LA CATENA ALIMENTARE MARINA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IvegetaliMarini I vegetali marini
Advertisements

Relazioni ITec Gruppo 3 Raffaella Di Iasio, Enrico Stefani, Daut Krasnici, Meryem Yenilmezel.
Gli ecosistemi CLASSE I^b Facciamo un riassunto La biosfera.
Il biotopo e la biocenosi
“PROGETTO MARE” ringraziamenti USCITA ALLA GAIOLA PRIMA LEZIONE
Ecologia.
Uno sguardo all’ecologia e l’energia dell’ecosistema
L'ECOLOGIA.
Ecologia.
GLI SQUALI Tutti gli squali sono carnivori e la maggior parte di loro si nutre di pesci ed altri animali marini, a differenza degli esemplari più grandi,
L'ECOLOGIA.
GLI ECOSISTEMI Nessun essere vivente è autonomo: per vivere e riprodursi ogni organismo ha bisogno di cibo, di un clima adatto alle caratteristiche del.
DALLE CATENE ALLE RETI ALIMENTARI In un ecosistema gli esseri viventi possono essere molto numerosi e ciascun organismo può far parte di diverse catene.
Uno sguardo all’ecologia e l’energia dell’ecosistema
ECOSISTEMA QUALSIASI AMBIENTE LIMITATO IN CUI VIVONO DEGLI ORGANISMI E' DETTO ECOSISTEMA. L'ECOSISTEMA E' CARATTERIZZATO DA FATTORI ABIOTICI E DA FATTORI.
C-3-FSE “OPERA DI NATURA FRUTTO DI CULTURA” PESCA LAMPEDUSACARETTA - CARETTA AMBIENTE MARINO CENTRO RECUPERO TARTARUGHE MARINE MINACCE E CONSERVAZIONI.
GLI ANIMALI DEGLI ABISSI
Il Granchio.
I Piccoli e i Grandi Vertebrati al limite.
LE STELLE MARINE Claudia Miozzo 1° A AFM.
1. Appartengono alla classe degli anfibi gli animali che possono vivere sia nell'acqua sia sulla terra. In particolare allo stadio larvale gli anfibi.
2° I. C. ″O. M. CORBINO″ - AUGUSTA Gianino Francesco, classe 3 D.
INTERNET DAY Gli alunni della classe 4B hanno partecipato alla giornata « Internet day» con un lavoro di gruppo in Power Point: «la catena alimentare»
I principali mari d'Europa
I prodotti ittici.
ECOSISTEMA Istituto Comprensivo “ M. G. Cutuli”
ECOSISTEMA 1.
IL SUBCONTINENTE INDIANO
Giuseppe Gabriele Napoli 1d
N.B.: uscire senza salvare!
Indice L’ECOSISTEMA TERRA Le basi dell’ecologia
SHARK.
L’energia in natura Stefania Papa
I CORALLI Diletta Caracciolo.
Vaduva Octavian 1^ A.F.M.
Alessia Lantieri 1 A I DELFINI
ECOPOLIS INCENDIAMO LA SPERANZA
L’ECOSISTEMA MARINO.
La catena alimentare Giovanni donnarumma.
Uccelli marini Giulia Farina.
Lo Squalo Bianco Giulia Marinaro 1°a.
La Linea Del Tempo Le origini della Terra e la comparsa della vita sul nostro pianeta.
BALENE Lorenzo Mietitore I A.
Le balene.
GRANDI PESCI D’ACQUA DOLCE.
Apparato riproduttore dei pesci ossei
13/11/
La biologia (dal greco βιολογία, composto da βίος, bìos = "vita" e λόγος, lògos = "studio") è la scienza che studia tutto ciò che riguarda la vita e gli.
Istituto Comprensivo “M. G. Cutuli”
I principali mari d'Europa
IL MONDO DEI VIVENTI
1.
Invertebrati marini Prisco Vittoria 1D.
Scegli l’argomento che vuoi approfondire cliccando sull’ovale:
I regni dei viventi.
Hydrobates pelagicus melitensis
PROGETTO FATTO IN CLASSE
Istituto Comprensivo “M. G. Cutuli”
Una prateria in fondo al mare ...
A cosa è dovuta la presenza dei cetacei nel golfo di Taranto?
Il Regno degli Animali.
Nome studente | Nome docente | Classe
Animali della barriera corallina
La tettonica a placche.
IDROSFERA.
20 miliardi di anni fa ci fu una grande esplosione
Transcript della presentazione:

LA CATENA ALIMENTARE MARINA Alessandri Marco

Indice -La catena alimentare -Predazione -Predatori -Squalo bianco -Luccio -Prede -Plancton -Gamberetti

La catena alimentare Una catena alimentare, catena trofica o piramide alimentare è l'insieme dei rapporti tra gli organismi di un ecosistema. Ogni ecosistema ha una sua catena alimentare, spesso descritta come piramide, per il ridursi della biomassa dei consumatori via via successivi, secondo rapporti descritti dall'ecologia (frequentemente 1/10 rispetto al sottostante); siccome un individuo può appartenere a più di una catena alimentare, si crea una vera e propria rete alimentare

Predazione La predazione, in senso zoologico proprio, è l'uccisione e la consumazione di un altro organismo. Tuttavia, quest'ultimo include inevitabilmente batteri e parassiti, di cui anche il superpredatore è preda. Questo concetto ha la sua utilità per la spiegazione e la valutazione dei sistemi ecologici, così come in termini di biologia di conservazione della fauna e dell'ecologia del paesaggio, o addirittura nel campo del turismo responsabile e i paesi che lo incoraggiano, per i quali l'osservazione dei grandi animali, tra cui predatori e superpredatori, è diventata un'importante fonte di reddito.

Predatori: Squalo bianco Lo squalo bianco è uno dei predatori più grandi e cattivi al mondo si trova soprattutto negli oceani e all’interno dei mari nei pressi dall’America e anche alcune specie nel mar Mediterraneo, le loro dimensioni variano dai 4 ai 6 metri mentre alcuni esemplari toccano i 7 metri.

Predatori: Luccio Il luccio è un pesce di acqua dolce di piccole medie dimensioni si trova nelle zone del nordamerica e Italia, Francia e Inghilterra. Si ciba di piccoli mammiferi, rane e uccelli acquatici.

Prede: Plancton Il plancton è la categoria ecologica che comprende il complesso di organismi acquatici galleggianti che, non essendo in grado di dirigere attivamente il loro movimento, vengono trasportati passivamente dalle correnti e dal moto ondoso.Ed è alla base della catena alimentare marina. Per queste sue caratteristiche, il plancton si distingue dal necton, il complesso di organismi viventi nella colonna d'acqua e dotati di nuoto attivo, e dal benthos, costituito dagli organismi abitanti i fondali e con i quali mantengono uno stretto rapporto di carattere trofico. Il plancton comprende sia organismi vegetali che animali di varie dimensioni; microorganismi, larve, piccoli animali, ma anche organismi di una certa mole come meduse e alghe pluricellulari.

Prede: Gamberetti I gamberetti sono un infraordine di crostacei decapodi. Sono diffusi sia in acqua dolce che in acqua salata i gamberetti si possono trovare in un'ampia gamma di habitat, ma la maggior parte delle specie è tipica delle acque marine. Solo un quarto delle specie scoperte vive in acqua dolce, e di quel quarto quasi tutte appartengono alla famiglia Atyidae e alla sottofamiglia Palaemoninae della famiglia Palaemonidae. Tra esse ci sono anche specie di importanza commerciale, come Macrobrachium rosenbergii, diffuso in tutti i continenti eccetto l'Antartide. Le specie marine sono diffuse in tutti gli oceani, dalle zone tropicali a quelle artiche, fino a 5.000 m di profondità.

Video https://www.youtube.com/watch?v=VFqEXQrqtcg Vedi video