EDUCAZIONE DEGLI ADULTI CONTRIBUTI DEGLI STUDENTI 2016/17
Che cos’è? Educazione per tutta la vita Life Long Learning (Valentina Cuccu, Federica A.) Autoformazione (Valentina Cuccu) Attività ed esperienze rilevanti (Alessandra) Disciplina teorico/pratica (Simona B.) Educazione dei genitori (Silvia) Rieducazione (Daniela, Federica A.) Educazione permanente (Maria Laura, Valentina Concas) Apprendimento permanente (Valentina Concas, Martina) Antico orientamento pedagogico (Federica A., Maria) Formazione sociale e lavorativa (Martina) Riabilitazione, reinserimento (Martina) Analisi della condizione di adultità (Teresa S.) Formazione come categoria pedagogica (Teresa S.) Formazione continua (Teresa S., Jessica) Studio del cambiamento e della tappe della crescita (Laura, Teresa C.) Cambiamento di prospettiva rispetto all’educazione (Teresa C.)
Come avviene? Lavorare non sul ma con e per il soggetto (Valentina Cuccu) Educazione individualizzata (Valentina Cuccu) Empatia, ascolto attivo (Simona B.) Analisi del passato (Federica P.) Metodologie della riabilitazione (Michela) Sulla base di un percorso di vita che offre delle esperienze (Simona P.) Trovando il modo per modulare in senso diverso l’autorità e la cura (Giada)
Dove? Comunità (madre-bambino: Federica P.) Carcere Centri dipendenze Centri anziani Asl (Simona B.) Scuola (Simona B.) Centri sportivi (Simona B.) Associazioni, Volontariato (Daniela, Teresa S.) Luoghi di vita quotidiana, svariati contesti (Daniela, Valentina Concas) Università (Valentina Concas) Corsi di aggiornamento (Valentina, Lorena) Attività ricreative (Teresa C.) Luoghi di accoglienza e cura (Simona P.) Ospedali (Giada)
A chi si rivolge? Giovani adulti (Annapaola, Laura) Uomo adulto in tutte le fasi, anziani compresi (Alessandra, Anna Celeste, Teresa S.) Persone in condizione di svantaggio o difficoltà (Alessandra, Silvia, Michela Adulti di qualsiasi età (Simona B.) Genitori (biologici e affidatari), adulti di riferimento (Simona B., Silvia Donne in difficoltà (Silvia) Migranti (Silvia, Maria Laura) Persone disabili(Daniela) Terza età (Daniela) Marginalità sociale, povertà (Maria Laura) Dai 18 anni in su (Martina, Teresa S., Giada) Sofferenza psichica (Teresa S.) Fascia d’età specifica e delimitata (Maria, Michela) Dai 18 ai 60-70 anni (Michela) Persone con un grado di sviluppo affermato (Simona P.)
Chi la “compie”? Educatori (Annapaola, Valentina Cuccu, Simona B.) Pedagogisti (Valentina Cuccu)
Obiettivi Autonomo progetto di vita (Valentina Cuccu) Scardinare abitudini (Valentina Cuccu, Teresa C.) Realizzazione personale, affettiva (Alessandra) Realizzazione professionale (Alessandra) Completare, arricchire competenze (Alessandra, Daniela, Anna Celeste) Affrontare cambiamenti (Daniela, Laura) Rimuovere gli ostacoli all’autorealizzazione (Maria Laura) Autonomia, buon senso, consapevolezza, responsabilità (Federica P. Aggiornamento, inserimento e reinserimento professionale (Lorena) Rieducazione (Teresa S.) Partecipazione attiva (Teresa S.) Educazione all’intimità e alla sessualità (Teresa S.) Salvaguardia dell’unicità (Laura) Riabilitazione, riadattamento (Laura, Jessica) Qualità della vita, benessere (Laura, Maria) Qualità dell’istruzione, professionale (Maria) Trovare il potenziale (Simona P.) Cura (Giada)
Aspettative Visione più critica, più scientifica (Annapaola) Ricevere strumenti teorici e – per quanto possibile – pratici appropriati e relazionali (Daniela, Jessica Chiarire le basi concettuali (Federica A.) Funzioni, ambiti, obiettivi, concetti e metodologie (Federica A.) Riflettere su se stessi e occupazione futura (Federica A.) Disciplina che concorre al profilo professionale del pedagogista (Teresa C.) Offerta di maggiori consapevolezze relazionali con adulti (Giada)