Gabriele Grea gabriele.grea@unibocconi.it Innovazioni tecnologiche, organizzative e di business: governare la mobilità del futuro Gabriele Grea gabriele.grea@unibocconi.it.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Presentazione Living Lab di Genova
Advertisements

ROMA 23 GIUGNO 2016 OFFICINA MODERNIZZAZIONE - Gli strumenti del Programma di Modernizzazione dell’Istat L’Enterprise Architecture in Istat: esperienze.
IMPRESE X INNOVAZIONE = I 3 Nucleo Ricerca ed Innovazione 1 Le opportunità di finanziamento agevolato: gli strumenti Comunitari, nazionali e regionali.
Il Citizen’s Marketplace 1. Il Citizen’s Marketplace fornisce una nuova area municipale di Mercato Digitale, che consente ai vari fornitori di servizi.
Casa Digitale del Cittadino
4 nuovi bandi per promuovere l’innovazione e l’imprenditorialità
La moda attraverso le crisi Moda e tecnologie digitali
Le mobilità innovative negli ambiti urbani
Piano di lavoro Milano Digitale
Attuazione POR FESR Angelita Luciani Autorità di Gestione POR FESR
L'andamento del Mercato Digitale in Italia,
Erica Palmerini Istituto DIRPOLIS Scuola Superiore Sant’Anna
NeMo FVG – New Mobility in Friuli Venezia Giulia
NeMo FVG – New Mobility in Friuli Venezia Giulia
Discussione su Regione Lazio
Prezzi Energia e Gas Roma, 8 Ottobre 2013
MOBILITÀ ELETTRICA.
L’evoluzione dei Poli di Ricerca e Innovazione e strategia al 2020
«La Spezia 20.20: la città diventa Smart»
L'andamento del Mercato Digitale in Italia,
Cenni all’esperienza di Core Partner nella KiC Raw Material Luisa Lorenzi - Università degli Studi di Milano-Bicocca Roma Riunione Codau 24 maggio.
ICT-PSP Bando 3/2009 Trento - 18 febbraio 2009
Scenario “Condiviso” per l'innovazione e lo sviluppo del settore dei beni culturali del Lazio 3° Focus Group COBRA - Tecnologie per i beni culturali: accordo.
Le energie rinnovabili nel programma Intelligent Energy Europe Filippo Mazzariol Unioncamere del Veneto - Eurosportello.
FINMECCANICA Governance Tecnologico e Innovazione Napoli – Federico II
Formez - Centro di Formazione Studi
RICERCA COLLABORATIVA E INNOVAZIONE
Condivisione Documentazione Tecnica
PROGETTO ORGANIZZATIVO “SERVIZIO SPORTELLI DI FILIALE – LINEE DI CONTESTO” Roma, 20 aprile 2005.
Lo Smart City Index e il ruolo della Pubblica Amministrazione nelle Smart Cities Marco Mena, Senior Advisor EY.
PICCOLE E MEDIE IMPRESE
driver strategico di produttività e crescita delle imprese
Sviluppo e proposta di un Modello di Management per la gestione efficiente ed efficace della Illuminazione Pubblica D.ssa Nicoletta Gozo Coordinatrice.
TOPIC 1 :: Filiera e logistica ::
Accordi per la Ricerca, lo Sviluppo e l’Innovazione
*Stefano de Luca // Università di Salerno
Scenari di mercato della professione tecnico ingegneristica
Contributo del Dipartimento Tecnologie Energetiche al progetto ES-PA
Il Programma ELENA – casi concreti
2015.
Enrico Ragaini - Paolo Perani, Conferenza Stampa Tecnologica, 5 febbraio 2015 Smart Grid Laboratory Avanzate tecnologie di comunicazione al servizio delle.
Antonio Mosca Public Sector Practice Manager
Il ruolo del biometano nel processo di decarbonizzazione
- Forum per il Trasporto Ferroviario delle Merci -
Programma Competitività ed Innovazione:
RICERCA SCIENTIFICA IN ITALIA
Materiali e Trattamenti
V i a B . F a t t o r i , 4 - L a B r i g l i a
Il PO per la competitività regionale
per la realizzazione di un
Come ci muoviamo nelle città, oggi e nel futuro.
Mauro Ferrami Solution Architect, HP Software
Applicazioni ambito PA
Una Politica Digitale per l’economia
Sala di Giunta Comunale
Augusto De Castro COO FNM – Consigliere Delegato E-Vai
Una road map per la mobilità sostenibile
Paolo Landri Temi organizzativi Paolo Landri
LA MOBILITA’ ELETTRICA NEL RIDE SHARING
Da Roma a Lisbona: Piano per l’Innovazione la Crescita e l’Occupazione
Politiche temporali e innovazione nella PA
Nuove tecnologie a disposizione delle cure primarie
Toward Smart Cites from data: Transportation and Smart Mobility
FORUM PA Le stazioni ferroviarie come hub della mobilità intermodale
PROGETTARE IL FUTURO PROMUOVERE UNA NUOVA CULTURA D’IMPRESA PER UNA CRESCITA SOSTENIBILE Addendum all'Accordo Intesa Sanpaolo - Confindustria.
Progetto di aggregazione ATM e GTT
PROGETTARE IL FUTURO PROMUOVERE UNA NUOVA CULTURA D’IMPRESA PER UNA CRESCITA SOSTENIBILE Addendum all'Accordo Intesa Sanpaolo - Confindustria.
MOBILAB: PROSPETTIVE PER I TERRITORI ITALIANI
Piano Nazionale Scuola Digitale
Avvio programmazione europea
Transcript della presentazione:

Gabriele Grea gabriele.grea@unibocconi.it Innovazioni tecnologiche, organizzative e di business: governare la mobilità del futuro Gabriele Grea gabriele.grea@unibocconi.it 15 minuti (7 slide?) Roberto Zucchetti, Marco Percoco, Ugo Tortori, Claudia Striato Le città intelligenti e la mobilità urbana Milano e città metropolitana, dinamiche della domanda e strategie di integrazione I modelli di business innovativi nella mobilità urbana: Helsinki e il concetto di MaaS (aggiungere moovel etc) I modelli di business innovativi nella mobilità urbana: Transport for London e la tecnologia contactless (aggiungere aeroporti) Il ruolo dei sistemi di pagamento nella mobilità urbana Il mercato della mobilità intelligente Ripensare i modelli di business e di governance

Le città intelligenti e la mobilità urbana L’ecosistema della mobilità intelligente INNOVAZIONE TECNOLOGICA GOVERNO DEL TERRITORIO INNOVAZIONE SOCIALE E ECONOMICA Cos’è la mobilità intelligente? L’insieme dei servizi che permettono di migliorare la sostenibilità degli schemi di mobilità delle persone, organizzati in un ecosistema. Ecosistema è il luogo dove Innovazione sociale e economica, nuove forme di governo del territorio, innovazione tecnologica si sposano per venire incontro ai bisogni in evoluzione dei cittadini e dei city user. 4 tendenze: 1. multimodalità, continuità e integrazione (seamless) 2. sistemi organizzativi collaborativi e aperti 3. produzione crowdsourced e co-creation 4. consumo collaborativo e peer-to-peer

I veicoli: connessi, condivisi, autonomi… elettrici I driver del cambiamento costo, autonomia, integrazione rinnovabili, cambiamento modelli di consumo, cambiamento dei modelli di produzione 2017 Le criticità Range anxiety Total Cost of Ownership Asymmetric Information I game changer Tecnologici – batterie, ricarica, accumulo/V2G, autonomous driving Organizzativi – condivisione, nuovi modelli di acquisto Policy – domanda, offerta e innovazione, sostenibilità e qualità della vita 2035....

Il mercato della mobilità intelligente I consumi delle famiglie per il settore dei trasporti. Sono il 10% dei consumi complessivi, pari a 266 euro mensili, inclusa la mobilità privata (Istat, 2014). Un mercato nuovo in Italia, 75 miliardi l’anno. I protagonisti della mobilità intelligente Le piattaforme di mobilità: servizi di trasporto esistenti (Qixxit di Deutsche Bahn, trasporto ferroviario, e Moovel di Daimler, car sharing) servizi digitali e di informazione (Google, Apple) sviluppo di un ecosistema di servizi innovativi e tradizionali che interagiscono tra loro in una logica collaborativa (l’approccio Mobility as a Service)

I modelli di business innovativi nella mobilità urbana: Helsinki e il concetto di MaaS Helsinki: città senza auto nel 2025 Mobility as a Service: soddisfare i bisogni di mobilità dei cittadini attraverso una interfaccia unica gestita da un “fornitore di mobilità integrata” Ecosistema di mobilità: servizi, infrastrutture, operatori, technology as enabler Approccio basato sul concetto di roaming: servizi in rete su base non esclusiva e secondo uno schema collaborativo, utilizzo di open API Pacchetti di mobilità, differenziazione e logica inclusiva Il caso di Helsinki: obiettivi ambiziosi, technology as enabler, innovazione organizzativa

Ripensare i modelli di business e di governance Centralità del cittadino per una maggiore competitività della mobilità collettiva nei confronti di quella privata Governance dei nuovi modelli di business: inclusività, sicurezza e massimizzazione del benessere collettivo Equità e non discriminazione: reti di servizi e schemi collaborativi per un efficiente utilizzo e condivisione delle risorse Obiettivi ambiziosi: phasing out e switch off delle tecnologie più inquinanti, scelte sostenibili di lungo periodo.