FRASI di NELSON MANDELA avanzamento manuale
“Sono qui davanti a voi, non come un profeta, ma come un umile servitore della gente. I vostri instancabili ed eroici sacrifici mi hanno permesso di essere qui oggi” Questa la sua apertura al discorso che tenne l'11 febbraio del 1990 dopo aver trascorso 27 anni in carcere. Niente rabbia, niente rancore, né mai pronunciò la parola vendetta, ma grande umiltà e disponibilità verso gli altri, bianchi e neri.
“Ho combattuto con molta fermezza contro la dominazione dei bianchi, ho combattuto contro la dominazione dei neri. Mi piace l’idea di un nuovo Sudafrica in cui tutti i sudafricani sono uguali” Questo disse un mese prima di diventare il nuovo Presidente del Sudafrica, nel maggio del 1994.
“Dopo quasi 90 anni, è tempo che nuovi mani raccolgano il testimone “Dopo quasi 90 anni, è tempo che nuovi mani raccolgano il testimone. E’ nelle vostre mani ora, grazie a tutti” Così disse poco prima della celebrazione del suo 90esimo compleanno, quando si ritirò definitivamente a vita privata. Ringraziando tutti, come se fossero stati gli altri a creare quanto formato da lui.
dedicate alla libertà, contro e al suo essere uomo sono: Altre frasi di Mandela dedicate alla libertà, contro la discriminazione e al suo essere uomo sono:
“Esseri liberi non significa semplicemente rompere le catene, ma vivere in modo tale da rispettare e accentuare la libertà altrui.”
“Odio intensamente le discriminazioni razziali, in ogni loro manifestazione. Le ho combattute tutta la mia vita, le continuo a combattere e lo farò fino alla fine dei miei giorni.”
“Ho imparato che il coraggio non è la mancanza di paura, ma la vittoria sulla paura. L’uomo coraggioso non è colui che non prova paura, ma colui che riesce a controllarla.”
“Non giudicatemi per i miei successi, ma per tutte quelle volte che sono caduto e sono riuscito a rialzarmi.”
Le frasi di Nelson Mandela sono espressione della sua filosofia Foto personali: Protee dell’isola Madre Le frasi di Nelson Mandela sono espressione della sua filosofia e di quello che lui ha voluto essere. Musica: Giovanni Allevi - Mandela