La leadership
Un agente di cambiamento Chi è il leader Un agente di cambiamento
Gli ostacoli che deve affrontare La critica (sterile) La conferma La giustificazione
Le armi che ha a disposizione Il sapere Il volere Il fare
Le doti Empatia Il coraggio L’attitudine positiva Il saper dire anche “no”
Gli obiettivi del leader Concreti Ambiziosi Raggiungibili Assunti Tempificati Omogenei
Modelli di leadership Partecipativo: priorità della relazione, si lasciano partecipare i collaboratori alla stesura di certi obiettivi; Delegativo: non ci sono priorità,da ai suoi collaboratori la libertà di effettuare il proprio lavoro come preferiscono e li incoraggia a prendere responsabilità;
Modelli di leadership Incitativo: priorità al compito ed alla relazione, dirige e controlla incitando i collaboratori ad essere coinvolti; Direttivo: priorità al compito e non alla relazione, fa capire chiaramente le regole ed esercita controlli precisi, se necerrario.
Attitudine positiva L’attitudine positiva è la chiave del successo. Per essere positivi: - Trasformare i “se” in “come” e “ieri” in “domani”
Ho deciso Accoglienza positiva; Decisione; Silenzio; Spiegazioni; Motivazione.
Come reagire positivamente? Cambiamento percepito come Sfida Minaccia Successo Resistenza
Informare per motivare Informare i collaboratori è: Dimostrare loro la nostra fiducia; Integrarli nel gruppo; Trattarli da adulti; Favorire la loro partecipazione; Tagliar corto con le voci.
Delegare e controllare Accoglienza positiva “come secondo lei”? Obiettivi Controllo.