Niente Paura Progetto Sulla Sicurezza Classe V A

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
SICUREZZA NELLA SCUOLA
Advertisements

PROGETTO EXTRACURRICULARE “sicuri a casa … come a scuola”
Un pastello dipinto di giallo Di Peter Cluch Lunedì mattina alla scuola media Sacra famiglia, in classe, gli alunni si sedettero ognuno al solito posto;
lisabetta, nonostante fosse davvero una bella ragazza,non si era ancora sposata. ben presto, le cose CAMBIARONO…
Il grido “Jerusalem convertere” di N. Casanoves (Montserrat) ci invita a convertirci durante il Cammino.
GLI AMICI DELLA SAVANA testo Giulia Bonatti, disegni by Giada a cura di
PROCEDURE PER L’EVACUAZIONE DEL PERSONALE DOCENTE PROCEDURE PER L’EVACUAZIONE DEL PERSONALE DOCENTE.
LA CLASSE IV B SCUOLA PRIMARIA «C.EVANGELISTI» A.S 2012/2013 PRESENTA IL VASO DI PANDORA Insegnante: Cinzia Maggi.
Aspetto melodico INFANZIA. Pre-requisiti: 1.Abbiamo già creato un repertorio di base (scelto!!)‏ Aspetto melodico INFANZIA.
TERREMOTO: QUIZ Progetto “Educare alla sicurezza”
Dicembre 2016 DIRITTO AL GIOCO Fammi giocare solo per gioco Senza nient'altro, solo per poco Senza capire, senza imparare Senza bisogno di socializzare.
ALL’INIZIO DI OTTOBRE GLI ALUNNI DELLA CLASSE 5° A DEL PLESSO DI VIA MARCONI HANNO PARTECIPATO AL PROGETTO EUROPEO SULLA PIATTAFORMA ETWINNING DAL TITOLO.
Momenti insieme che ci hanno arricchito
…A COSI’!!!!. OGGI VI RACCONTIAMO COME SIAMO RIUSCITI A TRASFORMARE IL FANGO, L’ARGILLA, DA COSI’…
Istituto Comprensivo "Don Milani" Orbetello
“Perché non scrivere qualcosa per il giorno dopo la cerimonia?”
NO AL BULLISMO.
C’era un topo che aveva tanta paura dei gatti…
XXxi DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO C
Cosa fare a scuola in caso di emergenza?
nella nostra scuola Classe V B
Amiche per sempre AVANZAMENTO MANUALE.
La vita.
XV Domenica del Tempo Ordinario
La Biblioteca Com’è fatta una Biblioteca?
Messaggi per il Santo Padre,
ECCO FATTO.
XV DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO C
No, non parlo di quelli che puoi trovare in Internet....
INFANZIA Aspetto melodico Pre-requisiti:
Per procedere cliccare con il mouse
C’era un topo che aveva tanta paura dei gatti…
SECONDA SETTIMANA: GIUSEPPE,
Liceo Duca D’Aosta - Padova
L’imprudenza fa morire i fiori più belli.
Improvvisamente lungo il Nilo non si sentì più alcun rumore
13.00.
Tu sei speciale.
Il passato prossimo I verbi in essere.
Diario di lei diario di lui.
Un fattore comprò un esemplare stupendo di cavallo da monta; pur avendolo pagato una fortuna, dopo un mese il cavallo si ammalò.
Fisica, Fitness & Aritmetica
IL VECCHIO GALLO.
CLASSE 1^ B SCUOLA A. MANZONI PADERNO DUGNANO a.s. 2016/17
dell’Istituto Comprensivo di Pietramelara
C'era una volta una coppia con un figlio di 12 anni e un asino.
SCUOLA INFANZIA VERDELLINO 16-17
Prepara lo zaino per fare strada insieme
PROCEDURE PER L’EVACUAZIONE DEL
Regole di comportamento
SAN MATTEO.
CICATRICI.
FIERA DELLA SCIENZA.
MOMENTI Ci sono momenti nella vita in cui senti tanto l’assenza di qualcuno che ti piacerebbe tirarlo fuori dai tuoi sogni e abbracciarlo.
Non ne posso più! Dovere, potere, volere Ti voglio bene!
Sicurezza in acqua: prevenzione e salvataggio in piscina
RILEVAZIONE NAZIONALE Le rilevazioni dell’a.s :
C'era una volta una coppia con un figlio di 12 anni e un asino.
x DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO B
VISITA ALL'ORTO DIDATTICO DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA DI NAVE
O’ Maé Riassunto in vignette del libro di Luigi Garlando
IL PASSATO PROSSIMO Con AVERE e ESSERE.
Procedure di inizio anno
C'era una volta una coppia con un figlio di 12 anni e un asino.
NOI SCIENZIATI Classi 3^ Papa Giovanni XXIII
La vita.
Per la nostra prima attivita’ di “Scuola fuori dalla scuola” ci siamo recati al convento francescano, accompagnati dalla professoressa Anna.
Gabriele Magistrelli©2002
Benvenuto nella Classe 101
GIRALASCUOLA INNOVAZIONE DIDATTICA NEL PLESSO GRAMSCI
Transcript della presentazione:

Niente Paura Progetto Sulla Sicurezza Classe V A DAL NOSTRO TESTO INVENTATO … ALLA FILASTROCCA IN POWER-POINT

Il terremoto…Tutto bene quel che finisce bene! ECCO IL TESTO REALIZZATO DA NOI RAGAZZI DIVISI IN QUATTRO GRUPPI Stranamente, quel giorno, eravamo arrivati a scuola tutti in orario perché eravamo contenti che c’era l’ora di palestra e volevamo finire le lezioni puntualmente per assicurarci l’attività fisica da noi tanto desiderata! Così la maestra Rosaria ha iniziato la lezione di geometria spiegando la formula diretta e inversa del perimetro del rettangolo con il suo “percorso diretto e inverso” per l’aula. Però nel bel mezzo della lezione, ad Arianna è venuto il mal di pancia e la maestra l’ha mandata in bagno, e subito dopo ha ripreso il suo percorso-spiegazione. Ad un tratto, mentre stavamo seguendo il percorso della maestra per formule dirette e inverse, abbiamo avvertito un movimento ondulatorio, ma non era l’ora di musica né quella di Motoria. Cosa stava succedendo? – Oh No! Il terremoto!- Noi abbiamo iniziato a tremare perché sono cadute le matite, i portacolori e altri oggetti. Ricordandoci delle esercitazioni fatte nel corso nell’anno, ci siamo messi subito sotto il banco per proteggerci dalle cose che cadevano.  

Mentre eravamo sotto i banchi terrorizzati, è suonato il campanello in maniera prolungata; allora la maestra ha preso il registro in grande fretta, Myriam, svelta e attenta, ci ha invitato ad uscire “aprendo la fila” ed Andrea ha controllato, con attenzione, che fossimo tutti in fila. Così ci siamo ritrovati, nel corridoio, in una grande folla di bambini che seguivano le “vie di fuga”, ma eravamo preoccupati perché non vedevamo Arianna, pensavamo fosse ancora in bagno. Intanto lei, determinata, è corsa fuori dal bagno e si è unita alla classe a lei più vicina, quella della V B. Tremavamo dalla paura, ma per fortuna eravamo riusciti ad uscire sani e salvi e a raggiungere il punto di raccolta. Anche Arianna si era unita a noi. La maestra ha fatto l’appello e ha verificato che eravamo tutti presenti. Da lontano, abbiamo visto i nostri genitori che correvano verso di noi, preoccupati ma felici di vederci. Noi ci siamo tranquillizzati e siamo corsi verso di loro. Li abbiamo abbracciati piangendo, ma felici. Il nostro cuore batteva forte: c’eravamo salvati tutti!!!

Niente Paura Stranamente quel giorno eravamo tutti in orario avevamo segnato Motoria sul diario. Volevamo finire la lezione puntualmente Per correre in palestra velocemente. Eccoci a fare Geometria con la maestra Rosaria Elia Tra formule dirette e inverse in tutta allegria e con il “suo camminare” scopriamo la formula che si deve applicare.

Ma ad Arianna è venuto il mal di pancia E subito in bagno si lancia! Intenti a memorizzare le formule nella mente Abbiamo avvertito uno strano movimento!

Cosa stava succedendo? Pensavamo impazientemente! Era Musica o Motoria? Oh No! Il terremoto! Tutta un’altra storia! Abbiamo iniziato a tremare, i portacolori a danzare, le matite a volare. Ci siamo riparati sotto al banco Per evitare le cose che cadevano di fianco.

Mentre eravamo terrorizzati sotto i banchi Il suon del campanello l’abbiam sentito tutti quanti! Allora la maestra ha preso il registro in tutta fretta E Myriam ci invitava a metterci in fila “svelta svelta”. Tutti in azione per procedere nell’evacuazione Mentre Andrea controllava che fossimo usciti con attenzione. Così ci siamo ritrovati In una grande folla verso le vie di fuga stavamo per andare Ma il pensiero di Arianna Ci faceva preoccupare! Dove è andata? Si è salvata?- Intanto lei determinata Alla VB si era accodata.

Tremavamo impauriti Ma per fortuna sani e salvi eravamo usciti. Al punto di raccolta eravamo arrivati Quando Arianna ci ha raggiunti e salutati. La maestra con l’appello ci ha chiamati Eravamo tutti presenti e ci siam tranquillizzati.

Preoccupati ma felici ci son venuti ad abbracciare! EVVIVA! EVVIVA! Era scomparsa la paura Perché la nostra è una Scuola sicura!

Le regole di sicurezza avevamo rispettato che nelle prove di evacuazione avevamo imparato!!!