SOVVENZIONI ROTARY.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Seminari Gestione Sovvenzioni Distretto 2060
Advertisements

The Rotary Foundation Rotary International
Piano di Visione Futura - Aggiornamento Piano di Visione Futura Aggiornamento S.I.S.D. Lucca, 9 Marzo 2013.
ROTARY INTERNATIONAL DISTRETTO 2070
Borse di Studio I progetti della Fondazione Rotary Bruno Pelloni
SEMINARIO ISTRUZIONE SQUADRA DISTRETTUALE Repubblica di San Marino, 22 Febbraio 2014 Romano Mazzali Le sovvenzioni Emilia Romagna - Repubblica di San Marino.
TITLE Seminario distrettuale sulla Fondazione RotaryR.I. D2080 Latina 29 novembre 2014.
VISIONE FUTURA Anno Secondo Distretto Novembre 2014 Cantina Borgo Rocca Sveva - Soave Luciano Kullovitz Presidente Commissione Distrettuale.
Criteri di utilizzo dei Fondi di Designazione Distrettuale Luciano Kullovitz Distretto 2060 – Seminario Rotary Foundation 1° febbraio 2014.
Diego Vianello – Mario Angi
VISIONE FUTURA Anno Secondo Distretto Novembre 2014
Gruppi rotariani comunitari. Il GROC (Gruppi rotariani comunitari) è uno dei programmi strutturali del Rotary International concepiti per agevolare il.
SEMINARIO ISTRUZIONE SQUADRA DISTRETTUALE Repubblica di San Marino, 22 Febbraio 2014 Andrea Tarlazzi Emilia Romagna - Repubblica di San Marino Distretto.
IDIR ISTITUTO DI INFORMAZIONE ROTARIANA SEFR SEMINARIO FONDAZIONE ROTARY Imola, 3 ottobre 2015 Distretto 2072 Claudio Pasini Sottocommissione.
SEMINARIO ISTRUZIONE SQUADRA DISTRETTUALE Repubblica di San Marino, 22 Febbraio 2014 Pietro Pasini Le sovvenzioni della Rotary Foundation SEGS Seminario.
SEMINARIO ISTRUZIONE SQUADRA DISTRETTUALE Repubblica di San Marino, 22 Febbraio 2014 Angelo Benedetti Sottocommissione Borse di Studio & Borsisti per la.
SOVVENZIONI ROTARY. ROTARY GRANTS | 2 SOVVENZIONI ROTARY  Sovvenzioni distrettuali  Sovvenzioni globali.
FARE DEL BENE NEL MONDO. Fare del bene nel mondo | 2 LA NOSTRA MISSIONE Comprensione Buona volontà Pace.
Sviluppo Locale “Aiutare i Paesi Poveri ad Aiutarsi”
10 modi per migliorare la tua domanda di sovvenzione globale.
Anno scolastico Direzione didattica “Don Lorenzo Milani” di Riesi Corso di Formazione Interno PNSD per i docenti della Scuola primaria “ Innovazione.
L’avvio della valutazione del sistema educativo di istruzione, secondo il procedimento previsto dall’art. 6 del D.P.R. n. 80/2013, costituisce un passo.
PROGETTO ‘hermes’ IN COLLABORAZIONE CON. PREMESSA Dal decreto interministeriale del 5 agosto 1994: Dal decreto interministeriale del 5 agosto 1994: Il.
SEMINARIO ISTRUZIONE SQUADRA DISTRETTUALE Repubblica di San Marino, 22 Febbraio 2014 Maria Cristina Camilloni Presidente RYE 2016/2017 IDIR - Istituto.
La politica europea di Ricerca
Fiorella Sgallari SEFR - Seminario Rotary Foundation 1
Eurosportello del Veneto
ALESSANDRO VIGNANI GOVERNATORE A.R
Edoardo Rispoli IDIR - Istituto di Informazione Rotariana 1
SEMINARIO PER I NUOVI SOCI A.R
PRE – SIPE / SEGS Distretto 2072
Il bilancio delle aziende no profit
Gruppi d’Azione Rotariana
Per gli alunni che frequentano la 3 a media
EUROPA DONNA Coalizione Europea di lobby per la prevenzione
FARE DEL BENE NEL MONDO.
ALESSANDRO VIGNANI GOVERNATORE A.R
e coinvolgere i nuovi soci»
SCOPRI IL ROTARY Benvenuto! E grazie per il tuo interesse nel Rotary.
Il futuro del Club è nelle Vostre mani
Il Sistema ITS in Friuli Venezia Giulia
«Belle persone per il Rotary»
Corso di Laurea in Assistenza Sanitaria
Lavorare con il Global Leadership Team
ACCENDI LA LUCE DEL ROTARY
IL ROTARY PER I GIOVANI ROTARACT BERGAMO CITTA’ ALTA
LEO CLUB Programma di Formazione 2015/2016
“FOTOGRAFA IL TUO SERVICE”
Silvia Pagliacci Presidente Sunifar 2 dicembre 2017
MICRO: Migliorare la competitività delle microimprese nelle aree rurali Modulo No.5: Accesso ai finanziamenti non sovvenzionati per microimprese in aree.
Monitorare la salute : alcuni strumenti di lavoro
Global Service Team.
MICRO: Enhancing Competitiveness of Micro-enterprises in Rural Areas
Progettare per cultura, giovani e sport Il Programma ERASMUS+
SIPE 2007 Progetti e iniziative Presidenti Eletti
Modulo didattico di IGIENE Docente: prof. Sergio Rovesti
Service Nazionale Divulgativo A.R
SIPE 2007 Presidenti Eletti RISORSE E REGOLE
ing. Carlo Michelotti, Gov.Distr.1980 ( )
Gabriele Stefanini La “Commissione Sanità”
Ruolo e responsabilità del Presidente di Club
Rotary Foundation.
Iniziativa realizzata con il contributo della CCIAA di Salerno
L’occupazione femminile e il pay gap
Miglioramento della qualità dei club
SPORTELLO DI ASCOLTO PER GENITORI
Cos’è APRE APRE è un ente privato di ricerca non profit sostenuto da oltre cento Soci Sostenitori e Ordinari provenienti da Università e Organizzazioni.
Brigantino 2 Barletta, 26 gennaio 2019
Perché diventare membri della Genoa University Nursing Honor Society?
Corso di formazione sulla valorizzazione
Transcript della presentazione:

SOVVENZIONI ROTARY

Sovvenzioni distrettuali Sovvenzioni globali SOVVENZIONI ROTARY Sovvenzioni distrettuali Sovvenzioni globali La Fondazione Rotary offre sovvenzioni che finanziano una vasta gamma di progetti, borse di studio e formazione in tutto il mondo. Ci sono due tipi di borse disponibili: sovvenzioni distrettuali e sovvenzioni globali.

SOVVENZIONI DISTRETTUALI Piccola portata, a breve termine Attività locali o internazionali Allineate con la missione della Fondazione Singola sovvenzione assegnata su base annuale Le sovvenzioni distrettuali finanziano attività di piccola portata e a breve termine che rispondono ai bisogni della propria comunità locale e internazionale. Ogni distretto sceglie quali attività finanzierà con queste sovvenzioni. È possibile usare le sovvenzioni distrettuali per finanziare una serie di progetti e attività di club e distretto. Si ha grande libertà nel personalizzare i propri progetti. Non ci sono molte restrizioni, a patto che la sovvenzione distrettuale sostenga la missione della Fondazione Rotary, ossia consentire ai Rotariani di promuovere la comprensione, la buona volontà e la pace nel mondo attraverso il miglioramento della salute, il sostegno all'istruzione e l'alleviamento della povertà. I distretti devono essere qualificati prima di poter gestire le sovvenzioni distrettuali. I distretti possono impiegare fino al 50 percento del loro Fondo di Designazione Distrettuale per poter ricevere ogni anno una sovvenzione distrettuale. Questa percentuale è calcolata in base alla quantità di FODD generato dal Fondo annuale di un distretto durante i tre anni precedenti, inclusi gli utili del Fondo di dotazione. Non è necessario richiedere l'intero importo disponibile. I distretti ricevono il finanziamento come somma forfettaria che poi distribuiscono ai loro club.

SOVVENZIONI DISTRETTUALI I Rotariani del Distretto 4420 (parte di San Paolo, Brasile) hanno impiegato i fondi della sovvenzione distrettuale per avviare il progetto READ (Reading and Education Center) per fornire sale di lettura ai bambini delle comunità povere. Il progetto fornisce a ciascun centro libri e giocattoli che incoraggiano la lettura tra i bambini dai 5 ai 12 anni. Ogni sala è supervisionata da un responsabile incaricato di impartire le lezioni agli studenti.

Progetti di grande portata, a lungo termine SOVVENZIONI GLOBALI Progetti di grande portata, a lungo termine Risultati sostenibili e misurabili Allineati alle aree d’intervento Partnership internazionali Equiparazione dal Fondo mondiale Le sovvenzioni globali sostengono progetti di grande portata e a lungo termine mirante a realizzare opere sostenibili e misurabili nelle aree d’intervento del Rotary. Una caratteristica fondamentale delle sovvenzioni globali è la partnership tra il distretto o club in cui si svolge l'attività e un distretto o club di un altro Paese. Entrambi gli sponsor devono essere qualificati prima di poter presentare la domanda. Il bilancio minimo per un'attività di sovvenzione globale è di 30.000 USD. Il Fondo mondiale della Fondazione eroga un minimo di 15.000 USD ed un massimo di 200.000 USD. Club e distretti contribuiscono con fondi dal loro Fondo di Designazione Distrettuale (FODD) e / o contributi in contanti che vengono equiparati dal Fondo mondiale. I fondi del FODD vengono equiparati al 100% e le donazioni in contante al 50%.

Pace e prevenzione / risoluzione dei conflitti AREE D’INTERVENTO Pace e prevenzione / risoluzione dei conflitti Prevenzione e cura delle malattie Acqua e strutture igienico-sanitarie Salute materna e infantile Alfabetizzazione e educazione di base Sviluppo economico e comunitario Abbiamo individuato delle cause specifiche per indirizzare a massimizzare il nostro impatto a livello locale e globale. Con le sovvenzioni globali aiutiamo i club a incentrare i loro sforzi nei seguenti settori: Pace e prevenzione / risoluzione dei conflitti Prevenzione e cura delle malattie Acqua e strutture igienico-sanitarie Salute materna e infantile Alfabetizzazione e educazione di base Sviluppo economico e comunitario

SOVVENZIONE GLOBALE IN INDIA Con una sovvenzione globale del Rotary, i Rotariani dell’India e degli Stati Uniti sono stati in grado di fornire un autobus dotato di attrezzaturea per effettuare mammografie ed ecografie per rilevare il tumore al seno e salvare vite in India. L'autobus viaggia nelle zone remote per effettuare gratuitamente lo screening per il tumore al seno. A sei donne è stato rilevato il cancro nella sua fase iniziale e a migliaia di altre è stato insegnato come condurre regolari autoesami che costituiscono un importante mezzo per la diagnosi precoce. Questa sovvenzione rientra nell’Area d’intervento Prevenzione e cura delle malattie.

BORSA DI STUDIO CON SOVVENZIONE GLOBALE Rotariani negli Stati Uniti e nel Regno Unito si sono uniti per offrire una borsa di studio con sovvenzione globale a Reagan Thompson (al centro, ultima fila) per ricevere un Master of Science (M.Sc.) in Affari internazionali, con un piano di studi incentrato nella prevenzione dei conflitti presso la London School of Economics (LSE). Prima di questo programma, lei ha conseguito un Master in Diplomazia cinese all'Università di Pechino, in Cina. Ha intenzione d’intraprendere una carriera al servizio del governo incentrata sulla necessità di incoraggiare la collaborazione tra Stati Uniti e Cina. Questa sovvenzione rientra nell'area d’intervento Pace e prevenzione / risoluzione dei conflitti.

SQUADRA DI FORMAZIONE CON SOVVENZIONE GLOBALE Rotariani in Perù e Stati Uniti hanno collborato per ottenere una sovvenzione globale mirante a sostenere un istituto di leadership per le giovani donne del Perù. L'obiettivo del programma è di migliorare la consapevolezza di sé tra le giovani donne andine, le doti di leadership e lo sviluppo professionale per migliorare le loro opportunità di successo accademico e professionale. Inoltre, il programma coinvolge le donne a creare la loro visione per apportare cambiamenti e svolgere progetti che riguardano iniziative di sviluppo sostenibile che siano adatte e richieste dalla loro famiglia e comunità. I Rotariani provenienti dagli Stati Uniti si sono recati in Perù per prestare la loro competenza professionale nelle sessioni di fomazione.

QUALIFICAZIONE DEL DISTRETTO Dirigenti del distretto completano ogni anno la procedura di qualificazione online. Accettano il MOU. Conducono seminari sulla gestione delle sovvenzione per i club. I distretti devono ottenere la qualificazione per poter ricevere le sovvenzioni dalla Fondazione Rotary. La procedura per la qualificazione online aiuta a garantire che il distretto comprenda bene quali sono le sue responsabilità finanziarie, tra cui la buona gestione, e sia pronto a gestirle. La qualificazione dev’essere ottenuta ogni anno. La procedura per qualificarsi è semplice. Il governatore in carica, il governatore eletto e il presidente di commissione della Fondazione Rotary devono: Leggere il Memorandum d’intesa del distretto (MOU) che si trova nell’applicazione online, rispondere a una serie di domande e firmare per accettare il MOU. Condurre seminari sulla gestione delle sovvenzioni per i club.

QUALIFICAZIONE DEL CLUB Accettare d’implementare il MOU del club Inviare almeno un socio del club ad un seminario sulla gestione delle sovvenzioni Completare ulteriori punti e requisiti richiesti dal distretto I club che vogliono fare domanda per le sovvenzioni globali devono essere qualificati. I distretti sono responsabili per la qualificazione dei loro club ogni anno. Per ottenere la qualificazione, il presidente e il presidente eletto devono: Accettare d’implementare il MOU del club Inviare almeno un socio del club ad un seminario sulla gestione delle sovvenzioni organizzato dal distretto Completare ulteriori punti e requisiti richiesti dal distretto Il club deve qualificarsi ogni anno per poter fare domanda per le sovvenzioni globali.

Guida alle sovvenzioni globali Centro Formazione RISORSE www.rotary.org/myrotary/it/grants Guida alle sovvenzioni globali Centro Formazione Materiali per la formazione Esistono diverse risorse disponibili per sfruttare al meglio le opportunità di finanziamento con le sovvenzioni. Sul sito web del Rotary esistono tantissime informazioni di carattere generale e dettagliate sulle sovvenzioni. Il Centro Formazione contiene le risorse per l’apprendimento per aiutare a presentare la domanda per le sovvenzioni della Fondazione. Le nostre pubblicazioni rilevanti sono: Manuale della commissione distrettuale Fondazione Rotary Manuale del seminario distrettuale sulla Fondazione Rotary Guida alle sovvenzioni globali

DOMANDE? rotarysupportcenter@rotary.org