5. Approccio euristico.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Finanza per l’innovazione e la new economy UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PISA FACOLTA’ DI ECONOMIA Corso di laurea magistrale FAMF.
Advertisements

PROGETTAZIONE DI INTERVENTI IN AMBITO DI COMUNITA' La pianificazione Jeff Kiesner Alessio Vieno
L’attuazione integrata dei programmi: lezioni dall’esperienza attuale e prospettive per il futuro Enrico Mattei Direttore politiche e programmi comunitari.
GIORNATA MOTIVAZIONALE “SPI ATTO PRIMO” DESCRIZIONE DEL PERCORSO VIBO VALENTIA 24 NOVEMBRE 2010.
IO NON HO PAURA NEANCHE DEL TEOREMA DI PITAGORA....CHE POI NON ERA NEMMENO NEL PROGRAMMA!” “
L’intenzionalità, trovando espressione nell’assunzione di modelli di azione volontaria, non si può considerare come qualcosa di insito nell’essere umano,
Politica e comunità. 5 termini che associ alla parola comunità.
Alunni stranieri e valutazione degli apprendimenti Elio Gilberto Bettinelli.
Verso una comunità che si prende cura: quali percorsi?
DIDATTICA GENERALE AA. 2009/10 prof. Pier Giuseppe Rossi
LA PROGETTAZIONE COMUNITARIA
Gruppo 5 Il mondo della disabilità
Non si vede bene che col cuore. L’ essenziale è invisibile agli occhi.
2. Approcci e modelli della progettazione
Lo sviluppo “dal basso”
Unità 2.2 Definizione degli obiettivi
MEMO Multicentro Educativo Modena “Sergio Neri”
«La Spezia 20.20: la città diventa Smart»
4. Approccio concertativo
LE FAMIGLIE OGGI: COMPITI E PROCESSI DI PROTEZIONE
Sistema regionale di certificazione delle competenze per il formale, non formale e informale.
Ascoltare, condividere, costruire PER CAMBIARE…
Che cosa intendiamo per educazione
Verso un quadro europeo delle qualifiche European Qualifications Framework - EQF Fine.
I LUOGHI della CREATIVITA’
Progetto “SICURAMENTE …insieme” anno scolastico
«Valutare il bisogno della persona con disabilità.
MIUR- Sala della Comunicazione
“Dalla progettazione alla valutazione”
VALUTARSI ALL’INTERNO DEL SISTEMA DELLE SCUOLE ASSOCIATE ALLA FISM
La programmazione Cos’è: un processo decisionale intenzionale attraverso il quale vengono prese decisioni di allocazione di risorse , ponendo attenzione.
Progettiamo insieme il Parco di Ponticella
MIUR- Sala della Comunicazione
Comitato di distretto di Rimini Nord OTTO PUNTI STRATEGICI.
2. Approcci e modelli della progettazione
GESTIONE DEL PROGETTO ESECUTIVO
Il Comitato OT11-OT2 e le Aree di Lavoro Comune
5. Approccio euristico.
La comunità in azione: attori, alleanze, opportunità e… criticità
Che cosa intendiamo per educazione
LA FORMAZIONE COME PROCESSO: macroanalisi
MIUR- Sala della Comunicazione
MIUR- Sala della Comunicazione
MIUR- Sala della Comunicazione
LA COMUNICAZIONE E’ un’attività eminentemente sociale
MIUR- Sala della Comunicazione
USR CAMPANIA POLO REGIONALE IIsS A.TORRENTE
Prevenzione primaria di MST e IST ed educazione sessuale
Empowerment del Cittadino
FORM-AZIONE IMPARARE DALL’ESPERIENZA
NOME DEL CANDIDATO E TITOLO DEL PROGETTO
L’ATTIVITÀ DI PIANIFICAZIONE E CONTROLLO
Che cosa intendiamo per educazione
Verso il movimento II Tavolo territoriale (giugno 2017)
Che cosa intendiamo per educazione
Idee sull’educazione degli adulti
MIUR- Sala della Comunicazione
Associazione YEPP ITALIA La rete YEPP in Italia.
MIUR- Sala della Comunicazione
MIUR- Sala della Comunicazione
UN LOGO PER LA TUA SCUOLA !
Immagini dell’organizzazione
Alternanza scuola lavoro: Impresa Formativa Simulata
Idee sull’educazione degli adulti
uno spazio alla portata di tutti
MIUR- Sala della Comunicazione
Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia, Comunicazione
Pedagogia e ricerca educativa come fonti delle pratiche professionali
La ricerca azione in educazione
PRESUPPOSTI TEORICI DELLA COMMUNITY OF LEARNERS BROWN E CAMPIONE (1990)
Transcript della presentazione:

5. Approccio euristico

definizione Si tratta di un approccio che rinuncia a conseguire degli obiettivi predeterminati In un contesto definito, tale approccio dà luogo ad un “processo condiviso di ricerca partecipata”, nel corso del quale gli operatori/progettisti definiranno gli obiettivi specifici insieme ai soggetti “destinatari”

Idea di fondo La centratura sul “prodotto” (ovvero sul conseguimento di un obiettivo predefinito) può indurre a sottovalutare l’attenzione ai “processi”, cioè “ai modi con cui si realizzano le cose”, al come e cioè ai reali risultati di un intervento sociale Inoltre: molti progetti pensati per aiutare hanno prodotto effetti indesiderati: dipendenza degli assistiti, etichettamento dei destinatari

Il ciclo progettuale Trova il suo culmine nella fase della attivazione: “la progettazione di uno specifico intervento è intesa come prodotto di un percorso e non come luogo di partenza” Questa fase può dar luogo a diversi nuclei progettuali tra loro connessi, ma dotati di vita autonoma

Esempi Ricerca-intervento - partire dal punto in cui ci si trova - generare conoscenza e cambiamento (con riferimento all’oggetto della ricerca) - non predeterminare il percorso Animazione di comunità - ridare dignità ad un contesto - riconoscere e valorizzare le risorse formali e informali presenti sul territorio