EDUCAZIONE DEGLI ADULTI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
EDUCAZIONE DEGLI ADULTI CONTRIBUTI DEGLI STUDENTI.
Advertisements

Osservare l’esperienza e documentare il cambiamento Alberto Parola Progetto Cortili – Savigliano – 16 gennaio 2005.
LAVORO PROGETTAZIONE Prof.Senarega. Fasi impostazione Riferimento Competenze chiave europee Riferimento Competenze di cittadinanza Riferimento Assi culturali.
Fondazione Scuola di Arti e Mestieri “F. Bertazzoni”
LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE
le nuove sfide dell’educazione giovanile
PIANO EDUCATIVO INDIVIDUALIZZATO (PEI)
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO (ASL)
LA SICUREZZA E SALUTE SUL LAVORO
LICEO STATALE G. CESARE-M. VALGIMIGLI RIMINI.
Competenze di cittadinanza attiva per donne straniere
LA RELAZIONE EDUCATIVA COME COMPETENZA TRASVERSALE
La Cooperativa Iside: esperienza dal territorio
ABBIAMO ANCORA UNA SPERANZA
Progetto «iniziamo con il piede giusto»
CdL in Educazione Professionale
alla cultura scientifica
l’apprendimento significativo ? prof. Paolo Sorzio
Per creare un linguaggio comune …
ORIENTAMENTO IN USCITA
Servizi di Contesto Servizio di Ascolto Psicologico: SAPCO
Basi teoriche e procedurali delle competenze pedagogiche
COME VIENE DESCRITTO IL DOCENTE DALLA NORMATIVA: COSI’ DEVE ESSERE IL DOCENTE CHE NON FA NULLA DI PIU’ DEL PROPRIO DOVERE …bene (aggiungeremmo noi!)
Il futuro è oggi: orientare per non disperdere
EDUCAZIONE PROFESSIONALE Dott.ssa Cleta Sacchetti
DISABILITÀ INTELLETTIVE
LA SCUOLA CHE SOGNO LIBRO RIVOLTO A TUTTI COLORO CHE SI OCCUPANO DI EDUCAZIONE SI HA UN BUON APPRENDIMENTO SCOLASTICO QUANDO IN CLASSE REGNA L’ORDINE E.
VOLONTARIATO IN SANITA’
CLASSI SECONDE
PERCORSO TRIENNALE PER RAGAZZI/E IN USCITA DALLE MEDIE
Conoscenze, abilità, competenze
SOSTEGNO RUOLO DEL DOCENTE DI SOSTEGNO COMPITI DEL DOCENTE DI SOSTEGNO
Lifelong Learning Il contesto europeo Maria Sticchi Damiani Università di Padova 26 ottobre
DISABILITÀ INTELLETTIVE
“Giocare a crescere” gli allenatori come educatori in adolescenza
SPAZIO DONNA VENEZIA MI CONCEDO IL PIACERE DI...
PIANO DEL DIRITTO ALLO STUDIO
Attività di rilevante valore sociale
LESVOS settembre 2016.
Valutazione e certificazione
Cos’è il Progetto Eugheny
Sociologia della Salute
Scuola Secondaria di primo grado
Area delle competenze trasversali
Area delle competenze trasversali
Qualita’ della vita e adulti con disabilita’ Arianna Taddei
LAVORO DEL GRUPPO N° 3 LA PERSONALIZZAZIONE DEI PERCORSI DI ASL
Dr.ssa Anna D’Andretta U.O. Prevenzione DDP San Severo
Consiglio Pastorale Diocesano Una sintesi degli incontri di vicaria
Il Progetto Continuità Proposto Prevede:
Un approccio innovativo per l’insegnamento
Conoscenze, abilità, competenze
Sociologia della Salute
SUSTAINABLE DEVELOPMENT SCHOOL Collegio Vergini di Gesù
La documentazione provoca orienta modula il cambiamento.
COME VIENE DESCRITTO IL DOCENTE DALLA NORMATIVA: COSI’ DEVE ESSERE IL DOCENTE CHE NON FA NULLA DI PIU’ DEL PROPRIO DOVERE …bene (aggiungeremmo noi!)
Formazione e ricerca scientifica
Concludendo…..
Idee sull’educazione degli adulti
SPORTELLO DI ASCOLTO PER GENITORI
Equipe Diocesi di Asti PROGETTO POLICORO.
Educare alla cura di sé degli altri dell’ambiente Marco Ingrosso.
Il luogo in cui coltivare saperi e sapori
Idee sull’educazione degli adulti
Il luogo in cui coltivare saperi e sapori
Approfondimenti.
Un approccio innovativo per l’insegnamento
SERVIZIO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA
Benvenuti nell’Istituto Comprensivo di Pignola
ALUNNI BES E SCELTA DELLA SCUOLA SUPERIORE
Transcript della presentazione:

EDUCAZIONE DEGLI ADULTI CONTRIBUTI DEGLI STUDENTI 2016/17

Che cos’è? Educazione per tutta la vita Life Long Learning (Valentina Cuccu, Federica A.) Autoformazione (Valentina Cuccu) Attività ed esperienze rilevanti (Alessandra) Disciplina teorico/pratica (Simona B.) Educazione dei genitori (Silvia) Rieducazione (Daniela, Federica A.) Educazione permanente (Maria Laura, Valentina Concas) Apprendimento permanente (Valentina Concas, Martina) Antico orientamento pedagogico (Federica A., Maria) Formazione sociale e lavorativa (Martina) Riabilitazione, reinserimento (Martina) Analisi della condizione di adultità (Teresa S.) Formazione come categoria pedagogica (Teresa S.) Formazione continua (Teresa S., Jessica) Studio del cambiamento e della tappe della crescita (Laura, Teresa C.) Cambiamento di prospettiva rispetto all’educazione (Teresa C.)

Come avviene? Lavorare non sul ma con e per il soggetto (Valentina Cuccu) Educazione individualizzata (Valentina Cuccu) Empatia, ascolto attivo (Simona B.) Analisi del passato (Federica P.) Metodologie della riabilitazione (Michela) Sulla base di un percorso di vita che offre delle esperienze (Simona P.) Trovando il modo per modulare in senso diverso l’autorità e la cura (Giada)

Dove? Comunità (madre-bambino: Federica P.) Carcere Centri dipendenze Centri anziani Asl (Simona B.) Scuola (Simona B.) Centri sportivi (Simona B.) Associazioni, Volontariato (Daniela, Teresa S.) Luoghi di vita quotidiana, svariati contesti (Daniela, Valentina Concas) Università (Valentina Concas) Corsi di aggiornamento (Valentina, Lorena) Attività ricreative (Teresa C.) Luoghi di accoglienza e cura (Simona P.) Ospedali (Giada)

A chi si rivolge? Giovani adulti (Annapaola, Laura) Uomo adulto in tutte le fasi, anziani compresi (Alessandra, Anna Celeste, Teresa S.) Persone in condizione di svantaggio o difficoltà (Alessandra, Silvia, Michela Adulti di qualsiasi età (Simona B.) Genitori (biologici e affidatari), adulti di riferimento (Simona B., Silvia Donne in difficoltà (Silvia) Migranti (Silvia, Maria Laura) Persone disabili(Daniela) Terza età (Daniela) Marginalità sociale, povertà (Maria Laura) Dai 18 anni in su (Martina, Teresa S., Giada) Sofferenza psichica (Teresa S.) Fascia d’età specifica e delimitata (Maria, Michela) Dai 18 ai 60-70 anni (Michela) Persone con un grado di sviluppo affermato (Simona P.)

Chi la “compie”? Educatori (Annapaola, Valentina Cuccu, Simona B.) Pedagogisti (Valentina Cuccu)

Obiettivi Autonomo progetto di vita (Valentina Cuccu) Scardinare abitudini (Valentina Cuccu, Teresa C.) Realizzazione personale, affettiva (Alessandra) Realizzazione professionale (Alessandra) Completare, arricchire competenze (Alessandra, Daniela, Anna Celeste) Affrontare cambiamenti (Daniela, Laura) Rimuovere gli ostacoli all’autorealizzazione (Maria Laura) Autonomia, buon senso, consapevolezza, responsabilità (Federica P. Aggiornamento, inserimento e reinserimento professionale (Lorena) Rieducazione (Teresa S.) Partecipazione attiva (Teresa S.) Educazione all’intimità e alla sessualità (Teresa S.) Salvaguardia dell’unicità (Laura) Riabilitazione, riadattamento (Laura, Jessica) Qualità della vita, benessere (Laura, Maria) Qualità dell’istruzione, professionale (Maria) Trovare il potenziale (Simona P.) Cura (Giada)

Aspettative Visione più critica, più scientifica (Annapaola) Ricevere strumenti teorici e – per quanto possibile – pratici appropriati e relazionali (Daniela, Jessica Chiarire le basi concettuali (Federica A.) Funzioni, ambiti, obiettivi, concetti e metodologie (Federica A.) Riflettere su se stessi e occupazione futura (Federica A.) Disciplina che concorre al profilo professionale del pedagogista (Teresa C.) Offerta di maggiori consapevolezze relazionali con adulti (Giada)