Corso di Laurea in Ingegneria Civile

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Elementi sollecitati da tensioni tangenziali: il taglio
Advertisements

Il metodo semiprobabilistico agli stati limite: il calcestruzzo armato
Flessione retta elastica travi rettilinee (o a debole curvatura)
Determinazione della curvatura nello stato fessurato
LEZIONE N° 3 – STATO LIMITE ULTIMO DI INSTABILITA’
Stato limite ultimo di sezioni in c.a. soggette a pressoflessione
Corso di Tecnica delle Costruzioni – I° Modulo – A/A
Alberto Franchi Teoria e Progetto di Costruzioni e Strutture
SLE DI DEFORMAZIONE IN TRAVI DI CEMENTO ARMATO
Calcolo dei pilastri in Cemento Armato allo SLU
Corso di Tecnica delle Costruzioni II - Teoria delle Esercitazioni
Università degli studi di salerno
Calcolo dei pilastri in Cemento Armato allo SLU
IL PROGETTO DELLE TRAVI IN C.A. SOGETTE A TORSIONE
- materiali - analisi strutturale - stati limite ultimi
AICAP - ASSOCIAZIONE ITALIANA CALCESTRUZZO ARMATO E PRECOMPRESSO
FACOLTA’ DI INGEGNERIA PROGETTO DI STRUTTURE A/A Docente: Ing. M. Malena PROGETTO DI TELAI IN C.A.
Perdite istantanee e Cadute lente in travi di CAP
Università degli Studi Roma Tre – Facoltà di Ingegneria – Corso di Cemento Armato precompresso A/A Richiami di geometria delle Aree Università.
Statica delle sezioni in cap
Metodi di verifica agli stati limite
Progetto di travi in c.a.p isostatiche
Università degli Studi di Roma Tre - Facoltà di Ingegneria Laurea magistrale in Ingegneria Civile in Protezione… Corso di Cemento Armato Precompresso –
Verifica allo SLU di sezioni inflesse in cap
Università degli Studi di Roma Tre - Facoltà di Ingegneria
Il calcolo in fase elastica delle sezioni composte c.a.- c.a.p.
Progetto di travi in c.a.p isostatiche
Progetto di travi in c.a.p isostatiche
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI FERRARA Facoltà di Ingegneria Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria Civile Corso di COSTRUZIONI IN C.A. E C.A.P. ESERCIZI.
Lezione n° 16 Università degli Studi Roma Tre – Dipartimento di Ingegneria Corso di Teoria e Progetto di Ponti – A/A Dott. Ing. Fabrizio Paolacci.
Formulario di geometria Analitica Argomento: Punti e Rette Di Chan Yi 3°O a.s. 2009/2010.
Duttilità = capacità di un materiale, un elemento strutturale, una connessione o una struttura, di sviluppare considerevoli deformazioni inelastiche senza.
Progetto di Strutture INTRODUZIONE AL CORSO Dipartimento di Ingegneria
Armature longitudinali nei pilastri
PARETI Negli edifici in cemento armato, molto spesso il ruolo di trasferire le azioni sismiche è affidato alle pareti di taglio. Il maggior vantaggio dell'inserimento.
Restauro statico delle strutture in cemento armato
1.5 - LA STRUTTURA PORTANTE: MATERIALI – L’ACCIAIO
LA CIRCONFERENZA.
1_LA STRUTTURA PORTANTE: MATERIALI DA COSTRUZIONE
RISPOSTA ALL'ECCITAZIONE NON PERIODICA NEL DOMINIO DEL TEMPO
La circonferenza nel piano cartesiano
Equazioni differenziali - introduzione
1_LA STRUTTURA PORTANTE: MATERIALI DA COSTRUZIONE
1.5 - STRUTTURA PORTANTE - MATERIALI : L’ACCIAIO
Progetto di Strutture IL PROCESSO DI PROGETTAZIONE STRUTTURALE
La circonferenza nel piano cartesiano
STATO LIMITE ULTIMO DI INSTABILITA’
Verifica delle piastre in c.a.
I teoremi delle funzioni derivabili
ELEMENTI DI DINAMICA DELLE STRUTTURE
COMPORTAMENTO MECCANICO
Equazioni differenziali
Le trasformazioni nel piano cartesiano
PROGETTO DELLE ARMATURE DI UN TELAIO IN CEMENTO ARMATO
PROGETTO DI TELAI IN C.A..
Progetto di Strutture SLE IN TRAVI DI C.A. Dipartimento di Ingegneria
Introduzione Tipi di deformazioni: Elastica (reversibile)
Es. 1– proprietà meccaniche
Tecnica delle Costruzioni Laboratorio di Tecnica delle Costruzioni
COMPORTAMENTO MECCANICO
PROGETTO DI UNA STRUTTURA INTELAIATA CON PARETI IN CD”B”
Progetto di Strutture INTRODUZIONE AL CORSO Dipartimento di Ingegneria
L’equazione dell’ellisse
Progetto di Strutture IL PROCESSO DI PROGETTAZIONE STRUTTURALE
Le sollecitazioni sui materiali: il metodo alle tensioni ammissibili
PROCEDURA per la misura e la relativa stima
COMPORTAMENTO MECCANICO
DUTTILITA’ DELLE SEZIONI IN C.A. PRESSO-INFLESSE CONFINATE CON STAFFE
LA PARABOLA Esercitazioni Dott.ssa Badiglio S..
La circonferenza Esercitazioni Dott.ssa Badiglio S.
Transcript della presentazione:

Corso di Laurea in Ingegneria Civile Progetto di Strutture Facoltà di Ingegneria Corso di Laurea in Ingegneria Civile A/A 2016-2017 Analisi di pilastri in C. A. allo SLU

IL CALCOLO DI PILASTRI IN C.A. ALLO SLU Introduzione Stato limite ultimo di sezioni in c.a.: Pressoflessione Retta Definizione del Problema Si consideri una sezione rettangolare in c.a. con doppia armatura soggetta a pressione applicata al centro di pressione c con eccentricità e. Ragioni di equivalenza statica permettono di considerare la sollecitazione come composta da una forza applicata al baricentro della sezione e un momento flettente pari a M=Ne. Si vuole effettuare la verifica di resistenza allo stato limite ultimo, valutando quindi lo sforzo Normale e il Momento ultimo che la sezione è capace di esplicare nel rispetto delle condizioni di equilibrio e di congruenza della sezione. N e c

IL CALCOLO DI PILASTRI IN C.A. ALLO SLU Introduzione Stato limite ultimo di sezioni in c.a.: Pressoflessione Retta Definizione del Problema Naturalmente esistono infinite coppie N,M che rispettano tali condizioni. Resta dunque individuata una regione detta dominio di resistenza al di fuori del quale il limite ultimo della sezione viene superato. La verifica consiste dunque nel verificare che Mu(Nd)  Md controllando che Nd non superi il valore massimo esplicabile dalla sezione. Esempio di dominio di Resistenza Mu Nd

Pressoflessione retta IL CALCOLO DI PILASTRI IN C.A. ALLO SLU Pressoflessione retta Stato limite ultimo di sezioni in c.a.: Pressoflessione Retta Ipotesi di lavoro (generali) Le sezioni si conservano piane (legge lineare delle deformazioni) Il calcestruzzo teso non è reagente Non vi è scorrimento relativo tra acciaio e cls (perfetta aderenza)

Pressoflessione retta IL CALCOLO DI PILASTRI IN C.A. ALLO SLU Pressoflessione retta Stato limite ultimo di sezioni in c.a.: Pressoflessione Retta Ipotesi di lavoro (allo stato limite ultimo) Legge costitutiva del Cls (tensione-deformazione)

Pressoflessione retta IL CALCOLO DI PILASTRI IN C.A. ALLO SLU Pressoflessione retta Stato limite ultimo di sezioni in c.a.: Pressoflessione Retta Ipotesi di lavoro (allo stato limite ultimo) Legge costitutiva dell’acciaio

Pressoflessione retta IL CALCOLO DI PILASTRI IN C.A. ALLO SLU Pressoflessione retta Stato limite ultimo di sezioni in c.a.: Pressoflessione Retta Ipotesi di lavoro (Stato limite ultimo) Leggi costitutive del Cls e dell’Acciaio NTC08 Tratto parabolico     10%° 2%° 3.5%° fyd/Es Legge costitutiva dell’acciaio Legge costitutiva del CLS

Pressoflessione retta IL CALCOLO DI PILASTRI IN C.A. ALLO SLU Pressoflessione retta Stato limite ultimo di sezioni in c.a.: Pressoflessione Retta Ipotesi di lavoro (Stato limite ultimo) CLASSI DI RESISTENZA DEL CALCESTRUZZO 11.2.10 caratteristiche del calcestruzzo

Pressoflessione retta IL CALCOLO DI PILASTRI IN C.A. ALLO SLU Pressoflessione retta Stato limite ultimo di sezioni in c.a.: Pressoflessione Retta Campi di rottura (4) (3) (2) su sy cu c1 3/7 h h b (1) (0) Campi di Rottura d’ (0’) As’ As (0,0’) piccola eccentricità (Compressione) (1) sez. fortemente armata (2) Sez. normalmente armata (3) Sez. debolmente armata (4) Grande eccentricità (Trazione)

Pressoflessione retta IL CALCOLO DI PILASTRI IN C.A. ALLO SLU Pressoflessione retta Stato limite ultimo di sezioni in c.a.: Pressoflessione Retta Determinazione del campo di rottura Il campo di rottura dipende oltre che dalla quantità di armatura (come succede nella flessione semplice) anche dall’entità dello sforzo normale N. All’aumentare di N si passa da sezioni duttili a sezioni fragili fino a schiacciamento per compressione uniforme, che per sezioni simmetriche corrisponde al caso di pressione centrata. Come per il caso di flessione è utile poter determinare a priori il campo di rottura associato ad una determinata armatura e sforzo normale. A tale scopo è sufficiente determinare il valore di N che corrisponde alle linee di separazione tra i diversi campi di rottura. Sarà poi sufficiente confrontare il valore di calcolo Nd con i vari N prima calcolati per individuare in quale intervallo ci si colloca.

Pressoflessione retta IL CALCOLO DI PILASTRI IN C.A. ALLO SLU Pressoflessione retta Stato limite ultimo di sezioni in c.a.: Pressoflessione Retta Determinazione del campo di rottura compressione centrata Nel caso di compressione centrata l’equilibrio alla traslazione della sezione conduce alla seguente equazione: fcd C C’+C’’ C’ C C’’ Il coefficiente 0.8 nella componente associata al cls dipende dal fatto che la normativa impone nel caso di compressione centrata che il coefficiente c venga aumentato del 25%.

Pressoflessione retta IL CALCOLO DI PILASTRI IN C.A. ALLO SLU Pressoflessione retta Stato limite ultimo di sezioni in c.a.: Pressoflessione Retta Determinazione del campo di rottura sezione interamente compressa Nel passaggio tra campo 0 e campo 0’ la sezione risulta ancora interamente compressa con l’asse neutro passante per il lembo inferiore della sezione. cu fcd La deformazione dell’acciaio inferiore è immediatamente ricavabile da semplici considerazioni geometriche C’ C C’’ a.n. In termini adimensionalizzati si ha:

Pressoflessione retta IL CALCOLO DI PILASTRI IN C.A. ALLO SLU Pressoflessione retta Stato limite ultimo di sezioni in c.a.: Pressoflessione Retta Determinazione del campo di rottura retta di separazione campo 0’ e campo 1 Nel passaggio tra campo 0’ e campo 1 la sezione risulta parzializzata con l’asse neutro che taglia la sezione in corrispondenza dell’armatura inferiore. cu In termini adimensionalizzati si ottiene la semplice espressione: C’ C a.n.

Pressoflessione retta IL CALCOLO DI PILASTRI IN C.A. ALLO SLU Pressoflessione retta Stato limite ultimo di sezioni in c.a.: Pressoflessione Retta Determinazione del campo di rottura retta di separazione campo 1 e campo 2 Nel passaggio tra campo 1 e campo 2 la sezione risulta parzializzata con l’asse neutro che taglia la sezione ad una distanza yc dal lembo superiore. L’acciaio inferiore risulta essere teso e snervato. cu L’asse neutro yc si trova con semplici proporzioni geometriche C’ yc C a.n. T y

Pressoflessione retta IL CALCOLO DI PILASTRI IN C.A. ALLO SLU Pressoflessione retta Stato limite ultimo di sezioni in c.a.: Pressoflessione Retta Determinazione del campo di rottura retta di separazione campo 2 e campo 3 Passaggio tra campo 2 e campo 3: la fibra più esterna del cls e l’acciaio teso hanno raggiunto la deformazione massima. L’acciaio inferiore è snervato. cu yc C’ a.n. C su T L’acciaio compresso risulta in genere snervato per travi con h>30 cm

Pressoflessione retta IL CALCOLO DI PILASTRI IN C.A. ALLO SLU Pressoflessione retta Stato limite ultimo di sezioni in c.a.: Pressoflessione Retta Determinazione del campo di rottura Grande eccentricità : retta di separazione campo 3 e campo 4 Nel passaggio tra campo 3 e campo 4 la sezione risulta essere completamente tesa. La resistenza è affidata alle sole armature. a.n. T’ su T L’acciaio superiore risulta in genere non snervato per travi con h>20 cm

Pressoflessione retta IL CALCOLO DI PILASTRI IN C.A. ALLO SLU Pressoflessione retta Stato limite ultimo di sezioni in c.a.: Pressoflessione Retta Determinazione del campo di rottura Noti gli sforzi normali corrispondenti alle linee di separazione tra i diversi campi di rottura, questi ultimi possono essere facilmente individuati e visualizzati sul diagramma di interazione M-N Campo 2 Campo 1 e2 e1 Campo 0’-0 e0 N2 N1 N’0 N0 Nmax

Pressoflessione retta IL CALCOLO DI PILASTRI IN C.A. ALLO SLU Pressoflessione retta Stato limite ultimo di sezioni in c.a.: Pressoflessione Retta Determinazione del Momento Ultimo Per la determinazione del Momento Ultimo della sezione considerata occorre seguire in sequenza i seguenti due passi: Determinazione della posizione dell’asse neutro Determinazione del valore del Momento Ultimo

Pressoflessione retta IL CALCOLO DI PILASTRI IN C.A. ALLO SLU Pressoflessione retta (4) (3) (2) su sy cu c1 h (1) (0) d’ (0’) Stato limite ultimo di sezioni in c.a.: Pressoflessione Retta Determinazione del Momento Ultimo compressione eccentrica (n0 < n < nmax) 2%° Determinazione asse neutro cu fcd La posizione dell’asse neutro yc si determina a partire dall’equazione di equilibrio alla traslazione della sezione. L’acciaio inferiore risulta generalmente non snervato per cui: d y0=3/7 h C’ c1 yc C’’ C a.n. K’=yc/h

Pressoflessione retta IL CALCOLO DI PILASTRI IN C.A. ALLO SLU Pressoflessione retta Stato limite ultimo di sezioni in c.a.: Pressoflessione Retta Determinazione del Momento Ultimo Piccola eccentricità : compressione eccentrica (n0 < n < nmax) 2%° Determinazione asse neutro c fcd y0=3/7 h C’ c1 yc C’’ C K’=yc/h a.n.

Pressoflessione retta IL CALCOLO DI PILASTRI IN C.A. ALLO SLU Pressoflessione retta Stato limite ultimo di sezioni in c.a.: Pressoflessione Retta Determinazione del Momento Ultimo compressione eccentrica (n0 < n < nmax) C C’ C’’ 2%° fcd a.n. c yc Determinazione Momento Ultimo L’equazione di equilibrio alla rotazione attorno al baricentro geometrico della sezione ci fornisce il Momento Ultimo della sezione

Pressoflessione retta IL CALCOLO DI PILASTRI IN C.A. ALLO SLU Pressoflessione retta (4) (3) (2) su sy cu c1 h (1) (0) d’ (0’) Stato limite ultimo di sezioni in c.a.: Pressoflessione Retta Determinazione del Momento Ultimo Collasso nel campo 1 (n1 < n < n’0) C C’ T fcd a.n. cu yc s< sy Determinazione Asse neutro La posizione dell’asse neutro yc si determina a partire dall’equazione di equilibrio alla traslazione della sezione. L’acciaio inferiore risulta per definizione non snervato. L’equilibrio alla traslazione si scrive come segue: Equazione algebrica di 2° grado Sostituendo la precedente nella equazione di equilibrio alla traslazione si ha:

Pressoflessione retta IL CALCOLO DI PILASTRI IN C.A. ALLO SLU Pressoflessione retta Stato limite ultimo di sezioni in c.a.: Pressoflessione Retta Determinazione del Momento Ultimo Collasso nel campo 1 (n1 < n < n0) C C’ T fcd a.n. cu yc s< sy Determinazione Momento Ultimo L’equazione di equilibrio alla rotazione attorno al baricentro geometrico della sezione ci fornisce il Momento Ultimo della sezione.

Pressoflessione retta IL CALCOLO DI PILASTRI IN C.A. ALLO SLU Pressoflessione retta (4) (3) (2) su sy cu c1 h (1) (0) d’ (0’) Stato limite ultimo di sezioni in c.a.: Pressoflessione Retta Determinazione del Momento Ultimo Collasso nel campo 2 (n2 < n < n1) C C’ T fcd a.n. cu yc s> sy Determinazione Asse neutro La posizione dell’asse neutro yc si determina a partire dall’equazione di equilibrio alla traslazione della sezione. L’acciaio inferiore risulta certamente snervato e quindi nell’ipotesi che anche l’acciaio compresso sia snervato l’equilibrio alla traslazione si scrive : HP: acciaio compresso snervato

Pressoflessione retta IL CALCOLO DI PILASTRI IN C.A. ALLO SLU Pressoflessione retta Stato limite ultimo di sezioni in c.a.: Pressoflessione Retta Determinazione del Momento Ultimo Collasso nel campo 2 (n2 < n < n1) C C’ T fcd a.n. cu yc s> sy 2%° Determinazione Asse neutro Nel caso l’ipotesi di armatura compressa snervata non sia verificata occorre esprimere l’equazione alla traslazione in funzione di K ottenendo l’equazione di secondo grado con incognita la stessa K Equazione per la determinazione dell’asse Neutro nel caso che l’armatura compressa non risulti snervata

Pressoflessione retta IL CALCOLO DI PILASTRI IN C.A. ALLO SLU Pressoflessione retta Stato limite ultimo di sezioni in c.a.: Pressoflessione Retta Determinazione del Momento Ultimo Grande eccentricità : Collasso nel campo 2 (n2 < n < n1) C C’ T fcd a.n. cu yc s> sy Determinazione Momento Ultimo L’equazione di equilibrio alla rotazione attorno al baricentro geometrico della sezione ci fornisce il Momento Ultimo della sezione.

Pressoflessione retta IL CALCOLO DI PILASTRI IN C.A. ALLO SLU Pressoflessione retta (4) (3) (2) su sy cu c1 h (1) (0) d’ (0’) Stato limite ultimo di sezioni in c.a.: Pressoflessione Retta Determinazione del Momento Ultimo Grande eccentricità : Collasso nel campo 3 (n3 < n < n2) C C’ T fcd a.n.  c<cu yc s= sl Determinazione Asse neutro La posizione dell’asse neutro yc si determina a partire dall’equazione dei equilibrio alla traslazione della sezione. L’acciaio inferiore risulta certamente snervato e quindi nell’ipotesi che anche l’acciaio compresso sia snervato l’equilibrio alla traslazione si scrive : Equazione per la determinazione dell’asse Neutro nel caso che l’armatura compressa risulti snervata

Pressoflessione retta IL CALCOLO DI PILASTRI IN C.A. ALLO SLU Pressoflessione retta Stato limite ultimo di sezioni in c.a.: Pressoflessione Retta Determinazione del Momento Ultimo Grande eccentricità : Collasso nel campo 3 (n3 < n < n2) C C’ T fcd a.n.  c<cu yc s= su Determinazione Asse neutro Nel caso l’ipotesi di armatura compressa snervata non sia verificata occorre esprimere l’equazione alla traslazione in funzione di K ottenendo l’equazione di secondo grado con incognita la stessa K Equazione per la determinazione dell’asse neutro nel caso che l’armatura compressa risulti non snervata

Pressoflessione retta IL CALCOLO DI PILASTRI IN C.A. ALLO SLU Pressoflessione retta Stato limite ultimo di sezioni in c.a.: Pressoflessione Retta Determinazione del Momento Ultimo Grande eccentricità : Collasso nel campo 3 (n3 < n < n2) C C’ T fcd a.n.  c<cu yc s= su Determinazione Momento Ultimo L’equazione di equilibrio alla rotazione attorno al baricentro geometrico della sezione ci fornisce il Momento Ultimo della sezione.