IL NOSTRO VIAGGIO NELLA TECNOLOGIA
Indice degli argomenti IL RICICLAGGIO e i suoi macchinari LE MACCHINE SEMPLICI LE MACCHINE TRASMETTITRICI I MOTORI
IL RICICLAGGIO Che cos’è il riciclaggio? Il riciclaggio è un modo per salvaguardare il pianeta. Consiste nello smaltimento dei rifiuti per la tutela dell’ ambiente sempre più a rischio.
Le quattro R Il riciclaggio ha come regola chiave “le quattro R”: Riduzione dei rifiuti Riuso degli oggetti Riciclo dei materiali Recupero di altro tipo
IL TERMOVALORIZZATORE Il termovalorizzatore è un impianto adibito al recupero di energia tramite la combustione di materiali definiti rifiuti. I rifiuti che vi convergono sono quelli che non possono piu’ essere riciclati.
Come funziona il termovalorizzatore
Come funziona la discarica controllata
Come funziona l’impianto di biogas
LE MACCHINE SEMPLICI
LE LEVE La leva è un’asta rigida che ruota intorno a un punto fisso chiamato FULCRO, sul quale vengono applicate due forze : la potenza e la resistenza. Una leva può essere: VANTAGGIOSA,quando P è minore di R. SVANTAGGIOSA,quando P è maggiore di R. INDIFFERENTE,quando P e R si equivalgono.
LEVE DI 1° GENERE. Quando il fulcro è tra le due forze. Possono essere VANTAGGIOSE ,SVANTAGGIOSE E INDIFFERENTI.
LE CARRUCOLE CARRUCOLA FISSA CARRUCOLA MOBILE Si comporta come una leva di primo genere indifferente. Si comporta come una leva di secondo genere. vantaggiosa.
IL VERRICELLO E L’ARGANO Il verricello è una macchina sempre vantaggiosa in quanto il braccio della potenza è maggiore del braccio della resistenza. E’simile al verricello ,cambia solo la posizione del tamburo.
IL PIANO INCLINATO E’un piano rigido che insieme al piano orizzontale forma un angolo. E’ sempre vantaggiosa perché la resistenza si scompone in due forze:una perpendicolare e una parallela al piano. La forza da sconfiggere è quella parallela.
IL CUNEO E LA VITE IL CUNEO LA VITE Si ottiene dall’unione di più piani inclinati ed è sempre vantaggiosa. La vite è formata da un gambo e da una scanalatura chiamata filetto e la distanza verticale tra un filetto e un altro si chiama passo. Si accoppia con la Madrevite.
LE MACCHINE TRASMETTITRICI
L’ ATTRITO L’ attrito è una forza che si oppone al moto dei corpi. Può essere di due tipi: Radente (di strisciamento) quando le superfici a contatto sono piane. Volvente (di rotolamento) quando le superfici a contatto sono curve. L’ attrito dipende dalla natura dei materiali a contatto e dalla pressione esercitata sulle superfici. L’ attrito si può ridurre tramite l’ olio lubrificante o cuscinetti a sfere o rulli.
GLI ORGANI CHE TRASMETTONO IL MOTO Gli organi che trasmettono il moto sono: le ruote di frizione trasmettono il moto tramite la ruota motrice che riceve il moto dall’ albero motore che lo trasmette alla ruota condotta. Le ruote dentate unite tra loro formano un ingranaggio e funzionano secondo lo stesso principio Le cinghie di trasmissione si usano per mettere in collegamento la puleggia conduttrice e la puleggia condotta quando gli alberi sono molto distanti tra loro. Le catene di trasmissione invece sono formate dalle ruote dentate e si usano principalmente nelle biciclette.
I SISTEMI CHE ALTERNANO IL MOTO IL SISTEMA BIELLA – MANOVELLA IL SISTEMA A GLIFO-OSCILLANTE
I SISTEMI CONTINUANO …. IL SISTEMA A CAMME ROCCHETTO CREMAGLIERA
I MOTORI Motore a 4 Tempi Motore Diesel