FONDAMENTI BIBLICI “Ogni Scrittura è ispirata da Dio e utile a insegnare, a riprendere, a correggere, a educare alla giustizia” (2 Timoteo 3:16)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
FONDAMENTI BIBLICI “Ogni Scrittura è ispirata da Dio e utile a insegnare, a riprendere, a correggere, a educare alla giustizia” (2 Timoteo 3:16)
Advertisements

LIBRI ISPIRATI E VERITA’ DELLA BIBBIA
LEZIONE 13 DELLA SCUOLA DEL SABATO IN CHE MODO ATTEDEREMO? SABATO 24 SETTEMBRE 2016 SABATO 24 SETTEMBRE ° TRIMESTRE 2016.
Atti degli apostoli I parte –
ECCO IL SALVATORE DEL MONDO !
Per una perfetta visione cliccare su Presentazione
PADRE NOSTRO PER RAGAZZI Preghiamo insieme come Gesù ci ha insegnato
Lc 20, 36 Non possono più morire, poiché sono figli della risurrezione
DELLA SCUOLA DEL SABATO
Domenica XIV tempo ordinario 9 luglio 2017 Anno A.
LA FEDE NELL’ANTICO TESTAMENTO
Scienza VS Fede? prof. Vincenzo Cremone.
Ti sei mai chiesto… Perché sono al mondo? C’è qualcosa dopo la morte?
IL MODELLO Attieniti con Fede e con Amore al modello che è in Cristo Gesù secondo le sane parole che udisti da me. 2Ti 1:13 Siamo circondati da falsi.
che si impegnano al dono reciproco di sè
La bibbia.
Preghiera per la famiglia di San Giovanni Paolo II
BATTESIMO DEL SIGNORE ANNO A
COSMOLOGIA - INDICE METODO DEFINIZIONE METODO SCIENTIFICO
Monte degli Ulivi e cima dell’Ascensione
Non attestare il falso contro il tuo prossimo
Ne parla Ubaldo Mastromatteo
LA PREGHIERA DEL SIGNORE:
IL CONFLITTO LEZIONE 2 DELLA SCUOLA DEL SABATO SABATO 14 OTTOBRE 2017
10.00.
Domenica XIV tempo ordinario 3 luglio 2011 Anno A.
Domenica XXXI 4 novembre 2012 Tempo ordinario Anno B
G, Reni – San Giuseppe DALLA LITURGIA Della solennità Di san Giuseppe.
Dal Vangelo secondo Matteo 16,13-20
“LA FEDE DI ABRAMO” LEZIONE 5 DELLA SCUOLA DEL SABATO
Partiamo dalla Parola di Dio: “Questo comando che OGGI ti ordino non è troppo alto per te, né troppo lontano da te… Anzi, questa Parola è molto vicina.
Monte degli Ulivi e cima dell’Ascensione
18 gennaio 2009 Domenica II tempo ordinario Musica del XIV secolo.
“GLI ELETTI” LEZIONE 11 DELLA SCUOLA DEL SABATO
DELLA SCUOLA DEL SABATO
PRO-LOGO LOGOS = PAROLA-FATTO.
COSÌ FU DETTO AGLI ANTICHI; MA IO VI DICO
“FUGA DALLE VIE DEL MONDO”
30 settembre 2018 Domenica XXVl Musica della Sinagoga ebraica
LA TERRA DELL’ ANIMA Ing. DAVID ALTON 12/26/2018.
IL CREDO.
don Manuel Marciello Beltrami
10.00.
Pensa a qualcosa di grande . . .
VI DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO a
BATTESIMO DEL SIGNORE ANNO B
= SAPERE = AVERE SAPORE = SAPORE DI DIO = GUSTO DI DIO
10.00.
IV DOMENICA DI QUARESIMA
LA BIBBIA.
SAN MATTEO.
II DOMENICA DI QUARESIMA
Libertà e Salvezza Temi teologici nell' IRC
La Bibbia.
10.00.
da Jacques THUNUS “ASSEMBLEA SANTA” ed. Queriniana
Perfetti Nell’UNITà.
Musei Vaticani – Marmo, IV Sec.
Sesso: Dio, disgustoso o dono
CON DIO.
Panorama Biblico gioele.
Chi può narrare le potenti opere del Signore?
LA SS. TRINITÀ.
Salmo 19 TRANSIZIONE MANUALE.
Lezione n. 2 Riprende dall’affermazione che non possiamo conoscere Dio per la nostra esperienza.
I SETTE DONI DELLO SPIRITO SANTO
Le parole di Gesù sulla croce
I SETTE DONI DELLO SPIRITO SANTO
Credo nello Spirito Santo
= SAPERE = AVERE SAPORE = SAPORE DI DIO = GUSTO DI DIO
Transcript della presentazione:

FONDAMENTI BIBLICI “Ogni Scrittura è ispirata da Dio e utile a insegnare, a riprendere, a correggere, a educare alla giustizia” (2 Timoteo 3:16)

Possiamo avere fiducia nella Bibbia? Uno studio sull’inerranza biblica e sull’ispirazione

Inerranza Definizione: La Bibbia è totalmente verace (sia nel complesso che in parte), senza errore in tutto ciò che afferma (attendibilità non solo “spirituale” o “redentiva”).

Quattro punti di vista a proposito della Parola di Dio 1. Liberale 2. Neo-Ortodosso 3. Dell’inerranza limitata Evangelico

Concezione Liberale La Bibbia è la parola dell’uomo riguardo Dio e altre questioni religiose. Essa contiene le esperienze e le storie di uomini pii e può essere descritta come una raccolta di esperienze e intuizioni religiose .

Concezione Neo-Ortodossa La Bibbia diventa la Parola di Dio. E’ il racconto degli incontri dell'uomo con Dio ed è una combinazione di verità divina ed errore umano. Si tratta di un libro imperfetto ma unico, che Dio usa come mezzo per incontrare l'uomo. La Bibbia diventa Parola di Dio per un individuo quando ne sperimenta la realtà nella propria vita.

Concezione dell’inerranza limitata La Bibbia è Parola di Dio e parola dell’uomo. Le parti che concernono la salvezza, la fede e la pratica sono le Parole di Dio. Quelle che parlano di cultura, scienza e storia sono le parole dell’uomo. E’ a discrezione dell’individuo decidere quali sono le parole di Dio e quali sono le opinioni meramente umane.

Concezione Evangelica La Bibbia è la Parola di Dio e Dio ne è l’Autore. Essa fu ispirata da Lui, ma scritta per mezzo di strumenti umani. È verace in ogni argomento che tratta, a prescindere dalla risposta dell’uomo. È Parola di Dio scritta con le parole degli uomini (100% divina e 100% umana).

L’analogia tra Cristo e la Scrittura Similarità: Entrambi hanno sia una componente divina che una umana. In ambedue il divino e l’umano sono uniti in un solo strumento. Le due nature di Cristo sono unite nella stessa persona. Le due nature della Scrittura sono unite nelle stesse proposizioni. Quindi la Bibbia è un libro teoantropico così come Cristo è una persona teoantropica. In entrambi, il lato umano è esente dall’errore. Entrambi sono la Parola di Dio.

La Parola di Dio: due rivelazioni viventi Parola vivente incarnata Parola vivente scritta Gesù Cristo La Bibbia Genitori umani Adombramento dello Spirito Autori umani Controllo dello Spirito Santo Senza peccato Senza errore

Descrizioni bibliche dell’Ispirazione Concezione della Bibbia secondo Paolo : 2 Timoteo 3:16 «Ogni Scrittura è ispirata da Dio e utile a insegnare, a riprendere, a correggere, a educare alla giustizia» La parola Ispirazione in greco è theopnuestos (Soffiato da Dio).

Descrizioni bibliche dell’Ispirazione Concezione della Bibbia secondo Pietro: 2 Pietro 1:20-21 «Sappiate prima di tutto questo: che nessuna profezia della Scrittura proviene da un'interpretazione personale;  infatti nessuna profezia venne mai dalla volontà dell'uomo, ma degli uomini hanno parlato da parte di Dio, perché sospinti dallo Spirito Santo» “sospinti” significa, “condotti”

Gesù e le Scritture Gesù ha sempre considerati i racconti storici dell’Antico Testamento come fatti realmente accaduti. Spesso sceglieva come supporto per il suo insegnamento quelle stesse storie che molti scettici moderni trovano inaccettabili (per esempio, Adamo ed Eva, il diluvio di Noè, Sodoma e Gomorra, e Giona). Per Gesù, la Scrittura era la corte d'appello finale nelle sue dispute con i farisei e sadducei. Egli insegnò che la Scrittura non passerà mai (Matteo 5:17-18), ne potrà essere annullata (Giovanni 10:35).

Gesù e le Scritture Cosa pensava Gesù della Bibbia: Matteo 5:17-18: “Non pensate che io sia venuto per abolire la legge o i profeti; io sono venuto non per abolire ma per portare a compimento. Poiché in verità vi dico: finché non siano passati il cielo e la terra, neppure un iota o un apice della legge passerà senza che tutto sia adempiuto..” Giovanni 10:35 “…la Scrittura non può essere annullata…”

Un Argomento per difendere l’affidabilità biblica rispetto a Gesù Premessa A: La Bibbia è affidabile e storicamente attendibile. Premessa B: Gesù ha affermato di essere il Figlio di Dio e ha offerto prove sufficienti per dimostrarlo. Premessa C: Come Figlio di Dio, Gesù è un’autorità del tutto affidabile. Premessa D: Gesù ha insegnato che la Scrittura è la Parola di Dio ed è assolutamente attendibile.

Conclusione Sulla base dell'autorità di Cristo, i cristiani accettano la Bibbia come Parola di Dio totalmente affidabile.

Salmo 19:7-11 La legge del SIGNORE è perfetta, essa ristora l'anima; la testimonianza del SIGNORE è veritiera, rende saggio il semplice. I precetti del SIGNORE sono giusti, rallegrano il cuore; il comandamento del SIGNORE è limpido, illumina gli occhi. Il timore del SIGNORE è puro, sussiste per sempre; i giudizi del SIGNORE sono verità, tutti quanti sono giusti,  sono più desiderabili dell'oro, anzi, più di molto oro finissimo; sono più dolci del miele, anzi, di quello che stilla dai favi.  Anche il tuo servo è da essi ammaestrato; v'è gran ricompensa a osservarli.

Applicazione Verso da imparare a memoria Salmo12:6: Le parole del SIGNORE sono parole pure, sono argento raffinato in un crogiuolo di terra, purificato sette volte..

Non basta leggerla ... Siate facitori della parola! Giacomo 1:22: “… mettete in pratica la parola e non ascoltatela soltanto, illudendo voi stessi.

Domande da porsi durante la lettura della Bibbia: C’è un peccato da confessare? C’è una promessa da ottenere? C’è un atteggiamento da cambiare? C’è un comando a cui ubbidire? C’è un esempio da imitare? C’è una preghiera da fare? C’è un errore da correggere? C’è una verità da seguire? C’è qualcosa per la quale ringraziare Dio?

RISVEGLIATI!

Prendi del tempo . . . . . . Per leggere la Parola!!