ISBD consolidata Gli obiettivi e i principi dello standard si sono oggi arricchiti, alla luce del dibattito professionale. Tutto il lavoro di revisione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Catalogo Collettivo Cumulativo delle Biblioteche Scolastiche
Advertisements

ISBD consolidata Gli obiettivi e i principi dello standard si sono oggi arricchiti, alla luce del dibattito professionale. Tutto il lavoro di revisione.
ISBD consolidata Gli obiettivi e i principi dello standard si sono oggi arricchiti, alla luce del dibattito professionale. Tutto il lavoro di revisione.
Università degli Studi di Genova - Sistema Bibliotecario di Ateneo Corso REICAT Fernanda Canepa, Le nuove Regole italiane di catalogazione - Bibliografia,
Le Biblioteche Universitarie sono di supporto alla comunità scientifica alla didattica alla ricerca Sono organizzate per consentire l’accesso alle informazioni,
I servizi per la didattica e la ricerca nella realtà locale e nazionale Aula Magna dell’Università dell’Aquila 15 ottobre 2008 Firenze University Press.
Gestione delle configurazioni Configuration management (CM) E` un processo che controlla le modifiche fatte a un sistema e gestisce le diverse versioni.
AREA 0 Area della forma del contenuto e del tipo di mediazione.
Creare e modificare suoni
… …musica tra notazione, ritmo, movimento e canto
Guido Biasco Università di Bologna
Voi ch’ascoltate o rime sparse i lai lasciatevi ordinare in tanti byte
La certificazione della qualità nel sistema agro-alimentare
NILDE per la scuola e le biblioteche pubbliche
GARANZIA GIOVANI Dipartimento Regionale Lavoro
Il GeoPortale dell’Istat
Sistema Universitario
Esportare le proprie mappe da QGis
Rielaborato da Atzeni et al., Basi di dati, Mc-Graw Hill
Rappresentazione dell’ Informazione Informazione e Comunicazione
Psicologia della Comunicazione 6 CFU – 30 ore Docente Alessandra Tasso
MLOL per le biblioteche accademiche: esperienze di cooperazione
Dipartimento Filosofia, Scienze sociali, Umane e della Formazione
Dal problema al processo risolutivo
Terza Lezione → Navigare nel file System → parte 2
DIRIGERE L’INNOVAZIONE
Responsabile Funzione Impianti
LIMS: Esperti in servizi di gestione dell’informazione logistica
Dal problema al processo risolutivo
Condividere dati di Excel tramite l'esportazione in un sito di SharePoint
Esempio 2 More, thomas <santo>
Universita’ di Milano Bicocca Corso di Basi di dati 1 in eLearning C
LE BANCHE DATI PER LE RICERCHE BIBLIOGRAFICHE
Il barocco OPERA E TEATRO MUSICALE
Le norme editoriali Come si scrive e presenta la tesi?
Come si scrive un poster scientifico
Le banche dati digitali per la storia dell’arte
I codici comunicativi dell’educazione linguistica.
1.
Che cos’e’ l’Informatica
un video #3 Montaggio e condivisione
Area della forma del contenuto e del tipo di mediazione
MODULO 1 – Computer essentials
Le norme editoriali Come si scrive e presenta la tesi?
La ricerca bibliografica on line
Il barocco OPERA E TEATRO MUSICALE
le fonti di informazione scientifica
Esercitazione 1 Pensare
La formazione dell’utenza La biblioteca di Psicologia Fabio Metelli
Istituto Comprensivo Statale di Motta S.Giovanni (RC)
Pavullo nel Frignano Comune di Provincia di Modena
La certificazione della qualità nel sistema agro-alimentare
Nome e numero del corso Docente Nomi dei membri del gruppo
Definizione di linguaggio di programmazione
Una breve introduzione a MX
DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE 26 febbraio 2007, n. 178
Nome e numero del corso Docente Nomi dei membri del gruppo
Sistema di archiviazione e consultazione schede bibliografiche on-line
Fogli elettronici e videoscrittura
CATALOGAZIONE EBOOK.
Esempio 2 Thomas More <santo>
Mobilità internazionale e conversione dei voti Maria Sticchi Damiani febbraio
ACNP revisionato: le regole e i periodici elettronici
N O E MODELLO GITA S Come progettare una gita in base alla destinazione da condividere con altri studenti. Un modello con cui gli studenti possono.
INSERISCI QUI IL TITOLO DEL TUO PROGETTO
Valutazione della qualità e sicurezza dell'assistenza:
Un progetto di <Inserire qui tutti i collaboratori del progetto>
[Digitare il titolo del discorso convincente qui]
ROMA, FEBBRAIO 2019 Recupero di dati contabili da testi non strutturati di bilanci d’impresa disponibili sul sito Telemaco attraverso tecniche di text-mining.
Digitare qui i dettagli dell'evento
Transcript della presentazione:

ISBD consolidata Gli obiettivi e i principi dello standard si sono oggi arricchiti, alla luce del dibattito professionale. Tutto il lavoro di revisione dell’ISBD si è svolto all’insegna dei seguenti obiettivi: fornire disposizioni coerenti per la descrizione di tutti i tipi di risorse pubblicate, nella misura in cui questa uniformità può essere raggiunta, e disposizioni specifiche per specifici tipi di risorsa, secondo le necessità delle relative descrizioni.

ISBD consolidata fornire disposizioni per la catalogazione descrittiva compatibili in tutto il mondo allo scopo di facilitare lo scambio internazionale delle registrazioni bibliografiche fra agenzie bibliografiche nazionali e all’interno della comunità internazionale delle biblioteche e dell’informazione (che comprende produttori ed editori).

ISBD consolidata definire differenti livelli di descrizione, inclusi quelli richiesti dalle agenzie bibliografiche nazionali, dalle biblioteche nazionali, e da altre biblioteche. elaborare disposizioni basate su criteri di economicità.

ISBD consolidata Inoltre ISBD consolidata si pone anche l’obiettivo di migliorare la portabilità dei dati in ambiente web e di poter essere compatibile con altri standard.

ISBD consolidata Le prescrizioni sono organizzate enunciando prima le disposizioni generali che si applicano a ogni tipo di risorsa, poi le disposizioni specifiche che aggiungono informazioni per un tipo specifico di risorsa o che rappresentano un’eccezione alla regola generale.

ISBD consolidata ISBD è concepito per descrivere manifestazioni tramite la descrizione della “copia in mano” quale testimone dell’intera manifestazione. In tal modo l’ISBD applica la Dichiarazione di principi internazionali di catalogazione (FRBR), che stabilisce: “Le registrazioni bibliografiche devono essere basate sull’item come rappresentativo della manifestazione”.

Alcune novità introdotte da ISBD consolidata Introduzione di una nuova Area, l’area 0 e la rimozione dall’Area 1 della designazione generale del materiale, che era abbastanza confusa e anche poco utilizzata, salvo in alcuni casi; le specificazioni degli elementi obbligatori, facoltativi sono state semplificate in modo da indicare soltanto se un elemento è obbligatorio;

Alcune novità introdotte da ISBD consolidata le fonti dell’informazione sono state riesaminate per assicurarne la coerenza terminologica e la corretta applicazione; l’area 5 è stata rinominata e consente ora la descrizione omogenea delle risorse a stampa così come degli altri materiali (da Area della descrizione fisica a Area della descrizione materiale); è stata estesa la denominazione dell’area 6. Sono state ridotte le abbreviazioni

Alcune novità introdotte da ISBD consolidata La sequenza delle aree è identica rispetto a prima. Ogni area si apre con l’indicazione di carattere generale, a cui fanno seguito le indicazioni specifiche relative alle varie tipologie di risorse. L’unica eccezione è l’area 3, che si utilizza solo per le risorse cartografiche, la musica scritta e i seriali.

0 AREA DELLA FORMA DEL CONTENUTO E DEL TIPO DI SUPPORTO Lo scopo dell’area della forma del contenuto e del tipo di supporto è quello di indicare all’inizio della descrizione sia la forma o le forme fondamentali in cui si esprime il contenuto di una risorsa, sia il tipo o i tipi di supporto impiegati per trasmettere quel contenuto, in modo da aiutare gli utenti del catalogo nell’identificazione e nella selezione delle risorse appropriate ai loro bisogni.

0 AREA DELLA FORMA DEL CONTENUTO E DEL TIPO DI SUPPORTO L’area della forma del contenuto e del tipo di supporto comprende due elementi, ciascuno dei quali si desume da un elenco prestabilito: (1) la forma del contenuto, uno o più termini che indicano la forma o le forme fondamentali in cui è espresso il contenuto di una risorsa, ai quali si può aggiungere una o più qualificazioni del contenuto, specificando il tipo, la natura sensoriale, la dimensionalità e/o la presenza o l’assenza di movimento della risorsa che si descrive; (2) il tipo di supporto, che indica il tipo o i tipi di supporto usati per trasmettere il contenuto della risorsa

Esempio 1 Immagine (cartografica ; fissa ; bidimensionale ; visiva) : senza mediazione Carta geologica dell'area compresa tra i fiumi Savio e Foglia (Appennino romano-marchigiano) / Stefano Conti ; Istituto di geologia, Università di Modena. — Scala 1:50 000. ― [S.l.] : [s.n.], stampa 1986 (Firenze : SELCA) 1 carta : a colori ; 76 x 68 cm, ripiegata in 26 x 20 cm.

Esempio 2 Immagine (fissa ; bidimensionale ; visiva). Immagine (in movimento ; bidimensionale). Parlato : elettronico. L'Arco di Costantino : simbolo e celebrazione del potere / di Patrizio Pensabene ; prodotto da Archeomedia con Università di Roma La Sapienza = The Arch of Constantine : a symbol and a celebration of power / by Patrizio Pensabene ; produced by Archeomedia and University of Rome La Sapienza. - Roma : L’Erma di Bretschneider, [1995?]. 1 CD-ROM : sonoro, a colori ; 12 cm + 1 guida all'uso. Requisiti del sistema per Windows: PC 16 MB RAM; Windows 95 o successivo; scheda video 640 x 480 16 bit a migliaia di colori; scheda audio; lettore CD-ROM 8x. — Requisiti del sistema per Macintosh: 16 MB RAM; System 7 o successivo; scheda video 16 bit a migliaia di colori; scheda audio; lettore CD-ROM 8x. — Titolo dell'etichetta. — Contiene immagini ad alta risoluzione e schede dei rilievi e dei fregi. - ISBN 88-8265-062-6

Esempio 3 Testo (visivo) : senza mediazione La missione del bibliotecario ; e, Miseria e splendore della traduzione / José Ortega y Gasset . ― Nuova ed.. ― Milano : Sugarco, 1994. 109 p. ; 20 cm. ― (Tasco. Scienze umane ; 9) Titolo originale: Misión del bibliotecario ; Miseria y esplendor de la traducción. ― Traduzione di Amparo Lozano Maniero, Claudio Rocco. ― ISBN 88-7198-295-9 : L. 10.000

Esempio4 Testo (visivo) : senza mediazione Mostra di codici umanistici di biblioteche friulane : Biblioteca Medicea Laurenziana, Firenze, 23 settembre-31 dicembre 1978 / catalogo a cura di E. Casamassima … [et al.]. - [S.l.] : [s.n.], stampa 1978 (Firenze : Latini). x, 85 p., xvi p. di tav. : facsimili ; 23 cm + 1 carta. Titolo della carta allegata: Il manoscritto Guarneriano della Divina Commedia (Codice Fontanin) / nota di Gianfranco Contini.

Esempio 5 Musica (eseguita) : audio Serenata in do maggiore ; Quartetti con chitarra n. 14-n. 15 / Nicolò Paganini ; Salvatore Accardo, violino e viola ; Silvye Gazeau, violino ; Alfonso Ghedin, viola ; Rocco Filippini, violoncello ; Carlos Monelli, Chitarra. - Milano : Fonit Cetra, 1986. 1 disco sonoro (65 min, 6 s) : stereo ; 12 cm + 1 opuscolo (20 p.) Registrazione effettuata nell'Aula Magna del Pontificio Ateneo Antonianum a Roma, maggio 1982.

Esempio 6 Musica (eseguita) : audio + Immagine (in movimento ; bidimensionale) : video Guglielmo Tell / Gioacchino Rossini ; Orchestra, Coro e Corpo di ballo del Teatro alla Scala ; [direttore] Riccardo Muti ; regia teatrale e televisiva: Luca Ronconi. - [Milano] : Fonit Cetra : Univideo, [1988] . 2 videocassette (VHS) (242 min) : sonoro, a colori + 1 fascicolo, in contenitore, 19 x 11 cm. - (VideoRai) Titolo del contenitore. — Il fascicolo contiene il programma e il libretto. — Interpreti: Cheryl Studer, Giorgio Zancanaro, Chris Merritt, Giortio Surjan, Luciana D’Intino ; ballerini solisti: Carla Fracci, Alessandro Molin. — Produzione Teatro alla Scala-Rai Radiotelevisione italiana. — Registrazione effettuata al Teatro alla Scala il 14 dicembre 1988.

Esempio 7 Musica (notata ; visiva) : senza mediazione Magnificat RV 610a-611 : per soli, 2 cori a 4 voci miste e 2 orchestre = for solo voices, 2 mixed choruses and 2 orchestras / Antonio Vivaldi ; a cura di = edited by Gian Francesco Malipiero ; riduzione per canto e pianoforte = piano reduction by Raffaele Cumar. - [Partitura vocale] = Vocal Score. - Milano : Ricordi, 1997. Partitura vocale (50 p.) ; 27 cm. - (Composizioni sacre di Antonio Vivaldi) Ristampa dell’edizione: Milano : Ricordi, ©1964. ― Designazione parallela di formato musicale sulla copertina. ISMN M-041-3-1513-3