ISMB – Proposte per PRNM

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Valtellina S.p.A. Il progresso e il futuro sono nelle idee dei pionieri COMPANY PROFILE 2012 OSSERVATORIO ANFOV-Tecnologie e infrastrutture di accesso.
Advertisements

LOMBARDY ENERGY CLEANTECH CLUSTER LE2C WORKSHOP DI PRESENTAZIONE DEL BANDO REGIONALE LINEA R&S PER AGGREGAZIONI 27/01/2016.
ISMB – DENERG FORMAZIONE III LIVELLO 2013 Strategic Programs.
Programma delle lezioni Generalità sugli impianti(1) √ Generalità sugli impianti(1) √ Produzione dell’energia elettrica(1) √ Produzione dell’energia elettrica(1)
L’esperienza dello Sportello Energia della Provincia di Parma Sportello Energia.
Le Fonti energetiche rinnovabili RELATORE: Dott. Luca Orioli Altre Fonti Kyoto e certificati verdi Risparmio Energetico.
 Cos’è l’energia solare?  I pannelli solari  Come viene sfruttata l’energia solare a livello globale?  Pro e contro dell’energia solare  Babcock.
IL RUOLO DELLA TECNOLOGIA NEL PROGETTO DI ARCHITETTURA “Progettazione dei Sistemi Costruttivi”
Analisi energetica patrimonio edilizio
Osservatorio Sistema Ambientale Provincia di Teramo
Tipologia d’intervento
NeMo FVG – New Mobility in Friuli Venezia Giulia
SCELTA DELLA SEZIONE DEI CAVI
PREDIAGNOSI ENERGETICA
Per gli alunni che frequentano la 3 a media
Progetto e tema scelti su OpenCoesione (nome, breve descrizione, tema)
Fonti di energia in Islanda
Risorse rinnovabili in Sud Africa
CARATTERISTICHE DI UN DATACENTER
MOBILITÀ ELETTRICA.
CLASSIFICAZIONE DEI SISTEMI ELETTRICI
FESR POR Veneto Asse 2 Energia
Energia elettrica dall’acqua
Prof. Enrico Foti, Ing. Rosaria Ester Musumeci
FONTI DI ENERGIA SVIZZERA.
Energia dell’acqua.
Le tecnologie ICT come driver per il miglioramento della Qualità
Calcolo della corrente di impiego Ib
Energia Rinnovabile Genesis Lisbeth Franco Bravo
Le energie rinnovabili nel programma Intelligent Energy Europe Filippo Mazzariol Unioncamere del Veneto - Eurosportello.
DONNE E LEADERSHIP Maria Giulia Catemario
1 Metodologia per la gestione dei colori e forma del prodotto attraverso l’analisi di scenari di tendenza Metodologia per la gestione dei colori e forma.
FONTI ENERGETICHE RINNOVABILI
Tipologia d’intervento
nuovo Gruppo Impianti Ing. Ruggero Ricci INFN-LNF
per la gestione e la manutenzione degli impianti energetici
Sviluppo e proposta di un Modello di Management per la gestione efficiente ed efficace della Illuminazione Pubblica D.ssa Nicoletta Gozo Coordinatrice.
Contributo del Dipartimento Tecnologie Energetiche al progetto ES-PA
ITIS Vito Volterra San Donà di Piave
Enrico Ragaini - Paolo Perani, Conferenza Stampa Tecnologica, 5 febbraio 2015 Smart Grid Laboratory Avanzate tecnologie di comunicazione al servizio delle.
L’ENERGIA DALLE BIOMASSE: L’ESPERIENZA D’AVANGUARDIA DI BIOENERGIA FIEMME E LE PROPOSTE DELLA FEDERAZIONE ITALIANA PER LE ENERGIE RINNOVABILI dr. Andrea.
I 7 strumenti della qualità
CRM per PMI Attualmente, molte PMI italiane non utilizzano strumenti a supporto del processo di Customer Relationship Management (CRM), rendendo non strutturata.
Smart City.
Problem solving.
L’ idrogeno come combustibile
Laura Cremonesi Cremonesi Consulenze srl
C.S.T.  nel 1985 come derivazione della filiale di Milano di un'affermata azienda produttrice di prodotti termotecnici. Ha le certificazioni ISO 9001:2008, ESCo.
Fonti di energia in Islanda
Contributo del Dipartimento Tecnologie Energetiche al progetto ES-PA
Risorse rinnovabili in Sud Africa
Progetto Piattaforma ICT Smart Mobility Parking Solutions
PSCL dell’organizzazione
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo
Corso di GESTIONE dell’ENERGIA Docente : Sandra Corasaniti
Dalle risorse rinnovabili, a quelle non rinnovabili
“Noi, in quanto individui, siamo tenuti a fare qualcosa, anche se
Evoluzione del settore trasporti
FONTI DI ENERGIA SVIZZERA.
Alma Logistica e Servizi
Risparmio Energetico.
L’ENERGIA ELETTRICA Elena Lanzafame 3C.
Responsabile Pianificazione Economica CETRI-TIRES
L’applicazione dei Criteri Ambientali Minimi (CAM) nella progettazione di interventi di efficientamento energetico degli edifici pubblici Dott. Giuseppe.
Progetto SmartEnCity Tavola rotonda Lecce
Progetto SmartEnCity Tavola rotonda Lecce
CORRENTE ELETTRICA.
Cos’è l’energia? L’energia è ciò che muove e trasforma quello che ci circonda OVVERO è la capacità di compiere un lavoro.
«Efficienza energetica e fonti rinnovabili
Transcript della presentazione:

ISMB – Proposte per PRNM Maurizio Fantino – Silvio Abrate 26 Luglio 2013

Temi di ricerca e Sviluppo Monitoraggio e risparmio energetico Green Data Centers Smart Micro Grid ISMB – Copyright 2012

Monitoraggio e Risparmio Energetico La prima fonte di energia rinnovabile è costituita dalla energia risparmiata. Molti sono i contesti civili, industriali e militari dove l’energia non viene gestita in modo efficiente. La proposta consiste nel realizzare una piattaforma ICT per la raccolta dei dati di consumo energetico e di produzione di energia da fonte rinnovabile. La raccolta di questi dati è fondamentale per l’identificazione di metodi e tecniche per il risparmio energetico e la miglior gestione delle fonti di produzione rinnovabile. La proposta si può articolare in due fasi: Fase 1: Monitoraggio (Audit Energetico) Fase 2: Attuazione del risparmio energetico ISMB – Copyright 2012

Green Data Center La possibilità di fornire servizi ICT in situazioni critiche portabili, a basso consumo energetico e alimentabili con fonti di energia rinnovabili rappresenta una opportunità interessante sia in ambito civile (per la gestione di calamità) sia in ambito militare. La proposta prevede di realizzare e concepire un sistema di calcolo e centro dati in grado di operare in una ottica sia smart sia green. L’ottica “Smart” riguarda la capacità di operare mantenendo prestazioni eccellenti risparmiando risorse energetiche; l’ottica “Green” riguarda invece il miglioramento della capacità di sfruttare al massimo fonti alternative di tipo rinnovabile. Il progetto intende studiare delle metodologie efficienti per raggirare alcuni dei problemi delle tradizionali architetture impiegate nelle aziende nei loro centri di calcolo, oltre che a introdurre un nuovo paradigma per la realizzazione di CED. L’idea si basa su due aspetti principali: Lavorare in modo da rendere più efficienti i centri di calcolo non solo sotto un profilo prestazionale, ma anche energetico, Pensare sistemi che possano essere alimentati da fonti energetiche rinnovabili, superando i problemi che queste fonti normalmente distribuite e discontinue comportano. ISMB – Copyright 2012

Smart Micro Grid Le Microgrid sono delle infrastrutture locali con confini ben determinati, che includono gruppi di carichi elettrici, elementi di immagazzinamento dell’energia (di seguito, storage) e sorgenti di energia e agiscono come un’unica entità controllabile verso la rete elettrica ad es. supportando la capacità di funzionare come un’“isola” elettrica indipendente in caso di necessità. La proposta prevede di studiare il paradigma della smart micro grid identificando soluzioni più innovative di distribuzione dell’energia capaci di sfruttare al meglio la produzione di energia da fonte rinnovabile, dilazionare l’uso di alcune utenze laddove possibile per ridurre il gap tra energia prodotta e energia consumata. Infine di studiare come tale paradigma può aumentare la affidabilità e sicurezza di una infrastruttura come questa in condizioni critiche o militari. ISMB – Copyright 2012

Innovatività delle soluzioni proposte In questa tabella viene riportata una Proposta Grado di Innovatività Monitoraggio energetico basso Green Data Center Alto Smart Micro Grid Molto alto ISMB – Copyright 2012

Discussione ISMB – Copyright 2012