Il concetto di omeostasi in fisiologia

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il corpo umano.
Advertisements

INDIRIZZO METODOLOGICO:
FISIOLOGIA UMANA Dalla molecola … … alluomo … alla cellula …
dalla cellula all'apparato
Forza ragazzi, andiamo. Le classi quinte ci aspettano.
Organizzazione del corpo umano
IL CORPO UMANO Apparati e sistemi.
Da macroscopico a microscopico
L'ORGANIZZAZIONE DEL CORPO UMANO
ESERCITAZIONE DI FISIOLOGIA 4 GRUPPI IN 4 GIORNI (dalle 14 alle 16): MARTEDì 5 DICEMBRE GIOVEDì 7 DICEMBRE MARTEDì 12 DICEMBRE GIOVEDI 14 DICEMBRE La frequenza.
Dalla cellula all'organismo
INTRODUZIONE al CORPO UMANO
Le dimensioni degli organismi viventi e le tecniche per osservarli proteinebatteri cellule animali e vegetali cloroplasto virus uova di rana colibrì essere.
Meduse Origini e ciclo vitale. Apparizione di tessuti I tessuti appaiono quando appaiono i celenterati, appare soprattutto il tessuto nervoso: funzione:
Conoscere i valori di parametri fondamentali (es. pO 2, pCO 2, VFG) sapere le principali definizioni (volumi e capacità polmonari, clearance) conoscere.
Tests interattivi...e adesso mettiti alla prova!!!
CELLULA Unità fondamentale vitale di forma e dimensione varie
Corso integrato di Fisiologia e Patologia Modulo di Fisiologia
Biologia.blu C - Il corpo umano
Scuola di Medicina e Chirurgia
13/11/
Bersagli molecolari dei farmaci
13/11/
Francesco Chiletti Alessio Dolce Yuri Capoluongo Matteo Bernaroli
LA DIVISIONE CELLULARE
APPARATO CIRCOLATORIO
13/11/11 13/11/
ORGANIZZAZIONE DELL’ORGANISMO UMANO
13/11/
Scopi della Biochimica
ESPRIMERSI ATTRAVERSO IL MOVIMENTO
INTRODUZIONE AL SISTEMA NERVOSO
Biologia Applicata.
13/11/
13/11/
Introduzione alla microbiologia
I TESSUTI Il tessuto è un gruppo di cellule che condivide una struttura e funzioni simili.
1 L’organizzazione corporea e i tessuti
13/11/
L’organizzazione. Gruppo: Carbonara Giorgia, Ottomano Camilla, Santamaria Ilaria. II C A.S. 2017/2018 Istituto Comprensivo Zingarelli.
UN CORPO CHE DIALOGA.
Psicologia Generale Primo Corso
Il corpo umano L’uomo è un essere vivente e come tutti gli esseri viventi svolge le funzioni vitali fondamentali: nutrizione, respirazione, riproduzione.
La cellula come base per la vita
Le ossa Le ossa sono costituite da tessuto osseo formato da cellule dette osteociti, immerse in una sostanza intercellulare calcificata, che prende nome.
Apparato respiratorio e Cardiocircolatorio-IB sportivo.
LA CELLULA Cellula animale Cellula vegetale.
13/11/
Daniele Casagrande Argomenti di biologia.
Daniele Casagrande Argomenti di biologia.
FISIOLOGIA DEL SANGUE v 1.0
Immagini e concetti della biologia Sylvia S. Mader
LE PARTI DEL CORPO UMANO
La articolazioni Sono strutture di collegamento tra le ossa; ne esistono di due tipi: Articolazioni immobili (o suture): non permettono alcun movimento.
La Riproduzione e l’Apparato Riproduttivo Umano
La Riproduzione e l’Apparato Riproduttivo Umano
Le dimensioni degli organismi viventi e le tecniche per osservarli
L’ APPARATO CIRCOLATORIO…
Le basi della biochimica
L’OMEOSTASI (FISSITA’ DEL MEZZO INTERNO)
13/11/
L’ALIMENTAZIONE Sitografia:
LICEO CLASSICO ARIOSTO CURVATURA BIOMEDICA
La medicina interna (accanto alla chirurgia e alla psichiatria) è un ramo prevalentemente terapeutico della medicina umana. Si occupa di: Prevenzione Diagnosi.
Biochimica clinica e Biologia Molecolare clinica
Tutti gli esseri viventi sono costituiti di unità funzionali denominate cellule Anche le Piante sono costituite da cellule; le cellule vegetali sono strutturalmente.
La Cellula... OFFICINA DELLA VITA!
Transcript della presentazione:

Il concetto di omeostasi in fisiologia

Organizzazione del corpo umano: Il corpo umano ha un’organizzazione gerarchica su diversi livelli LIVELLO CHIMICO: atomi e molecole LIVELLO CELLULARE: unitá base di tutti gli esseri viventi LIVELLO TISSUTALE: gruppi di cellule simili e matrice che le circonda LIVELLO DI ORGANO: insieme di due o più tessuti LIVELLO DI SISTEMA: gruppo di organi con funzioni comuni LIVELLO DI ORGANISMO: insieme che può essere unicellulare o pluricellulare

Differenti Livelli di Organizzazione Organisms (Human body) Organ systems Organs Tissues Cells

Sistemi Sistema nervoso Sistema scheletrico Sistema muscolare Sistema tegumentario Sistema endocrino Sistemi Sistema cardiovascolare Sistema respiratorio Sistema digerente Sistema renale Sistema immunitario Sistema riproduttore

Tipi di sistemi Funzione di controllo: sistema nervoso e sistema endocrino Funzione di sostegno e movimento: sistema scheletrico e sistema muscolare Funzioni di mantenimento: sistema digerente, sistema respiratorio, sistema circolatorio, sistema renale, sistema linfatico, sistema tegumentale Funzione riproduttiva: sistema riproduttore (maschile e femminile)

I sistemi dell’organismo assolvono alle fondamentali funzioni vitali Definire i confini dell’organismo Movimento Capacità di risposta e irritabilità Digestione Metabolismo Escrezione Riproduzione Crescita

FISIOLOGIA Applicazione pratica delle leggi della fisica e della chimica per la comprensione del funzionamento degli organismi viventi OMEOSTASI Tendenza al mantenimento di un ambiente interno stabile, nonostante la presenza di influenze perturbatrici dall’esterno e dall’interno

Concetto di omeostasi Definizione: esistenza e mantenimento di un ambiente relativamente costante dell’organismo. Tutte le variabili (temperatura, pressione, pH…) hanno un set point. Piccole variazioni di questo set point deterinano l’ambito di lavoro fisiologico di un sistema di controllo. Il fallimento del controllo determina patologie o morte