le nuove sfide dell’educazione giovanile

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Navigare oltre le colonne d’ercole Presentazione dei dati relativi al questionario di gradimento somministrato ai partecipanti dei laboratori e riflessione.
Advertisements

Lifelong learning: una strategia per l’inclusione nella formazione e nel lavoro Riflessioni sull’indagine ISFOL A cura di Giovanna Spagnuolo Area Sistemi.
CAVALLI, Nicola; FERRI, Paolo; PIERI, Michelle; POZZALI, Andrea; MORIGGI, Stefano; MAINARDI, Arianna; MICHELI, Marina; MANGIATORDI, Andrea; SCENINI, Francesca.
INFORMAZIONI GENERALI DI ECONOMIA SVIZZERA Giuseppe Boschetti.
1 LE SCUOLE SUPERIORI DEL PARMENSE NEL DECENNIO ASSESSORATO POLITICHE SCOLASTICHE SERVIZIO SCUOLA.
Flessibilmente giovani Percorsi lavorativi e transizione alla vita adulta nel nuovo mercato del lavoro.
LIBERA LA SCUOLA 2.NET Presentazione sintetica dei risultati del questionario anno scolastico 2014/2015 Trento, 18 dicembre 2015 Laura Battisti.
A Milano il lavoro è donna Milano, 28 settembre 2016 Antonella Marsala Il mercato del lavoro Milanese in un’ottica di genere.
Il punto su ripresa e consumi
una cooperazione difficile (ma vitale per la crescita e il benessere)
Uno Sguardo sull’Istruzione
GLI INDICATORI DEL MERCATO DEL LAVORO
le nuove sfide dell’educazione giovanile
Dall’età dell’oro alla fine dei partiti di massa: declino e trasformazione della partecipazione politica Paolo Segatti Università degli Studi di Milano.
OSSERVATORIO TURISTICO REGIONALE DELLA LIGURIA L’ANDAMENTO DEL TURISMO
INCONTRO REGIONALE VERONA  19 MARZO 2017.
Il mercato del lavoro Paolo Sereni
Dott.sa Michela Oliva Eurosportello del Veneto
Osservatorio sul sistema formativo piemontese
Crisi economica, modelli migratori e ruoli di genere
SMART WORKING, CO-WORKING E LAVORO FLESSIBILE
CRISI ECONOMICHE E REDDITI DEGLI ITALIANI
Liberare l’economia per tornare a crescere
Liberare l’economia per tornare a crescere
« Il mondo si concentra sulla salute delle donne e delle future madri perchè salvare le donne stimola l’economia , sostiene le comunità e rafforza le.
I COMPORTAMENTI DI SPESA DELLE FAMIGLIE DURANTE LA CRISI
La mobilità interna in Italia in una pro-spettiva di lungo periodo
La produzione aggregata
LA SICUREZZA STRADALE IN ITALIA
Parrocchia s. S. ROSARIO AL FELACO PONTICELLI (NA) INCONTRI FORMATIVI COMUNITARI La domenica giorno del Signore.
I giovani piemontesi tra scuola e lavoro
Sabrina Paolini Informativa sulla chiusura del POR FSE
LA CONDIZIONE FINANZIARIA DELLE PMI ITALIANE
EDUCAZIONE DEGLI ADULTI
FAR CRESCERE LA COMPETITIVITA’ DELLE IMPRESE
DEMOGRAFIA Demos = popolo Grafia = descrizione
«Seniors as web users» (Jakob Nielsen)
Bambini ed adolescenti in Calabria I minori fuori dalla famiglia
Statistica per i più piccoli impariamo divertendoci
politiche di conciliazione
Stili di consumo, percezioni e prospettive ai tempi della crisi
Roberto Camagni I dati della XXVI edizione
By Jacob Nielsen, novembre 2016
Andamento demografico e patrimonio abitativo:
Economia e criminalità in Italia: evidenze e percezioni
Elaborazioni a cura dell’Ufficio Studi della CCIAA di Roma
Corso di Economia del Lavoro
Economia e criminalità in Italia: evidenze e percezioni
Lezione 3, 28 febbraio 2018 TMRS PST Valentina Cuzzocrea
Tutela dei marchi di impresa nel nuovo contesto digitale
Progettare per cultura, giovani e sport Il Programma ERASMUS+
IL MERCATO DEL LAVORO TRENTINO
ProgettoAurora: i dati.
Cosa ci dicono i dati sugli apprendimenti
Luisa Donato, Maria Cristina Migliore, Carla Nanni, Samuele Poy
Sintesi questionario vitalità gruppi adulti
Le parole della geostoria
Indagine Internazionale
IL FUMO DI TABACCO TRA I GIOVANI
Corso per diventare cittadini «Digitali»
Povertà ed esclusione sociale
Lezione 3, 06 marzo 2019 TMRS PST Valentina Cuzzocrea
Equipe Diocesi di Asti PROGETTO POLICORO.
DigiMig - Il progetto di ricerca sulla migrazione dell'uso della radio digitale ASCOLTO DELLA RADIO DIGITALE IN SVIZZERA Analisi delle tendenze (autunno.
L’imprenditoria femminile nei settori dell’ICT
Piccoli Comuni XIX Conferenza Nazionale NOI SIAMO PICCOLI MA…
I GRAFICI CANDLESTICKS TREND SUPPORTI E RESISTENZE VOLUMI
EROGAZIONE DI SERVIZI ON LINE INNOVATIVI
Luigi Lama Centro Studi Nazionale CISL
Capitolo 5 La teoria della scelta del consumatore e della domanda
Transcript della presentazione:

le nuove sfide dell’educazione giovanile Parrocchia Santa Maria Maggiore Oratorio San Michele Arcangelo OLTRE IL TOUCHSCREEN le nuove sfide dell’educazione giovanile Martedì 14 marzo 2017

I NUMERI NON RACCONTANO STORIE, MA NON RACCONTANO LA STORIA. Parrocchia Santa Maria Maggiore Oratorio San Michele Arcangelo PREMESSA ORIGINE DATI: http://www.istat.it/it/ http://www.istat.it/it/giovani http://ec.europa.eu/eurostat http://www.minori.it/ APPROCCIO AL TEMA: trovare la risposta ad una domanda che non è stata posta. Indagine sugli interessi e sull’utilizzo del tempo da parte dei giovani (14-34 anni) Partecipazione sociale Partecipazione culturale Internet Dipendenze NEET I NUMERI NON RACCONTANO STORIE, MA NON RACCONTANO LA STORIA.

Partecipazione Sociale Parrocchia Santa Maria Maggiore Oratorio San Michele Arcangelo Partecipazione Sociale

Partecipazione Sociale Parrocchia Santa Maria Maggiore Oratorio San Michele Arcangelo Partecipazione Sociale

Partecipazione Sociale Parrocchia Santa Maria Maggiore Oratorio San Michele Arcangelo Partecipazione Sociale I valori medi aggregati delle due categorie di partecipazione sono però sostanzialmente costanti nei vari anni: ~ 18% almeno una volta a settimana ~ 29% mai Evidente calo nella partecipazione tra la classe 14-17 anni e le altre classi d’età. Classe 20-24 anni presenta sempre valori massimi nella non partecipazione.

Partecipazione Culturale Parrocchia Santa Maria Maggiore Oratorio San Michele Arcangelo Partecipazione Culturale Nel loro complesso sono tutti eventi a pagamento: la partecipazione di un giovane (privo di risorse finanziarie proprie) è un’indicazione indiretta della propensione e/o possibilità della famiglia di far partecipare il figlio all’evento. La partecipazione ai vari eventi resta sostanzialmente costante nei vari anni sia per numero di visitatori che come distribuzione tra le varie classi di età. Valore massimo di poco maggiore del 45%. Valore minimo inferiore all’ 8%. La partecipazione ai vari eventi resta sostanzialmente costante nei vari anni sia per numero di visitatori che come distribuzione tra le varie classi di età. Valore massimo superiore all’87%. Valore minimo 21%.

Parrocchia Santa Maria Maggiore Oratorio San Michele Arcangelo Internet Le classi 15-17 e 18-19 anni passano da valori inferiori al 25% nel 2001 a oltre il 90% nel 2015. Tra il 2014 e il 2015 la crescita nell’utilizzo sembra arrestarsi (~ 90%): internet è diventato un aspetto quotidiano della vita. 84% tra 15-19 anni è attivo sui Social network. Oltre il 70% tra 15-19 anni usa internet in mobilità. Acquisti on-line soprattutto (ma non solo) dalle classi che hanno disponibilità economica. Oltre il 70% della popolazione usa internet ogni giorno ma solo poco più del 50% utilizza il pc.

Parrocchia Santa Maria Maggiore Oratorio San Michele Arcangelo Internet Le classi relative all’utilizzo meno frequente scompaiono. I quindicenni che nel 2006 utilizzavano internet una volta al giorno (35%) sono i venticinquenni che nel 2016 lo utilizzano ogni giorno (70 %): nativi digitali. Tra il 2006 e il 2008 cambiamento nell’utilizzo per tutte le classi di età.

Parrocchia Santa Maria Maggiore Oratorio San Michele Arcangelo Dipendenze Consumo di cannabis sceso dal 25 al 18% tra il 2000 ed il 2011. Consumo di altre sostanze sostanzialmente stabile. Consumo quotidiano in generale diminuzione. Aumento del consumo occasionale e fuori pasto nella fascia 18-24 anni.

Aumento dei giovani «NEET» nelle statistiche. Parrocchia Santa Maria Maggiore Oratorio San Michele Arcangelo NEET (young people Neither in Employment nor in Education and Training) NEET (15-34 anni) presenza percentuale per cittadinanza Essere NEET è una fase normale nel passaggio dall’adolescenza all’età adulta, procedendo di pari passo con la conquista dell’indipendenza e la definizione dell’individuo. La definizione non distingue chi sta cercando lavoro senza trovarlo da chi non lo cerca affatto, da chi si è solo «preso una pausa». In alcuni paesi come l’Italia questo passaggio è divenuto però sempre più lento e difficoltoso. L’avvento della crisi economica ha ulteriormente aumentato le difficoltà di inserimento nel mondo del lavoro anche per i giovani. Aumento dei giovani «NEET» nelle statistiche.

Parrocchia Santa Maria Maggiore Oratorio San Michele Arcangelo NEET (young people Neither in Employment nor in Education and Training) NEET per presenza percentuale nella fascia d'età 15-24 anni. Il problema per i giovani Italiani ed Europei non è essere o meno NEET, ma esserlo in troppi contemporaneamente e per troppo tempo. Tanto maggiore è il tempo trascorso fuori dal mercato del lavoro e dal circuito formativo, tanto maggiori saranno le difficoltà da affrontare per il reinserimento. Una variazione percentuale all’interno di questa fascia di età indica quanti giovani abbiano o meno intrapreso percorsi lavorativi, di formazione o studio da un anno all’altro.

Grazie per l’attenzione.