le nuove sfide dell’educazione giovanile Parrocchia Santa Maria Maggiore Oratorio San Michele Arcangelo OLTRE IL TOUCHSCREEN le nuove sfide dell’educazione giovanile Martedì 14 marzo 2017
I NUMERI NON RACCONTANO STORIE, MA NON RACCONTANO LA STORIA. Parrocchia Santa Maria Maggiore Oratorio San Michele Arcangelo PREMESSA ORIGINE DATI: http://www.istat.it/it/ http://www.istat.it/it/giovani http://ec.europa.eu/eurostat http://www.minori.it/ APPROCCIO AL TEMA: trovare la risposta ad una domanda che non è stata posta. Indagine sugli interessi e sull’utilizzo del tempo da parte dei giovani (14-34 anni) Partecipazione sociale Partecipazione culturale Internet Dipendenze NEET I NUMERI NON RACCONTANO STORIE, MA NON RACCONTANO LA STORIA.
Partecipazione Sociale Parrocchia Santa Maria Maggiore Oratorio San Michele Arcangelo Partecipazione Sociale
Partecipazione Sociale Parrocchia Santa Maria Maggiore Oratorio San Michele Arcangelo Partecipazione Sociale
Partecipazione Sociale Parrocchia Santa Maria Maggiore Oratorio San Michele Arcangelo Partecipazione Sociale I valori medi aggregati delle due categorie di partecipazione sono però sostanzialmente costanti nei vari anni: ~ 18% almeno una volta a settimana ~ 29% mai Evidente calo nella partecipazione tra la classe 14-17 anni e le altre classi d’età. Classe 20-24 anni presenta sempre valori massimi nella non partecipazione.
Partecipazione Culturale Parrocchia Santa Maria Maggiore Oratorio San Michele Arcangelo Partecipazione Culturale Nel loro complesso sono tutti eventi a pagamento: la partecipazione di un giovane (privo di risorse finanziarie proprie) è un’indicazione indiretta della propensione e/o possibilità della famiglia di far partecipare il figlio all’evento. La partecipazione ai vari eventi resta sostanzialmente costante nei vari anni sia per numero di visitatori che come distribuzione tra le varie classi di età. Valore massimo di poco maggiore del 45%. Valore minimo inferiore all’ 8%. La partecipazione ai vari eventi resta sostanzialmente costante nei vari anni sia per numero di visitatori che come distribuzione tra le varie classi di età. Valore massimo superiore all’87%. Valore minimo 21%.
Parrocchia Santa Maria Maggiore Oratorio San Michele Arcangelo Internet Le classi 15-17 e 18-19 anni passano da valori inferiori al 25% nel 2001 a oltre il 90% nel 2015. Tra il 2014 e il 2015 la crescita nell’utilizzo sembra arrestarsi (~ 90%): internet è diventato un aspetto quotidiano della vita. 84% tra 15-19 anni è attivo sui Social network. Oltre il 70% tra 15-19 anni usa internet in mobilità. Acquisti on-line soprattutto (ma non solo) dalle classi che hanno disponibilità economica. Oltre il 70% della popolazione usa internet ogni giorno ma solo poco più del 50% utilizza il pc.
Parrocchia Santa Maria Maggiore Oratorio San Michele Arcangelo Internet Le classi relative all’utilizzo meno frequente scompaiono. I quindicenni che nel 2006 utilizzavano internet una volta al giorno (35%) sono i venticinquenni che nel 2016 lo utilizzano ogni giorno (70 %): nativi digitali. Tra il 2006 e il 2008 cambiamento nell’utilizzo per tutte le classi di età.
Parrocchia Santa Maria Maggiore Oratorio San Michele Arcangelo Dipendenze Consumo di cannabis sceso dal 25 al 18% tra il 2000 ed il 2011. Consumo di altre sostanze sostanzialmente stabile. Consumo quotidiano in generale diminuzione. Aumento del consumo occasionale e fuori pasto nella fascia 18-24 anni.
Aumento dei giovani «NEET» nelle statistiche. Parrocchia Santa Maria Maggiore Oratorio San Michele Arcangelo NEET (young people Neither in Employment nor in Education and Training) NEET (15-34 anni) presenza percentuale per cittadinanza Essere NEET è una fase normale nel passaggio dall’adolescenza all’età adulta, procedendo di pari passo con la conquista dell’indipendenza e la definizione dell’individuo. La definizione non distingue chi sta cercando lavoro senza trovarlo da chi non lo cerca affatto, da chi si è solo «preso una pausa». In alcuni paesi come l’Italia questo passaggio è divenuto però sempre più lento e difficoltoso. L’avvento della crisi economica ha ulteriormente aumentato le difficoltà di inserimento nel mondo del lavoro anche per i giovani. Aumento dei giovani «NEET» nelle statistiche.
Parrocchia Santa Maria Maggiore Oratorio San Michele Arcangelo NEET (young people Neither in Employment nor in Education and Training) NEET per presenza percentuale nella fascia d'età 15-24 anni. Il problema per i giovani Italiani ed Europei non è essere o meno NEET, ma esserlo in troppi contemporaneamente e per troppo tempo. Tanto maggiore è il tempo trascorso fuori dal mercato del lavoro e dal circuito formativo, tanto maggiori saranno le difficoltà da affrontare per il reinserimento. Una variazione percentuale all’interno di questa fascia di età indica quanti giovani abbiano o meno intrapreso percorsi lavorativi, di formazione o studio da un anno all’altro.
Grazie per l’attenzione.