Progetto Erasmus+ INCLUDE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
RELAZIONI INTERNAZIONALI Angela Vegliante Responsabile Frascati, 8 novembre 2005.
Advertisements

Competenze e Assi culturali Reggio Emilia, 11 maggio 2009.
I miei diritti tra sport e scuola Auditorium ARA PACIS - Roma, 13 ottobre 2011.
Le politiche della Commissione Europea sull'accesso aperto. Il ruolo delle biblioteche accademiche Salone del libro di Torino, 10 maggio 2012 Maddalena.
La Guida per la formulazione dei profili dei corsi di studio elaborata dalle Reti Tuning e ENIC-NARIC Prof. Ann Katherine Isaacs Università di Pisa Comitato.
Adolfo Bertani Presidente Cineas Politecnico di Milano, 10 dicembre 2013 Inaugurazione Anno Accademico Cineas Anno Accademico Cineas2013/2014 What are.
Il ruolo del lend Pisa all’interno di Science for ActiVe citizEnship in Europe- SAVE EU Scientific learning paths to face future challenges Il tema e gli.
Cinema e web: verso un ambiente formativo integrato Fondazione Ismu Milano, sabato 20 settembre 2008 ore Riccardo Triolo Laboratorio Itals Dipartimento.
La qualità nell’istruzione superiore europea Carla Salvaterra Incontro di approfondimento sul processo di Bologna Roma maggio
Laboratorio Teatrale Integrato “ Piero Gabrielli ” Laboratorio Teatrale Integrato “ Piero Gabrielli ” Integrated Theater Workshop “Piero Gabrielli” Laboratorio.
Giovanni Biondi ICT e trasformazione della Scuola.
ISTITUTO D’ISTRUZIONE SUPERIORE COMMERCIALE INDUSTRIALE AMELIA I.T.C NARNI a.s. 2002/ /2004 CLASSI 1A 1B 2A 2B.
Chi siamo who’s who UNISCO è una organizzazione no profit che ha come filosofia di base quella di unire, collaborare e fare rete con le Organizzazioni.
ERASMUS + KA1 Learning Mobility of Individuals School educational staff mobility NUOVI SCENARI...LA SCUOLA RISPONDE Progetto 2015 – 2017.
Dicembre Incontri importanti perché: Quale Scuola per i nostri figli? Una scelta importante! La scuola di S. Pio è in.
Inclusione e disabilità Maura Striano Università degli Studi di Napoli Federico II.
A.s. 2015/16 IC Don Guido Cagnola di Gazzada Schianno VA in rete con le Istituzioni scolastiche del primo ciclo di istruzione del bacino Nord-Laghi della.
Grundtvig Project IOLI Example of flexible, blended and distance learning materials used in Ce.s.i.e Onlus Il presente progetto è finanziato con il sostegno.
Project IOLI Practical exemple in Italy and in Sicily Il presente progetto è finanziato con il sostegno della Commissione europea. L’autore è il solo responsabile.
Spunti per la sperimentazione in aula. Obiettivi della sperimentazione:  To develop a sense of community in terms of peer  To learn to take a critical.
Silvia Minardi, Pavia 14 December maps and directions hours.
“Tell me, what is it you plan to do with your one wild and precious life?” Mary Oliver.
Action n°: ENT/CIP/09/B/N06S00 “Knowledge networks for the competitiveness and sustainability of European Tourism” Magione 20 gennaio 2011 FOCUS GROUP.
Comenius 2011 “Arena di stili di vita” Lituania settembre 2011.
 APRE Daniela Mercurio - APRE LUMSA Finanziamenti europei a sostegno della digitalizzazione in Europa.
PROGETTO ERASMUS SERATA DI CONDIVISIONE Un Dialogo silenzioso
Il nuovo programma GIA anni
Quattro progetti erasmus approvati Quattro azioni diverse
Programma Europeo Erasmus + ERASMUS MUNDUS JOINT MASTER DEGREES (EMJMD) Servizio Relazioni Internazionali.
Il progetto Gli obiettivi Il ruolo di CDM e LPS
Future active citizens: volunteering as an exercise of democracy ( )
CHI E’ IL MILITE IGNOTO?.
The art of differences The art of differences
KA2 STRATEGIC PARTNERSHIPS FOR HIGHER EDUCATION Call 2016 Kick-off Meeting Roma, 25 ottobre 2016
WRITING – EXERCISE TYPES
ESPERIENZE di FORMAZIONE in EUROPA
THE HUMAN RIGHTS IN THE WORLD
Benvenute all’evento “Le ragazze e la Scienza”
KA2 STRATEGIC PARTNERSHIPS FOR HIGHER EDUCATION Call 2016 Kick-off Meeting Roma, 25 ottobre 2016
Inclusive Leadership Training: Leading with Effective Communication
PROGETTO SOCRATES Dante Alighieri Primary School Classes 2A-B-C GENERAL OBJECTIVES: -To increase the motivation and the pleasure for reading -To pass.
TECO Teacher Education Competency Ontology
Innovative Approaches to Teaching
Flipping.
Marcella Milana Università di Verona
CREATIVE PROBLEM SOLVING
11° laboratorio di Marketing Sociale e comunicazione per la salute
Imparare i pronomi e il verbo essere
“OMEGA” “Opening More Employment Gates for Arts and music students”
Volunteering Projects - CRITERI DI VALUTAZIONE
S.M.I.L.E. E.U. project CERASO ( Italy) 24 giugno - june 24th
ISI – Improve Sense of Initiative Grundtvig Programme
Activate your English!.
Collaborare e condividere per sviluppare competenza
European Prison Education Una strategia per un‘azione collettiva
We’re happy to introduce you
Presentazione Servizi Educativi a cura di Angela Dini 13 luglio 2012
INTERNAZIONALIZZAZIONE
SUSTAINABLE DEVELOPMENT SCHOOL Collegio Vergini di Gesù
The Splendour of Nature
Borders – Across the Borders
LiP, Life in Plastic - Is it fantastic?
QUESTIONARIO PER PROFESSORI QUESTIONNAIRE FOR TEACHERS
MARE - Motala And Reggio Emilia
European day of languages
Tre percorsi per la cultura di pace
European day of languages
Erasmus plus K1 School education staff mobility
European day of languages
“Not only fair play” Una storia di successo
Transcript della presentazione:

Progetto Erasmus+ INCLUDE

INCLUDE Ict, Non-formal learning, Creativity and Life skills. Universal Democracy for Entrepreneurship

PAESI E SCUOLE AOC DE GROENE WELLE

Le risorse Due classi: 3C – 3HL Sei insegnanti nel gruppo di progetto Mobilità per 20 studenti Mobilità per 6 docenti

Timetable

Mobilità Ogni mobilità 2 insegnanti – 6 studenti

Ravenna, novembre 2016 Incontro di organizzazione

Kalamata, maggio 2017 Democrazia e partecipazione How to promote a campaign without losing a friend

Ravenna, settembre 2017 Teatro in carcere Dante Festival 2017

Siaulai, febbraio 2017 Collezioni di strumenti ICT

Zwolle, maggio 2017 Strumenti per il Non formal learning

Aspetti specifici del progetto Cosa può la scuola per la comunità? Volontariato come fondamentale dimensione per i giovani Action for change I quattro pilastri della nuova educazione del 21 secolo: Ict, Nfl, creativity and law.

Priorities 1. democracy 6. creativity 2. equality 3. critical thinking and philosophy 4. European dimension of Education 5. student-centred learning and teaching 6. creativity 7. need of non formal skills 8. increase of motivation in learning and creativity 9. media literacy 10. life long learning Priorities

Obiettivi misurabili We aim at improving the knowledge in: - Use of technology as an educational tool (I) - Non formal learning (N) - Creativity, critical thinking, problem solving (C) - Laws and citizenship (L) - Universal Declarations of Human Rights (U) - Democracy (D) - Equality (E) - Philosophy and Ethics - Multidisciplinary approaches - Use of CLIL - Literacy in Science, Technology and Mathematics At tackling - discrimination - inequality - disparities in learning outcomes affecting learners with disadvantaged backgrounds - low achievements in basic and transversal skills - low self-consciousness and self-esteem - lack of tools to understand the changing world - early leaving school - youth unemployment Obiettivi misurabili

Topics Il progetto è diviso in quatro periodi, ognuno dei quali caratterizzato da un topic, un’attività, un output. 1. Democrazia e partecipazione Output: linee guida per promuovere una cmaogan sociale senza perdere un amico 2. Creatività e inclusione sociale Output: theatre in prison, uno spettacolo con carcerati e studenti da tutto il mondo, sulla Divina Commedia di Dante, messo in scena durante l’International Ravenna Festival 2017 3. Innovazione in educazione Output: collezione di strumenti ict 4. non formal learning and life skills Output: collezione di strumenti NFL Technologies (I) Non formal and informal learning (N) creativity and culture (C) law, equality and democracy (LUDE)

Attività Per ogni topic abbiamo: -un’attività per 4 mesi -una mobilità Durante la mobilità: 6 giorni di lavoro così strutturati A. 2 gg a scuola. La scuola ospitante presenta Il sistema nazionale e se stessa Il focus topic Tutti i partner: Presentano il risltato delle attività previste e dibattono su di esse Partecipano a workshops, laboratori, seminari Partecipano a esperienze di non-formal learning Programmano le attività seguenti Studenti in famiglia. Insegnanti in hotel, il maggior tempo possibile insieme. B. 2gg di visita a: - NGOs attive in campo sociale C. 2gg di attività culturali: - Luoghi storici, musei, biblioteche D. Un evento: una mostra un concerto, uno spettacolo…. Attività

EDUCATIONAL PROCESS Student-centred methodology - Creative and Critical Thinking - Promoting empowerment and self-esteem - Space to ICT , web 2.0 tools and languages - Experiences more than knowledge - Sharing and communication of every part of the process, process as important as result - Documentation and quality reviews - Problem solving, Realia, case studies and authentic assessments - Ensuring Accountability and Promoting Responsibility - Addressing Discrimination - Non formal learning - Promoting volunteering - Peer education - Ethical Values , Democracy, Citizenship, Inclusion - Seeking Sustainable Results - Enjoying the school time EDUCATIONAL PROCESS

Chi partecipa 20 famiglie 10 dalla 3C 10 dalla 3HL Desiderose di ospitare Spazio in casa Connessione wifi Trasporti non complicati

Chi partecipa 20 studenti 10 dalla 3C 10 dalla 3HL scelti in base a: Disponibilità Media trimestre Voto in inglese Partecipazione alle attività