I.C. Ludovico da Casoria Primo

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Competenze e Assi culturali Reggio Emilia, 11 maggio 2009.
Advertisements

Pollock e l’espressionismo astratto
I percorsi e le mappe dei colloqui.
SECONDA GUERRA MONDIALE PARTE 3
L’ Ottocento : La Libertà
Iscrizioni anno scolastico 2008/2009 Circolare n° 110 del 14/12/2007.
James Cleeveland Owens
MIGRAZIONI ARTE E IMMAGINE ITALIANO LETTERATURA
Iago Brenna 3^E TESINA.
Comincia il viaggio… … con il laboratorio di Musica …
Istituto Comprensivo Statale “Giovanni Cena” Fabio Moscardini Classe 3 c Anno scolastico Esame di licenza.
Esiti delle valutazioni disciplinari e del comportamento del primo quadrimestre della secondaria di primo grado di Sedico e di Sospirolo a.s. 2014/2015.
L'importanza dell'Africa
E SAME DI S TATO I.C. Anzio IV Esposito Martina Classe 3°I A.S. 2012/2013 “Israele e Palestina: fra diritto e diritto”
TITOLO:TOGO.
Le Olimpiadi Rio de Janeiro, Brasile 5-21 Agosto 2016.
… Sappiamo che, in questo giorno importantissimo per la nostra nazione, l’Italia riuscì a mettere fine alle tante violenze subite nel corso della Seconda.
L’AMERICA DEL NORD Lavoro di: Andrea Mora, Federico Sellini, Filippo Lancetti, Matteo Fada.
LA SECONDA GUERRA MONDIALE. Il patto d’Acciaio Nel maggio 1939 Hitler e Mussolini strinsero un nuovo patto d’alleanza con cui si impegnavano a entrare.
La seconda guerra mondiale. 1° settembre 1939: le truppe tedesche invadono la Polonia  escalation di violenza  combattimenti totali  moltiplicarsi.
La seconda guerra mondiale. 1° settembre 1939: le truppe tedesche invadono la Polonia  escalation di violenza  combattimenti totali  moltiplicarsi.
La Germania nazista. Alla guida dello stato tedesco nel rispetto della legalità: quando il 30 gennaio 1933 Hitler viene nominato cancelliere del Reich.
L’ ENERGIA NUCLEARE. Primi studi sui reattori nucleari: - Germania Nazista (Heisenberg) -Stati Uniti d’America (progetto Manhattan) Primo reattore nucleare.
LA CITTÀ “…la città è una stupenda emozione dell’ uomo. La città è invenzione, anzi: è l’invenzione dell’uomo…” Renzo Piano.
Stesso istante, orari diversi
Giovannini Stefano 2°AM. I terremoti o sismi ( dal greco seismòs scossa) sono oscillazioni o vibrazioni del suolo causate da bruschi movimenti di masse.
Egitto - مصر Storia e Geografia di Talat Ahmed.
L’Italia Caratteri generali.
Lo stalinismo e il nazismo
Di Valentina Pedrazzoli e Micol Gambino
Fissione nucleare In fisica la fissione nucleare è una reazione nucleare in cui il nucleo di un elemento chimico pesante (ad esempio uranio o plutonio)
9 CAPITOLO La chimica nucleare Indice 1
STATI E CONTINENTI DEL MONDO
13/11/
Popolazione, città e società Pagine
LE PRINCIPALI FORME DI ENERGIA
L’Italia Caratteri generali.
LA TERRA IL NOSTRO PIANETA.
Vulcani e terremoti.
SVIZZERA.
Gli Stati.
L'ENERGIA.
Continenti ed Oceani Sognare sugli atlanti.
FONTI DI ENERGIA NUCLEARE
UNITA’ 0.8 LA STRUTTURA DELLA TERRA
I colori… Italiano: Giovanni Verga – Rosso Malpelo Scienze: Il DNA Storia: Martin Luther King Francese: Stromae Inglese: Teenagers Geografia : Il Brasile.
USA.
to recap the school subjects in Italian
LA GERMANIA.
GERMANIA La Germania è un ampio paese posto al centro dell’Europa.
La Germania nazista.
Il territorio FRANCIA La Francia è uno degli stati europei più estesi.
F. Iarrera - G. Pilotti Facciamo geografia 2 Seconda edizione 2.
13/11/
LA RIVOLUZIONE AMERICANA
La seconda guerra mondiale
ESITO SCRUTINI A.S.:
13/11/
La tettonica a placche.
27 GENNAIO: GIORNO DELLA MEMORIA
Layout titolo Sottotitolo.
IL TURISMO D’AFFARI. UN MONDO D’ITALIA..
Corpo politico.
ROMANIA.
Bernardo canale parola
SEATTLE.
Follia e disturbi mentali Francesco Giannulo 3 D.
RISULTATI SCRUTINI 1 Q a.s. 2016/2017
Il Mondo Diviso.
Transcript della presentazione:

I.C. Ludovico da Casoria Primo Il nazismo Enza Fiorentino 3X – a.s. 2016/2017 I.C. Ludovico da Casoria Primo

Nazismo Storia: Hitler ed il movimento antisemita Educazione fisica: le olimpiadi del 1936 Letteratura: Primo Levi Geografia: l’Argentina Scienze: i terremoti Tecnologia: energia nucleare Inglese: Nelson Mandela Musica: lo Swing Francese: Paroles J. Prevert Arte: l’espressionismo astratto

Il nazismo 1933: Hitler diventa cancelliere. 1935: furono emanate le leggi di Norimberga. 1938: notte dei cristalli. 1°Settembre 1939: scoppio della Seconda Guerra Mondiale. 30 Aprile 1945: suicidio di Hitler e della sua famiglia.

Primo Levi Primo Levi nacque a Torino nel 1919 . Fu catturato dai nazisti in Val D’Aosta durante una guerra partigiana. E’ sopravvissuto al campo di Auschwitz. I suoi romanzi più importanti sono: «Se questo è un uomo», «La tregua», «Se non ora quando» e «I sommersi e i salvati»

L’Argentina L’Argentina e’ il secondo paese per estensione del Sud America. A Ovest troviamo la Cordigliera delle Ande. All’estremo Sud lo Stretto di Magellano separa il continente dalla Terra del fuoco. Ha una densità abitativa molto bassa (14 ab/km) con 39 milioni di abitanti. E’ una repubblica federale, con capitale Buenos Aires. Ha vinto i mondiale di calcio nel 1978 e 1986.

Nelson Mandela was an important man for the liberation of South Africa and he was the first black president of this country. He was in prison for 27 years. He retired from public life in 1999. He death on 5 December 2013. Nelson Mandela

I terremoti Un terremoto è un brusco movimento della terra che si genera all’interno della crosta terrestre. La sismologia è la scienza che studia i caratteri e gli effetti dei terremoti. Il terremoto prende origine in un punto chiamato epicentro. I terremoti sono più frequenti sui confini delle placche tettoniche.

Energia nucleare La fissione è quel processo per il quale un radioattivo si spacca in due atomi più piccoli, liberando energia L’energia si libera sotto forma di calore. Nelle centrali nucleari, il calore generato dalla fissione viene usato per produrre energia elettrica.

Paroles Jacques Prevert Des milliers et des milliers d’années Ne sauraient suffire Pour dire La petite seconde d’éternité Où tu m’as embrassé Où je t’ai embrassèe Un matin dans la lumière de l’hiver Au parc Montsouris à Paris A Paris Sur la terre La terre qui est un astre.

L’espressionismo astratto I due più grandi esponenti sono Jackson Pollock e Mark Rothko. Jackson Pollock non utilizza titoli e fa uso di nuovi materiali come lo smalto. Una delle innovazioni più importanti di Pollock è il dripping= «sgocciolamento». Muore l’11 Agosto 1956 in un incidente stradale.

Lo swing Nel decennio 1935-1945 nello scenario musicale dominò lo swing. La parola swing deriva dalla parola inglese «to swing» = dondolare. In più grandi artisti dello swing furono: Benny Goodmane Glenn Miller

Berlino fu la sede dei giochi olimpici dal 1al 16 Agosto 1936. Furono dei giochi di propaganda a favore dei tedeschi. La star di queste Olimpiadi fu Jesse Owens che vinse 4 medaglie. Le olimpiadi del 1936