Gabriele Grea gabriele.grea@unibocconi.it Innovazioni tecnologiche, organizzative e di business: governare la mobilità del futuro Gabriele Grea gabriele.grea@unibocconi.it 15 minuti (7 slide?) Roberto Zucchetti, Marco Percoco, Ugo Tortori, Claudia Striato Le città intelligenti e la mobilità urbana Milano e città metropolitana, dinamiche della domanda e strategie di integrazione I modelli di business innovativi nella mobilità urbana: Helsinki e il concetto di MaaS (aggiungere moovel etc) I modelli di business innovativi nella mobilità urbana: Transport for London e la tecnologia contactless (aggiungere aeroporti) Il ruolo dei sistemi di pagamento nella mobilità urbana Il mercato della mobilità intelligente Ripensare i modelli di business e di governance
Le città intelligenti e la mobilità urbana L’ecosistema della mobilità intelligente INNOVAZIONE TECNOLOGICA GOVERNO DEL TERRITORIO INNOVAZIONE SOCIALE E ECONOMICA Cos’è la mobilità intelligente? L’insieme dei servizi che permettono di migliorare la sostenibilità degli schemi di mobilità delle persone, organizzati in un ecosistema. Ecosistema è il luogo dove Innovazione sociale e economica, nuove forme di governo del territorio, innovazione tecnologica si sposano per venire incontro ai bisogni in evoluzione dei cittadini e dei city user. 4 tendenze: 1. multimodalità, continuità e integrazione (seamless) 2. sistemi organizzativi collaborativi e aperti 3. produzione crowdsourced e co-creation 4. consumo collaborativo e peer-to-peer
I veicoli: connessi, condivisi, autonomi… elettrici I driver del cambiamento costo, autonomia, integrazione rinnovabili, cambiamento modelli di consumo, cambiamento dei modelli di produzione 2017 Le criticità Range anxiety Total Cost of Ownership Asymmetric Information I game changer Tecnologici – batterie, ricarica, accumulo/V2G, autonomous driving Organizzativi – condivisione, nuovi modelli di acquisto Policy – domanda, offerta e innovazione, sostenibilità e qualità della vita 2035....
Il mercato della mobilità intelligente I consumi delle famiglie per il settore dei trasporti. Sono il 10% dei consumi complessivi, pari a 266 euro mensili, inclusa la mobilità privata (Istat, 2014). Un mercato nuovo in Italia, 75 miliardi l’anno. I protagonisti della mobilità intelligente Le piattaforme di mobilità: servizi di trasporto esistenti (Qixxit di Deutsche Bahn, trasporto ferroviario, e Moovel di Daimler, car sharing) servizi digitali e di informazione (Google, Apple) sviluppo di un ecosistema di servizi innovativi e tradizionali che interagiscono tra loro in una logica collaborativa (l’approccio Mobility as a Service)
I modelli di business innovativi nella mobilità urbana: Helsinki e il concetto di MaaS Helsinki: città senza auto nel 2025 Mobility as a Service: soddisfare i bisogni di mobilità dei cittadini attraverso una interfaccia unica gestita da un “fornitore di mobilità integrata” Ecosistema di mobilità: servizi, infrastrutture, operatori, technology as enabler Approccio basato sul concetto di roaming: servizi in rete su base non esclusiva e secondo uno schema collaborativo, utilizzo di open API Pacchetti di mobilità, differenziazione e logica inclusiva Il caso di Helsinki: obiettivi ambiziosi, technology as enabler, innovazione organizzativa
Ripensare i modelli di business e di governance Centralità del cittadino per una maggiore competitività della mobilità collettiva nei confronti di quella privata Governance dei nuovi modelli di business: inclusività, sicurezza e massimizzazione del benessere collettivo Equità e non discriminazione: reti di servizi e schemi collaborativi per un efficiente utilizzo e condivisione delle risorse Obiettivi ambiziosi: phasing out e switch off delle tecnologie più inquinanti, scelte sostenibili di lungo periodo.