La rinascita delle città L’età Barocca La rinascita delle città
La musica Il quadro storico L’arte In ambito musicale abbiamo la nascita della POLIFONIA, l’arte di sovrapporre più voci. Nascono nuovi strumenti nasce il pentagramma e le scuole che insegnano ad usare la nuova scrittura musicale Al canto gregoriano si affianca una nuova produzione musicale che contiene IL RITMO L’arte Cessano le invasioni barbariche, la gente comincia a conoscersi e a gestirsi autonomamente. NASCONO I LIBERI COMUNI Le città rifioriscono e vengono edificate nuove CATTEDRALI CATTEDRALE: centro culturale oltre ad essere luogo di preghiera. La gente ha voglia di conoscere e scoprire, grazie ai nuovi interessi e il rifiorire degli studi si fondano le prime UNIVERSITA’ Anche nell’arte si nota l’interesse dell’artista a presentare le espressioni dell’individuo: sorrisi, posizioni particolari del corpo, pieghe dei vestiti ecc.
E’ a Notre Dame a Parigi che nasce la prima grande scuola di polifonia dove operano Leonin e Perotin (Ars Antiqua), le nuove forme polifoniche fanno parte della Ars Nova. Le prime forme polifoniche: Organum: melodia gregoriana + altre voci Mottetto: ogni voce canta un testo diverso (quelle sopra spiegano ciò che sta sotto) Conductus: la melodia di base viene composta
Le chiese diventano luoghi in cui la gente poteva assistere ad esibizioni di attori che proponevano storie sacre sottoforma di teatro religioso: DRAMMA LITURGICO La musica profana La festa dei folli è un esempio di musica profana in cui in coincidenza con il Capodanno il clero più basso dava l’opportunità di parlare, ballare in libertà in cattedrale. Questi riti per quel giorno prendevano il sopravvento su quelli liturgici.
dalla Francia del sud: Provenza I nuovi musicisti I musici professionisti erano costituiti da cavalieri, nobili che non erano primogeniti e che quindi non potevano ereditare il feudo: I TROVATORI MENESTRELLI TROVIERI MINNESANGER dalla Francia del sud: Provenza dalla Francia del nord In Germania Walther von der Vogelweide Bernard de Ventadorn Adam de la Halle Il loro compito era allietare la corte. I temi trattati erano l’amore e le imprese compiute. La forma musicale si presenta strofica (a ogni strofa della poesia si ripete la stessa melodia). Una tipica canzone dei trovieri è LAI cioè quando cambia la melodia o ogni coppia di versi (come la sequenza).
Con la nascita della musica profana si sviluppano canzoni che nascono nell’ambiente cittadino delle università. Scoperta in Germania una delle raccolte più importanti:
La musica profana era sempre ancora una musica monodica ( a una sola voce) Francia e Italia sono I centri principali di produzione di questa nuova musica che viene chiamata: ARS NOVA