Competenze nell’agire «con» e «nel» digitale

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PTOF 2016/2019 INDICE RAGIONATO  I) PRIORITA’ STRATEGICHE o Premessa: il percorso per la definizione del PTOF, composizione. o Analisi del contesto: Pero.
Advertisements

Sviluppo di competenze e didattica laboratoriale Perché una didattica laboratoriale.
CIDI Milano - 20 gennaio 2011 L'obiettivo del pomeriggio è trovare strategie didattiche atte a valutare le competenze acquisite in ambito matematico alla.
Verso un sistema universitario di convalida dell'apprendimento non formale e informale. Il caso del CdL FSRU – Roma Tre Paolo Di Rienzo Firenze, 23 novembre.
Per una scuola Inclusiva Ipotesi di cambiamento. Interventi di cambiamento strutturale… Ridurre il numero di alunni per classe o meglio ancora rivedere.
Buttignon Anna Maggio RILEVAZIONE DATI come valutare? rilevazione dati.pptx ESPRESSIONE DEL GIUDIZIO quale valutazione ? DEFINIZIONE CRITERI in.
LAVORO PROGETTAZIONE Prof.Senarega. Fasi impostazione Riferimento Competenze chiave europee Riferimento Competenze di cittadinanza Riferimento Assi culturali.
POLITICHE ATTIVE DI BYOD (BRING YOUR OWN DEVICE) Aprire le scuole all’utilizzo di dispositivi elettronici personali durante le attività didattiche.
Indicazioni per la realizzazione del Pdm Anno scolastico 2016/17 Collegio dei Docenti 2 settembre 2016.
IL TUTOR E GLI STRUMENTI PER L’ALTERNANZA
A scuola con il computer
Istituto di Istruzione Superiore Ettore Majorana – Avezzano
Pier Cesare Rivoltella UCSC
Formazione Dirigenti Scolastici Livorno
Marco Rossi Doria 12 febbraio 2008
Per creare un linguaggio comune …
FEDERAZIONE ITALIANA PALLACANESTRO Settore Giovanile Minibasket Scuola
Formazione docenti neoassunti a.s
PROGETTO BYOD BRING YOUR OUR DEVICE
UNA DEFINIZIONE DI COMPETENZA
COME VIENE DESCRITTO IL DOCENTE DALLA NORMATIVA: COSI’ DEVE ESSERE IL DOCENTE CHE NON FA NULLA DI PIU’ DEL PROPRIO DOVERE …bene (aggiungeremmo noi!)
Didattica generale 2-3 ottobre 2017.
Didattiche inclusive: sviluppare e condividere risorse digitali
Analisi degli studi esistenti sugli indicatori di qualità
Il progetto in tre minuti
Ipotesi di materiali di lavoro a supporto dell’applicazione
il Simucenter Campania
FEDERAZIONE ITALIANA PALLACANESTRO Settore Giovanile Minibasket Scuola
LA SFIDA DELL’INCLUSIONE
Ricerca on line degli articoli
LESVOS settembre 2016.
Istituto Tecnico Tecnologico Statale A
Valutazione e certificazione
CONFERENZA DEI SERVIZI
Presentazione del corso
IL Progetto “Comunic/Azione” Ragioni e prospettive
PON DIDATEC Il progetto.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO: Formazione per neofiti a.s. 2009/2010
per un Apprendimento di qualità
Piano di Formazione Ambiti 19 e 20
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
ISTITUTO COMPRENSIVO BOVALINO
Non è sufficiente sapere, ma saper fare qualcosa con quello che si sa
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI A.S
Nuovi approcci alla progettazione e alla valutazione didattica
SCUOLA 4.0: formatori TQM EDUCATION crescono con la PROCEDURA PER LA VALIDAZIONE DEI PERCORSI FORMATIVI E LA QUALIFICA DEI FORMATORI AICQ EDUCATION (Class.
Valutazione delle competenze
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DELLE COMPETENZE DIGITALI E LINGUISTICHE DEI DOCENTI SINTESI Anno scolastico 2016/2017.
CENTRO INTEGRATO SERVIZI
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DEI BISOGNI FORMATIVI DEI DOCENTI
MODELLO DI SCUOLA MIUR – INVALSI
per un Apprendimento di qualità
Piano di formazione e aggiornamento docenti
USR CAMPANIA POLO REGIONALE IIsS A.TORRENTE
GLI OGGETTI DELLA VALUTAZIONE SCOLASTICA
Analisi degli studi esistenti sugli indicatori di qualità
COME VIENE DESCRITTO IL DOCENTE DALLA NORMATIVA: COSI’ DEVE ESSERE IL DOCENTE CHE NON FA NULLA DI PIU’ DEL PROPRIO DOVERE …bene (aggiungeremmo noi!)
FORM-AZIONE IMPARARE DALL’ESPERIENZA
I.C. “ANTONIO UGO”.
Analisi degli studi esistenti sugli indicatori di qualità
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
LA SECONDA PROVA NEL NUOVO ESAME DI STATO ISTITUTI TECNICI
La situazione attuale Scuole dell’infanzia Monte Grappa e Boccherini
ISTITUTO COMPRENSIVO BOVALINO
ISTITUTO COMPRENSIVO BOVALINO
Docenti di ogni ordine e grado
INCONTRO INFORMATIVO/FORMATIVO
Formazione Docenti Catanzaro – Ambito 1
Lentini, IISS “Pier Luigi Nervi”, 21 Novembre 2016
Piano Nazionale Scuola Digitale
Transcript della presentazione:

Competenze nell’agire «con» e «nel» digitale 1° Seminario della Rete Scuola Digitale Veneta – Padova, 14 Settembre 2016 Competenze nell’agire «con» e «nel» digitale Guglielmo Trentin (trentin@itd.cnr.it) Consiglio Nazionale delle Ricerche Istituto Tecnologie Didattiche, Genova

nuovi spazi dove insegnare e apprendere Concetti di riferimento acquisite in modo incidentale/autonomo acquisite attraverso formazione importanza dell’atteggiamento competenze digitali nuovi spazi dove insegnare e apprendere scripting progettazione, gestione, valutazione

Sul concetto di competenza Guy Le Boterf (2004): «La persona che sa agire con competenza è quella che è in grado di mobilizzare, selezionare e combinare risorse in modo pertinente per gestire una situazione professionale. Compito della formazione è di contribuire ad accrescere il repertorio di risorse che la persona possiede e di allenare a mobilitare, selezionare e combinare in modo pertinente quelle risorse.»

Conoscenze Tecnologiche TPACK Model (Mishra and Kohler, 2006) … plus Conoscenze Tecnologiche Conoscenze Pedagogiche Conoscenze Disciplinari Conoscenze organizzative e gestionali dello spazio didattico

Staticità degli spazi

Dinamicità degli spazi

Bring Your Own Device => Always-On => Ibridazione degli spazi

spazio fisico extra-aula Spazio Ibrido spazio fisico d’aula spazio fisico extra-aula BYOD spazio virtuale

Spazio Ibrido Gli spazi ibridi sono spazi dinamici, creati dal movimento delle persone che portano con sé i dispositivi mobili costantemente collegati alla rete Internet e/o a quella cellulare, capaci di includere spazi e contesti remoti in quello percepito/vissuto al momento.

Rigidità istituzionale e flessibilità digitale Gli spazi ibridi, fruttando la liquidità della loro componente digitale, hanno le potenzialità per «diluire» la rigidità dei contesti dell’istruzione formale in un’ottica di apertura e di trasversalità

attività collaborative extra-aula attività indviduali extra-aula Costruire percorsi negli spazi ibridi attività in aula (lezione, discussione, lavoro di gruppo, …) always-on (individuali / collaborative) attività collaborative extra-aula (studio collaborativo onsite/online) attività indviduali extra-aula (studio individuale onsite/online)

attività collaborative extra-aula attività indviduali extra-aula Costruire percorsi osservabili e tracciabili negli spazi ibridi attività in aula (lezione, discussione, lavoro di gruppo, …) always-on (individuali / collaborative) attività collaborative extra-aula (studio collaborativo onsite/online) attività indviduali extra-aula (studio individuale onsite/online) Osservabilità/tracciabilità delle attività didattiche che si sviluppano nello spazio ibrido scripting

scripting design degli ambienti Organizzazione degli ambienti funzionale al progetto scripting design degli ambienti (a) definire le esigenze di comunicazione/condivisione/collaborazione, (b) individuare gli ambienti (r/v), (c) allestire e integrare gli ambienti

Presentazione Google Gruppo Google Documento Google Cartella Google Calendario Google

Formazione in itinere Formazione base Contesto Metodi/Approcci Un possibile approccio formativo Formazione base Contesto Metodi/Approcci Strumenti Progettazione Organizzazione Valutazione Formazione in itinere Imparare-Facendo coaching Abilità tecnologiche e conoscenze metodologiche di base Project Based Learning (Learning by Design) Learning on the job (learning is the job) abilità & conoscenze competenze

(partecipazione alle lezioni) Esempio di Spazio Ibrido funzionale all’inclusione scolastica scuola (partecipazione alle lezioni) casa extra-scuola (studio, compiti) Progetto TRIS

Guglielmo Trentin Consiglio Nazionale delle Ricerche Istituto Tecnologie Didattiche guglielmo.trentin@cnr.it http://info.guglielmo-trentin.it