Ce reprezinta sanatatea si securitatea in munca

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Comuni in rete Instrumentul pentru gestiune, publicatie si impartirea de informatii pentru siteuri adresa administratie publice Lo.
Advertisements

Prevenzione e Sicurezza Legislazione vigente D.P.R. 547 del 27/04/1955 Norme per la prevenzione degli infortuni sul lavoro D.L. 277 del 15/08/1991 Attuazione.
Coordinatrice- Ailda Dogjani Segretario – Caka Xhovana Custode dei tempi-Danilo Diotti Custode della partecipazione- Mirko Colautti.
Sicurezza: definizioni
Ce reprezinta sanatatea si securitatea in munca? Che reppresentano igiene e sicurezza? Salute e sicurezza sul lavoro, diritto del lavoro dell'istituzione,
Il vigente sistema normativo Il D.Lgs. 81/08 ss.mm.ii detta, finalmente,precise disposizioni sull’organizzazione della Sicurezza nelle varie fasi e nei.
Element 1 Dimension How to meet needs for teleworking Grundtvig TWoWo 1 Teleworkability Learning object Index I bisogni dei lavoratori- Linee guida.
PERCORSO FORMATIVO ALTERNANZA SCUOLA LAVORO I.t.i.s. Luigi dell’Erba as 2015/2016 a cura di Prof.sa Sabrina Monteleone IL DIRITTO DEL LAVORO NELLA COSTITUZIONE.
Padova, 11 marzo 2009 I DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE (DPI): Legislazione, sviluppi e carenze a seguito dell’introduzione del Testo Unico Padova,
D. LGS 81/08 Si applica a tutti i settori produttivi, privati e pubblici, e a tutte le tipologie di rischio. 1.
Medicina sociale … Prof. Giovanna Tassoni Istituto di Medicina legale – Università degli Studi di Macerata.
Aumentando la consapevolezza dei cittadini sull'impatto delle loro azioni quotidiane Le nostre abitudini possono avere un impatto decisivo sulla salute.
1 NORME SULLA CONFORMITA’ DELLE SOSTANZE IMPIEGATE TATUAGGI E PIERCING Dr. Mario Esposito Tecnico della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro.
Irene BEATRICE SIGNORINO
Sicurezza e salubrità del luogo di lavoro
COMPARTO EDILE Introduzione
SICUREZZA E SALUTE SUL LAVORO D. LGS 81/2008 E LAVORO ATIPICO D
Tecniche della Prevenzione nell’Ambiente e nei Luoghi di Lavoro
SICUREZZA Sul LAVORO Realizzata da: De Sanctis, ferocino, costache e mare – classe 3a ANNO SCOLASTICO 2016/2017 Classe.
Se vuoi saperne di più Se vuoi sapere quali sono i progetti
Dispensa di Diritto e Legislazione Socio-Sanitaria
Certificazione ambientale
I REATI DEGLI ALTRI SOGGETTI
CAOS PRECARIO.
Misure di reinserimento socio professionale (MRE)
Studi partecipativi Convegno AISC, 11 dicembre 2015
CORSO DI FORMAZIONE PER PREPOSTI [ex D.Lgs ]
Corso di Laurea Magistrale in
TRACCIABILITA’ E SANZIONI
Tutela della privacy e atti scolastici
DOCENTE nell'ambito della sua attività ed in particolare nell'attività di laboratorio assume implicitamente, ai fini della sicurezza degli alunni,
OBBLIGHI DEI LAVORATORI
Incontro con Direttore Generale 10/10/2012
SEGNALETICA DI SICUREZZA
Ma cos'è veramente la SALUTE?
IL CONGEDO OBBLIGATORIO DI MATERNITÀ PER LE LAVORATRICI DIPENDENTI
Effetti del contratto.
Sicurezza Sociale Il principale strumento è rappresentato dalle
SALA CONVEGNI VEGGIOLETTA
Corso di formazione on-line
I protagonisti Datore di Lavoro Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione dai rischi Rappresentante dei Lavoratori per la sicurezza.
TASSO DI ASSENZA DEL PERSONALE 2017
movimentazione manuale dei carichi
Vizită de studiu, Castiglione del Lago-Perugia-Umbria-Italia, , vizită realizată cu fonduri europene Itinerare încrucişate: literatură, artă,
INVESTIȚII, INOVAȚIE, PROVOCĂRI
CRISUL REPEDE ÎN MUNICIPIUL ORADEA
Calcule leterale POLINOAME
PREVENZIONE E SICUREZZA DEGLI AMBIENTI DI LAVORO
Firenze, mercoledì 25 maggio 2011
NUOVO RUOLO DEL R.S.P.P PER LA GESTIONE DELLA SICUREZZA SUL LAVORO
Corso di Diritto dell’Unione
DPR 462/01 VERIFICA IMPIANTO TERRA OBBLIGATORIA
D.Lgs. 626/94: SICUREZZA, PREVENZIONE E SALUTE NEI LUOGHI DI LAVORO.
I principali compiti del datore di lavoro
Sociologia dei fenomeni politici
Il preposto.
Tipologia degli infortuni sul lavoro nel settore dei trasporti
Sicurezza e Salute sul Lavoro
« di chimica non ho mai capito nulla e vivo bene lo stesso»
RIASSUNTO DI USO COMUNE
SICUREZZA Formazione obbligatoria per lavoratori in materia di sicurezza Modulo Generale FINALITÀ La Conferenza Permanente per i rapporti tra lo Stato.
I DIRITTI DEI MINORI.
Sicurezza nella scuola
TITOLO II LUOGHI DI LAVORO
D.Lgs. 81/2008 Il decreto legislativo 81 ha ABROGATO tutta la legislazione previgente, che comprendeva : vecchissimi provvedimenti risalenti ai primi anni.
TITOLO II LUOGHI DI LAVORO
per il controllo del rischio chimico
   1. Qual è il provvedimento normativo di riferimento per la salute e la sicurezza sui luoghi di lavoro? 1 Il D. Lgs. 81/2008 □ 2 Il D.Lgs. 626/94 3 Il.
RUOLO DELL’ORGANO DI VIGILANZA NEL SISTEMA DELLA PREVENZIONE
I 6 CRITERI PER L’INDIVIDUAZIONE DEI DOCENTI
Transcript della presentazione:

Ce reprezinta sanatatea si securitatea in munca Ce reprezinta sanatatea si securitatea in munca? Che cosa reppresenta la salute e la sicurezza nel lavoro? Sănătatea şi securitatea în muncă, instituţie a dreptului muncii, este un ansamblu unitar de norme juridice imperative care au ca obiect reglementarea relaţiilor sociale ce se formează cu privire la organizarea multilaterală, desfăşurarea şi controlul proceselor de muncă, în scopul asigurării condiţiilor optime, la nivelul ştiinţei şi tehnicii moderne, pentru apărarea vieţii, integrităţii corporale şi sănătăţii tuturor participanţilor în acest proces, prevenirea accidentelor de muncă şi a îmbolnăvirilor profesionale. La salute e la sicurezza nel lavoro,istituzione del diritto del lavoro,è un insieme coerente di norme giuridicamente vincolanti che hanno come obbiettivo la risoluzione delle relazioni sociali che si formano con l'organizzazione multilaterale,sviluppo e controllo dei processi del lavoro,con lo scopo di assicurare le condizioni ottimali,al livello scientifico e tecnologico,per la difesa della vita,l'integrazione corporale e la salute di tutti i partecipanti in questo processo,la prevenzione di incidenti di lavoro e di malattie professionali.

Prevederile legii 319/2006 La legge 319/2006 Se aplica in toate sectoarele de activitate,atat publice,cat si private,angajatorilor,lucratorilor si reprezentantilor lucratorilor cu exceptia fortelor aramate,politiei si al altor cazuri care vin in contradictie cu prevederile legii.Pentru asigurarea cadrului necesar participarii si informarii lucratorilor cu privire la aspectele de securitate si sanatate in munca,legea nr 319/2006 prevede crearea comitetelor de securitate si sanatate in munca la nivelul unitatilor cu peste 50 de salariati,obligand totodata angajatorii de a asigura conditiile de desfasurare a activitatii acestora. Si applica in tutti i settori di attività pubbliche e private,di datori di lavoro,rappresentanti di lavoro con l'eccezzione delle forze armate,poliziesche e di altri casi che vengono contradette contro le leggi.Per assicurare la struttura necessaria per la partecipazione e l'informazione ai lavoratori sulle questioni di sicurezza e salute nel lavoro,legge nr.319/2006 che prevede la creazione di comitati di sicurezza e salute nel lavoro ,a un livello di unità con più di 50 dipendenti,obbligando i datori di lavoro di assicurare le condizioni nello sviluppo del loro lavoro

Scopul igienei si securitatii in munca Lo scopo dell'igiene e della sicurezza nel lavoro. Scopul protecţiei muncii este de a reduce la minimum, probabilitatea afectării sau îmbolnăvirii angajatului cu crearea concomitentă a condiţiilor confortabile de muncă la o productivitate maximală a acesteia. Lo scopo della protezione del lavoro è di riducere al minimo,la probabilità di danno oppure malattia del lavoratore con la creazione concomitante di condizioni confortabili di lavoro o la produttività 

-instruzione provvisoria e periodica di tutti i dipendenti Securitatea muncii în activitatea de producţie se asigură pe urmatoarele cai:  La sicurezza del lavoro nell'attivita di produzione ,provvedono i seguenti modi: -instruirea în materie de protecţia muncii a tuturor angajaţilor şi a altor persoane la toate nivelurile de educaţie şi pregătire profesională; -instructarea prealabilă şi periodică a tuturor angajaţilor; -pregătirea specială angajaţilor care deservesc maşini, mecanisme şi utilaje faţă de care sînt înaintate cerinţe sporite de securitate; -verificarea periodică a cunoştinţelor personalului tehnic ingineresc a materiei în protecţia muncii(nu mai rar decît o dată în trei luni). -la formazione della sicurezza nel lavoro di tutti i dipendenti e di altre persone di tutti i livlli di educazione e di preparazione professionale -instruzione provvisoria e periodica di tutti i dipendenti -la preparazione speciale dei dipendenti che fanno il sevizio alle macchine,meccanismi e gli strumenti che sono sottoposti ai requisiti di sicurezza  La verificazione periodica di conoscienze del personale tecnico in ingenieria dell'importanza nella sicurezza(non meno frequentemente di ogni 3 mesi)

 Controlul securităţii şi sănătăţii în vanzari Controllo di sicurezza e sanità delle vendite Per garantire la sicurezza e la salute nel lavoro ente autorizzato nel lavoro dalla legge può disporre della restrizione o il divieto della fabbricazzione,della commercializzazione,e del importo o del utilizzo con ogni titolo di sostanze e di preparati pericolosi per i lavoratori.Inspettore di lavoto può ,con l'avviso del medico della medicina del lavoro,a imporre al datore di lavoro di sollecitare al personale competente ,contro costo,analisi e esperimenti di certi prodotti,sostanze o preparati considerati pericolosi,per conoscere la composizione di essi e gli effetti collaterali che possono produrre al organismo umano Pentru asigurarea securităţii şi sănătăţii în muncă instituţia abilitată prin lege poate dispune limitarea sau interzicerea fabricării, comercializării, importului ori utilizării cu orice titlu a substanţelor şi preparatelor periculoase pentru salariaţi. Inspectorul de muncă poate, cu avizul medicului de medicină a muncii, să impună angajatorului să solicite organismelor competente, contra cost, analize şi expertize asupra unor produse, substanţe sau preparate considerate a fi periculoase, pentru a cunoaşte compoziţia acestora şi efectele pe care le-ar putea produce asupra organismului uman

Igiena si securitatea in munca in domeniul constructii L'igene e la sicurezza nel lavoro in costruzione Manuirea unor mecanisme actionate electric sau mecanic de alt personal muncitor decat cel de specialitate se va putea face numai dupa ce acestui personal i se va face un instructaj special confirmat printr-o atestare. Manipolazione di certi organismi azionati elettricamente o meccanicamente di un altro personale lavorativo di quello specializzato che si potrà fare solo dopo che a quel personale si farà un istruzione speciale confermato da un attestato.Nel caso del utilizzo,per il sollevamento del materiale, di certi dispositivi e meccanismi di piccola meccanizzazione,il personale lavoratore che le manovra dve rispettare le norme di protezione del lavoro per il lavoro sull'impalacatura ad altitudini e sarà dotato di attrezzatura di protezione adatta.  In cazul utilizarii, pentru ridicarea materialelor, a unor dispozitive si mecanisme de mica mecanizare, personalul muncitor ce le manevreaza va respecta normele de protectie a muncii pentru lucrul de pe schele si la inaltime si va fi dotat cu echipamentul de protectie corespunzator.

Echipamentul corespunzator pentru igiena si securitate in munca  L'attrezzatura adatta per l'igiene e la sicurezza nel lavoro