Plinio il vecchio è lo zio del ‘giovane’

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA STORIA MODERNA Un po’ di informazioni….. Cosa significa  La storia moderna comprende il periodo che va dalla scoperta dell’America (1492) alla fine.
Advertisements

TAVOLO DI COORDINAMENTO TRA MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI E LE CITTA’ RISERVATARIE AI SENSI DELLA LEGGE 285/97 INCONTRO TECNICO FIRENZE,
L a «ordinatio» è la subordinata misura dei membri dell’edificio considerati ad uno ad uno e il giusto rapporto della proporzione generale rispetto al.
V postulato di Euclide: enigma e frustrazione di generazioni di matematici. Analisi di un problema matematico spinoso e sconveniente.
Il più grande poema di epoca romana Racconta le vicende di Enea, principe troiano che, abbandonata la sua città distrutta dagli Achei, intraprende un.
Le cose che ci piacciono e che non ci piacciono di Ferrara Il gruppo: Venèzia Viacheslav Chubakov, Michał Słowik, Anna Horosiewicz Ferrara 2010.
ARTICOLO DI GIORNALE Che cos’è. Come si legge. Come si scrive. Parte Prima: tipologie di articoli giornalistici.
QUESTO LIBRO E’ MIO ! Progettazione e realizzazione di un ex libris con le classi terze Scuola secondaria di I°grado A. Toscanini a.s. 2016/2017.
Realizzato da Beatrice bono 3°b a.s. 2016/2017
La cultura tecnologica nella scuola del domani
Fedro e il genere della favola
La biblioteca di Alessandria
Quintiliano e la pedagogia
LUCANO Nipote di Seneca il filosofo (zio) e come lo zio e anche Petronio riceve l’ordine da parte di Nerone di darsi la morte a soli 25 anni. Sia Seneca.
Sistema Universitario
I due Plinii elenarovelli 1.
dal fiume venne fuori un vecchio con la barba bianca
La bibbia.
MACHIAVELLI.
La riforma della Chiesa
Gli abbonamenti della Biblioteca
REALIZZATO DA: GIULIA GUARDINO 3°B A.s.2016/2017
Plinio il giovane (nipote dello zio Plinio il vecchio)
IL PRONOME Il pronome è la parte variabile del discorso che sostituisce un nome, aggettivo ,un verbo o un altro pronome o un’intera frase evitando la.
Lo studio dei vulcani Giorno 4 maggio, noi ragazzi della classe 3°H, ci siamo recati all’INGV di Catania per sapere di più sul nostro vulcano Etna.
Il Quotidiano.
Seneca il retore Padre del più famoso seneca il filosofo, seneca il retore fu detto anche “seneca il vecchio” per distinguerlo appunto dal figlio.
Per la tua vacanza eco sostenibile
CROP CIRCLES.
SCRIVERE UN RIASSUNTO 2014 © RCS Libri S.p.A. – R. Zordan
Lezione 5/1 Questioni topografiche e fonti letterarie.
Computer assisted translation e terminologia
I testi narrativi CHE COSA SONO E COME SONO FATTI.
L’uso delle tecniche di animazione
LA SPAGNA.
Il Rinascimento.
LA SCIENZA e il metodo scientifico
LETTERATURA IN VOLGARE DEL 1200 IN ITALIA
La sfida culturale dove si confronta sapere umanistico (che affronta la riflessione sui fondamentali problemi umani e favorisce l’integrazione delle.
Fortunato Nardelli.
La cultura medievale 1 © Pearson Italia spa.
Estetica Filosofia dell’Arte 01 - Introduzione
Il caso d’uso “Data On Travel”
La relazione - Giulio Colecchia
Lezione 5/1 Questioni topografiche e fonti letterarie.
Il Vesuvio Pompei Napoli Museo Cappella San Severo Museo Archeologico.
10.00.
Lo scenario: storia, societÀ, cultura, idee Pag
Power Point Positivismo Fonte : Il NUOVO PROTAGONISTI E TESTI DELLA FILOSOFIA Fonte : Il NUOVO PROTAGONISTI E TESTI DELLA FILOSOFIA a cura di Giovanni.
© Pearson Italia spa 1 Il Rinascimento. © Pearson Italia spa Il Rinascimento 2 Dal Medioevo al Rinascimento la vita ha pieno valore in se stessa la cultura.
La Bibbia.
Ierace, Patrascu, Salsano
VUOI SAPERE COME FARE UN RIASSUNTO?
Edmund Husserl La fenomenologia. La crisi della civiltà occidentale ●La fenomenologia non è una dottrina sistematica (come l’idealismo o empirismo) ma.
L’articolo.
Miti, fiabe, favole e leggende
L’arte dell’accoglienza
Fare ricerca mai così facile!
Lezione 5/1 Questioni topografiche e fonti letterarie.
Vesuvio Storia: L’ultima eruzione del vesuvio:1944.
Fare ricerca, mai così facile!
Istituto Comprensivo Primo Levi di Impruneta
Funzione centrale della biblioteca
L’annalistica in sintesi

Tutto ciò che vede e racconta
Definizione 1 La scienza oggi si configura come: Un’impresa collettiva
Perché oggi è fondamentale studiare 2 lingue straniere?
Inserimento Curriculum
LA SCIENZA e il metodo scientifico
Transcript della presentazione:

Plinio il vecchio è lo zio del ‘giovane’ Ed È famoso per il suo sapere di tipo specialistico in campi molto diversi tanto che si parla di ‘enciclopedismo’

La cultura ai tempi di Plinio il vecchio Plinio (violentemente ostile all’imperatore Nerone) morì durante l’eruzione del Vesuvio, quando vennero distrutte le città di Pompei, Ercolano e Stabia. Ce ne dà notizia il nipote Plinio il giovane. Al tempo di Plinio il vecchio la situazione della Roma imperiale portava ad una domanda sempre maggiore di cognizioni tecniche specialistiche; si stavano inoltre sviluppando nuovi ceti professionali in tutti i campi del sapere (architetti, agronomi, ecc.) e c’era una crescente richiesta di informazione in tutti i settori. Per rispondere a questa esigenza Plinio attua per la prima volta nella storia della cultura latina un tentativo di catalogazione sistematica del sapere di tipo enciclopedico con la sua “Naturalis historia” (titolo da tradursi preferibilmente come: “La scienza della natura” per essere più fedeli alle intenzioni dell’autore), un’opera in 37 libri destinata a diventare una sorta di inventario delle conoscenze fino ad allora acquisite dall’uomo.

I ‘paradossografi’ in voga ai tempi di Plinio La curiosità scientifica si afferma anche come forma di intrattenimento culturale: si diffondono i cosiddetti ‘paradossografi’ ovvero raccolte di cose strane, cose impreviste, aneddoti, curiosità e quant’altro. Gli autori di tali testi pseudo-naturalistici si presentano come dei viaggiatori che raccolgono notizie di prima mano soggiornando in diversi luoghi (es. nelle province orientali) e componendo opere (da dilettanti) in cui far confluire curiosità naturalistiche, passione per il sensazionale e gusto esotico. A titolo di esempio, nei frammenti che ci restano di Licinio Muciano si parla di magiche conchiglie che riproducono il rumore del mare, fontane prodigiose (? = non è ben chiaro se ci si riferisca a guarigioni), elefanti ammaestrati e così via. In questi autori manca però uno spirito sistematico di raccolta delle informazioni, cosa che contraddistingue invece le intenzioni dell’opera di Plinio il vecchio, che si colloca comunque all’interno di questa tradizione.

La NATURALIS HISTORIA Il piano dell’opera comprende: Cosmologia Geografia Antroplologia Zoologia Mineralogia Botanica Medicina Folklore Religione Arte = Insomma una sorta di opera scientifica enciclopedica del sapere universale. L’indice di tutto il materiale ne facilita la consultazione. → La mentalità enciclopedica è per Plinio il vecchio frutto del proprio eclettismo, essendo un lettore instancabile e che prendeva sempre appunti dovunque andasse sia sui luoghi visitati che sui personaggi conosciuti.