Assurance and Advisory Business Services

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ROMA 23 GIUGNO 2016 OFFICINA MODERNIZZAZIONE - Sinergie, opportunità e criticità per lo sviluppo del Programma di Modernizzazione dell’Istat Nadia Mignolli.
Advertisements

L’attuazione integrata dei programmi: lezioni dall’esperienza attuale e prospettive per il futuro Enrico Mattei Direttore politiche e programmi comunitari.
Mestre 19 novembre CONCERTAZIONE. Piano Regolatore Generale Piano Strategico Le linee strategiche città internazionale; città della cultura; città della.
PIANIFICAZIONE STRATEGICA è orientata alla formulazione e alla valutazione delle strategie aziendali e alla definizione dei piani operativi è teso ad accertare.
Piano Nazionale Scuola Digitale D.M. 851 del
I Progetti Integrati di Sviluppo Locale Processo di attuazione.
ROMA 24 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 1. PROSPETTIVE DEI SISTEMI STATISTICI La produzione di statistiche basate sugli archivi amministrativi 1 PROSPETTIVE.
Sistemi per la Gestione Aziendale - Prof. Giuseppe Zollo, Cristina Ponsiglione 1 Sistemi per la Gestione Aziendale. AA Ingegneria Gestionale SGA.
21/09/2016 Siracusa 1 Evento di presentazione del primo bando per progetti strategici Castello Maniace - Siracusa 22 luglio 2011 Presidenza della Regione.
PSR della Toscana ed energie rinnovabili Andrea Pruneti – Francesco Lisi 28 marzo 2008.
1 L’insieme delle regole, delle procedure, delle strutture organizzative volte a consentire - attraverso un adeguato processo di identificazione, misurazione,
QCS Italia Obiettivo 1 Politica Regionale 1 I Grandi Progetti nella Programmazione dei Fondi Strutturali 2000 – 2006: Iter Procedurale e Valutativo.
FONDO EUROPEO DI SVILUPPO REGIONALE Programma Investimenti per la crescita e l’occupazione 2014/20 - Comunicazione - Comitato di sorveglianza Aosta, 20.
La programmazione 2014 – 2020 per lo sviluppo rurale e il PSR Umbria
I sistemi di Programmazione negli Enti Locali
Progetto DIMECOBIO PROGETTO PER LA DEFINIZIONE DELLE DIMENSIONI ECONOMICHE DEL SETTORE DELL’AGRICOLTURA BIOLOGICA AI DIVERSI LIVELLI DELLA FILIERA
Prospettive ed opportunità dello sviluppo locale:
IL TUTOR E GLI STRUMENTI PER L’ALTERNANZA
Presidio del Sistema di audit sull’utilizzo dei Fondi europei 2014/2020 Roma, 26 maggio 2017.
L.r. 28 ottobre 2004, n. 28 Politiche regionali per l’amministrazione e il coordinamento dei tempi delle città Pubblicata sul B.U.R.L. del 29/10/2004,
National Contact Point MED
REGIONE LAZIO DIREZIONE REGIONALE PROTEZIONE CIVILE
S. Raicevich (ISPRA Chioggia) - G. Di Carlo (WWF Med.)
Comitato di sorveglianza POR FSE
Il Sistema ITS in Friuli Venezia Giulia
TAVOLO TEMATICO Epidemiologia.
L’IMPORTANZA STRATEGICA DEI PAF
Scenario “Condiviso” per l'innovazione e lo sviluppo del settore dei beni culturali del Lazio 3° Focus Group COBRA - Tecnologie per i beni culturali: accordo.
Formez - Centro di Formazione Studi
TAVOLO TEMATICO IPN.
La Rete Rurale nazionale - Task Force Leader
Il processo strategico e pianificatorio integrato con gli obiettivi
Comitato di sorveglianza POR FSE
Agriregionieuropa Corso E-learning sulla Valutazione dello Sviluppo Rurale della Rete Rurale Nazionale (E-VALPROG) Destinatari Obiettivi Funzionari e.
SAVE THE DATE.
Aggiornato al D. Lgs. n. 185 del 2016
Comitato Paritetico Strategia Nazionale Biodiversità
Comitato Paritetico Strategia Nazionale Biodiversità
Politiche di Sviluppo Rurale 2014/2020: stato di attuazione e prospettive Luigi Servadei – Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali/DISR.
Programma Operativo Regione Calabria
La Strategia di Sviluppo Urbano Sostenibile (SUS)
2005 la riforma della Politica di sviluppo rurale per il
2015.
Giunta Regionale d’Abruzzo
Monitorare la salute : alcuni strumenti di lavoro
INFORMATIVA SULLA ATTIVITA’ DI VALUTAZIONE DEL PO FSE
POR FESR Comitato di Sorveglianza Informativa sulle attività di valutazione Campobasso, 14 giugno 2013.
Il nuovo Piano Territoriale degli Orari: il processo e i suoi contenuti Consiglio Comunale, 19 luglio luglio 2018.
Piano di Rafforzamento Amministrativo
Il Comitato OT11-OT2 e le Aree di Lavoro Comune
Riunione Senato Accademico
13/01/2019 POR 2014/2020 Piano di Valutazione 1.
Regionale per le Aree Interne
Riunione Senato Accademico
Comitato di Sorveglianza
Gli orientamenti della Provincia in cantiere
La valutazione ex ante nel FSE: quali prospettive per l’avvio delle attività
Chiara Ratzenberger - MAECI
Responsabile comunicazione di Italia Lavoro s.p.a
Empowerment del Cittadino
Progetti Quadro Legge 236/93 – Anno 2008 Bando 277
L’affermarsi del concetto di “Città Impresa” e il nuovo assetto legislativo, segnano un momento di cambiamento d’approccio nella valorizzazione degli.
#DESTINAZIONE COSTA le officine di identità NELL’AMBITO DELL’AMBITO
Costruire indicatori per la qualità dell’inclusione
Le strutture organizzative del
La Valutazione.
Lombardia Europa 2020 Progettazione, modellizzazione e start-up
Il ciclo del progetto la definizione dello SdF
Lombardia Europa 2020 Progettazione, modellizzazione e start-up
Le attività di comunicazione del progetto
Transcript della presentazione:

Assurance and Advisory Business Services May 2, 2018 VALUTAZIONE INTERMEDIA DEL POR BASILICATA 2000/2006 DISEGNO DELLA VALUTAZIONE

Assurance and Advisory Business Services May 2, 2018 Gli obiettivi della Valutazione del POR Basilicata 2000-2006 Le attività di valutazione intermedia del POR Basilicata 2000-2006, previste in accordo l’Autorità di Gestione del POR, mirano a dare una risposta alle “questioni valutative” emerse e, attraverso la valutazione in-itinere, fornire un supporto alla rimodulazione e riprogrammazione degli interventi da parte dell’Amministrazione. L’approccio metodologico definito mira a fornire un contributo attivo: all’ottimizzazione delle attività di gestione in-itinere degli interventi, a tutti i livelli decisionali coinvolti, ad un’ampia diffusione dei risultati conseguiti, in ambito locale, nazionale e comunitario, alla formulazione di proposte idonee a migliorare l’efficienza e l’efficacia dell’azione regionale. In tale ottica, la costruzione del Disegno di valutazione ha permesso di individuare in dettaglio gli obiettivi, gli ambiti valutativi, l’approccio metodologico, i principali soggetti da coinvolgere e la tempistica per ciascuna fase di attività.

Assurance and Advisory Business Services May 2, 2018 La definizione del Disegno della Valutazione del POR Basilicata 2000-2006 Il processo che ha portato alla definizione del Disegno della Valutazione è stato basato su una serie di incontri con i principali attori coinvolti nel processo di attuazione del POR. Partendo da un primo incontro con l’Autorità di Gestione del POR, i responsabili di Fondo, l’Autorità Ambientale ed i responsabili del Nucleo Regionale di Valutazione e Verifica degli Investimenti Pubblici; si sono succeduti vari incontri presso i singoli Dipartimenti regionali competenti per l’attuazione delle Misure, che hanno coinvolto, in generale, i direttori/dirigenti delle diverse aree amministrative, i responsabili di Misura e i responsabili delle Unità di monitoraggio e controllo.

Assurance and Advisory Business Services May 2, 2018 L’approccio alla Valutazione del POR Basilicata 2000-2006 Obiettivi principali del Disegno della valutazione definito sono stati: l’individuazione delle priorità conoscitive dell’Autorità di Gestione e degli altri soggetti coinvolti nel processo di attuazione del POR; la definizione dei focus su cui si baseranno le singole attività di valutazione. In termini generali, l’approccio seguito nella definizione degli obiettivi della valutazione ha riguardato in primo luogo due distinti ambiti di intervento (o il loro mix):

Assurance and Advisory Business Services May 2, 2018 L’approccio alla Valutazione del POR Basilicata 2000-2006

Assurance and Advisory Business Services May 2, 2018 L’approccio alla Valutazione del POR Basilicata 2000-2006 L’approccio alla valutazione proposto è basato su sei diversi livelli di analisi: il contesto e la strategia del POR; il Sistema di Monitoraggio; la singola Misura; i Progetti Integrati; il rispetto delle politiche trasversali (pari opportunità, società dell’informazione, ambiente); gli approfondimenti tematici concernenti sia le politiche trasversali individuate a livello comunitario sia le priorità individuate dall’Autorità di Gestione in coerenza con obiettivi strategici del POR stesso; in dettaglio essi riguarderanno: il sistema di Gestione del Fondo Sociale Europeo; l’incidenza delle azioni di accompagnamento e di sistema sull’impatto delle Misure FSE; l’efficacia delle azioni di comunicazione per il POR; i meccanismi di coordinamento ed integrazione tra il POR e gli altri strumenti di Programmazione regionale; l’impatto dei “Progetti Integrati di Filiera” nell’ambito degli interventi cofinanziati dal FEOGA.

* Gli indicatori elencati sono riportati a titolo di esempio La Valutazione del contesto e della validità della strategia del POR Basilicata 2000-2006 * Gli indicatori elencati sono riportati a titolo di esempio

Assurance and Advisory Business Services May 2, 2018 La Valutazione del contesto e della validità della strategia del POR Basilicata 2000-2006

Assurance and Advisory Business Services May 2, 2018 Modalità di diffusione dei risultati della Valutazione

Assurance and Advisory Business Services May 2, 2018 Il Piano delle attività di Valutazione del POR Basilicata 2000-2006