza stampa per la presentazione del nuovo Bando per la Ricerca Edizione novembre 2016.
Regione Liguria e Sistema Camerale Ligure insieme per una collaborazione rafforzata in tema di Salute e Sicurezza Alimentare Presentazione della nuova.
Liguria: tradizione d’impresa Nella sua storia, Genova è stata un incrocio privilegiato tra vie di comunicazione, culture ed esperienze diverse. Oggi è.
4 nuovi bandi per promuovere l’innovazione e l’imprenditorialità
Strumenti regionali per il supporto agli investimenti delle imprese
Il ruolo della Regione Calabria nella Cooperazione Territoriale Europea
Il Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR) Ancona, 2 dicembre 2016
Piano di lavoro Milano Digitale
Attuazione POR FESR Angelita Luciani Autorità di Gestione POR FESR
XXXI^ Assemblea Federale 2016
NeMo FVG – New Mobility in Friuli Venezia Giulia
Differenze territoriali, innovazioni e opportunità di crescita
Discussione su Regione Lazio
Strumenti per le imprese
Reti territoriali come modello di governance Nuovo welfare per la conciliazione lunedì 18 novembre 2013 di Alice S. Boni.
COMUNE DI GUBBIO ASSESSORE LORENA ANASTASI
IGI BLUEPRINT LAVORI IN CORSO
per lo sviluppo regionale: della Regione del Veneto
«La Spezia 20.20: la città diventa Smart»
Assurance and Advisory Business Services
L’IMPORTANZA STRATEGICA DEI PAF
FINMECCANICA Governance Tecnologico e Innovazione Napoli – Federico II
Innovazione e Internazionalizzazione:
COOPERAZIONE TERRITORIALE
Asse 1 – Rafforzare la ricerca, lo sviluppo e l’innovazione
Il processo strategico e pianificatorio integrato con gli obiettivi
Camera di Commercio - Sala Tempio di Adriano - Piazza di Pietra
Struttura del Comune Polizia Locale Segretario Generale Capo Area
POR-FESR Perugia, 18 ottobre 2017.
Testimonianze di Digital Innovation HUB quali nuovi acceleratori dell’innovazione di processo e di prodotto grazie alle tecnologie e agli abilitatori digitali.
SAVE THE DATE.
PROGRAMMA INTERREG V-A ALCOTRA
ROMA SMART CITY? IL RUOLO DELL'OSSERVATORIO SULLA BIKECONOMY
Politiche di Sviluppo Rurale 2014/2020: stato di attuazione e prospettive Luigi Servadei – Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali/DISR.
L’accentramento del recapito nella divisione operazioni logistiche
Programma Operativo Regione Calabria
2015.
Giunta Regionale d’Abruzzo
PROGETTO ES-PA ENERGIA E SOSTENIBILITÀ PER LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE MIGLIORARE LE COMPETENZE DELLE PA REGIONALI E LOCALI SUI TEMI DELL’ENERGIA E.
Dai Distretti verso le Reti d’Impresa
I programmi di Cooperazione Territoriale Europea (CTE)
Fonte AREXPO.
Gianluigi Viscardi Presidente Intellimech
Camera di Commercio - Sala Tempio di Adriano - Piazza di Pietra
promuove Salute Scuola che
MUNICIPI SENZA FRONTIERE
Il PO per la competitività regionale
Istituto Tecnico Economico
La Strategia di Sviluppo Urbano Sostenibile (SUS)
Assemblea ALISEI – 24 ottobre 2018
#DESTINAZIONE COSTA le officine di identità NELL’AMBITO DELL’AMBITO
Direzione centrale attività produttive
Chiara Ratzenberger - MAECI
CLUSTER E DISTRETTI TECNOLOGICI della REGIONE LAZIO
#DESTINAZIONE COSTA le officine di identità NELL’AMBITO DELL’AMBITO
#DESTINAZIONE COSTA le officine di identità NELL’AMBITO DELL’AMBITO
Evento annuale FESR-FSE
PROGETTARE IL FUTURO PROMUOVERE UNA NUOVA CULTURA D’IMPRESA PER UNA CRESCITA SOSTENIBILE Addendum all'Accordo Intesa Sanpaolo - Confindustria.
Gruppo 4 “Azioni di accompagnamento e sostegno”
Evento annuale FESR-FSE
PROGETTARE IL FUTURO PROMUOVERE UNA NUOVA CULTURA D’IMPRESA PER UNA CRESCITA SOSTENIBILE Addendum all'Accordo Intesa Sanpaolo - Confindustria.
COMUNE DI PARMA SETTORI – SERVIZI - STRUTTURE OPERATIVE
Avvio programmazione europea
Transcript della presentazione:

L’evoluzione dei Poli di Ricerca e Innovazione e strategia al 2020 Lunedì 19 dicembre 2016 Camera di Commercio di Genova

I Poli di Ricerca e Innovazione sono costituiti da raggruppamenti di «start-up» innovatrici, piccole e medie imprese, grandi imprese e organismi di ricerca e formazione rappresentano uno strumento di governance intermedia a supporto dell’Assessorato allo Sviluppo Economico e alla Regione nell’ambito della programmazione e gestione degli investimenti sono un modello per rendere competitivo il territorio ligure nel contesto nazionale ed internazionale, facendo evolvere le imprese ad alta tecnologia

Evoluzione dei Poli di Ricerca e Innovazione Regione Liguria ha delineato le linee di indirizzo e sviluppo dei Poli al fine di una più efficiente organizzazione ed armonizzazione In questa nuova fase il numero dei Poli si è ottimizzato da otto a cinque per supportare meglio Enti e Imprese che operano nelle tematiche della strategia regionale

Le macro aree della Smart specialization strategy (S3) Una riorganizzazione che nasce dalla volontà di snellire le procedure amministrative per supportare il piano operativo e finanziario di Regione a sostegno del territorio e delle imprese in coerenza con le tre macro-aree di «smart specialization» Tecnologie del mare Salute e scienze della vita Sicurezza e qualità della vita nel territorio

I nuovi Poli di Ricerca e Innovazione Questi 5 nuovi Poli presidieranno le specializzazioni tematiche della strategia: Polo Automazione e Sicurezza Polo Energia e Ambiente Polo Logistica e Trasporti Polo Scienze della vita Polo Tecnologie del mare ed Ambiente marino

Le tappe della fase di transizione Step 1 – Regione Liguria ha recepito il documento condiviso da tutti i Poli e martedì 20 dicembre la Giunta regionale ne prenderà atto ufficialmente Step 2 – I nuovi Poli costituiscono il Comitato tecnico-scientifico e scelgono il nuovo Soggetto gestore che rappresenterà il polo. Questo sarà il primo atto dei Poli nella definizione delle linee di governo degli stessi Step 3 – La conclusione della fase di riassetto dei Poli pone le basi per definire i nuovi bandi regionali dedicati ai progetti di sviluppo e innovazione

La strategia al 2020 Valorizzare e rafforzare l’ecosistema Regionale con il contributo attivo e concreto di tutti i soggetti privati e pubblici Le Sinergie e le reti che si andranno a consolidare, consentiranno di partecipare ai Cluster Nazionali, agli accordi con altre Regioni ed ai progetti Europei con un sistema integrato di eccellenza. La Regione Liguria si propone di diventare il riferimento per una piattaforma logista e tecnologica di eccellenza

TIME FOR ACTION