Formazione Professionale Permanente

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili Sanzioni disciplinari in caso di inadempimento dell’obbligo formativo LINEE GUIDA.
Advertisements

Esami di qualifica professionale secondo il sistema previsto dalla riforma dell’istruzione professionale. Gli studenti frequentanti le classi terze rientrano.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II « LA RIFORMA EUROPEA DELLA REVISIONE LEGALE DEI BILANCI D’ESERCIZIO E CONSOLIDATI» Dott. Filippo.
CRITERI DI DEROGA ALL’OBBLIGO DI FREQUENZA DA a.s IIS Giacomo Antonietti - Iseo.
Al servizio di gente unica LA RESPONSABILITÀ SOCIALE D’IMPRESA: Direzione centrale lavoro, formazione, commercio e pari opportunità UNO STRUMENTO DI INNOVAZIONE.
I.C. TORANO CASTELLO – LATTARICO FORMAZIONE PERSONALE DOCENTE A.S. 2016/217 INCONTRO 7 SETTEMBRE 2016 Personale docente: valorizzazione e documentazione.
Riforma Professioni Società
Dispensa di Diritto e Legislazione Socio-Sanitaria
ESAMI DI STATO 2015/16 Esami dei candidati con disabilità
Settore Giovanile Minibasket Scuola ORGANIZZATIVA E TECNICA
Assemblea dei Presidenti
Riunione Senato Accademico
Assemblea dei Presidenti
XVI CONGRESSO NAZIONALE DEI DOTTORI AGRONOMI E DEI DOTTORI FORESTALI
Il procedimento amministrativo è
LA CERTIFICAZIONE MEDICA: norme nuove vecchi problemi
Relazione del Segretario: Status AIDB 2009
PRESENTAZIONE TIROCINIO
Automazione e Robotica in Agricoltura
FAC - SIMILE DI DELIBERA
CORSO DI FORMAZIONE PER PREPOSTI [ex D.Lgs ]
COME VIENE DESCRITTO IL DOCENTE DALLA NORMATIVA: COSI’ DEVE ESSERE IL DOCENTE CHE NON FA NULLA DI PIU’ DEL PROPRIO DOVERE …bene (aggiungeremmo noi!)
Il Gruppo Responsabilità Professionale di Firenze
aggiornamento III fascia
Piano Lauree Scientifiche
DIRETTIVA mifid II NOVEMBRE 2017.
FSI – Campionato Italiano Assoluto (CIA)
CONFERENZA REGIONALE DELLE ORGANIZZAZIONI DI VOLONTARIATO DEL 2013
Ipotesi di materiali di lavoro a supporto dell’applicazione
Aggiornato al D. Lgs. n. 185 del 2016
Sicurezza Sociale Il principale strumento è rappresentato dalle
TASSO DI ASSENZA DEL PERSONALE 2017
L'IMPOSTA DI SOGGIORNO COMUNE DI ROSETO DEGLI ABRUZZI
PREZZI Anomalia delle offerte, congruità del Prezzo e costo del lavoro. Gli enti appaltanti e le aggiudicazioni al massimo ribasso.
L’ordinamento professionale degli Psicologi è disciplinato dalla Legge 18 febbraio 1989, n. 56 che ha definito i contenuti della professione, ha istituito.
LE COLLABORAZIONI COORDINATE E CONTINUATIVE
NUOVO RUOLO DEL R.S.P.P PER LA GESTIONE DELLA SICUREZZA SUL LAVORO
D.M 407 del FAQ Caratteristiche delle linee di intervento
Commissione Ambiente e Green Economy
CREDITO DI IMPOSTA PER LE SPESE DI FORMAZIONE industria 4.0.
PSR Campania La Misura 13 Indennità a favore delle zone soggette a vincoli naturali o ad altri vincoli specifici Rosario GUERRIERO MARFELLA| Consulente.
PROGRAMMAZIONE ATTIVITA’ DICEMBRE 2013 – LUGLIO 2015 INVITO
PROGRAMMAZIONE ATTIVITA’ DICEMBRE 2013 – LUGLIO 2015 INVITI 2 – 3/2013
Istituto Tecnico Economico
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI A.S
DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE 26 febbraio 2007, n. 178
La Valutazione della Didattica nell’Università di Pisa
Piano di formazione e aggiornamento docenti
CONSIGLIERE REFERENTE: ING. BEATRICE FONTI
D.Lgs. 62/2017: Finalità esame di stato
Attività commissione Ingegneri dell’Informazione
Passaggi ed esami integrativi
PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA’
COME VIENE DESCRITTO IL DOCENTE DALLA NORMATIVA: COSI’ DEVE ESSERE IL DOCENTE CHE NON FA NULLA DI PIU’ DEL PROPRIO DOVERE …bene (aggiungeremmo noi!)
Come cambia il nuovo esame di stato
Progetti Quadro Legge 236/93 – Anno 2008 Bando 277
CONCORSO ORDINARIO INFANZIA E PRIMARIA: SPECIALE FLP SCUOLA ROMA
DECRETO LEGISLATIVO 13 aprile 2017, n. 62
Referente Amministrativo di Direzione Territoriale
Referente Tecnico di Direzione Territoriale
Referente Amministrativo di Direzione Territoriale
D.M 407 del FAQ Caratteristiche delle linee di intervento
Esperto tecnico impiantista: Direzione Territoriale
CRITERI DI SCELTA E FINANZIAMENTO DEI PROGETTI DI ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Tutti i progetti prescelti devono rispondere alle caratteristiche di cui all’Art.
VALUTARE L’ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
CHIARIMENTI ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
INCONTRO INFORMATIVO/FORMATIVO
La FORMAZIONE nel contratto di assunzione dei Custodi Forestali
LA RIFORMA DEL SISTEMA PENSIONISTICO Legge n. 247/07
LE REGOLE DELLA ECM PER I PROFESSIONISTI SANITARI
Transcript della presentazione:

Formazione Professionale Permanente Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Provincia di Viterbo Formazione Professionale Permanente ] Regolamento approvato dal CONAF con delibera n°55 del 2 ottobre 2009 ] Entrata in vigore in via sperimentale del Regolamento dal 1 gennaio 2010 ] Periodo sperimentale di attuazione nel triennio 2010-2012

Formazione professionale permanente Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Provincia di Viterbo Articolo 1 Formazione professionale permanente I dottori agronomi e i dottori forestali iscritti all'Albo hanno l'obbligo deontologico di mantenere e migliorare la propria preparazione professionale. 2. A tal fine, essi hanno il dovere di partecipare alle attività di formazione professionale permanente disciplinate dal presente regolamento, secondo le modalità ivi indicate.

Cos’è e chi la organizza Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Provincia di Viterbo Cos’è e chi la organizza E’ “formazione professionale permanente” ogni attività di aggiornamento, accrescimento e approfondimento delle conoscenze professionali, mediante la partecipazione a iniziative culturali singole o di gruppo nei vari ambiti di competenza professionale. Gli eventi formativi sono attribuiti per competenza a diversi livelli del sistema ordinistico: Consiglio Nazionale – eventi formativi a valenza nazionale, comunitaria o internazionale Federazioni regionali – eventi formativi di carattere regionale Ordini provinciali – eventi formativi a carattere provinciale o locale Ogni iscritto ha la facoltà di partecipare ad eventi formativi organizzati anche da altri Ordini provinciali o Federazioni regionali, compatibilmente con il numero massimo di iscrizioni previste.

Caratteristiche dell’obbligo Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Provincia di Viterbo Caratteristiche dell’obbligo - La formazione permanente decorre dal 1° gennaio dell’anno successivo a quello di iscrizione all’Albo - Il periodo di valutazione della formazione permanente ha durata triennale - L’unità di misura della formazione permanente è il credito formativo professionale (CFP) pari ad 8 ore di attività formativa - Ai fini dell’assolvimento degli obblighi previsti dal Regolamento ogni iscritto deve conseguire nel triennio di riferimento almeno 12 CFP In ogni anno formativo devono essere conseguiti almeno 2 CFP, di cui almeno 0,5 CFP obbligatoriamente inerenti l’ordinamento, la deontologia, la previdenza, la fiscalità, la tutela dei dati personali, la tutela della salute e della sicurezza negli studi professionali, l’information tecnology e l’organizzazione dello studio professionale La verifica dell’adempimento del dovere di formazione permanente è esercitata dal Consiglio dell’Ordine mediante l’ausilio di un’apposita Commissione di Valutazione.

Chi è esentato Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Provincia di Viterbo Chi è esentato Il Consiglio dell’Ordine, su domanda dell’interessato, può esonerare anche parzialmente, l’iscritto dallo svolgimento dell’attività nei seguenti casi: - maternità per un anno grave malattia o infortunio, servizio militare volontario e civile, assenza dall’Italia, tali da determinare l’interruzione dell’attività professionale per almeno 6 mesi. raggiungimento del 65° anno di età o del 35° anno di anzianità di iscrizione all’Albo altri casi di documentato impedimento derivante da accertate cause di forza maggiore

Adempimenti degli iscritti Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Provincia di Viterbo Adempimenti degli iscritti Al termine di ogni anno ciascun iscritto compila un formulario rilasciato dal Consiglio dell’Ordine, con il quale comunica il percorso formativo seguito nell’anno, indicando gli eventi formativi seguiti e le attività formative svolte. Al termine di ogni triennio l’iscritto autocertifica l’attività di formazione effettivamente svolta Il Consiglio dell’Ordine può eseguire controlli richiedendo agli iscritti la relativa documentazione che attesti quanto dichiarato/autocertificato. Il mancato adempimento dell’obbligo formativo è soggetto a sanzione disciplinare Commisurata alla gravità della violazione.

Eventi formativi di base - 2010 Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Provincia di Viterbo Eventi formativi di base - 2010 N° Data prevista Tipologia Titolo evento Cod. Organizzazione 1 aprile seminario Il bilancio dell’azienda agricola, modalità interpretative e indici. Introduzione al Bilancio Sociale Ordine di Viterbo 2 giugno La trasformazione ed etichettatura dei prodotti biologici 3 maggio Quadro normativo per l’impresa agricola: gli adempimenti ed i requisiti cogenti 4 luglio La certificazione dei prodotti con caratteristiche valorizzanti, il caso dell’Olio Extravergine di Oliva 5 Deontologia ed organizzazione degli studi professionali 6 Procedure autorizzative ambito verde urbano: nulla osta all’abbattimento; relazione paesaggistica semplificata, tec. Ordine di Viterbo, Amm. Comunali 7 Eventi formativi da definire Università-Federazione-Ordine 8 Università-Ordine

Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Provincia di Viterbo

Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Provincia di Viterbo