ISBD consolidata Gli obiettivi e i principi dello standard si sono oggi arricchiti, alla luce del dibattito professionale. Tutto il lavoro di revisione dell’ISBD si è svolto all’insegna dei seguenti obiettivi: fornire disposizioni coerenti per la descrizione di tutti i tipi di risorse pubblicate, nella misura in cui questa uniformità può essere raggiunta, e disposizioni specifiche per specifici tipi di risorsa, secondo le necessità delle relative descrizioni.
ISBD consolidata fornire disposizioni per la catalogazione descrittiva compatibili in tutto il mondo allo scopo di facilitare lo scambio internazionale delle registrazioni bibliografiche fra agenzie bibliografiche nazionali e all’interno della comunità internazionale delle biblioteche e dell’informazione (che comprende produttori ed editori).
ISBD consolidata definire differenti livelli di descrizione, inclusi quelli richiesti dalle agenzie bibliografiche nazionali, dalle biblioteche nazionali, e da altre biblioteche. elaborare disposizioni basate su criteri di economicità.
ISBD consolidata Inoltre ISBD consolidata si pone anche l’obiettivo di migliorare la portabilità dei dati in ambiente web e di poter essere compatibile con altri standard.
ISBD consolidata Le prescrizioni sono organizzate enunciando prima le disposizioni generali che si applicano a ogni tipo di risorsa, poi le disposizioni specifiche che aggiungono informazioni per un tipo specifico di risorsa o che rappresentano un’eccezione alla regola generale.
ISBD consolidata ISBD è concepito per descrivere manifestazioni tramite la descrizione della “copia in mano” quale testimone dell’intera manifestazione. In tal modo l’ISBD applica la Dichiarazione di principi internazionali di catalogazione (FRBR), che stabilisce: “Le registrazioni bibliografiche devono essere basate sull’item come rappresentativo della manifestazione”.
Alcune novità introdotte da ISBD consolidata Introduzione di una nuova Area, l’area 0 e la rimozione dall’Area 1 della designazione generale del materiale, che era abbastanza confusa e anche poco utilizzata, salvo in alcuni casi; le specificazioni degli elementi obbligatori, facoltativi sono state semplificate in modo da indicare soltanto se un elemento è obbligatorio;
Alcune novità introdotte da ISBD consolidata le fonti dell’informazione sono state riesaminate per assicurarne la coerenza terminologica e la corretta applicazione; l’area 5 è stata rinominata e consente ora la descrizione omogenea delle risorse a stampa così come degli altri materiali (da Area della descrizione fisica a Area della descrizione materiale); è stata estesa la denominazione dell’area 6. Sono state ridotte le abbreviazioni
Alcune novità introdotte da ISBD consolidata La sequenza delle aree è identica rispetto a prima. Ogni area si apre con l’indicazione di carattere generale, a cui fanno seguito le indicazioni specifiche relative alle varie tipologie di risorse. L’unica eccezione è l’area 3, che si utilizza solo per le risorse cartografiche, la musica scritta e i seriali.
0 AREA DELLA FORMA DEL CONTENUTO E DEL TIPO DI SUPPORTO Lo scopo dell’area della forma del contenuto e del tipo di supporto è quello di indicare all’inizio della descrizione sia la forma o le forme fondamentali in cui si esprime il contenuto di una risorsa, sia il tipo o i tipi di supporto impiegati per trasmettere quel contenuto, in modo da aiutare gli utenti del catalogo nell’identificazione e nella selezione delle risorse appropriate ai loro bisogni.
0 AREA DELLA FORMA DEL CONTENUTO E DEL TIPO DI SUPPORTO L’area della forma del contenuto e del tipo di supporto comprende due elementi, ciascuno dei quali si desume da un elenco prestabilito: (1) la forma del contenuto, uno o più termini che indicano la forma o le forme fondamentali in cui è espresso il contenuto di una risorsa, ai quali si può aggiungere una o più qualificazioni del contenuto, specificando il tipo, la natura sensoriale, la dimensionalità e/o la presenza o l’assenza di movimento della risorsa che si descrive; (2) il tipo di supporto, che indica il tipo o i tipi di supporto usati per trasmettere il contenuto della risorsa
Esempio 1 Immagine (cartografica ; fissa ; bidimensionale ; visiva) : senza mediazione Carta geologica dell'area compresa tra i fiumi Savio e Foglia (Appennino romano-marchigiano) / Stefano Conti ; Istituto di geologia, Università di Modena. — Scala 1:50 000. ― [S.l.] : [s.n.], stampa 1986 (Firenze : SELCA) 1 carta : a colori ; 76 x 68 cm, ripiegata in 26 x 20 cm.
Esempio 2 Immagine (fissa ; bidimensionale ; visiva). Immagine (in movimento ; bidimensionale). Parlato : elettronico. L'Arco di Costantino : simbolo e celebrazione del potere / di Patrizio Pensabene ; prodotto da Archeomedia con Università di Roma La Sapienza = The Arch of Constantine : a symbol and a celebration of power / by Patrizio Pensabene ; produced by Archeomedia and University of Rome La Sapienza. - Roma : L’Erma di Bretschneider, [1995?]. 1 CD-ROM : sonoro, a colori ; 12 cm + 1 guida all'uso. Requisiti del sistema per Windows: PC 16 MB RAM; Windows 95 o successivo; scheda video 640 x 480 16 bit a migliaia di colori; scheda audio; lettore CD-ROM 8x. — Requisiti del sistema per Macintosh: 16 MB RAM; System 7 o successivo; scheda video 16 bit a migliaia di colori; scheda audio; lettore CD-ROM 8x. — Titolo dell'etichetta. — Contiene immagini ad alta risoluzione e schede dei rilievi e dei fregi. - ISBN 88-8265-062-6
Esempio 3 Testo (visivo) : senza mediazione La missione del bibliotecario ; e, Miseria e splendore della traduzione / José Ortega y Gasset . ― Nuova ed.. ― Milano : Sugarco, 1994. 109 p. ; 20 cm. ― (Tasco. Scienze umane ; 9) Titolo originale: Misión del bibliotecario ; Miseria y esplendor de la traducción. ― Traduzione di Amparo Lozano Maniero, Claudio Rocco. ― ISBN 88-7198-295-9 : L. 10.000
Esempio4 Testo (visivo) : senza mediazione Mostra di codici umanistici di biblioteche friulane : Biblioteca Medicea Laurenziana, Firenze, 23 settembre-31 dicembre 1978 / catalogo a cura di E. Casamassima … [et al.]. - [S.l.] : [s.n.], stampa 1978 (Firenze : Latini). x, 85 p., xvi p. di tav. : facsimili ; 23 cm + 1 carta. Titolo della carta allegata: Il manoscritto Guarneriano della Divina Commedia (Codice Fontanin) / nota di Gianfranco Contini.
Esempio 5 Musica (eseguita) : audio Serenata in do maggiore ; Quartetti con chitarra n. 14-n. 15 / Nicolò Paganini ; Salvatore Accardo, violino e viola ; Silvye Gazeau, violino ; Alfonso Ghedin, viola ; Rocco Filippini, violoncello ; Carlos Monelli, Chitarra. - Milano : Fonit Cetra, 1986. 1 disco sonoro (65 min, 6 s) : stereo ; 12 cm + 1 opuscolo (20 p.) Registrazione effettuata nell'Aula Magna del Pontificio Ateneo Antonianum a Roma, maggio 1982.
Esempio 6 Musica (eseguita) : audio + Immagine (in movimento ; bidimensionale) : video Guglielmo Tell / Gioacchino Rossini ; Orchestra, Coro e Corpo di ballo del Teatro alla Scala ; [direttore] Riccardo Muti ; regia teatrale e televisiva: Luca Ronconi. - [Milano] : Fonit Cetra : Univideo, [1988] . 2 videocassette (VHS) (242 min) : sonoro, a colori + 1 fascicolo, in contenitore, 19 x 11 cm. - (VideoRai) Titolo del contenitore. — Il fascicolo contiene il programma e il libretto. — Interpreti: Cheryl Studer, Giorgio Zancanaro, Chris Merritt, Giortio Surjan, Luciana D’Intino ; ballerini solisti: Carla Fracci, Alessandro Molin. — Produzione Teatro alla Scala-Rai Radiotelevisione italiana. — Registrazione effettuata al Teatro alla Scala il 14 dicembre 1988.
Esempio 7 Musica (notata ; visiva) : senza mediazione Magnificat RV 610a-611 : per soli, 2 cori a 4 voci miste e 2 orchestre = for solo voices, 2 mixed choruses and 2 orchestras / Antonio Vivaldi ; a cura di = edited by Gian Francesco Malipiero ; riduzione per canto e pianoforte = piano reduction by Raffaele Cumar. - [Partitura vocale] = Vocal Score. - Milano : Ricordi, 1997. Partitura vocale (50 p.) ; 27 cm. - (Composizioni sacre di Antonio Vivaldi) Ristampa dell’edizione: Milano : Ricordi, ©1964. ― Designazione parallela di formato musicale sulla copertina. ISMN M-041-3-1513-3