IL NOSTRO VIAGGIO NELLA TECNOLOGIA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CARRUCOLA FISSA E MOBILE
Advertisements

Macchine semplici -fisica-.
Il rapporto di trasmissione.
Obiettivi ·Conoscere il principio scientifico ed il funzionamento delle leve. ·Conoscere le principali applicazioni delle leve (carrucole, argano…). del.
La trasmissione del moto
Meccanismi e movimento
LE LEVE 26 MARZO 2012 CLASSE 3C.
Meccanismi di trasmissione e trasformazione del moto
LE LEVE.
La Statica La statica è una parte della meccanica che studia l’ equilibrio dei corpi. Prof Giovanni Ianne.
LE LEVE.
Meccanica e robotica 1/12.
Datemi un punto di appoggio e solleverò il mondo! (Archimede)
LE LEVE INTRODUZIONE Archimede, un famoso matematico greco, aveva intuito che si potevano sfruttare, a vantaggio dell’uomo, le condizioni di equilibrio.
Rotolamento dei corpi rigidi Rotolamento dei corpi rigidi Modello Modello Cilindro rigido e uniforme Cilindro rigido e uniforme Superficie indeformabile.
ATTIRARE L’ATTENZIONE E STIMOLARE L’INTERESSE La scatola misteriosa INFORMARE SUI RISULTATI ATTESTI Aspettative sull’esperienza, messa in gioco delle capacità.
STATICA L’equilibrio dei corpi Per eventuali approfondimenti o chiarimenti contattare il Prof. Vincenzo De Leo –
La Meccanica applicata studia il comportamento dei dispositivi e sistemi meccanici di interesse industriale o applicativo utilizzando la metodologia ed.
Dinamica del Corpo Rigido. Corpo rigido È un caso particolare dei sistemi di punti materiali È di grande importanza per le applicazioni pratiche Un corpo.
Trasporto terrestre a guida libera ed a guida vincolata DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA DEI TRASPORTI Corso di Tecnica e gestione dei trasporti Prof. Luigi.
Cosa sono i motori Definizione :Il motore è una macchina che produce una forza motrice sull’albero motore tenendolo in rotazione. Osserviamo i fluidi di.
Che cos’è il riciclaggio?
La gestione dei rifiuti
CLASSE 1 D Mattioni Gabriele, Pirani Lorenzo e Taboubi Mohamed Alì.
COME SI POSSONO RICICLARE I COMPONENTI ELETTRONICI
Fisica: lezioni e problemi
Attrito Nel contatto tra due corpi c’è sempre l’attrito.
La geometria nello spazio
LA TERRA E LA LUNA LA TERRA E LA LUNA.
I PRINCIPI DELLA DINAMICA
Capitolo 4 Le forze.
I parte: L’Equilibrio nei Solidi
Le Leve.
Apparecchi d’appoggio
Le Forze Istituto comprensivo “ M. G. Cutuli” Lavoro di Mattia Adamo
L’Equilibrio dei Corpi Solidi
Condizione di equilibrio
F0rze parallele e concordi
Equilibrio tra forza motrice e forza applicata in senso opposto
Le leve Una leva è un dispositivo costruito dall'uomo sin dall'antichità per vincere mediante una forza detta "motrice " un'altra forza detta "resistente".Nei.
Meccanica Cinematica del punto materiale Dinamica
Equilibrio tra forza motrice e forza applicata in senso opposto
La trattazione delle tecnologie meccaniche parte dalla conoscenza di alcuni concetti scientifici di base, inerenti alle leggi dell’equilibrio dei corpi,
Freni ad attrito.
LE LEVE 1^,2^,3^ genere.
Antonelli Roberto Le forze.
Fisica: lezioni e problemi
1. La dinamica La dinamica studia il moto dei corpi per effetto delle forze che agiscono su di essi.
Esercizi di logica Leve e ruote dentate.
La geometria nello spazio
Usa schermo intero – clicca quando serve
Il rifiuto indica le abitudini di vita di una societa’
«Datemi un punto d'appoggio e vi solleverò il mondo».
Esercizi di logica Leve e ruote dentate.
Volkswagen Touran L'avantreno.
Vantaggi lavoro compiuto applica schermo intero
OPEN DAY SCIENZE quinta edizione 30 novembre 2018 a.s. 2018/2019
Le Leve.
LE LEVE.
Momento di inerzia, momento di una forza, momento angolare
La sezione è la rappresentazione, secondo il metodo delle proiezioni ortogonali, di una delle due parti in cui viene diviso l’oggetto secondo.
Meccanica Cinematica del punto materiale Dinamica
Equilibrio tra forza motrice e forza applicata in senso opposto
Capacità di un conduttore
Dall’io al noi … “Differenziamoci” PERCORSO DI CONVIVENZA CIVILE E CITTADINANZA ATTIVA DOCENTE DANIELA FERRARA a.s.2018_19
LA PIU’ SEMPLICE DELLE MACCHINE:
Ripassiamo quello che abbiamo studiato l’altra volta 1) In una leva, il braccio di una forza è A il valore della forza applicata B la distanza tra la retta.
Transcript della presentazione:

IL NOSTRO VIAGGIO NELLA TECNOLOGIA

Indice degli argomenti IL RICICLAGGIO e i suoi macchinari LE MACCHINE SEMPLICI LE MACCHINE TRASMETTITRICI I MOTORI

IL RICICLAGGIO Che cos’è il riciclaggio? Il riciclaggio è un modo per salvaguardare il pianeta. Consiste nello smaltimento dei rifiuti per la tutela dell’ ambiente sempre più a rischio.

Le quattro R Il riciclaggio ha come regola chiave “le quattro R”: Riduzione dei rifiuti Riuso degli oggetti Riciclo dei materiali Recupero di altro tipo

IL TERMOVALORIZZATORE Il termovalorizzatore è un impianto adibito al recupero di energia tramite la combustione di materiali definiti rifiuti. I rifiuti che vi convergono sono quelli che non possono piu’ essere riciclati.

Come funziona il termovalorizzatore

Come funziona la discarica controllata

Come funziona l’impianto di biogas

LE MACCHINE SEMPLICI

LE LEVE La leva è un’asta rigida che ruota intorno a un punto fisso chiamato FULCRO, sul quale vengono applicate due forze : la potenza e la resistenza. Una leva può essere: VANTAGGIOSA,quando P è minore di R. SVANTAGGIOSA,quando P è maggiore di R. INDIFFERENTE,quando P e R si equivalgono.

LEVE DI 1° GENERE. Quando il fulcro è tra le due forze. Possono essere VANTAGGIOSE ,SVANTAGGIOSE E INDIFFERENTI.

LE CARRUCOLE CARRUCOLA FISSA CARRUCOLA MOBILE Si comporta come una leva di primo genere indifferente. Si comporta come una leva di secondo genere. vantaggiosa.

IL VERRICELLO E L’ARGANO Il verricello è una macchina sempre vantaggiosa in quanto il braccio della potenza è maggiore del braccio della resistenza. E’simile al verricello ,cambia solo la posizione del tamburo.

IL PIANO INCLINATO E’un piano rigido che insieme al piano orizzontale forma un angolo. E’ sempre vantaggiosa perché la resistenza si scompone in due forze:una perpendicolare e una parallela al piano. La forza da sconfiggere è quella parallela.

IL CUNEO E LA VITE IL CUNEO LA VITE Si ottiene dall’unione di più piani inclinati ed è sempre vantaggiosa. La vite è formata da un gambo e da una scanalatura chiamata filetto e la distanza verticale tra un filetto e un altro si chiama passo. Si accoppia con la Madrevite.

LE MACCHINE TRASMETTITRICI

L’ ATTRITO L’ attrito è una forza che si oppone al moto dei corpi. Può essere di due tipi: Radente (di strisciamento) quando le superfici a contatto sono piane. Volvente (di rotolamento) quando le superfici a contatto sono curve. L’ attrito dipende dalla natura dei materiali a contatto e dalla pressione esercitata sulle superfici. L’ attrito si può ridurre tramite l’ olio lubrificante o cuscinetti a sfere o rulli.

GLI ORGANI CHE TRASMETTONO IL MOTO Gli organi che trasmettono il moto sono: le ruote di frizione trasmettono il moto tramite la ruota motrice che riceve il moto dall’ albero motore che lo trasmette alla ruota condotta. Le ruote dentate unite tra loro formano un ingranaggio e funzionano secondo lo stesso principio Le cinghie di trasmissione si usano per mettere in collegamento la puleggia conduttrice e la puleggia condotta quando gli alberi sono molto distanti tra loro. Le catene di trasmissione invece sono formate dalle ruote dentate e si usano principalmente nelle biciclette.

I SISTEMI CHE ALTERNANO IL MOTO IL SISTEMA BIELLA – MANOVELLA IL SISTEMA A GLIFO-OSCILLANTE

I SISTEMI CONTINUANO …. IL SISTEMA A CAMME ROCCHETTO CREMAGLIERA

I MOTORI Motore a 4 Tempi Motore Diesel