La terra La Terra è un pianeta, cioè un corpo celeste a forma

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Rotazione Rivoluzione Precessione e nutazioni Moti millenari
Advertisements

I MOVIMENTI DELLA TERRA
RETICOLATO GEOGRAFICO
Stagioni e astronomia.
Spostamento apparente giornaliero
L’asse terrestre asse Piano eclittica equatore 23°27’ L’asse terrestre passante per il centro, emergente ai Poli, è inclinato rispetto alla perpendicolare.
Il planisfero, i paralleli di riferimento e le zone climatiche
Moti della Terra Rotazione Rotazione Rivoluzione Rivoluzione Precessione e nutazioni Precessione e nutazioni Moti millenari Moti millenari.
FORMA E DIMENSIONI DELLA TERRA
LA TERRA E I SUOI MOTI IIIB - ASTRONOMIA.
LA TERRA VIENE COLPITA DALLE RADIAZIONI SOLARI MA È UNA SFERA
Istituto Comprensivo n. 7 “Orsini” Anno scolastico 2012/2013
forma della Terra sfera – ellissoide
IL PIANETA TERRA L a Terra è solo uno dei miliardi di corpi celesti nell’universo, ma su di essa, ha potuto svilupparsi la vita.
IL PIANETA TERRA.
LA TERRA E I SUOI MOTI III - ASTRONOMIA.
Sole e terra complanari, sulla eclittica:asse rotazione perpendicolare al piano orbitale della terra sulla eclittica Il sole si sposta lungo il piano della.
Fabio Fantini, Simona Monesi, Stefano Piazzini La Terra e il paesaggio La Terra e il paesaggio Dinamiche dell’idrosfera e dell’atmosfera.
IL SISTEMA SOLARE I movimenti della terra
ESPLORAZIONE SPAZIALE. IL RETICOLATO GEOGRAFICO ASSE TERRESTRE o POLARE.
La rappresentazione Della Terra.
TERRATERRA. Terra: caratteristiche fisiche Massa: 5,9 x kg Raggio medio: km raggio equatoriale: km raggio polare: km Densità media:
Il reticolato geografico
STORIA DELLA TERRA E SUE DINAMICHE. Una delle teorie più accreditate afferma che la Terra nasce da una nube di gas e polveri che ruota intorno al disco.
Circoli polari, Tropici, Equatore
IL SISTEMA SOLARE IL SOLE I PIANETI LA LUNA.
Le “apparenti” contraddizioni dell’Astronomia nautica “La Sfera Celeste è una sfera di raggio infinito sulla quale sono “appoggiate” tutte le stelle. Al.
Dati caratteristici La Luna ed i suoi movimenti •Raggio medio: 1738 km
Il pianeta Terra e il suo satellite Luna
Le coordinate geografiche
sfera celeste e coordinate astronomiche
LA TERRA E LA LUNA LA TERRA E LA LUNA.
Elementi di Geografia Astronomica
LA TERRA, IL PIANETA BLU Classe I SCIENZE.
Zone astronomiche I tropici e i circoli polari dividono la superficie terrestre in 5 grandi aree, chiamate zone astronomiche.
Le coordinate geografiche
LA TERRA IL NOSTRO PIANETA.
IL RETICOLATO GEOGRAFICO
Clima e Biomi.
Le coordinate geografiche
Il clima maestra Simona 1.
Rotazione diurna reale
Viaggio nel nostro pianeta di Mariangela Iacovelli
UNITA’ 0.2 PP. 6-8 Prof.ssa Nanci
UNITA’ 0.1 PAG Prof.ssa Nanci
Forma della terra dal disco al geoide.
Il pianeta terra.
La luna.
Una introduzione allo studio del pianeta
La Terra Età 4,5 miliardi di anni
Prof. Gabrielli Luciano Liceo Scientifico Da Vinci – Sora (Fr)
La terra fa parte del sistema solare. Il sistema solare è costituito da una stella, il Sole, da 8 pianeti tra cui la terra e altri corpi di massa minore.
13/11/
Geografia astronomica
Forma della terra dal disco al geoide.
Muoversi nello spazio L'uomo per muoversi nello spazio ha bisogno di fissare dei punti di riferimento. Quando camminiamo per la nostra città, anche se.
Moti celesti Orientamento Aldo Proietti
Dati caratteristici La Luna ed i suoi movimenti •Raggio medio: 1738 km
13/11/
Forza di Coriolis Elaborazione: Beatrice Mongili 5ªH.
I moti dellaTerra Jay Phelan, Maria Cristina Pignocchino 1 13/11/11 1
ASTRONOMIA La sfera celeste.
Tano Cavattoni L’Universo Età 13,7 miliardi di anni.
19/08/14 1.
Le coordinate geografiche
Coordinate geografiche
IL SISTEMA SOLARE.
Cristina Cavazzuti Daniela Damiano
Transcript della presentazione:

La terra La Terra è un pianeta, cioè un corpo celeste a forma sferica che gira intorno a una stella, il Sole. Rispetto agli altri pianeti del sistema solare. nella Terra si è sviluppata la vita. Questo grazie a: - Un’ atmosfera con l’ossigeno - La giusta distanza dal Sole

Formazione della terra La Terra si è formata circa 4570 milioni di anni fa con il Big Bang. Inizialmente la Terra era una grande sfera di magma liquido che con i suoi due moti principali: la rotazione e la rivoluzione ha preso la sua forma di sfera un po’ schiacciata ai poli. Con il passare degli anni la Terra molto lentamente si è solidificata e ha mantenuto la sua forma di sfera schiacciata ai poli e rigonfia in corrispondenza dell’ equatore. Ecco perché la forma della terra non è a sfera ma quella che essa assume viene chiamata ellissoide di rotazione. Però neanche questa definizione è corretta perché non vengono considerate le irregolarità dei monti. Quindi la Terra ha una forma tutta sua che viene chiamata geoide.

I moti della terra La Terra ha diversi moti, ma i principali sono la Rotazione e la Rivoluzione

Rotazione & Rivoluzione La rotazione è il movimento che fa il pianeta intorno al proprio asse in senso antiorario, da ovest verso est. La Terra compie un giro completo in 24 ore. Questa permette l’alternarsi dì un periodo di luce,il dì, e di un periodo di buio, la notte. La rivoluzione è il movimento che la Terra compie intorno al sole, in senso antiorario, da ovest verso est, descrivendo una traiettoria ellittica , chiamata orbita e il tempo che ci mette per compierla sono 365 giorni e 6 ore cioè un anno. Questa permette la diversa illuminazione della superficie terrestre, l’alternarsi delle stagioni, la diversa altezza del sole sull’ orizzonte e la diversa durata del dì e della notte.

Solstizi & Equinozi I solstizi sono due giorni dell’anno,21 giugno (solstizio d’estate) e 22 dicembre (solstizio d’inverno) in cui i raggi del sole sono perpendicolari hai tropici (due paralleli molto importanti) Gli equinozi sono due giorni dell’anno,21 marzo (equinozio di primavera) e 23 settembre (equinozio d’autunno) in cui i raggi del sole sono perpendicolari all’equatore (parallelo che divide a metà la Terra) e il circolo di illuminazione passa esattamente nei poli pertanto la durata del dì e della notte è uguale (12 ore).

Paralleli & Meridiani I paralleli e i meridiani sono linee immaginarie, create dall’uomo per avere dei punti di riferimento, che formano il reticolato geografico. Sono paralleli le circonferenze che si ottengono immaginando di intersecare la Terra con piani perpendicolari all’asse di rotazione. Il parallelo di riferimento è l’equatore che divide la Terra in due emisferi:quello Boreale a nord dell’equatore e quello Australe a sud dell’equatore. Altri quattro paralleli molto importanti sono: il tropico del cancro e il circolo polare artico a nord e il tropico del capricorno e il circolo polare antartico a sud. Sono meridiani le circonferenze che si ottengono immaginando di intersecare La terra con piani che contengono l’asse di rotazione terreste. Ogni meridiano viene diviso in due semicirconferenze dette meridiano geografico e antimeridiano. Il meridiano di riferimento è il meridiano di Greenwich.

Longitudine & Latitudine La latitudine di un punto P è l’angolo tra il punto stesso e l’equatore, misurato l’ungo il parallelo passante per P. Può essere misurata come latitudine nord e latitudine sud. La longitudine di un punto P è l’angolo tra il punto stesso e l’equatore, misurato lungo il meridiano passato per P. Può essere misurata come longitudine est e longitudine ovest. La latitudine e la longitudine si misurano in gradi e servono per definire le coordinate geografiche.

Il clima sulla Terra Il clima è l’insieme delle condizioni di temperatura, umidità atmosferica, precipitazioni, pressione atmosferica e venti che mediamente si verificano in una regione. La Terra è stata divisa in diverse zone climatiche (zona artica, zona antartica, 2 zone temperate e 2 zone tropicali) ognuna diversa dalle altre poiché sono influenzate da diversi fattori: Latitudine, Precipitazioni, Montagne, Oceani Mari e Laghi, Correnti oceaniche e Vegetazione.

FINE