LA CATENA ALIMENTARE MARINA Alessandri Marco
Indice -La catena alimentare -Predazione -Predatori -Squalo bianco -Luccio -Prede -Plancton -Gamberetti
La catena alimentare Una catena alimentare, catena trofica o piramide alimentare è l'insieme dei rapporti tra gli organismi di un ecosistema. Ogni ecosistema ha una sua catena alimentare, spesso descritta come piramide, per il ridursi della biomassa dei consumatori via via successivi, secondo rapporti descritti dall'ecologia (frequentemente 1/10 rispetto al sottostante); siccome un individuo può appartenere a più di una catena alimentare, si crea una vera e propria rete alimentare
Predazione La predazione, in senso zoologico proprio, è l'uccisione e la consumazione di un altro organismo. Tuttavia, quest'ultimo include inevitabilmente batteri e parassiti, di cui anche il superpredatore è preda. Questo concetto ha la sua utilità per la spiegazione e la valutazione dei sistemi ecologici, così come in termini di biologia di conservazione della fauna e dell'ecologia del paesaggio, o addirittura nel campo del turismo responsabile e i paesi che lo incoraggiano, per i quali l'osservazione dei grandi animali, tra cui predatori e superpredatori, è diventata un'importante fonte di reddito.
Predatori: Squalo bianco Lo squalo bianco è uno dei predatori più grandi e cattivi al mondo si trova soprattutto negli oceani e all’interno dei mari nei pressi dall’America e anche alcune specie nel mar Mediterraneo, le loro dimensioni variano dai 4 ai 6 metri mentre alcuni esemplari toccano i 7 metri.
Predatori: Luccio Il luccio è un pesce di acqua dolce di piccole medie dimensioni si trova nelle zone del nordamerica e Italia, Francia e Inghilterra. Si ciba di piccoli mammiferi, rane e uccelli acquatici.
Prede: Plancton Il plancton è la categoria ecologica che comprende il complesso di organismi acquatici galleggianti che, non essendo in grado di dirigere attivamente il loro movimento, vengono trasportati passivamente dalle correnti e dal moto ondoso.Ed è alla base della catena alimentare marina. Per queste sue caratteristiche, il plancton si distingue dal necton, il complesso di organismi viventi nella colonna d'acqua e dotati di nuoto attivo, e dal benthos, costituito dagli organismi abitanti i fondali e con i quali mantengono uno stretto rapporto di carattere trofico. Il plancton comprende sia organismi vegetali che animali di varie dimensioni; microorganismi, larve, piccoli animali, ma anche organismi di una certa mole come meduse e alghe pluricellulari.
Prede: Gamberetti I gamberetti sono un infraordine di crostacei decapodi. Sono diffusi sia in acqua dolce che in acqua salata i gamberetti si possono trovare in un'ampia gamma di habitat, ma la maggior parte delle specie è tipica delle acque marine. Solo un quarto delle specie scoperte vive in acqua dolce, e di quel quarto quasi tutte appartengono alla famiglia Atyidae e alla sottofamiglia Palaemoninae della famiglia Palaemonidae. Tra esse ci sono anche specie di importanza commerciale, come Macrobrachium rosenbergii, diffuso in tutti i continenti eccetto l'Antartide. Le specie marine sono diffuse in tutti gli oceani, dalle zone tropicali a quelle artiche, fino a 5.000 m di profondità.
Video https://www.youtube.com/watch?v=VFqEXQrqtcg Vedi video