Fonti di energia in Qatar

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il petrolio in Libia!.
Advertisements

MALDINI ANDREA 3° C. L'Agenzia Internazionale dell'energia (IEA), ha pubblicato il Key World Energy Statistics, dove sono messe in evidenza le moltissime.
ENERGIA PROBLEMI E SOLUZIONI.
Ambiente e risorse minerarie possono convivere e generare ricchezza Situazione mineraria delle risorse olio e gas Italiane Mappa concessioni olio e gas.
ROAD SHOW DI PRESENTAZIONE DEL PROGETTO SIMEST-ASSOCAMERESTERO “BUSINESS SCOUTING E ASSISTENZA ALLE PMI” OPPORTUNITÀ IN SUD AFRICA.
Cicli e trend nell’economia italiana UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI GENOVA CORSO DI ECONOMIA DELLO SVILUPPO.
L'Energia Relatore:Luca Eugeni Componenti:Davide Stentella Damiano Favetta Luca Innocenzi.
Metalli preziosi I MINERALI O COMBUSTIBILI FOSSILIN SONO I PRINCIPALI FORNITORI DI ENERGIA AL MONDO. TRA QUESTI TROVIAMO IL CARBONE(utilizzato SOPRATTUTTO.
I COMBUSTIBILI FOSSILI: UN’ERA FINITA
NORVEGIA.
Global Competitiveness Index
LA CORRELAZIONE TRA CONSUMI ENERGETICI E PIL IN ITALIA
Un pò di dati macroeconomici
Di Valentina Pedrazzoli e Micol Gambino
Fonti di energia in arabia
Asia Centrale Il Mar Caspio Il più grande lago del mondo è il Mar Caspio, che è però un caso particolare. Lo si definisce «mare» perché la sua.
Le risorse energetiche del pianeta
Fonti di energia in Islanda
Risorse rinnovabili in Sud Africa
Le principali grandezze macroeconomiche
L'AFRICA L'ECONOMIA.
STATI UNITI Fonti di energia Alessandra G..
Energia elettrica dall’acqua
Fonti di energia in brasile
L'acqua Circa un terzo dell'acqua dolce presente sul nostro pianeta è direttamente sfruttabile dall'uomo. Le fonti sono: -laghi; -fiumi; -falde sotterranee.
Oggi Esercitazione statistiche Domande per Alberese
Le energie rinnovabili Sono le fonti di energia che si rigenerano
Osservatorio congiunturale
Prof.ssa Marina Fuschi La globalizzazione.
I mercati di riferimento del Made in Italy alimentare
L’ECONOMIA EUROPEA Classe 2^ Tresenda.
La popolazione.
Fonti di energia in Di Benedetta P..
Ancora sulla crisi, dati Terna
Il Metano di Simone Fabrizi 3 F.
I protagonisti dell'economia globale
L’export di vino veneto
L'Economia e la Francofonia
Limitate e inquinanti: le fonti esauribili
Venezuela.
NO
NO
QUELLA GIUSTA
AFGHANISTAN di SADIQ WAFA.
DOVE SI TROVA IL QATAR LO STATO DEL QATAR È UN EMIRATO DEL VICINO ORIENTE. OCCUPA UNA PICCOLA PARTE DELLA PENISOLA ARABICA, CONFINA A SUD CON L’ARABIA.
Esercitazione 5 Economia Politica - Terracina
Esercitazione 5 Economia Politica - Terracina
Fonti di energia in Di Benedetta P..
La questione energetica
L’ECONOMIA DELL’AFRICA
La bilancia dei pagamenti
Fonti di energia in Islanda
Le fonti di energia in Giappone
STATI UNITI Fonti di energia Alessandra G..
Risorse rinnovabili in Sud Africa
Fonti di energia in brasile
Tavola rotonda – Laura Castellucci 23 aprile 2015
Risorse energetiche sempre più richieste
I protagonisti dell'economia globale
Dalle risorse rinnovabili, a quelle non rinnovabili
Il Settore Primario.
Fonti di energia in arabia
FONTI DI ENERGIA SVIZZERA.
Leonardo © De Agostini Scuola
FEDERACCIAI Settore siderurgico.
Fonti di energia in Qatar
I COMMERCI NEL MERCATO MONDIALE
Energia Marina (Energia Rinnovabile)
Cos’è l’energia? L’energia è ciò che muove e trasforma quello che ci circonda OVVERO è la capacità di compiere un lavoro.
Transcript della presentazione:

Fonti di energia in Qatar

Introduzione Il piccolo emirato del Qatar, è noto per la propria ricchezza dai grandi giacimenti di petrolio e gas naturale (di cui è primo produttore mondiale).

Il governo del Qatar la settimana scorsa ha annunciato l’intenzione di esplorare il potenziale solare non sfruttato nel paese con un iniziale progetto da 200 MW in progetti fotovoltaici. L’energia solare sarebbe utilizzata nel paese, che registra un importante aumento della popolazione, soprattutto per desalinizzare l’acqua, sia per l’agricoltura che per uso potabile. Il territorio del paese è infatti deserto al 94% e l’acqua ad oggi proviene dalla desalinizzazione per il 99%. L’obiettivo è di raggiungere il 20% dell’energia da fonti rinnovabili entro il 2024.

Italia & Qatar I dati assoluti di interscambio fra Italia e Qatar sono da diversi anni in forte crescita, anche se dal 2008 il nostro export verso il Qatar ha accusato una sensibile flessione, mentre sono aumentate le importazioni dal Qatar, per effetto soprattutto dell’entrata in funzione del terminale di rigassificazione Adriatic LNG di Rovigo, inaugurato nell’autunno del 2009. La quota dei beni strumentali è di gran lunga la più significativa per le nostre esportazioni, le cui voci più consistenti sono tradizionalmente macchinari, metalli e prodotti in metallo, mobili, mezzi di trasporto, mentre il gas naturale (82%) e i derivati del petrolio (10,5%) costituiscono al quasi totalita’ delle nostre importazioni.

Secondo i dati del 2015 del Fondo monetario internazionale il Qatar è il paese con il più alto pil procapite al mondo. L’economia del Qatar è basata sulle immense risorse petrolifere e di gas presenti nel sottosuolo. Il paese detiene le terze riserve al mondo di gas naturale dopo Russia e Iran, con una quantità stimata in circa 890.000 miliardi di metri cubi, pari a quasi il 15% di tutte le riserve mondiali. Il giacimento di North Field, in particolare, è il più grande singolo giacimento di gas naturale al mondo. La produzione di gas naturale ammonta a 159 miliardi di metri cubi l’anno, di cui 125 miliardi vengono esportati. Doha detiene inoltre riserve di petrolio per più di 25 miliardi di barili e produce 1,3 milioni di barili al giorno, di cui più di un milione è destinato all’esportazione. Si stima che, agli attuali livelli di produzione, il Qatar possa continuare a sfruttare le proprie risorse di gas per altri 300 anni e quelle di petrolio per più di 80 anni.

Dove si trova…