ANIMAZIONE MISSIONARIA E VOCAZIONALE CIRCUSCRIZIONE EUROPA – ZONA DI PORTOGALLO- “PONTI TRA CULTURE E POPOLI” (Atti Capitolari) PORTOGALLO abitati:10.555.853.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Proposta Pastorale Esigenze per assicurare una speciale attenzione alla famiglia nella nostra proposta.
Advertisements

Un grandioso albero piantato in una fertile terra... La terra di Valdocco... La terra dei laici... La terra delle culture... La terra di Mornese.
Taranto, settembre 2011 MISSIONE: DALLINCONTRO ALLA TESTIMONIANZA Nel solco di un Progetto missionario diocesano.
Montesilvano (PE), 6-8 ottobre 2011 MISSIONE: DALLINCONTRO ALLA TESTIMONIANZA Nel solco di un Progetto missionario diocesano.
Consiglio Pastorale Diocesano Brescia, 7 febbraio 2004 la Pastorale Vocazionale.
Progetto Policoro Modulo formativo nazionale 28 novembre – 1 dicembre 2007 Roma – Santuario del Divino Amore Preghiera Il Gruppo di giovani come luogo.
Storia del gruppo Il nostro gruppo di LMC Veneto è nato nel settembre 2000 su richiesta di una giovane coppia che, già impegnata in un gruppo missionario.
LA REVISIONE DELLE COSTITUZIONI Il lavoro svolto nel 2009.
Incontro Operatori Pastorali della Val Freddana Sud-Est 14 Febbraio 2013 Essere Cristiani e Chiesa in un Territorio: Insieme LObbiettivo: Fare Comunità
Rileggiamo gli obiettivi: Riaccendere la passione dei singoli e delle comunità cristiane per la missio ad gentes e inter gentes (missione “lontano”) come.
SCUSATE...AVREI UN IMPEGNO
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella XXIX Domenica del Tempo Ordinario.
La missione dell’artista cristiano Nella prospettiva del magistero della Chiesa By don Mimmo Iervolino.
L’Azione Cattolica nella Christifideles laici
 MISSIONE INTER GENTES : CONOSCERE MEGLIO QUESTA PROSPETTIVA E FARLA DIALOGARE CON L’AD GENTES ASPETTO GEOGRAFICO/ CONTESTI SOCIALI APPROCCIO DIALOGICO.
Assemblea europea  Circoscrizione di Casa Generalizia  Comunità di CG  Tito Livio 26  Via Paolina Verona Casa madre 9-14 febbraio 2016 Sr. Rosangela.
Rimettere al centro la responsabilità dell'evangelizzazione. Quale idea di evangelizzazione di EG e quali priorità per oggi Intervento di don Luciano Meddi.
PROVINCIA. Le comunità più inserite nell’ambito dell’AM AV e GPIC sono : PALERMO, PADOVA, VERONA, TORRE ANNUNZIATA, AGRIGENTO, MILANO. Suore 462 in 24.
Collaboratori e corresponsabili verso un nuovo stile di rapporti tra laici e presbiteri racconti di corresponsabilità … in diocesi l'Ufficio Famiglia Diocesano.
Assemblea Europea, Verona 9-14 Febbraio 2016 Animazione Missionaria a Londra.
USCIRE (don Francesco De Vita) La Storia della Salvezza è un “uscire” di Dio, a lui insito ontologicamente: esce con Abramo e con Mosè verso la Terra.
Apostolicam Actuositatem Le 4 note caratteristiche dell’Azione Cattolica.
AC Brescia Azione Cattolica. AC Brescia Il progetto di AC Il progetto di AC Formare Cristo nelle persone Promuovere un’azione laicale Servire la Chiesa.
LEZIONE 9 DELLA SCUOLA DEL SABATO GESÙ LI AIUTAVA NELLE LORO NECESSITÀ SABATO 27 AGOSTO 2016 SABATO 27 AGOSTO ° TRIMESTRE 2016.
Comunicazione come spazio di vita quali mezzi?
Ministerialità e ministeri per la missione Luciano Meddi, Verona-Cum, 25 aprile
Incontro nazionale dell’Azione Cattolica con Papa Francesco
Fraternità secolare Delle figlie dei Sacri Cuori -VI
INCONTRO REGIONALE VERONA  19 MARZO 2017.
Suore Scolastiche Francescane di Cristo Re
Anno Francescano - Sacramentale
Preghiera del giorno CAPITOLO PROVINCIALE ITALIA/SVIZZERA
1 - PENSANDO ALLA SUA REALTA’ AZIENDALE,
Flavio Passerini - Coordinamento Lombardia a Lodi
PRIMA DELLA DIVERSITA’ C’E’ UNA COMUNANZA
Educare alla sostenibilità per uno sviluppo che guardi al futuro.
Liceo Scientifico Statale “Vito Volterra”- Fabriano
FAR CRESCERE LA COMPETITIVITA’ DELLE IMPRESE
Portiamo il Cristo ovunque
IL MOVIMENTO GIOVANILE SALESIANO.
Condividere la nostra passione
LA COMMISSIONE CENTRALE DI FORMAZIONE PERMANENTE CCFP
ORIENTAMENTI PER IL TRIENNIO
BEATA VERGINE DI GUADALUPE
La comunità di Aversa: dalle origini ad oggi
Alle origini della Costituzione del ‘48
La Minaccia Terroristica in Europa
Le due dimensioni fondamentali del lavoro comune delle Équipes: 1
PROPOSTA INTEGRALE.
Global Service Team.
Buongiorno!!!! Yves Joel JACQUELIN DIOCESI DI “Les Cayes”, Haiti
LA COMUNITA’ NORDAFRICANA RACCONTA
Formazione dei MODERATORI di UPM
Riunirci Assemblea Generale 2015.
3. Identità della catechesi
L’Azione Cattolica nel Concilio Vaticano II
Educare alla sostenibilità per uno sviluppo che guardi al futuro.
L’argomento di questa sera è:
Consiglio Pastorale Diocesano Una sintesi degli incontri di vicaria
Diocesi Vittorio Veneto
Il sermig è é un luogo dove si sta insieme si aiuta la gente meno fortunata di noi. fanno servizio mensa e servizio notturno per i senza tetto.
Per una Chiesa che cammina in comunione sinodale.
La sfida di formarci alla competenza interculturale
La Spiritualità della GiOC
Premio Giovane Dirigente 2018
#DESTINAZIONE COSTA le officine di identità NELL’AMBITO DELL’AMBITO
Apostolicam Actuositatem
ASSOCIAZIONE LAICI PIME
IL DONO E LA SFIDA DELL’INTERCULTURALITA’ Tutti uguali Tutti diversi
AC Adesione Consapevole.
Transcript della presentazione:

ANIMAZIONE MISSIONARIA E VOCAZIONALE CIRCUSCRIZIONE EUROPA – ZONA DI PORTOGALLO- “PONTI TRA CULTURE E POPOLI” (Atti Capitolari) PORTOGALLO abitati:10.555.853 3 comunitá: Oporto – Nord Viseu - Centro Lisbona - Fetais - Sud

Distribuzione del trimestral EVANGELIZAR HOJE Quali sono le attivitá dell´AM-AV-GPIC che si realizzano nel tuo Paese o Zona? Distribuzione del trimestral EVANGELIZAR HOJE e della Stampa missionária nelle parocchie, Incontri com i diversi grupi: catechisti giovani, bambini… Com i bambini nelle scuole

ANIMAG Con gli Instituti Missionari Ad Gentes: se realizzano settimane Missionárie nelle parocchie, scuole ed altre instituzioni private e statali presenti nel território.

Settimane Missionárie congiunte con la Famiglia Comboniana Insieme a: MCCJ, Seculari Comboniane LMC

GIOVANI “FE e Missão/ JIM”

FORMAZIONE SPIRITUALE In parrocchie,criando gruppi JIM GIOVANI FORMAZIONE SPIRITUALE PROTAGONISTI DELLA A.M In parrocchie,criando gruppi JIM ATTIVITÁ MISSIONÁRIA: visita ai senza tetto, ai toxico dependenti, alle donne della prostituzione

La GPIC é il contenuto della nostra AM JRS CEPAC CAVITP Fetais

Esperienze significative/nuove in qualcuno di questi ambiti, che vuoi condividere? La Comunitá Católica Shalom, fondata in angola é riconosiuta per la chiesa come Associazione Internacionale . I loro membri sono chiamati ad essere al interno della chiesa, discipoli e ministri della pace. Siamo state invitate da questo gruppo per parlare della NOSTRA ESPERANZA IN CRISTO, dall nostro essere donne missionárie.

A.V- Per motivo del anno della vita consagrata Insieme alle suore, “Servas da Nossa Senhora de Fátima” condividendo la nostra vocazione e la passione per la missione. in diverse parocchie: incontrando gruppi di: giovani, adolescenti, bambini. Catechisti. Parlando nelle Eucaristie… Abbiamo parlato dalle radici della pobertá, dei refugiati le nuove forme di schivitú, ecc.

-Rifflessione, sfide, visione, la tua provincia sta affrontando? La presenza in Fetais: Continua ad essere molto frágile… Come arrivare ai giovani “descristianizati”??? La problemática dei migranti e i refugiati ci questiona e ci sfida a trovare cammini per la nostra attivitá missionária in Portugal.

E como é portata avanti la sostenibilitá in questo ministero? Come coinvolgi i laici?  E como é portata avanti la sostenibilitá in questo ministero? in modo speciale lavoriamo con i LMC (JIM) Nella difussione del giornalino “Evangelizar Hoje” abbiamo le donne colaboratrici Incontro con le colaboratrici

Nelle diverse attivitá: “Despertar” Voluntariato

Sostenibilitá  Per mezzo della distribuzione del trimestral Evangelizar Hoje nelle parocchie, spedizioni ai domicili e divulgazione per mezzo delle colaboratrici laiche. (14.000 esemplari). Animazione Missionária Piccoli progetti e donativi