Competenze nell’agire «con» e «nel» digitale 1° Seminario della Rete Scuola Digitale Veneta – Padova, 14 Settembre 2016 Competenze nell’agire «con» e «nel» digitale Guglielmo Trentin (trentin@itd.cnr.it) Consiglio Nazionale delle Ricerche Istituto Tecnologie Didattiche, Genova
nuovi spazi dove insegnare e apprendere Concetti di riferimento acquisite in modo incidentale/autonomo acquisite attraverso formazione importanza dell’atteggiamento competenze digitali nuovi spazi dove insegnare e apprendere scripting progettazione, gestione, valutazione
Sul concetto di competenza Guy Le Boterf (2004): «La persona che sa agire con competenza è quella che è in grado di mobilizzare, selezionare e combinare risorse in modo pertinente per gestire una situazione professionale. Compito della formazione è di contribuire ad accrescere il repertorio di risorse che la persona possiede e di allenare a mobilitare, selezionare e combinare in modo pertinente quelle risorse.»
Conoscenze Tecnologiche TPACK Model (Mishra and Kohler, 2006) … plus Conoscenze Tecnologiche Conoscenze Pedagogiche Conoscenze Disciplinari Conoscenze organizzative e gestionali dello spazio didattico
Staticità degli spazi
Dinamicità degli spazi
Bring Your Own Device => Always-On => Ibridazione degli spazi
spazio fisico extra-aula Spazio Ibrido spazio fisico d’aula spazio fisico extra-aula BYOD spazio virtuale
Spazio Ibrido Gli spazi ibridi sono spazi dinamici, creati dal movimento delle persone che portano con sé i dispositivi mobili costantemente collegati alla rete Internet e/o a quella cellulare, capaci di includere spazi e contesti remoti in quello percepito/vissuto al momento.
Rigidità istituzionale e flessibilità digitale Gli spazi ibridi, fruttando la liquidità della loro componente digitale, hanno le potenzialità per «diluire» la rigidità dei contesti dell’istruzione formale in un’ottica di apertura e di trasversalità
attività collaborative extra-aula attività indviduali extra-aula Costruire percorsi negli spazi ibridi attività in aula (lezione, discussione, lavoro di gruppo, …) always-on (individuali / collaborative) attività collaborative extra-aula (studio collaborativo onsite/online) attività indviduali extra-aula (studio individuale onsite/online)
attività collaborative extra-aula attività indviduali extra-aula Costruire percorsi osservabili e tracciabili negli spazi ibridi attività in aula (lezione, discussione, lavoro di gruppo, …) always-on (individuali / collaborative) attività collaborative extra-aula (studio collaborativo onsite/online) attività indviduali extra-aula (studio individuale onsite/online) Osservabilità/tracciabilità delle attività didattiche che si sviluppano nello spazio ibrido scripting
scripting design degli ambienti Organizzazione degli ambienti funzionale al progetto scripting design degli ambienti (a) definire le esigenze di comunicazione/condivisione/collaborazione, (b) individuare gli ambienti (r/v), (c) allestire e integrare gli ambienti
Presentazione Google Gruppo Google Documento Google Cartella Google Calendario Google
Formazione in itinere Formazione base Contesto Metodi/Approcci Un possibile approccio formativo Formazione base Contesto Metodi/Approcci Strumenti Progettazione Organizzazione Valutazione Formazione in itinere Imparare-Facendo coaching Abilità tecnologiche e conoscenze metodologiche di base Project Based Learning (Learning by Design) Learning on the job (learning is the job) abilità & conoscenze competenze
(partecipazione alle lezioni) Esempio di Spazio Ibrido funzionale all’inclusione scolastica scuola (partecipazione alle lezioni) casa extra-scuola (studio, compiti) Progetto TRIS
Guglielmo Trentin Consiglio Nazionale delle Ricerche Istituto Tecnologie Didattiche guglielmo.trentin@cnr.it http://info.guglielmo-trentin.it