Indagine Benessere e Azioni di miglioramento

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ACCORDO STATO REGIONI DEL 21 DICEMBRE 2011 In vigore dal GENNAIO 2012.
Advertisements

Piano operativo 2016 AZIENDA SOCIALE DEL CREMONESE IN ATTUAZIONE DEL PIANO DI ZONA 2015 – 2017 – SECONDA ANNUALITÀ.
L’avvio della valutazione del sistema educativo di istruzione, secondo il procedimento previsto dall’art. 6 del D.P.R. n. 80/2013, costituisce un passo.
Il Comitato Unico di Garanzia (CUG). Cos’è e come è composto Costituito nel 2011, rinnovato nel 2015 Unifica tutte le funzioni che la legge, i contratti.
I.C. TORANO CASTELLO – LATTARICO FORMAZIONE PERSONALE DOCENTE A.S. 2016/217 INCONTRO 7 SETTEMBRE 2016 Personale docente: valorizzazione e documentazione.
Piano della formazione aziendale Linee strategiche triennio 2017/2019
Si concedono agevolazioni alle libere professioni, dando priorità a giovani di età non superiore a 35 anni, finalizzate allo sviluppo delle attività professionali.
Master II livello ESERCIZIO-TERAPIA: Progettazione e conduzione dell’esercizio fisico nelle patologie esercizio-sensibili È un Master di II livello, giunto.
CORSI DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE
Titolo presentazione sottotitolo
1 We Care LA GESTIONE DELLO STRESS E DEI RISCHI PSICOSOCIALI
“POLO FORMATIVO PROVINCIALE AZIENDA ULSS 5 POLESANA”
LA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE
Budget previsionale economico 2014
Budget previsionale economico 2016 Budget previsionale economico 2017
Master Budget Obiettivi 2017
Formazione docenti neoassunti a.s
CORSO DI FORMAZIONE PER PREPOSTI [ex D.Lgs ]
Budget previsionale economico 2016 Budget previsionale economico 2017
COME VIENE DESCRITTO IL DOCENTE DALLA NORMATIVA: COSI’ DEVE ESSERE IL DOCENTE CHE NON FA NULLA DI PIU’ DEL PROPRIO DOVERE …bene (aggiungeremmo noi!)
Il Sistema ITS in Friuli Venezia Giulia
CAMPAGNA COMMERCIALE POLIZZE POSTAPROTEZIONE PICCOLA IMPRESA (2 novembre - 31 dicembre 2010) UP RETAIL CON AREA IMPRESA MODALITÀ E CONDIZIONI OPERATIVE.
Il ciclo della Performance,
Roberto Camagni I dati della XXVI edizione
per la gestione e la manutenzione degli impianti energetici
La Peer Review nello scenario nazionale ed europeo per la promozione della qualità dell’Istruzione e formazione professionale Ismene Tramontano, Reference.
Budget previsionale economico COMITATO DIRETTIVO CENTRALE
Budget previsionale economico 2017 Budget previsionale economico 2018
Budget previsionale economico COMITATO DIRETTIVO CENTRALE
Budget previsionale economico 2017 Budget previsionale economico 2018
co progettazione e co funding dell’offerta culturale
Progetto TelePAT Implementazione del Telelavoro nella
SCUOLA 21 Educazione sostenibile nella scuola del 21°secolo
POR FESR Comitato di Sorveglianza Informativa sulle attività di valutazione Campobasso, 14 giugno 2013.
Istituto Tecnico Tecnologico Statale A
RETE VALUTAZIONE IN PROGRESS
L’ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE – IEFP I PERCORSI
L’ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE – IEFP I PERCORSI
Piano di Emergenza Comunale della Protezione Civile
L’organizzazione.
GIORNATA DELLA TRASPARENZA
Università degli Studi dell'Aquila
7 giugno 2017 Presidenza Medicina h
Il Sistema di valutazione e valorizzazione del personale
PROGRAMMAZIONE ATTIVITA’ DICEMBRE 2013 – LUGLIO 2015 INVITI 2 – 3/2013
Sindaco Segretario Generale
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI A.S
1° Convegno regionale dei Comitati Unici di Garanzia (C. U
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DEI BISOGNI FORMATIVI DEI DOCENTI
PAP PIANO DI AZIONE POSITIVE
Istituto Professionale per i Servizi Commerciali, Turistici e Sociali
IL SISTEMA DUALE NELLA IeFP
Piano di formazione e aggiornamento docenti
Comitato Unico di Garanzia
BILANCIO SEMPLIFICATO
COME VIENE DESCRITTO IL DOCENTE DALLA NORMATIVA: COSI’ DEVE ESSERE IL DOCENTE CHE NON FA NULLA DI PIU’ DEL PROPRIO DOVERE …bene (aggiungeremmo noi!)
Formazione e ricerca scientifica
BILANCIO SEMPLIFICATO
Preparazione per la prova orale
Aspetti normativi del D.Lvo n. 196 del 2003
Servizio Civile Nazionale
LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53 Recepire le attese degli alunni
Esperto tecnico impiantista: Direzione Territoriale
Budget previsionale economico COMITATO DIRETTIVO CENTRALE
Budget previsionale economico 2018 Budget previsionale economico 2019
Cittadinanza e Integrazione in Veneto degli Immigrati Stranieri
L’applicazione dei Criteri Ambientali Minimi (CAM) nella progettazione di interventi di efficientamento energetico degli edifici pubblici Dott. Giuseppe.
Valutazione del servizio
La FORMAZIONE nel contratto di assunzione dei Custodi Forestali
Dirigente Scolastico Collaboratori del D.S. D.S.G.A. Docente vicario
Transcript della presentazione:

Indagine Benessere e Azioni di miglioramento

IL BENESSERE ORGANIZZATIVO Le attività orientate al Benessere organizzativo di Sapienza sono portate avanti da un’apposita struttura dedicata dell’Area Organizzazione e Sviluppo: il Settore Strutture, Processi e Benessere Organizzativo, peraltro deputato al supporto del CUG personale tecnico-amministrativo e docenti (Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni). Nel corso del 2016 sono state pianificate e realizzate diverse azioni di miglioramento. Benessere e miglioramento 01/05/2018

PIANO WELFARE 2016 E’ stato varato in Sapienza il primo Piano Welfare che, in ragione della situazione economico-patrimoniale del personale, contempla la copertura di spese sostenute per: terapie mediche/riabilitative e/o assistenza continua conseguenti a interventi chirurgici e patologie gravi; acquisto di apparecchi protesici (ortopedici, acustici e ortodontici, ecc.); acquisto di lenti e occhiali da vista; concessione di contributi per incentivare l’adesione al Piano sanitario dedicato ai dipendenti della Sapienza; iscrizione, frequenza e mensa scolastica in favore di dipendenti i cui figli frequentino scuole di ogni ordine e grado; acquisto di libri scolastici (scuole di ogni ordine e grado e istruzione universitaria) per i figli dei dipendenti; attività sportive e ludico/ricreative dei figli (a titolo esemplificativo e non esaustivo: iscrizione e frequenza di società sportive/palestre, scuole di musica/danza, campi scuola estivi, ecc.); abbonamenti a mezzi di trasporto urbano ed extraurbano utili al raggiungimento della sede di servizio. Benessere e miglioramento 01/05/2018

BONUS FORMAZIONE E CULTURA Per il personale neo assunto è stato previsto un rimborso fino al limite di € 200,00 per: Acquisto PC o tablet, iscrizione a corsi di aggiornamento e di qualificazione professionale, biglietti per assistere a rappresentazioni teatrali e cinematografiche e spettacoli dal vivo, libri, ingresso a musei, mostre ed eventi culturali, monumenti, gallerie, aree archeologiche, parchi naturali.   Benessere e miglioramento 01/05/2018

ROTAZIONE DEGLI INCARICHI Nel mese di dicembre 2016 questo Ateneo, tenendo comunque conto delle specifiche competenze attese in ragione dell’efficienza dei servizi erogati, ha provveduto all’ulteriore applicazione del principio di rotazione nei confronti: dei Direttori di Area (n. 5 rotazioni, con decorrenza 1.1.2017 - 31.12.2019) dei Responsabili Amministrativi Delegati (RAD) dei Centri di Spesa (n. 17 rotazioni con decorrenza 1.1.2017 e n. 20 rotazioni con decorrenza 1.1.2018) dei Coordinatori di Facoltà (n. 1 rotazione con decorrenza 1.1.2017) dei Capi Ufficio e Capi Settore dell’Amministrazione Centrale (n. 6 rotazioni con decorrenza 1.1.2017). La rotazione non è stata recepita come un mero adempimento normativo, ma è stata invece considerata come un’opportunità per il miglioramento dell’efficienza dell’organizzazione e per lo sviluppo professionale dei dipendenti, che possono misurarsi con nuovi contesti organizzativi, coerentemente con il proprio inquadramento professionale Benessere e miglioramento 01/05/2018

VALUTAZIONE INDIVIDUALE Sono in fase di progettazione e di prossima applicazione: uno sviluppo del sistema di misurazione e valutazione della performance, mediante l’elaborazione e l’applicazione di un modello volto alla verifica dell’apporto individuale nei gruppi di lavoro un modello di pesatura delle Posizioni Organizzative dell’Amministrazione Centrale un modello di pesatura delle Posizioni Organizzative dei RAD un applicativo per il censimento dei laboratori un modello di pesatura delle Posizioni Organizzative di Biblioteca Benessere e miglioramento 01/05/2018

TELELAVORO Sono in fase di attivazione 21 nuove postazioni di telelavoro, selezionate tra le 32 richieste pervenute, che saranno operative nel secondo semestre 2017, a valle dei controlli di sicurezza degli ambienti domestici dedicati all’attività lavorativa. Benessere e miglioramento 01/05/2018