Piano delle Misure di accompagnamento IN2012 per l’a.s. 2013/2014

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Piano delle Misure di accompagnamento IN2012 per l’a.s. 2013/2014 Aula Magna “G.C. Rattazzi” – Avogadro Torino, 30 settembre 2013 A cura di Antonio Catania.
Advertisements

PTOF 2016/2019 INDICE RAGIONATO  I) PRIORITA’ STRATEGICHE o Premessa: il percorso per la definizione del PTOF, composizione. o Analisi del contesto: Pero.
PTOF 2016/2019 INDICE RAGIONATO  I) PRIORITA’ STRATEGICHE o Premessa: il percorso per la definizione del PTOF, composizione. o Analisi del contesto: Pero.
Osservatorio AICQ AICQ Nazionale: OSSERVATORIO AICQ – SIRQ – AICQ EDUCATION Palermo, 20 Maggio
Funzioni strumentali al P.O.F. Elaborazione e monitoraggio documento Relazione finale del docente incaricato : M. Rossetti A. elaborazione documento 2010/2011.
Quest’area è dedicata ad alunni con ”Bisogni Educativi Speciali” (BES), macrocategoria che comprende tutte le possibili difficoltà educative e apprenditive:
Piano Nazionale Scuola Digitale D.M. 851 del
Progetto in rete di implementazione del Sistema Nazionale di Valutazione, con riferimento all’attuazione dei Piani di Miglioramento (DM n. 435, art. 25.
Anno Scolastico 2015/2016 LAVORO SUL CURRICOLO “Cosa rimane da fare a settembre?”
PROGETTO SOFT I nodi pedagogici per la formazione CURRICOLODIDATTICAVALUTAZIONE Ripensare a Classe Vertical e Biennal e Evitando la prescrittività Nell'ambito.
LA DIDATTICA PER COMPETENZE Progettazione e Valutazione a.sc. 2016/2017 prof. Lorena Pirola 1.
Indicazioni per la realizzazione del Pdm Anno scolastico 2016/17 Collegio dei Docenti 2 settembre 2016.
I.C. TORANO CASTELLO – LATTARICO FORMAZIONE PERSONALE DOCENTE A.S. 2016/217 INCONTRO 7 SETTEMBRE 2016 Personale docente: valorizzazione e documentazione.
Dalla SPERIMENTAZIONE, alla INNOVAZIONE, all’attuazione della RIFORMA
Corso di pedagogia interculturale
Esempio di Pianificazione delle azioni progettuali
CONSORZIO DELLE SCUOLE DELL’INFANZIA DEL CIRCOLO “GALILEO GALILEI”
Misure di accompagnamento Competenze di base
messi a disposizione delle scuole da parte dell’INVALSI”
Prove INValSi 2013/14 Report dei risultati a.s
L’organizzazione territoriale per l’inclusione nella prospettiva della nuova governance prevista dalla Legge 107/2015 Torino 22 marzo 2016.
Istituto Comprensivo “Carmine “ Cannobio a.s.2016/2017
AICQ Nazionale: OSSERVATORIO AICQ – Rev.06 Stresa, Agosto
Formazione docenti neoassunti a.s
L’offerta formativa: la formazione linguistico-comunicativa e la formazione metodologica-didattica 25 ottobre 2005 – Raffaella Carro Tratto da: www2.indire.it/usr/info.
La valutazione della qualità nella scuola italiana
COME VIENE DESCRITTO IL DOCENTE DALLA NORMATIVA: COSI’ DEVE ESSERE IL DOCENTE CHE NON FA NULLA DI PIU’ DEL PROPRIO DOVERE …bene (aggiungeremmo noi!)
Come promuovere le competenze. Esperienze e prospettive di sviluppo.
Centro Rete Qualità USR Piemonte
MIUR- Sala della Comunicazione
Lettura della scheda pai per una progettualita’ integrata e interistituzionale Torino, 15 gennaio 2018 Sara Coccolo – Uff. Inclusione – USR Piemonte –
COMMISSIONE FORMAZIONE & CLIL
FORMAZIONE NEOASSUNTI
MIUR- Sala della Comunicazione
Istituto Tecnico Tecnologico Statale A
PIANO DI MIGLIORAMENTO A.S.2016/17
Dlgs 66/17 Guida alla lettura.
Incontro conclusivo per docenti in anno di prova/formazione
Presentazione Servizi Educativi a cura di Angela Dini 13 luglio 2012
Relatori: dirigenti tecnici Pierangela DAGNA e Maria TORELLI
CONFERENZA DEI SERVIZI
Relatrice: dirigente tecnico MIUR Pierangela Dagna ASTI, 23/01/2016
Docente: VERDOSSI ADELE
PROGRAMMAZIONE ATTIVITA’ DICEMBRE 2013 – LUGLIO 2015 INVITI 2 – 3/2013
PROCEDURE CONTINUITA’ PASSAGGIO INFORMAZIONI ALUNNI
Valutazione studenti stranieri Stefania Mariotti a.s 2017/18.
MIUR- Sala della Comunicazione
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI A.S
Relazione Finale a cura dell’ insegnante Cricchio Monica
MIUR- Sala della Comunicazione
MIUR- Sala della Comunicazione
IL SISTEMA DUALE NELLA IeFP
MIUR- Sala della Comunicazione
COME VIENE DESCRITTO IL DOCENTE DALLA NORMATIVA: COSI’ DEVE ESSERE IL DOCENTE CHE NON FA NULLA DI PIU’ DEL PROPRIO DOVERE …bene (aggiungeremmo noi!)
Progetti Quadro Legge 236/93 – Anno 2008 Bando 277
PIANO DI MIGLIORAMENTO A.S.2015/18
MIUR- Sala della Comunicazione
MIUR- Sala della Comunicazione
MIUR- Sala della Comunicazione
I.C. F. De Roberto Zafferana a.s
AUTOVALUTAZIONE: analisi dei risultati del questionario docenti
Indicazioni operative conferenza di servizio delle scuole polo
INVALSI IL VALORE AGGIUNTO ISITUTO COMPRENSIVO SEGNI
Approfondimenti.
INCONTRO INFORMATIVO/FORMATIVO
Esame di Stato La normativa.
Gruppo 4 “Azioni di accompagnamento e sostegno”
MIUR- Sala della Comunicazione
Relazione finale sull’attività svolta a.s. 2015/16
14 dicembre 2016 Prof.ssa Silvana del Gaudio
Transcript della presentazione:

Piano delle Misure di accompagnamento IN2012 per l’a.s. 2013/2014 Aula Magna “G.C. Rattazzi” – Avogadro Torino, 30 settembre 2013 A cura di Antonio Catania – Dirigente Uff. III USR Piemonte

Azioni per a.s. 2012/2013 4 Seminari per Dirigenti Scolastici ed insegnanti Argomenti trattati: Le Indicazioni Nazionali (Previtali) Il Curricolo Unitario Verticale (Cerini – Morello) Le competenze (Castoldi – Chiesa) Didattica inclusiva (Damiani USR Piemonte) La valutazione e l’autovalutazione nella scuola (Perotti) Invalsi (Militerno – Testa) Laboratori Disciplinari (Pozzo – Galaverna e conduttori vari)

Azioni per a.s. 2012/2013 Seminario Nazionale (Roma 2-3 luglio 2013) Temi trattati nelle prima parte: Programmazione triennale degli interventi; Calendario degli adempimenti; Fondi a disposizione Temi trattati nella seconda parte: Gruppo 1: Quadro di riferimento; Gruppo 2: Il laboratorio di formazione e ricerca; Gruppo 3: Il contesto scuola; Gruppo 4: La comunicazione e la condivisione; Gruppo 5: Strategie di governance

Costituzione dello Staff Regionale; Azioni per l’a.s. 2013/2014 Costituzione dello Staff Regionale; Costituzione Tavolo di consultazione; Elaborazione Piano delle misure di accompagnamento alle IN2012

Incontri territoriali: Piano per l’a.s. 2013/2014 Incontri territoriali: 30 settembre 2013: Conferenza Informativa; 8 ottobre 2013: Conferenza Formativa; Momenti seminariali di approfondimento su contenuti più significativi della IN2012

Conferenza Informativa Presentazione del Piano; Sintesi della CM 22/13 e del documento del Comitato Scientifico Nazionale; Illustrazione: criteri per la selezione delle reti di scuole che usufruiranno del contributo economico Documentazione necessaria

Conferenza formativa Ad opera di Paolo Mazzoli dalla sede dell’ITIS Pininfarina di Moncalieri su Curricolo verticale con taglio generalista; Ad opera di Rosetta Zan dalla sede dell’IIS “Fauser” di Novara su Curricolo verticale partendo dalla matematica.

Partecipazione alle Conferenze Destinatari: D.S. e docenti (max 3) delle scuole dell’Infanzia e del primo ciclo delle scuole statali e paritarie; Sedi: rese note con Nota prot. 9026 del 20.09.2013

Grazie per l’attenzione