ISTITUZIONI E LIVELLI DI GOVERNO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Cap. XIII: I governi Governo come funzione e governo come istituzione
Advertisements

La forma di governo italiana
Parlamenti e rappresentanza
Le forme di governo Un primo test: Quali le definizioni possibili?
Istituzioni della democrazia Corso di Introduzione alla Comunicazione Politica a.a – 2015 Luca Verzichelli.
I governi Che cos’è il governo? La formazione degli esecutivi
ISTITUZIONI E LIVELLI DI GOVERNO
Parlamenti e rappresentanza
Le forme di governo Un primo test: Quali le definizioni possibili?
ISTITUZIONI E LIVELLI DI GOVERNO Capitolo VII
Istituzioni della democrazia Corso di Introduzione alla Comunicazione Politica a.a – 2016 Luca Verzichelli.
Le forme di governo Un primo test:
Istituzioni della democrazia
Istituzioni di Diritto Pubblico Prof. F. S. Marini
Separazione dei poteri
LO STATO V. Conte, Cittadinanza e Costituzione © Zanichelli editore 2010.
IL PARLAMENTO ITALIANO
Diritto costituzionale
Le forme di governo Un primo test:
Istituzioni e poteri dell’Unione Europea
CORSO DI SCIENZA POLITICA Docente Prof. Luca Lanzalaco
Diritto Il Governo.
Politica Comparata prof. Fulvio Venturino
La nostra costituzione PRINCIPI FONDAMENTALI (Art1coli 1-12)
prof.ssa Elisabetta Bazzetta
Politica Comparata prof. Fulvio Venturino
Politica Comparata prof. Fulvio Venturino
Introduzione Diritto Pubblico
LA REPUBBLICA PRESIDENZIALE E GLI STATI UNITI D’AMERICA
Politica Comparata prof. Fulvio Venturino
Politica Comparata prof. Fulvio Venturino
Politica Comparata prof. Fulvio Venturino
LA COMMISSIONE EUROPEA
Gli elementi costitutivi dello Stato Monarchia e repubblica
Politica Comparata prof. Fulvio Venturino
Politica Comparata prof. Fulvio Venturino
Cittadinanza e Costituzione
Politica Comparata prof. Fulvio Venturino
Scienza Politica a.a Marco Di Giulio
CORSO DI SCIENZA POLITICA Docente Prof. Luca Lanzalaco
CAMBIAMENTI NELLA POLITICA ESTERA TRADIZIONALE
La nostra costituzione PRINCIPI FONDAMENTALI (Articoli 1-12)
Scienza Politica a.a Marco Di Giulio
Forme di Stato e di Governo
Politica Comparata prof. Fulvio Venturino
La partecipazione politica
IL PARLAMENTO ITALIANO
Scienza Politica (M-Z) A.A
Unità didattica 2 - Strutture e configurazioni delle organizzazioni
Istituzioni della democrazia
Composizione Organi Funzioni
CORSO DI SCIENZA POLITICA Docente Prof. Luca Lanzalaco
Scienza politica Prof. Luca Lanzalaco a.a
Scienza Politica a.a Marco Di Giulio
Diritto costituzionale
IL GOVERNO.
LO STATO. COSA È LO STATO? Lo stato è l’organizzazione sovrana di un popolo, che vive stabilmente su un territorio. Gli elementi costituitivi dello stato.
SISTEMA ELETTORALE COMUNI
Scienza politica Prof. Luca Lanzalaco a.a
CORSO DI SCIENZA POLITICA Docente Prof. Luca Lanzalaco
IL GOVERNO.
Politica Comparata prof. Fulvio Venturino
Introduzione Diritto Pubblico
Scienza politica Prof. Luca Lanzalaco Modulo III a.a
Scienza politica Prof. Luca Lanzalaco Modulo III a.a
«La teoria sociologia contemporanea»
Il Governo Che cos’è il Governo La formazione del Governo
Istituzioni di Diritto Pubblico Prof. F. S. Marini
IL CONSIGLIO EUROPEO.
Transcript della presentazione:

ISTITUZIONI E LIVELLI DI GOVERNO

Un concetto multidimensionale Il termine governo ha un’origine etimologica evidente (γυβερναω = timonare) ma assume diversi significati, riferendosi ad ambiti e soggetti diversi. Il termine inglese government è sinonimo di sistema di governo e comprende varie istituzioni centrali. In un ambito più ristretto ma ancora piuttosto ambiguo si può definire governo l’insieme delle istituzioni che concorrono alle funzioni esecutive e amministrative. In senso stretto, l’accezione adottata in questo capitolo, si riferisce all’organo esecutivo in un dato sistema. Uno snodo istituzionale centrale in tutti i regimi e in qualche modo re-inventato dalle democrazie contemporanee

Una definizione empirica Un’istituzione all’interno della quale agiscono particolari attori politici, come i leader legittimati dalla vittoria elettorale e il personale politico selezionato da partiti e altri soggetti istituzionali rilevanti, i quali esercitano la funzione di comando, ovverosia influenzano i processi decisionali vitali per la democrazia stessa Regole formali Regole informali e prassi Insieme di attori Nei regimi contemporanei gli esecutivi si sono altamente istituzionalizzati, costituendo ovunque il nocciolo duro del sistema

Sistemi di governo democratici Vari criteri vengono discussi per distinguere tra i diversi sistemi di governo La tipologia costruita su variabili come legittimazione del capo di governo e durata dell’ufficio del capo di governo definisce sistemi più o meno coerenti con le forme di governo presentate dall’analisi giuridica Tuttavia, tutte le tipologie dei sistemi di governo condotte sugli elementi formali sono approssimative e non riescono a cogliere le evidenti differenze all’interno di ogni tipo

Sistema di governo e teoria della delega a) Modello di delega perfetta Singoli Dipartimenti amministrativi Elettorato Parlamento Primo ministro Singoli ministri b) Modello di delega duale Elettorato Congresso Singole commissioni Singoli Dipartimenti amministrativi Singoli segretari di Stato Elettorato Presidente Il governo parlamentare-primoministeriale appare come l’applicazione di un modello di delega perfetta (un agente per ogni principale) mentre il presidenzialismo Usa è un esempio di delega duale

Dimensione partitica del governo Quando l’ingerenza dei partiti nella vita sociale e il controllo assoluto da parte dei loro apparati sui processi di selezione del personale di governo eccedono si pensa che si tratti di una aberrazione (partitocrazia) Ma può esistere un governo “non partitico”? CONDIZIONI PER IL PARTY GOVERNMENT (Katz) a) le decisioni vengono prese da un personale di partito eletto nelle cariche più rilevanti dell’esecutivo; b) le politiche pubbliche sono decise all’interno dei partiti, che agiscono con sufficiente coesione nella difesa di tali piattaforme; c) i detentori delle cariche sono reclutati e agiscono come rappresentanti del proprio partito nella loro esperienza di governo

Varie Teorie delle coalizioni Coalizione minima vincente Coalizione a minor numero di partiti Maggioranza minima connessa Coalizione a distanza minima Coalizione a maggioranza contrattata Governo di coalizione (come espressione di un accordo tra più attori)

Dimensioni rilevanti nell’analisi della variazione tra le funzioni di governo contemporanee Struttura e numerosità dei governi Poteri formali e informali dei governi Organizzazione interna al gabinetto Durata dei governi

Dimensioni di variazione empirica tra i governi democratici contemporanei Selezione dei membri di governo Diretta per il capo di governo nei presidenzialismi, Parlamentare nei parlamentarismi Fiducia inaugurale Distinzione tra Parlamentarismo “positivo” e “negativo” Mozione di sfiducia Tipico in tutti i sistemi parlamentari Posizione parlamentare dei ministri Necessaria in Uk, compatibile in molti parlamentarismi, incompatibile in altri e in USA Nomina e revoca del primo ministro Forte nei presidenzialismi e nel governo parlamentare primo-ministeriale Principio generale della decisione Collegiale nel direttorio e in alcuni parlamentarismi, dominata dal capo del govern o in altri parlamentarismi e nel presidenzialismo

Sviluppo delle istituzioni di governo territoriale Erosione dei poteri dello stato centrale, devoluzione e federalismo Ritorno di rilevanza per il governo delle città e in generale per i livelli del governo locale Proliferazione di agenzie e posizioni di potere nel territorio Oltre all’evoluzione dei poteri formali dei governi territoriali, questi fenomeni implicano ulteriori tendenze, come il maggiore impatto del governo locale nei processi decisionali e lo sviluppo di carriere bidirezionali o integrate, focalizzate sulle posizioni sub-nazionali