Il cesto di lumache
Giulio, appassionato cercatore di lumache parte di buon mattino promettendo alla moglie di tornare presto. Non poteva certo prevedere che avrebbe …
… incontrato Mario, un suo caro amico di vecchia data, che tra l’altro non vedeva da tanto tempo.
Decidono di fermarsi un attimo in un osteria per far colazione. Una parola tira l’altra arriva l’ora ora di pranzo, e si dicono: « Visto che ci siamo perché non rimanere qui a pranzo? »
Non si accorgono del tempo che passa e si fa ora di cena. Mentre mangiano, tornano loro in mente un sacco di aneddoti accaduti nella loro vita … Non si accorgono del tempo che passa e si fa ora di cena. Allora i due compari dicono: « Ormai, gia che ci siamo … tanto vale cenare qui! »
Ovviamente non hanno ancora esaurito tutti gli argomenti … Parlano, parlano, parlano … Quando Giulio si accorge che è passata mezzanotte, reaggisce: « Santo cielo, mia moglie! Le avevo detto che tornavo presto! »
Si congeda da Mario e si avvia verso casa. Stada faccendo tra timore e tremore, studia una scusa da dire alla moglie sicuramente arrabiata …
Quando arriva davanti al portone, ancora non ha trovato qualcosa di plausibile da dire alla moglie. Non gli rimane altro che sperare che stia gia dormendo profondamente, che non si accorga del suo rientro, e si sà la notte porta consiglio e domani si giustificherà …
Dall’altra parte del portone c’è nel buio la scalinata che sale fino alla camera da letto. Si toglie i scarponi e li tiene in una mano … con l’altra mano apre il portone poi prende il cesto con le lumache … entra e piano piano richiude il portone con un piede … si avvia verso la scalinata … inciampa nel primo scalino faccendo cadere a terra con se stesso i scaponi e il cesto di lumache che si spandono sul pavimento … Tutto ciò con un rumore incredibile …
Giulio ha solo il tempo di rialzarsi che gia la moglie è in cima alla scalinata e ha acceso la luce, pronta a inveire sul marito ritardatario che l’ha fatta stare in pensiero tutto il giorno!
che Giulio ha un lampo di genio! Ed è proprio in quell’istante che Giulio ha un lampo di genio! Battendo le mani incoraggia le lumache dicendo:
« Su belle, un altro scalino! Dai … anche te un altro scalino Su , su ,su … … … »
Sta di fatto che questa storiella, Che dite, Giacomina la moglie, ha creduto Giulio? *** Sta di fatto che questa storiella, se riuscite a raccontarla nel vostro dialetto (qualsiasi), è ancora più carina.
Sentita in giro e illustrata da Walter 05/09