Percorso formativo dei docenti referenti per l’inclusione

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Transcript della presentazione:

Percorso formativo dei docenti referenti per l’inclusione Tortoreto, 24 maggio2016 A cura di Ettore D’Orazio

Bilancio e prospettive Qualche primo risultato Un po’ di valore aggiunto Una figura da interpretare

1. Qualche primo risultato Profilo Funzioni Compiti Definizione della figura Deve essere presente in ogni scuola Valorizzazione della figura

Dirigente Scolastico, referente e leadership educativa

Dirigente Scolastico, referente e leadership educativa comma 5 dell’articolo 25 del decreto 165/2001 «Nello svolgimento delle proprie funzioni organizzative e amministrative il dirigente può avvalersi di docenti da lui individuati, ai quali possono essere delegati specifici compiti” comma 83 dell’art. 1 della legge 107/2015 «Il dirigente scolastico può individuare nell’ambito dell’organico dell’autonomia fino al 10 per cento di docenti che lo coadiuvano in attività di supporto organizzativo e didattico dell’istituzione scolastica…»

Dirigente Scolastico, referente e leadership educativa Dalle “Linee guida per l’integrazione scolastica degli alunni con disabilità” del 2009 - parte III, punto 1 «Il Dirigente scolastico è il garante dell’offerta formativa che viene progettata ed attuata dall’istituzione scolastica: ciò riguarda la globalità dei soggetti e, dunque, anche gli alunni con disabilità […] L’integrazione/inclusione scolastica è, dunque, un valore fondativo, un assunto culturale che richiede una vigorosa leadership gestionale e relazionale da parte del Dirigente Scolastico, figura-chiave per la costruzione di tale sistema.»

Dirigente Scolastico, referente e leadership educativa [… ] per la realizzazione operativa delle attività concernenti l'integrazione scolastica, il Dirigente Scolastico può individuare una figura professionale di riferimento (figura strumentale), per le iniziative di organizzazione e di cura della documentazione, delle quali tale figura è responsabile e garante”.

Il profilo nota MIUR 19.11.2015, prot. n. 37900 «… una figura docente ("il referente/coordinatore per l'inclusione"), peraltro già sperimentata in molte istituzioni scolastiche, che - collaborando con il dirigente scolastico (ai sensi della Legge 107, art. 1, comma 83) - assicuri un efficace coordinamento di tutte le attività progettuali di istituto, finalizzate a promuovere la piena integrazione di ogni alunno nel contesto della classe e della scuola …»

Il profilo «…si innesta su una sicura competenza di base, relativa ai diversi ambiti della professionalità docente (disciplinari, psicopedagogici, metodologico-didattici, organizzativi e relazionali, di ricerca), declinati nell'ottica specifica della disabilità e del sostegno educativo…» «Si tratta di una figura di staff che promuove il miglior coordinamento delle diverse azioni che confluiscono in ogni istituto per favorire l'inclusione (dalla rilevazione dei bisogni alla programmazione integrata, dal raccordo con gli interventi riabilitativi alla proiezione verso l'orientamento e il progetto di vita dell'allievo disabile), affinché le previsioni normative - spesso assai innovative e incisive - possano trovare riscontro nella loro concreta e puntuale attuazione.» «… funzioni di presidio culturale, organizzativo e formativo nel campo dei processi di integrazione, riferita in particolare alle disabilità…»

Il profilo Una funzione di animazione per tradurre le previsioni normative in pratiche quotidiane diffuse

Il profilo Una figura presente in tutte le scuole: l’inclusione è un valore fondativo

Il profilo Compiti

Coordinamento pedagogico e organizzativo e di supervisione professionale Gestire dinamiche relazionali e comunicative complesse (team, gruppi, ecc.) Supportare la progettazione didattica integrata e la relativa formazione in servizio Ottimizzare l'uso delle risorse per l'inclusione, ivi comprese quelle tecnologiche Facilitare i rapporti con le famiglie e i diversi soggetti istituzionali coinvolti nei processi di integrazione

Coordinamento pedagogico e organizzativo e di supervisione professionale Supervisionare la stesura dei Pei, dei PDF, dei progetti di vita Raccogliere e gestire la documentazione (relativa ai singoli alunni, alle migliori prassi didattiche, ai lavori dei gruppi, ecc.) curandone la qualità (la documentazione è una risorsa, non un adempimento!) Presidiare i momenti chiave dell’integrazione: certificazione, accoglienza, continuità ed orientamento, alternanza scuola – lavoro, ecc. Definire le procedure, le modalità, i modelli di individuazione dei Bisogni Educativi Speciali Partecipare alla formazione delle classi, proporre il numero di ore di sostegno per ciascuna situazione, proporre criteri per l’assegnazione dei docenti di sostegno alle classi, supervisionare la stesura degli orari dei docenti di sostegno Curare il monitoraggio della qualità dell’inclusione …………………………………….

Gestire dinamiche relazionali e comunicative complesse (team, gruppi, ecc.) Avanzare proposte per la composizione e il programma di lavoro del GH d’istituto; coordinarne i lavori e presiederli su delega del DS; curare e raccogliere le verbalizzazioni delle riunioni Coordinare le riunioni del dipartimento del sostegno Coordinare la stesura del PAI Relazionarsi con le altre figure di staff per assicurare la necessaria attenzione all’inclusività di tutte le attività del PTOF e del Piano di Miglioramento Pianificare il calendario e l’ordine del giorno dei vari gruppi di lavoro operativi; presiederli su delega del DS ….

Supportare la progettazione didattica integrata e la relativa formazione in servizio Coordinare la costruzione di un curricolo inclusivo di istituto finalizzato all’individuazione degli elementi di essenzialità accessibili a tutti gli alunni Coordinare i progetti specifici d’istituto e di rete Fornire consulenza su modelli e strumenti di didattica inclusiva Fornire consulenza ai colleghi sulla programmazione integrata di classe Raccogliere e rendere disponibili risorse bibliografiche, sitografiche di studi, ricerche e buone prassi di integrazione curando un’apposita sezione del sito ella scuola Presidiare le tematiche relative alla valutazione degli alunni disabili Raccogliere i bisogni formativi del personale e progettarne la formazione in servizio ….

Ottimizzare l'uso delle risorse per l'inclusione, ivi comprese quelle tecnologiche Raccogliere le necessità relative ai sussidi didattici, ai materiali di consumo, alle tecnologie necessarie all’integrazione e programmarne l’acquisizione da parte della scuola Individuare le risorse umane e professionali formali e informali presenti nel contesto e progettarne l’utilizzo funzionale Curare l’interazione sul e con il territorio per la costruzione di reti educative valorizzando il ruolo dei contesti informali di apprendimento e dell’associazionismo ….

Facilitare i rapporti con le famiglie e i diversi soggetti istituzionali coinvolti nei processi di integrazione Curare la comunicazione con l’ASL (certificazione, gruppi di lavoro, aggiornamento diagnosi, consulenze, ecc.) Curare la comunicazione con l’Ente Locale ((assistenza specialistica, trasporto, barriere architettoniche, refezione, pre e post scuola, ecc.) Curare la comunicazione con le altre scuole del territorio e con il CTS, Supportare il Dirigente nei suoi rapporti con l’USP e l’USR rispetto alle tematiche dell’integrazione Curare che la comunicazione con le famiglie sia sempre completa, trasparente, rassicurante, accogliente, efficace e costruttiva ….

2. Un po’ di valore aggiunto Lavorare assieme Comunicare e partecipare Superare l’isolamento Informazioni Competenze Condividere le risorse Una piattaforma … … che non si chiude La rete

3. Una figura da interpretare … di intendere la scuola e l’inclusione Maniere diverse… … di intendere la scuola e l’inclusione In effetti: ragionare sul referente per ragionare sull’inclusione, sull’organizzazione della scuola, sul modello di scuola

UN ESEMPIO

UNA FIGURA referente O Altri BES disabilità PIÙ FIGURE? disagio DSA

UN GRUPPO SOLO O DUE GRUPPI? GLI GH

MA COSA INTENDIAMO PER INCLUSIONE?

INCLUSIONE INTEGRAZIONE

INCLUSIONE L’inclusione descrive il processo per cui la scuola cerca di rispondere ai bisogni educativi di tutti gli alunni come persone riconsiderando la sua organizzazione e la sua offerta curricolare

Aree da presidiare

Aree da presidiare Cultura Curricolo Formazione Valutazione Leadership Procedure

L’inclusione è una scelta valoriale Cultura L’inclusione è una scelta valoriale «L’inclusione dipende strettamente dal fatto che gli educatori – a ciascun livello del sistema scolastico – condividano la sua filosofia e si impegnino a metterla in pratica. Questo implica che i sistemi educativi e le scuole dovrebbero sviluppare una cultura inclusiva nella quale ci sia un certo grado di consenso intorno ai valori di rispetto per le differenze e un profondo impegno ad offrire a tutti gli alunni accesso all’opportunità di apprendere.» (Ainscow & Miles)

LE TRE DIMENSIONI DELL’INDEX

Produrre politiche inclusive Sviluppare pratiche inclusive Creare culture inclusive

Le culture rappresentano il cuore del processo Principi e i valori che orientano le decisioni sulle politiche educative e gestionali e sulle pratiche quotidiane nella classe Creare culture inclusive

Creare una comunità sicura, accogliente, cooperativa e stimolante Parole – chiave: Creare una comunità sicura, accogliente, cooperativa e stimolante Valorizzazione di ciascuno Valori inclusivi condivisi e trasmessi a tutti: docenti, alunni, ATA, membri del Consiglio di istituto, famiglie Creare culture inclusive

Aree da presidiare Cultura Curricolo Formazione Valutazione Leadership Procedure

Dalle linee guida per l’integrazione scolastica degli alunni con disabilità (2009) L’integrazione/inclusione scolastica è, dunque, un valore fondativo, un assunto culturale che richiede una vigorosa leadership gestionale e relazionale da parte del Dirigente Scolastico, figura-chiave per la costruzione di tale sistema. La leadership dirigenziale si concretizza anche mediante la promozione e la cura di una serie di iniziative da attuarsi di concerto con le varie componenti scolastiche atte a dimostrare l’effettivo impegno del Dirigente e dell'istituzione scolastica in tali tematiche… Leadership

Dirigente Scolastico, referente e leadership educativa

Esistono però vari modi di intendere e praticare la leadership

gerarchica Leadership distribuita

UN UFFICIALE DI COLLEGAMENTO gerarchica GERARCHICA Middle Management Le attività delegate sono di tipo strettamente operativo, più simili ad azioni di routine, allo scopo di sgravare il dirigente scolastico della gestione “day to day” UN UFFICIALE DI COLLEGAMENTO

LEADERSHIP DISTRIBUITA è una forma di potere ampiamente condiviso che racchiude tutte quelle iniziative da parte di individui e gruppi volte a influenzare i colleghi nel cogliere nuove opportunità, muoversi in nuove direzioni, con o senza l’approvazione preliminare del dirigente scolastico. Gli insegnanti sono spinti a prendere l’iniziativa, a cercare il coordinamento orizzontale e a sperimentare nuove soluzioni distribuita

Aree da presidiare Cultura Curricolo Formazione Valutazione Leadership Procedure

Le procedure sono importanti: La qualità è data dalle piccole cose… producono uniformità e qualità dei processi La qualità è data dalle piccole cose…

Le due dimensioni del profilo del referente dell’inclusione

dimensione organizzativa presidio culturale dimensione organizzativa

permeare di «inclusività» il PTOF, il PdM, la didattica occuparsi di questioni speciali, specifiche

occuparsi di tutto o di niente? genericità… marginalità

Aree da presidiare Cultura Curricolo Formazione Valutazione Leadership Procedure

Come costruire un curricolo inclusivo? L’inclusione deve partire dal curricolo: l’Universal design for learning Come costruire un curricolo inclusivo?

1. Progettare su di un “allievo medio”, per poi aggiungere particolari percorsi eccezionali, speciali, personalizzati; occorre concepire il curriculum, fin dall’inizio, come rivolto a tutti Due errori da evitare 2. Partire in primis da una personalizzazione dei percorsi: se non si sono prima definiti comuni punti di riferimento, la costruzione di un percorso che muove passo passo dal soggetto rimane un’idea tanto affascinante quanto destinata ad accentuare isolamento e a produrre dispersività e impasse gestionale

Punto di partenza Alla base dell’inclusione c’è perciò il concetto che il curricolo come impianto organico, unitario, ispirato agli stessi principi di fondo, rappresenti il punto di partenza da rendere flessibile utilizzando tre principi fondamentali:

Fornire molteplici forme di rappresentazione azione ed espressione coinvolgimento

Aree da presidiare Cultura Curricolo Formazione Valutazione Leadership Procedure

Un ostacolo o una risorsa per l’inclusione? Valutazione

Diagnostica Sommativa Formativa Tante valutazioni … Dinamica Dell’apprendimento Formativa Per l’apprendimento

Il PAI e l’autovalutazione: il dichiarato corrisponde all’agito?

Aree da presidiare Cultura Curricolo Formazione Valutazione Leadership Procedure

Quale formazione? Solo per i curricolari? Le buone prassi

Con l’augurio di trovare qualcosa di prezioso e inaspettato ….

È stato un viaggio lungo …

… e faticoso.

Spero che abbiate tutti trovato qualcosa di prezioso e inaspettato ….

… che abbiate ancora desiderio di viaggiare…

… e di scoprire ancora cose nuove …

… insieme agli altri.