LA DATAZIONE DEI NUOVI INCHIOSTRI E DELLA CARTA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L'Acqua e l'idrosfera (il pianeta blu).
Advertisements

Che cos’è la CROMATOGRAFIA?
Corso di Tecniche di Microfabbricazione 5 maggio 2009
LA MISURA IN PSICOLOGIA. Scopo del corso Il corso si propone di offrire allo studente:  un’introduzione alle tematiche connesse alla misura in psicologia.
1 Fenomeni di Trasporto II - Trasporto di materia Trasporto di materia – velocità media di massa e molare Vogliamo ricavare la equazione di continuità.
" Metodo, usato primariamente per la separazione dei componenti di un campione, in cui i componenti vengono distribuiti tra due fasi, una delle quali è.
Tipi di foglie: - Normofilli: funz. fotosintetica o protezione - Catafilli: funz. riserva - Ipsofilli: funz. protezione (gemme) -Sporofilli:funz. riproduttiva.
Dipartimento di Ingegneria dei Materiali e della Produzione Università di Napoli “Federico II” Tecnologia Meccanica Fonderia Metodi di fabbricazione Forma.
The solution for your company. Vantaggi del vapore Perché scegliere il lavaggio a vapore a domicilio? Il nostro servizio è in linea con i tempi e con.
PLANNING (STRATEGIC, SWOT, RISK MANAGEMENT)
Scienze Economiche e Statistiche
IL MAGNETISMO.
“Resin Impregnated Sponge Infusion”
LEMMETTI FEDERICO Università di Modena e Reggio Emilia
Lo stato liquido gas liquido solido Perfetto disordine Perfetto ordine
SOLUZIONE SATURA Condizione di equilibrio dinamico tra il soluto sciolto e quello indisciolto. NaCl(s) Na+(aq) + Cl-(aq) Na+(aq) o Cl-(aq) vuol dire che.
I gas, i liquidi e i solidi
Crystallization X-ray Diffraction data collection 1. Grow crystals
FLUIDO = LIQUIDO O AERIFORME
Metalli e sollecitazioni meccaniche
Termodinamica La termodinamica è la scienza che studia il trasferimento e le trasformazioni dell’energia, nonché le connesse variazioni delle proprietà.
Lo stato liquido - I liquidi hanno un volume proprio ma non hanno forma propria presentano ordine a “corto raggio” e disordine a “lungo raggio” hanno,
Passaggi di stato Trasformazioni delle sostanze:
LO STATO LIQUIDO Lo stato liquido è uno stato intermedio tra quello solido e quello gassoso e in quanto tale non facilmente razionalizzabile con un modello.
13/11/
Condizione di equilibrio
Copertina 1.
Statica dei fluidi Principio di Pascal Principio di Stevino
F = forza esercitata dall’esterno
L'acqua è il componente predominante di frutta e verdura fresca, che rappresenta generalmente il 70-90% del loro peso fresco, con alcuni frutti e verdure.
I gas, i liquidi e i solidi
LE PROPRIETA’ DELLA MATERIA
L’idrosfera Il pianeta azzurro
OPEN DAY SCIENZE quarta edizione 30 novembre 2017 a.s. 2017/2018
ISTITUTO COMPRENSIVO PERUGIA 6 SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
TIPI DI CARTA Per un progetto di comunicazione è necessario utilizzare correttamente il tipo di carta. Le carte si dividono principalmente in: - carte.
Chimica Generale ed Inorganica
Soluzione di problemi di qdm
Fisica: lezioni e problemi
Bilancio di energia o legge di conservazione dell’energia
Caratterizzazione di un tessuto
Meccanica dei Fluidi (parte 2)
FLUIDI Definizione PRESSIONE
13/11/
Mario Rippa La chimica di Rippa primo biennio.
Pascal Stevino Torricelli
A. Ferrari, R. Gazzi GFC CHIMICA Srl - via Marconi Ferrara (FE)
ENTRIAMO IN LABORATORIO
Il termine cromatografia indica un insieme di tecniche che hanno lo scopo di separare una miscela nei suoi componenti, per permetterne il riconoscimento.
IL PASSAGGIO DAL PRIMO AL SECONDO ANNO DI LICEO
1.
L'Acqua e l'idrosfera (il pianeta blu).
L’acqua e l’idrosfera.
13/11/
Altre indagini di criminalistica… sinergia tra diverse discipline
CAMBIAMENTI DI PRINCIPI CONTABILI OIC 26
La Terra e il paesaggio Dinamiche della geosfera
4 CAPITOLO I gruppi funzionali 2 Indice 1. Acidi carbossilici
1.
Istituto comprensivo Trento 5
Capitolo 14 I fluidi Materiale a uso didattico riservato esclusivamente all’insegnante. È vietata la vendita e la diffusione della presente opera in ogni.
Stato Liquido.
Fatto da Giulia R Classe 1 a
A. Ferrari, R. Gazzi GFC CHIMICA Srl - via Marconi Ferrara (FE)
CLASSE 2^E D’AMBROSIO , GIOBBE, GRISINI, GABRIELE.
L’ACQUA Cianfoni Milena, Croce Sara, Mazur Karolina, Sirbu Alessia 2G.
La somma di tutti gli spazi vuoti è definita
Lo stato liquido - I liquidi hanno un volume proprio ma non hanno forma propria presentano ordine a “corto raggio” e disordine a “lungo raggio” hanno,
I liquidi e loro proprietà
Transcript della presentazione:

LA DATAZIONE DEI NUOVI INCHIOSTRI E DELLA CARTA Nevia Damini Dilissano Docente di Grafologia Criminalistica e Tecnica Peritale Corso di Scienze e Tecniche Investigative Università di Trieste, Polo Goriziano

Gli inchiostri, problematiche inerenti i nuovi inchiostri Note tecniche: Problemi per lo strumento: .dosaggio dell'inchiostro .applicazione al supporto La colata è condizionata da: forza di gravità (scrivere verso l'alto è difficile) tensione superficiale - capillarità (attrazioni molecolari e forze di coesione interne si compensano) viscosità interna (condiziona il flusso) viscosità esterna (determina il grado di appiccicosità e di aderenza al substrato

problematiche inerenti i nuovi inchiostri Soluzioni differenziate: inchiostro fluido: pennino, stilografica, pennarello, microfibra, liquid ink: permettono maggiore scorrevolezza, ma perdono in autonomia, hanno un residuo secco <colore + resine > pari al 5 - 20% inchiostri ad acqua con pigmenti solidi contengono anche addensanti (macromolecole reticolanti, es. amidi, destrine, ecc.) inchiostro denso: penna a sfera, penna a sfera gel: hanno un residuo secco 40 - 70%, e qindi maggiore autonomia, problema della capillarità meno importante, permette la continuità di colata (funzione della viscosità int.) la colata tende a restare in superficie, mentre il veicolante fluido imbibisce le fibre cartacee inchiostri grassi contengono addensanti a matrice organica (es. glicole etilenico, ecc.) vengono immessi antischiuna (difetti di alimentazione al pennino), antiossidanti (bisolfiti), antimuffa (tributiltoluolo TBT)

NUOVI STRUMENTI: Penne a sfera ink-gel: il veicolo è una soluzione di un polimero (carbossimetilcellulosa) in acqua, che permette scorrevolezza, non è grasso e sostituisce gli inchiostri a sfera a base di glicole. E' un inchiostro privo quasi completamente di additivi (antischiuma, collanti) per evitare l'evaporazione sul retro viene posta una goccia di silicone che scende per depressione all'interno del capillare Roller: sistema misto sfera, feltro, serbatoio, penna a sfera + fluid ink Fluid ink: permettono massima scorrevolezza, essendo senza resine, funzionano con o senza sfera (sistema Rotring, a tubo capillare, permette di applicare pressione senza divaricare il pennino). Il tubo capillare funziona da applicatore e dosatore. Si chiamano così se il colorante è liquido se solido (pigmento) Solid ink (pigment ink): inchiostri pigmentati (coloranti insolubili tipo china) permettono colori più brillanti e nuovi, senza sfera. Sono comunque fluid ink, la causa il pigmento solido richiedono addensante e sospendente

RICONOSCIMENTO E DATAZIONE Vie di intervento: per confronto tra inchiostri affini per esame del solo inchiostro o con un campione anticato Ballpoint ink, inchiostro penne a sfera: Tecnica Brunelle - Speckin: la più diffusa, ha dimostrato buona attendibilità per la datazione analisi all’infrarosso del grado di ossidazione (COH --->COOH) da il massimo per il riconoscimento, mentre esiste limitata diffusione e quindi possibilità pratica di datazione (database ristretto)

Tecnica Brunelle VANTAGGI Trasforma il problema datazione da assoluto a relativo rispetto un campione invecchiato artificialmente secondo ASTM modestamente invasiva buon database PROBLEMI limitata alle penne a sfera sia pur modestamente, è invasiva

Estensione della tecnica Brunelle ad altri strumenti di scrittura qualunque inchiostro si modifica nel tempo. Non importa se si degrada, o migliora. eseguendo una completa analisi per riconoscere l’inchiostro, facendo una opportuna serie di esami su provini scritti con un inchiostro eguale ed invecchiati artificialmente per tempi variabili e noti si può tracciare una curva di invecchiamento eseguendo l’estrazione sul campione da datare, si posiziona il risultato sulla curva datandolo. con adeguato numero di prove in bianco si possono stabilire anche margini statistici di errore nella datazione

La stangata