PROGETTO BYOD BRING YOUR OUR DEVICE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CIDI Milano - 20 gennaio 2011 L'obiettivo del pomeriggio è trovare strategie didattiche atte a valutare le competenze acquisite in ambito matematico alla.
Advertisements

Anno scolastico Direzione didattica “Don Lorenzo Milani” di Riesi Corso di Formazione Interno PNSD per i docenti della Scuola primaria “ Innovazione.
Piano Nazionale Scuola Digitale D.M. 851 del
Per una scuola Inclusiva Ipotesi di cambiamento. Interventi di cambiamento strutturale… Ridurre il numero di alunni per classe o meglio ancora rivedere.
PNSD ISTITUTO PROFESSIONALE ENRICO FALCK Settimana del Piano Scuola Digitale 7-15 dicembre 2015 A cura dell’animatore digitale prof. Davide Bassani.
POLITICHE ATTIVE DI BYOD (BRING YOUR OWN DEVICE) Aprire le scuole all’utilizzo di dispositivi elettronici personali durante le attività didattiche.
PROGETTO PLURILINGUE Scuola Primaria Gandhi – Anno scolastico Competenze chiave per una cittadinanza europea (18 dicembre 2006) 1.Comunicazione.
9-11 ottobre 2015 Hotel Esplanade - Viareggio Come sfruttare al meglio le nuove opportunità di formazione continua Domenico Cariello Esperto di matematica.
PNSD P IANO N AZIONALE S CUOLA D IGITALE ISC Nardi di Porto San Giorgio - Collegio docenti del 5 Settembre
Tortoreto, 18 maggio Obiettivo della formazione: Affinare competenze disciplinari psicopedagogiche, metodologico- didattiche, organizzative relazionali,
Welcome   Bienvenues .
Bacheca Digitale Docenti Azione #25 PNSD
PIANO EDUCATIVO INDIVIDUALIZZATO (PEI)
BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
PNSD - Modulo D3A marzo 2017 Piattaforma e risorse educative aperte (OER) per la costruzione di contenuti digitali - G Suite For Education - Storage.
I COLORI DEL MONDO PROGETTO «FUORICLASSE»
Formazione Dirigenti Scolastici Livorno
PRESENTAZIONE E FINALITA’
Formazione Dirigenti Scolastici Livorno
BONGHI – ROSMINI Obiettivi e figure.
Sistema Istruzione e Formazione
Curriculum Designing Al fine di accettare le decisioni complesse per implementare lo scenario di MV, gli istituti di istruzione superiore devono prima.
NASCE L’ANIMATORE DIGITALE Circolare MIUR 19 novembre 2015
ISTITUTO PONTI in collaborazione con CENTRO CONTROMOSSA
COME VIENE DESCRITTO IL DOCENTE DALLA NORMATIVA: COSI’ DEVE ESSERE IL DOCENTE CHE NON FA NULLA DI PIU’ DEL PROPRIO DOVERE …bene (aggiungeremmo noi!)
PNSD - Modulo D1A 27 aprile 2017 Piattaforme di e-­learning e cloud:​ installazione e gestione (azione #22) Prof. Rocca Marcello
PNSD - Modulo M5 e M11 Ravenna
UN NUOVO MODO DI LAVORARE L’adoption di un Social Workplace
Damiano Previtali – Presidente del Comitato Provinciale di Valutazione
PNSD - Modulo M6 Faenza 6 settembre 2017
Formatore: prof. Tiso Emanuele Anno Scolastico
PNSD - 24 ottobre 2017 Piattaforma e risorse educative aperte (OER) per la costruzione di contenuti digitali - G Suite For Education - Storage e repository.
Apprendimento Integrato di Lingua e Contenuto
Adeguamento obiettivi curricolari
PNSD - Modulo M6 Lugo 4 settembre 2017
IL CODING e il Pensiero Computazionale
COMMISSIONE FORMAZIONE & CLIL
PIANO DEL DIRITTO ALLO STUDIO
FORMAZIONE TEAM PER L’INNOVAZIONE
Il modello Puntoedu.
Profilo culturale, educativo, professionale Indicazioni Nazionali
La Riforma: obiettivi e strumenti
Piano Nazionale Scuola Digitale
We’re happy to introduce you
PON DIDATEC Il progetto.
per un Apprendimento di qualità
Fuoriclasse-network lavoro penny pless plan
FORMAZIONE TEAM PER L’INNOVAZIONE
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI A.S
Autovalutazione di istituto «I. C
Il Progetto Continuità Proposto Prevede:
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DELLE COMPETENZE DIGITALI E LINGUISTICHE DEI DOCENTI SINTESI Anno scolastico 2016/2017.
SOSTEGNO AL LAVORO DEI DOCENTI
per un Apprendimento di qualità
Piano di formazione e aggiornamento docenti
ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO
Il tutor Interno. Marilena Pagiato 13 marzo 2007
COME VIENE DESCRITTO IL DOCENTE DALLA NORMATIVA: COSI’ DEVE ESSERE IL DOCENTE CHE NON FA NULLA DI PIU’ DEL PROPRIO DOVERE …bene (aggiungeremmo noi!)
I.T. A.DA SCHIO - Vicenza 11 Gennaio 2006 L’ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO
ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO
PNSD novembre 2017 Piattaforma e risorse educative aperte (OER) per la costruzione di contenuti digitali - G Suite For Education - Storage e repository.
Riconosciuto dal MIUR Presente in Piattaforma SOFIA
I.C. “ANTONIO UGO”.
componenti del Gruppo:
LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53 Recepire le attese degli alunni
Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD)
LA SECONDA PROVA NEL NUOVO ESAME DI STATO ISTITUTI TECNICI
PNSD legge 107/2015 Piano Nazionale Scuola Digitale
Valutazione del servizio
Piano Nazionale Scuola Digitale
Transcript della presentazione:

PROGETTO BYOD BRING YOUR OUR DEVICE CLASSE TERZA B scuola primaria Albese con Cassano – IC Tavernerio INSEGNANTE: MARILENA SPINELLI PROGETTO BYOD BRING YOUR OUR DEVICE

COS'E' Bring Your Own Device (BYOD), in italiano “porta il tuo dispositivo”, è un espressione che descrive quelle politiche aziendali che in tutto il mondo consentono agli impiegati di utilizzare i propri dispositivi personali in ambiente di lavoro. Il ricorso a politiche attive per il BYOD in ambito educativo viene espressamente previsto, attraverso una specifica azione, dal Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD), il documento di indirizzo del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca “per il lancio di una strategia complessiva di innovazione della scuola italiana e per un nuovo posizionamento del suo sistema educativo nell’era digitale”. L’obiettivo è quello di “alleggerire” le classi da strumentazioni informatiche costose ed ingombranti, per promuovere una didattica digitale basata sull’integrazione dei dispositivi elettronici personali degli studenti e degli insegnanti (smartphone, tablet e PC portatili) con le dotazioni tecnologiche degli spazi scolastici. Si tratta senza dubbio di una irrinunciabile occasione che permetterà ai docenti di puntare al raggiungimento delle competenze attraverso la mediazione di linguaggi moderni e accattivanti, capaci di proporre i contenuti in chiave interattiva e multimediale, pronti a rispondere alle esigenze individuali degli alunni e in grado di incoraggiare modalità di apprendimento di tipo cooperativo.

Si legge testualmente nell’azione 6 del PNSD: “ La scuola digitale, in collaborazione con le famiglie e gli enti locali, deve aprirsi al cosiddetto BYOD (Bring Your Own Device), ossia a politiche per cui l’utilizzo di dispositivi elettronici personali durante le attività didattiche sia possibile ed efficientemente integrato”. Il “deve aprirsi” indica una necessità e non una possibilità. Ogni classe di un istituto può avere una base essenziale di dispositivi da integrare con i dispositivi degli alunni. Non importa il rapporto 1 a 1, si può lavorare per piccoli gruppi e utilizzare i dispositivi in base alle necessità didattiche e non viceversa.

OBIETTIVI E FINALITA' - favorire l’apprendimento delle competenze chiave, facilitando l’accesso ai contenuti presenti nel web, ampliando la possibilità di sviluppo delle competenze digitali; - favorire “l’inclusione digitale”, cioè garantire ad ogni alunno la possibilità di utilizzare tutti gli strumenti offerti; - favorire la centralità dell’alunno, nel quadro di una cooperazione tra scuola e genitori favorendo la comunicazione scuola-famiglia; - implementare processi di apprendimento-insegnamento basati su modelli innovativi, pratiche didattiche e settings maggiormente coinvolgenti e motivanti per gli alunni e gli insegnanti; - favorire l'utilizzo consapevole delle risorse digitali;

Si prevede di utilizzare lo spazio dell'aula di classe. TEMPI E SPAZI Il progetto inizierà con l'avvio del secondo quadrimestre (febbraio 2017); Si identifica un giorno con orario prestabilito in base alle esigenze delle insegnanti del team; Si prevede di utilizzare lo spazio dell'aula di classe.

Prima di partire... “PATTO” CON LA FAMIGLIA E CON GLI STUDENTI Come per ogni cosa che riguardi gli alunni di scuola primaria, è necessario il coinvolgimento delle famiglie e la loro collaborazione. E' stato così' necessario condividere un accordo scritto da far firmare alle insegnanti coinvolte, alle famiglie ma soprattutto ai bambini.

ATTIVITA' PROPOSTE CODING mediante l'utilizzo della piattaforma code.org; EDMODO: creazione della classe virtuale; ATTIVITA' DI RICERCA (sul web); ATTIVITA' DI PRODUZIONE SCRITTA (documenti formato word, scrittura sul blog della classe, creazione di presentazioni, …).