3 ENO ISTITUTO PORTA MILANO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Cattedra di Economia e Gestione delle Imprese Internazionali
Advertisements

1 Le funzioni e le peculiari caratteristiche dell’Assicurazione Università di Macerata.
CarraraFiere, 29/31 marzo L’unico evento in Italia dedicato all’industria dei compositi Compotec, Rassegna Internazionale Compositi e Tecnologie.
Irene BEATRICE SIGNORINO
4t IIS VITTORINI «I CASI DELLA VITA»
Ciclo di vita dell’azienda
3^a ist.migliara alessandria
3B Istituto Montale Cinisello Balsamo Mi
3D ISTITUTO LEVI PARMA TRASPY spa 1.
Società Benefit e B Corp
MILLEPIANI.
Progetto e tema scelti su OpenCoesione (nome, breve descrizione, tema)
3A Istituto Montale Cinisello Balsamo MI
CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE a.a (7)
Liceo Veronica Gambara, classe 3°A LSU,
ALLMEC 4D Ipsia C. Levi, Parma.
« I casi della vita » I.I.S. Luca Pacioli 4°a Amministrativo
Dall’agricoltura al sistema agro-alimentare
LA SPEZIA LA SMART CITY ALLA SFIDA DEL CAMBIAMENTO CLIMATICO
ASSESTAMENTO AL BILANCIO
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE "G. NATTA - G.V. DEAMBROSIS“
Classe 5C ITC Montale Genova
3F ISTITUTO MONTALE CINISELLO BALSAMO MI
FUTURELINE 4D IIS SELLA TORINO.
La Creazione del Valore e Orientamento al Cliente
4F IIS CASINI SPEZIA TAT-OO
La Creazione del Valore e Orientamento al Cliente
Budget previsionale economico 2015 Budget economico previsionale 2016
Budget economico previsionale 2014 Budget economico previsionale 2015
Budget previsionale economico 2015 Budget economico previsionale 2016
SMARTINI 5D IIS MONTALE GENOVA.
3 2 1 Ordinante debito garantito Beneficiario
Corso di formazione per i gestori della crisi da sovraindebitamento
Il Marketing e l’azienda orientata al mercato
economica della Toscana Consuntivo anno 2008
Le PMI della provincia di Ferrara: quale domanda di innovazione?
TrasporTO 4^D IIS SELLA TORINO.
QUALITÁ E RELAZIONI CON IL CLIENTE
Advanced Corporation L’impresa Advanced Corporation (1) produce per commessa -utilizzando un unico tipo di materia prima- e (2) utilizza un sistema a.
La ricerca dei bandi sulla rete: i siti e le modalità.
Polizze cauzioni Antonella Cappiello.
IL PROCESSO DI MARKETING: come iniziare
SODDISFARE LE OPPORTUNITÀ DI MARKETING Capitolo 17
Le agenzie di viaggio e turismo (Legge quadro 29 marzo 2001 n
Marco Genovesio – Senior Account Manager, Area Nord Ovest
Industry 4.0: integrare e rinnovare i saperi
MARKETING.
B7) Per servizi trasporti (se non addebitati in fattura dai fornitori di materie e merci); assicurazioni (se non addebitate come sopra); energia elettrica,
AZIENDE ENTI PUBBLICI Un Progetto
Marketing Gestione del Progetto Elementi di Marketing
GLI INTERESSI CONVERGENTI NELL’IMPRESA (a)
Progetto educational di Narrativa per le
ASSEMBLEA 24 [04/2018] Utrecht 9 Settembre 2018
18-19 SETTEMBRE 2019 BERGAMO FIERA.
I SOLDI SI MUOVONO LIBERAMENTE, PERCHE’ LE PERSONE NO
Gli interventi nello stato di pre-crisi dell’impresa
Barriere all’uscita Economia
Proteggiamo il vostro lavoro..
Advanced Corporation L’impresa Advanced Corporation (1) produce per commessa -utilizzando un unico tipo di materia prima- e (2) utilizza un sistema a.
Progetto I.S.I.S. “G. Luzzatto” Portogruaro (VE)
EVENTIQUE ORGANIZZAZIONE DI EVENTI.
MONTALE s.p.a. Via Gorky 100, Como
Ivan Bernardi, Laura Visentin, Luca Angeramo, Veronica Anna D’Addabbo
TWERK DE JOLIE Agency de parfum.
CODE S.p.a. ISS Eugenio montale - Classe 4^A - Daniele Bosco, Jacopo Guerrieri, Riccardo Lovino, Simone Romeo, Vincenzo Staiano.
CALTH s.r.l..
FESTY s.p.a. Fast, easy… Classe 4°F, IIS Montale
Selma Samaa, Regina Luna, Daniele Franzese, Alessio Sansevieri
La citta’ della parrucca
GHALI FFATO s.p.a. VIA GIGGI GRIGGI 66 CINISELLO BALSAMO (MI) 20092
Transcript della presentazione:

3 ENO ISTITUTO PORTA MILANO Smart-eno 3 ENO ISTITUTO PORTA MILANO

DESCRIZIONE SMART-ENO L’impresa produce Smartphne, lettori MP3/MP4, lettori e-book di ultima generazione e i relativi accessori. Il problema più importante, che potremmo anche chiamare rischio imprenditoriale, per questo tipo d’impresa è essere al passo coi tempi, in un certo senso prevedere e creare i gusti dei consumatori. Invece i rischi puri riguardano soprattutto i difetti di fabbricazione, il reperimento delle materie prime, il danneggiamento dei prodotti in magazzino o durante il trasporto.

RISCHI POSSIBILI AZIONI DI PREVENZIONE ASSICURAZIONI ALTRO Problemi doganali alle frontiere Prevedere fornitori alternativi Difficoltà a reperire materie prime Clausole coi fornitori per garanzia fornitura Perdita competititva quote mercato Prevedere promozioni, investire in R & S Scarsità idee innovative Scuola interna formazione tecnica Furto in magazzino Assumere agenzia security A. Sul furto Incendio durante stoccaggio Prevedere strutture ignifughe A. incendio/calamità Scarse risorse per marketing Accantonamenti fondi extra per ‘emergenze’ Investimento/risparmio

Imprevisti Danni Si era preparati? Possibili soluzioni Furto nei magazzini Sì (ass furto, vigilanza) Hackeraggio hardware No Assumere tecnici specializzati in materia Allagamento magazzini In parte (ass calamità) Sistemi allarme allagamento Nuovi concorrenti In parte (scuola formazione interna) Azioni monitoraggio mercato a monte e a valle

CONCLUSIONI DURANTE LA FASE DI PREVISIONE DEI RISCHI, CI ERA SEMBRATO DI AVER PENSATO A TUTTO, MA QUANDO I COMPAGNI HANNO PENSATO AGLI EVENTI DANNOSI PER LA NOSTRA AZIENDA CI SIAMO RESI CONTO CHE NON ERA COSI’ E CHISSA’ QUANTE ALTRE SITUAZIONI SI POTREBBERO PRESENTARE. PER QUESTO MOTIVO IL TEMA DELLA PREVENZIONE DEI RISCHI MERITA MAGGIORI APPROFONDIMENTI E L’AIUTO DI UN CONSULENTE SPECIALIZZATO. DI SICURO ABBIAMO COMPRESO COME IL CONFRONTO CON I CONTRATTI ASSICURATIVI POSSA FAR VENIRE IN MENTE AZIONI DI PREVENZIONE E FAR SCEGLIERE LA GIUSTA PROTEZIONE DAI RISCHI, QUELLA CHE MINIMIZZI LE POSSIBILI PERDITE.