Seminario – Journal Club

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Transcript della presentazione:

Seminario – Journal Club “Stadi del cambiamento di DiClemente e Prochaska: teoria, opportunità e limiti in promozione della salute” giovedì 9 giugno 2005, ore 9-13,30 Regione Piemonte, Centro Incontri Corso Stati Uniti 23 Torino Woods C, Mutrie N, Scott M. Physical activity intervention: a Transtheoretical Model-based intervention designed to help sedentary young adults become active Health Education Research Theory & Practice. 2002 17, 4, 451-460 Lettori: Claudio Tortone (DoRS), Mario Carzana (Regione Piemonte)

Tema: attività fisica Destinatari: studenti (transizione tra la tarda adolescenza e l’età giovane adulta) Setting: università (Servizio per lo Sport e il Tempo Libero SRS) Obiettivi: - valutare l’efficacia di un intervento per via postale, basato sui processi del cambiamento del Modello Transteoretico, nell’aiutare i giovani a divenire più attivi - spiegare i cambiamenti negli stadi del cambiamento che avvengono durante il periodo di intervento (7 mesi) in termini di processo Disegno intervento: studio sperimentale caso-controllo randomizzato con pre-/post- test.

t1 contributo governativo (7 mesi dopo) Servizio per lo Sport e il Tempo Libero basso costo (£ 5/anno) strutture e opportunità nel campus proposte a gruppi classe info e consigli a tutti gli studenti controlli casi t0 immatricolazione t1 contributo governativo (7 mesi dopo) PAL1 (nov) PAL1 (gen)

Questionario (pre-/post-). adesione volontaria Questionario (pre-/post-) adesione volontaria spiegazione finalità (comprendere gli stili di vita) breve per facilitare la compilazione (già usato in altro studio) AF secondo CDC/ACSM (1995) e ACSM (1990) Matricole 2943: 74% questionario - 17% sedentari (n=519) t0:questionari completi 88% (n=459): Casi=229 Controlli=230) t1: questionari completi 49% (n=223) Differenza: le femmine hanno compilato il questionario più dei maschi in maniera statisticamente significativa INTERVENTO - materiale educativo adattato per pre-contemplatori e contemplatori (PAL1-2) - materiale revisionato da 2 esperti di psicologia dell’attività fisica (utilizzati solo item con qualità buona per adeguatezza dei contenuti, tipo info e grafica piacevole ed attraente - materiale spedito per via postale

PAL 1 (Package Active Living) Processo di cambiamento Esempi di strategie usate: l’intervento incoraggia i soggetti a… PAL 1 (Package Active Living) Aumentare la consapevolezza leggere il materiale che ricevono per posta Liberazione sociale diventare consapevoli che l’AF sia normale nel loro ambiente di vita universitaria PAL 2 Auto-rivalutazione considerare i benefici (per se stessi) nell’adottare un stile di vita fisicamente attivo Auto-liberazione e contro-condizionamento impegnarsi inizialmente a diventare attivi attraverso piccoli cambiamenti, e costruire a partire da questi Relazioni d’aiuto fare attività fisica con gli amici Controllo dello stimolo usare non solo gli stimoli proposti in PAL2, ma anche di valorizzare il proprio impegno

Percentuale di soggetti in ciascun stadio del cambiamento RISULTATI miglioramento dello stadio del cambiamento (stat. sign.) gruppo casi 80% (n= 88) gruppo controlli 68% (n= 72) attività fisica regolare (SdC azione e mantenimento) gruppo casi 45% (n= 50) gruppo controlli 33% (n= 36) RISULTATI Gli effetti sono statisticamente significativi in 4 su 10 dei processi contemplati dal modello SdC